|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
La triade che citi la utilizzo per altri campi. "Take the best, leave the rest".
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq sono esattamente i loro esempi che mi portano spesso a dire: ma che cacchio posto a fare?
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
|
Ho il sospetto che tu, a volte, abbia di me un'immagine in cui non riesco a riconoscermi.
Lungi da me l'idea di avvicinarmi a tali personalità, io ho comunque fatto PRIMA DI TUTTO una scelta istintiva, personale (di "fede" potremmo dire), maturando progressivamente un senso di angoscia profonda verso l'idea di "dare morte al nemico" (senza neanche aver mai guardato negli occhi, questo "nemico") e una profonda speranza, persino contro i dati empirici, che questo diventi impensabile in futuro. La lettura che faccio POI dei fatti è condizionata da questa scelta, e può essere anche parziale e univoca, ma almeno pone una domanda ben precisa: "Se si assume sulla base di un'argomentazione razionalista che LA MIA scelta sia inattuabile e inefficacie, si potrebbe DI GRAZIA portare alla mia conoscenza i dati che dicono la scelta OPPOSTA ALLA MIA assolutamente, inevitabilmente e indiscutibilmente efficacie." Perchè posso anche accettare che la mia visione dei fatti sia parziale e univoca, ideologica, ma per come viene discussa, propagandata, e APPLICATA nella realtà la visione opposta alla mia, NON VI VEDO NIENTE che la renda più "oggettiva" o meno "ideologica". Nessuna razionalizzazione, nessuna analisi. Solo una realtà complessa ridotta, non dico ad un sillogismo (che almeno richiederebbe la formalizzazione di tesi, antitesi e sintesi), ma ad una coppia di assiomi "la forza risolve" e "con noi o contro di noi". Allora, l'angoscia "esistenziale" diventa anche "razionale".
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
|
inutili le discussioni a due: hai pvt
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() ah, bei tempi di gioventù!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:56.