Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 26-06-2004, 21:51   #61
leonardo1
Member

Iscritto dal: Apr 2004
Scusa Jago...ma se ho letto bene....2500 eurozzi e monta un HD da 4200RPM?
leonardo1 è offline  
Old 26-06-2004, 21:59   #62
Jeeg_Robot
Senior Member

L'Avatar di Jeeg_Robot

Tutte le case ne hanno in stock un fottio e fino a che non li smaltiscono dobbiamo patire
Old 26-06-2004, 22:04   #63
jago30
Senior Member

L'Avatar di jago30

Quote:
Originariamente inviato da leonardo1
Scusa Jago...ma se ho letto bene....2500 eurozzi e monta un HD da 4200RPM?
Purtroppo, caro leonardo1, hai capito bene
Ma pare sia pratica ben diffusa da parte dei maggiori produttori quella di montare dischi da 4200 rpm, eccezion fatta per DELL che permette di scegliere il disco al momento dell'acquisto (parlo dei desktop replacement in generale; il discorso non vale per altri segmenti dove, ad esempio, l'Asus W1000N monta di serie un disco da 80GB 5400 rpm).
Il disco è silenziosissimo, ma si nota una certa "lentezza" del sistema causata dal medesimo.
Appena ho due soldi mi prendo un 60GB da 7200 rpm Hitachi o Seagate e lo sostituisco poi tengo l'80GB 4200 rpm come archivio su porta USB 2.0

____
JAGO
Old 26-06-2004, 22:07   #64
Jeeg_Robot
Senior Member

L'Avatar di Jeeg_Robot

Bhè guarda Jago, il fatto che il w1 abbia un 5400 per me resta un mistero. Il top di casa asus 3 mesi fa, il M6862, montava un 4200....
Valli a capire questi produttori.
Bhà
Old 26-06-2004, 22:09   #65
leonardo1
Member

A proposito mi dici per cortesia ....come funziona la 9700 con un centrino 1'7.....si dice in giro che non renda bene come il p4..grazie!!!
leonardo1 è offline  
Old 26-06-2004, 22:26   #66
jago30
Senior Member

L'Avatar di jago30

Quote:
Originariamente inviato da Jeeg_Robot
Bhè guarda Jago, il fatto che il w1 abbia un 5400 per me resta un mistero. Il top di casa asus 3 mesi fa, il M6862, montava un 4200....
Valli a capire questi produttori.
Bhà
Avranno finito i dischi da 80GB a 4200 rpm...:eheh:
A parte gli scherzi, credo che i produttori facciano semplicemente i loro interessi: a gente meno esperta basta dire "il disco è da 80GB" e sono contenti, alcuni neanche sanno che vuol dire "velocità di rotazione".

Ciao!

____
JAGO
Old 26-06-2004, 22:31   #67
Jeeg_Robot
Senior Member

L'Avatar di Jeeg_Robot

Infatti.....chi sa cosa è la velocità di rotazione dei piattelli.e poi che cosa sono sti piattelli
Old 26-06-2004, 22:34   #68
Zara
Bannato

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Zara comunque non ti capisco.....se volevi un open source non avresti certo preso un Note PC!?!
Non centra nulla quello ke dici. Si tratta di una cazzata e basta. Se vuoi convincere qualcuno che sia giusto o scontato comprare un note che come os deve possedere una decina di programmi inutili hai sbagliato persona. Personalmente trovo orribile norton rispetto nod32, e così tutti i programmi che Sony ha scelto per il Vaio. Tutto ciò sarebbe poco male se l'auto gestione del sistema non comportasse il decadimento della garanzia. Cmq discorso chiuso, c'è poco da aggiungere. Piuttosto, a chi chiedeva bench posso garantire che questo modello con gli ultimi omega istallati e settaggi tendenti alle massime prestazioni (nessun filtro, ecc) non supera 11000 punti nel 3dmark01. Invece volevo chiedere a Jago se sa qualcosa della fantomatica partizione E: in cui sarebbe riposto un back dell'os per ovviare al ripristino da disco. Non sono riuscito a vederla (so che è invisibile, e che non ho usato partition magic, speravo si vedesse da win attivando la visualizzazione dei files nascosti), e mi viene da pensare che sul nostro modello non esista affatto. Che mi dici?
Zara è offline  
Old 26-06-2004, 22:43   #69
jago30
Senior Member

L'Avatar di jago30

Quote:
Originariamente inviato da Zara
Non centra nulla quello ke dici. Si tratta di una cazzata e basta. Se vuoi convincere qualcuno che sia giusto o scontato comprare un note che come os deve possedere una decina di programmi inutili hai sbagliato persona. Personalmente trovo orribile norton rispetto nod32, e così tutti i programmi che Sony ha scelto per il Vaio. Tutto ciò sarebbe poco male se l'auto gestione del sistema non comportasse il decadimento della garanzia. Cmq discorso chiuso, c'è poco da aggiungere. Piuttosto, a chi chiedeva bench posso garantire che questo modello con gli ultimi omega istallati e settaggi tendenti alle massime prestazioni (nessun filtro, ecc) non supera 11000 punti nel 3dmark01. Invece volevo chiedere a Jago se sa qualcosa della fantomatica partizione E: in cui sarebbe riposto un back dell'os per ovviare al ripristino da disco. Non sono riuscito a vederla (so che è invisibile, e che non ho usato partition magic, speravo si vedesse da win attivando la visualizzazione dei files nascosti), e mi viene da pensare che sul nostro modello non esista affatto. Che mi dici?
A dir la verità pensavo anch'io di poterla rilevare da diskmgmt o da DriveImage, una volta in DOS, ma nada...
Se si sommano le partizioni C e D risulta circa 74,53GB; non so che pensare, ma anche se ci fosse per 5GB di spazio io non la toccherei proprio visti i problemi legati al software.
Mi tengo ben stretta la mia immagine .pqi del sistema immacolato e la userò qualora mi servisse (speriamo mai!) nel caso il mio vaio debba farsi una gita in Sony.

EDIT:
I risultati dei benchmarks di un possessore dell'A190 (con le caratteristiche identiche a quelle dell'A197VP) sono :

settaggi (core 391 - memoria 223) e drivers di default

3DMark01 -> 10557
3DMark03 -> 2757

____
JAGO

Ultima modifica di jago30 : 26-06-2004 alle 23:08.
jago30 è offline  
Old 26-06-2004, 23:14   #70
Zara
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da jago30
A dir la verità pensavo anch'io di poterla rilevare da diskmgmt o da DriveImage, una volta in DOS, ma nada...
Se si sommano le partizioni C e D risulta circa 74,53GB; non so che pensare, ma anche se ci fosse per 5GB di spazio io non la toccherei proprio visti i problemi legati al software.
Mi tengo ben stretta la mia immagine .pqi del sistema immacolato e la userò qualora mi servisse (speriamo mai!) nel caso il mio vaio debba farsi una gita in Sony.

EDIT:
I risultati dei benchmarks di un possessore dell'A190 (con le caratteristiche identiche a quelle dell'A197VP) sono :

settaggi (core 391 - memoria 223) e drivers di default

3DMark01 -> 10557
3DMark03 -> 2757

____
JAGO
Confermo questa linea di valori dei bench. Io ho superato gli 11500 punti con os depurato e ottimizzato (con omega 4.6). Cmq ho finito con i test prima di iniziare. Il Vaio è tornato all'os originale come nuovo. Ora è imballato e aspetta un compratore per la cifra di 2100 euro (ho perso 800.000 lire in poche ore
) Se penso a quano mi è costato questo errore mi prenderei a cazzotti. Per me la risoluzione di 1920x1200 è eccessiva, anche su un 17". Se qualcuno fosse interessato ho aperto un thread di vendita nella sezione del forum apposita. Inoltre vi faccio presente che dovendo passare cmq a un note con una risoluzione umana sono disposto a scambiare più un eventuale conguaglio. Fatemi sapere.
Zara è offline  
Old 26-06-2004, 23:41   #71
Jeeg_Robot
Senior Member

L'Avatar di Jeeg_Robot

Zara, contatami che domani ci si mette d'accordo per lo scambio a mano
Buonanotte
Old 26-06-2004, 23:49   #72
Zara
Bannato

Quote:
Zara, contatami che domani ci si mette d'accordo per lo scambio a mano
Buonanotte
Zara è offline  
Old 28-06-2004, 21:23   #73
Jeeg_Robot
Senior Member

L'Avatar di Jeeg_Robot

Amico Zara, hai MP!?!

Ultima modifica di Jeeg_Robot : 28-06-2004 alle 21:28.
Jeeg_Robot è offline  
Old 28-06-2004, 21:39   #74
jago30
Senior Member

L'Avatar di jago30

Foto in arrivo!

Ragazzi, domani mattina mi prestano la fotocamera digitale in ufficio, perciò conto di fare qualche foto alla belva
Non so come sarà la qualità (non credo sia un modello molto recente) però io ci provo.
A domani!

____
JAGO
Old 28-06-2004, 23:27   #75
mdc
Senior Member

L'Avatar di mdc

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Vicenza
Ciao a tutti, io ho appena comprato l'A115S che dovrebbe arrivarmi a breve spero.

Ho un paio di domande per voi che avete gia' uno qualsiasi di questi notebook della serie A e spero che possiate rispondermi

1. ma ci sono i cd con i vari software? Windows, Photoshop, tutti i programmi sony, eccetera? Io avrei intenzione di formattare praticamente subito e mettere solo le cose che mi servono (quindi niente porcate per l'editing video che non mi interessa poi molto). Pensavo quindi di eliminare ogni partizione quando installo windows e poi ricrearmi un disco partizionato come voglio.

2. ma che storia e' che la garanzia decade se formatto? Non credo che sia legalmente valida una cosa del genere

3. che programma mi consigliate per fare un'immagine del disco nuovo di palla (cosi' in caso di problemi la rimetto al volo)? Ne esiste uno freeware (immagino di no ma ci provo )

4. sapete quanto costa l'estensione della garanzia?
grazie a tutti e ciao
mdc è offline  
Old 29-06-2004, 00:05   #76
Zara
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da mdc
Ciao a tutti, io ho appena comprato l'A115S che dovrebbe arrivarmi a breve spero.

Ho un paio di domande per voi che avete gia' uno qualsiasi di questi notebook della serie A e spero che possiate rispondermi

1. ma ci sono i cd con i vari software? Windows, Photoshop, tutti i programmi sony, eccetera? Io avrei intenzione di formattare praticamente subito e mettere solo le cose che mi servono (quindi niente porcate per l'editing video che non mi interessa poi molto). Pensavo quindi di eliminare ogni partizione quando installo windows e poi ricrearmi un disco partizionato come voglio.

Purtroppo ci sono i programmi che dici. Dico purtroppo perchè sono come un infezione. Difficili da togliere e versioni castrate (mai pro, ma standard...), in modo tale che "volendo" puoi acquistarne la licenza al volo grazie ai superlinks automatici (te lo ricordano ogni 5 minuti) che Sony ha pensato bene di mettere come applicativi automatici (pesanti come un elefante per il sistema).
Che dire?
Grazie Sony!

2. ma che storia e' che la garanzia decade se formatto? Non credo che sia legalmente valida una cosa del genere

Sembra proprio di sì. Il consiglio è quello di reistallare l'os originale se mai dovessi rimandare il Vaio in assistenza. Sai com'è? non si sa mai...
Grazie Sony!

3. che programma mi consigliate per fare un'immagine del disco nuovo di palla (cosi' in caso di problemi la rimetto al volo)? Ne esiste uno freeware (immagino di no ma ci provo )

Il migliore credo proprio che sia Drive Image 7, non ti consiglio Ghost. Freeware? ma non scherziamo...

grazie a tutti e ciao
Una fortuna costa. Cmq puoi vederlo da te sul sito Sonystile ecc.
Zara è offline  
Old 29-06-2004, 08:14   #77
jago30
Senior Member

L'Avatar di jago30

Quote:

grazie a tutti e ciao
Cercherò di rispondere alle tue domande:

1. C'è solo il / i CD di ripristino, però dal manuale leggo che è possibile (proprio in fase di ripristino) installare solamente le applicazioni desiderate

2. Non lo credo nemmeno io, perciò ho formattato

3. Io di molto validi conosco Norton Ghost e Powerquest Drive Image; a pagamento entrambi

4. PCGE-VPW1 (estensione 1 anno) -> circa 200 euro iva compresa
PCGE-VPW2 (estensione 2 anni) -> circa 250 euro iva compresa

Ciao

____
JAGO
Old 29-06-2004, 08:15   #78
jago30
Senior Member

L'Avatar di jago30

Quote:
Originariamente inviato da Zara
...
Invece volevo chiedere a Jago se sa qualcosa della fantomatica partizione E: in cui sarebbe riposto un back dell'os per ovviare al ripristino da disco. Non sono riuscito a vederla (so che è invisibile, e che non ho usato partition magic, speravo si vedesse da win attivando la visualizzazione dei files nascosti), e mi viene da pensare che sul nostro modello non esista affatto. Che mi dici?
Leggendo molto più attentamente il manuale ho visto che nel nostro modello (e sicuramente anche nel 197XP, gli altri della serie A non so di preciso) NON esiste alcuna partizione E: da 5GB circa.

Ciao

____
JAGO
Old 29-06-2004, 08:55   #79
mdc
Senior Member

L'Avatar di mdc

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da jago30
Cercherò di rispondere alle tue domande:

1. C'è solo il / i CD di ripristino, però dal manuale leggo che è possibile (proprio in fase di ripristino) installare solamente le applicazioni desiderate
Grazie Jago!
Un'altra domanda: mi vuoi dire che non c'e' un cd per il Photoshop, l'office e il works e gli altri software non sony? Oppure sono nel cd di ripristino? (almeno le cose non MS)
Io fossi in te scriverei alla Sony perche' di norma se segnali queste cose ti mandano il cd a casa (ho letto di decine di casi per le altre compagnie: anche un paio di esempi in questo forum che riguardavano HP e Fujitsu siemens). Io lo faro'

ciao
mdc è offline  
Old 29-06-2004, 10:43   #80
jago30
Senior Member

L'Avatar di jago30

Quote:
Grazie Jago!
Un'altra domanda: mi vuoi dire che non c'e' un cd per il Photoshop, l'office e il works e gli altri software non sony? Oppure sono nel cd di ripristino? (almeno le cose non MS)
Io fossi in te scriverei alla Sony perche' di norma se segnali queste cose ti mandano il cd a casa (ho letto di decine di casi per le altre compagnie: anche un paio di esempi in questo forum che riguardavano HP e Fujitsu siemens). Io lo faro'

ciao
Nessun CD oltre quello di ripristino.
Comunque sul posto di lavoro abbiamo tutti i software originali che mi servono, perciò non mi interessa più di tanto.
In ogni caso facci sapere se la tua iniziativa va in porto.

Ciao

____
JAGO

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Quattro persone arrestate negli USA per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian