Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-07-2003, 21:16   #61
daysleeper
Member

L'Avatar di daysleeper

Iscritto dal: May 2003
Quindi disponendo di una quantità di Ram sufficiente le dimensioni possono essere ridotte a favore del recupero di spazio...

Su 1g di ram potrebbe essere corretto tenere una dimensione di 256m solo per far fronte ad eventuali (ed improbabili) necessità?
daysleeper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2003, 22:36   #62
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originally posted by "dins"

be che convenga conmprare piu' ram se si swappa è indubio.
Pero' un piccolo vantaggio dal allocarlo corretamente sia ha o no?
in particolare se messo nella partizione primaria puo' risultare essere frammentato ecc.....
io preferisco cmq fare una partizione a parte!
Pensa un po' che, se per assurdo tu dimezzassi i tempi, si parlerebbe comunque di millisecondi per l'accesso e tempi di lettura dei dati dal disco, anche dimezzati (sempre per assurdo) sono sempre differenze che sfido chiunque a rilevare....
Il tutto per una questione che si verifica una volta alla settimana?
Cioè dovrei riservare dello spazio che resterà in pratica inutilizzato per guadagnare, voglio essere veramente esagerato, 10 secondi alla settimana?......

E poi se vogliamo essere pignoli fino in fondo (e l'ottimizazione dello swap, a mio avviso è uno di questi casi), facendo un'altra partizione, questa sarà comunque e sempre più lenta della prima.... quindi andrò ad ottimizzare una situazione che di per sé ho già penalizzato in partenza (sempre tenendo ben presente che stiamo parlando di frazioni di secondo)
A meno che non lo si metta sulla prima partizione del secondo disco, ma visti i presupposti, pensate veramente che ne valga la pena?
Ad ognuno la sua scelta
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2003, 22:38   #63
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Quote:
Originally posted by "daysleeper"

Quindi disponendo di una quantità di Ram sufficiente le dimensioni possono essere ridotte a favore del recupero di spazio...

Su 1g di ram potrebbe essere corretto tenere una dimensione di 256m solo per far fronte ad eventuali (ed improbabili) necessità?
Direi di si, ma vale anche la pena di valutare se quei 512MB di differenza rispetto al default sono indispensabili per la sopravvivenza...
Old 15-07-2003, 11:44   #64
zac1
Utente sospeso

L'Avatar di zac1

Iscritto dal: Nov 2000
Volevo un cosiglio anch'io ho 2 ibm 120gxp da 80 gb ciascuno in raid 0, siccome devo formattare mi dite come partizionare il disco per avere buone prestazioni..... Premetto che mi piacerebbe mantenere fat 32 ....

grazie
zac1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2003, 11:58   #65
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Leggi il topic in rilievo
Old 15-07-2003, 14:02   #66
daysleeper
Member

L'Avatar di daysleeper

Quote:
Originally posted by "MM"

Leggi il topic in rilievo
Nel topic in rilievo mentre parlavi della dimensione dei cluster seppur non indicando un valore ottimale...facevi riferimento ad un valore di 64Kb....

Ma se di default (almeno win2k) imposta tale valore a 4kb non è eccessivo parlare di cluster a 64Kb?
Anche perchè mi sembra essere la dimnsione massima settabile da winXp (mi posso sbagliare)...!

Escludendo un uso prettamente di "editing" ha senso utilizzare i 64K?

Grazie
Old 15-07-2003, 16:41   #67
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
Quote:
Originally posted by "daysleeper"

Nel topic in rilievo mentre parlavi della dimensione dei cluster seppur non indicando un valore ottimale...facevi riferimento ad un valore di 64Kb....

Ma se di default (almeno win2k) imposta tale valore a 4kb non è eccessivo parlare di cluster a 64Kb?
Anche perchè mi sembra essere la dimnsione massima settabile da winXp (mi posso sbagliare)...!

Grazie
Le migliori prestazioni si ottengono con cluster size da 16k!!!

Un tipo qui del forum, fece le prove con 2 raptor in raid0, non ricordo xò il thread.
TechnoPhil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2003, 21:24   #68
MauryWeb
Senior Member

L'Avatar di MauryWeb

Iscritto dal: May 2002
Città: Torino
Perchè l'opzione resize cluster non è disponibile nelle partizioni NTFS nel mio partition magic???
Old 18-07-2003, 15:53   #69
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
Quote:
Originariamente inviato da TechnoPhil
X i sistemi NT è sicuramente meglio NTFS, in quanto comporta una migliore gestione dei files e del disco.
X quel che riguarda i cluster, io ho sempre scelto le impostazioni default e non ho mai avuto problemi.

(con win xp 4k cluster & 64k array raid)
io per esempio mi trovo molto meglio con uno stripe a da 128k.

Piuutosto qualcuno mi dice come si fa a modificare la grandezza dei cluster??? GRAZIE!!!

saluti
Star trek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2003, 17:31   #70
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Quote:
Originariamente inviato da daysleeper

Grazie
Nella segnalazione del topic in rilievo mi riferivo a zac1...
Comunque in effetti, i controller Promise che ho provato impostavano valori più bassi di cluster
In caso di molti file e tutti piccoli, come si diceva anche nel topic in rilievo è bene diminuire: alla fine il file che entra nel cluster non viene diviso tra i due dischi e quindi si perde il vantaggio del doppio canale di lettura
Come è scritto anche nell'articolo di PC Professionale linkato, non esiste la "soluzione migliore", ma esiste una soluzioni migliore per ogni situazione ed ancora più spesso esiste il compromesso migliore
Dirlo chiaramente in numeri non è possibile, si tratta solo di fare una valutazione personale statistica della tipologia di dati da leggere/scrivere

In ultimo, non è che le prestazioni tra la soluzione migliore e quella peggiore siano del 100%
Old 21-07-2003, 08:36   #71
dins
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
Quote:
Originariamente inviato da MM
Pensa un po' che, se per assurdo tu dimezzassi i tempi, si parlerebbe comunque di millisecondi per l'accesso e tempi di lettura dei dati dal disco, anche dimezzati (sempre per assurdo) sono sempre differenze che sfido chiunque a rilevare....
Il tutto per una questione che si verifica una volta alla settimana?
Cioè dovrei riservare dello spazio che resterà in pratica inutilizzato per guadagnare, voglio essere veramente esagerato, 10 secondi alla settimana?......

E poi se vogliamo essere pignoli fino in fondo (e l'ottimizazione dello swap, a mio avviso è uno di questi casi), facendo un'altra partizione, questa sarà comunque e sempre più lenta della prima.... quindi andrò ad ottimizzare una situazione che di per sé ho già penalizzato in partenza (sempre tenendo ben presente che stiamo parlando di frazioni di secondo)
A meno che non lo si metta sulla prima partizione del secondo disco, ma visti i presupposti, pensate veramente che ne valga la pena?
Ad ognuno la sua scelta

alla fine ho fatto così:
partizione all'inizio del primo HD per il S.O. e partizione da 1gb all'inizio del secondo HD per lo swap.

Lo so che il miglioramento sara' inavvertibile ma considera abnche che io con 256 mb non e' vero che swapp una volta ogni tanto:
se provo a disabilitare lo swap file agni 2 o 3 applicazioni fatte partire insieme mi darebbe errori di memoria insufficiente!!!!
dins è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2003, 08:43   #72
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
Ma se aggiungessi un pò di ram?????
TechnoPhil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2003, 07:39   #73
dins
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
pruima di tutto non è una risposta valida....certo che se aggiungessi u po' di ram le cose andrrebbero meglio ma prima di tutto non e' detto che ho voglia di spendere soldi per altra ram o di spenderli ora,secondo,ieri facendo elaborazioni a matlab il mio file di swap è diventato circa 900mb....ora anche comprando ram non comprerei certo un gigabyte addizzionale, quindi il problema di una ottima allocazione dello swap imho resta.

cmq io ho risolto con quello che sulla carta dovrebbe essere la soluzione migliore,quindi per me il discorso e' chiuso.
dins è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2003, 17:43   #74
WarBase
Senior Member

L'Avatar di WarBase

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Modena city
Quote:
Originariamente inviato da dins
pruima di tutto non è una risposta valida....certo che se aggiungessi u po' di ram le cose andrrebbero meglio ma prima di tutto non e' detto che ho voglia di spendere soldi per altra ram o di spenderli ora,secondo,ieri facendo elaborazioni a matlab il mio file di swap è diventato circa 900mb....ora anche comprando ram non comprerei certo un gigabyte addizzionale, quindi il problema di una ottima allocazione dello swap imho resta.

cmq io ho risolto con quello che sulla carta dovrebbe essere la soluzione migliore,quindi per me il discorso e' chiuso.
Consiglio,

il file di swap lo devi mettere in una partizione "centrale del disco", in maniera tale che la testina debba percorrere metà del disco per arrivare alla partizione, nel caso peggiore!!! Se invece la metti in una partizione iniziale nel caso peggiore percorrerebbe tutto il disco....

Con questa soluzioni riusciresti ad ottenere un comportamento + omogeneo.
PC1)Asus_A7V880_Xp1800+Jiuhb@1580Mhz(166X9.5)VcoreDef-HHC001+6X6@2200giri-512MB_PC2700CorsairValue PC2)Abit_NF7-S_Barton3200@2310Mhz(210X11)@V-Core 1.63V+SLK900A+9x9@2000giri-1GB_DualChannel_PC3200CorsairValue
WarBase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2003, 13:48   #75
daysleeper
Member

L'Avatar di daysleeper

Quote:
Originariamente inviato da dins
alla fine ho fatto così:
partizione all'inizio del primo HD per il S.O. e partizione da 1gb all'inizio del secondo HD per lo swap.

Lo so che il miglioramento sara' inavvertibile ma considera abnche che io con 256 mb non e' vero che swapp una volta ogni tanto:
se provo a disabilitare lo swap file agni 2 o 3 applicazioni fatte partire insieme mi darebbe errori di memoria insufficiente!!!!

Penso che il file di swap venga utilizzato dal sistema indipendentemente da quanta memoria è installata.

Ritengo sia oltremodo importante utilizzare un programma di defrag che ottimizzi anche il file di swap come per esempio Speedisk della norton
Old 09-12-2006, 03:02   #76
dietor
Senior Member

L'Avatar di dietor

Iscritto dal: Apr 2006
paragon partition manager mi dà di default 8K di cluster per fomattare ntfs, quasi mi fido e opto per scegliere quest'ultimo compromesso!

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian