Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-04-2003, 17:23   #61
xunil70
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sulmona
CFranco ha scritto:
Quote:
Vai direttamente sul loro sito :
http://www.bitboys.fi/products_graphics.htm
e poi a vedere le specifiche :
http://hardware.multiplayer.it/chipgrafici/bitboys.asp
Il primo Glaze 3D doveva seppellire TNT e Voodoo 2 , gli altri a seguire
Grazie mille!
Old 03-04-2003, 17:30   #62
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Re: 3DHQ REVENGE!!Svelate le specifiche tecniche e i retrosc

Facciamo un po' di pulci alla notizia :
Quote:
...
0.13 micron 8 w power consumption with approx 36 million transistors.
...
3200MP/s fill rate
...
1024 bits wide Memory Crossbar divided into 4 256 bit pathways.
...
Hardware Displacement Mapping and full DX9.1+ Capability.
...
TNL units hyper threaded for optimal CPU like performance.
...
Fully microcode updatable Architecture.
...
Queste sono semplicemente stupidaggini perché :
- 36 milioni di transistor sono semplicemente ridicoli , 9700 e 5800 ne hanno più di 100 milioni , persino il Trident Xp4 ne ha di più .
- il fill rate é sbagliato .
- La memory crossbar é brevetto Nvidia .
- le DX 9.1 non esistono neppure in ipotesi , anzi é stato ben specificato che le 9 dureranno per i prossimi 2 anni .
- L' hyper threading in una GPU é impossibile da applicare .
- Upgradare l' architettura via microcode ?!?!? Ma che si sono fumati ???

Quel documento lì é puro fake , *se* esiste qualcosa non può essere quello .
Old 03-04-2003, 17:46   #63
DAVO
Senior Member

L'Avatar di DAVO

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Ferrara
Mi meraviglio che ancora stiamo a parlare di questa roba....

Forse non c'è nulla di più interessante da dire???
DAVO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2003, 18:08   #64
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
scusate...dico la mia

http://www.tdhq.net/cgi-bin/yabb/YaB...num=1049303872

c'è una persona che sta morendo. Per quanto sia un fan 3dfx non riesco a giudicare e a commentare queste notizie sul revenge in questo momento, visto ciò che sta accadendo. E sinceramente non capisco come mai continuiate a commentare in questo modo la notizia del revenge....penso che quello sia l'ultimo dei pensieri per una persona normale con un pò di cuore

Scusate lo sfogo

Ciao

Eraser
Old 03-04-2003, 18:38   #65
CS25
Senior Member

L'Avatar di CS25

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Civitavecchia (RM)
Ne approfitto e dico la mia, ma prima rispondo ad Eraser.

Sono vicino umanamente ad AQUEEL, ma se permetti credo che non si possa porre il bavaglio alla questione o pretendere commenti positivi per le sue condizioni di salute.
E' ovvio che quelle ESULINO dalla questione, e che ogni persona con un briciolo di cervello e di cuore non possa fare altro che augurargli ogni bene, ma se dovessimo ragionare cosi' allora dovremmo smettere di seguirlo proprio il forum ed andare a pregare per la guerra in corso, che miete vittime ogni giorno.
Chiusa parentesi, auguri per lui anche da parte mia.

Tornando in-topic... c'e' gente che quel powerpoint ce l'ha da ottobre, c'e' gente che ce l'ha da dicembre... e in 6 mesi non e' cambiato di una virgola.
Cioe' 6 mesi, quando il radeon9700pro pullulava sugli scaffali, 3dhq aveva gia' il prototipo di una scheda circa 20 volte piu' potente, visti il risultato "ipotizzato" in Q3 con AA 8x e AF 16x...
Ed in 6 mesi nessuno sviluppatore s'e' fatto avanti?
Ed in 6 mesi nessuno ha dato fiducia agli ex-progettisti 3dfx?
Ed in 6 mesi non e' cambiato niente nella scheda, e' gia' bella e pronta allo stadio di prototipo?
E su quanti pc possono averla provata per dire "funziona"? Hanno infinite combinazioni di macchine AMD ed Intel?
E se esiste un prototipo e si vogliono ingolosire eventuali finanziatori, a che scopo tenerla nascosta?
Ma se Nvidia per attirare l'attenzione sul NV35 ha proposto a porte chiuse un esemplare ad un clock risibile solo per alimentare il meccanismo del passaparola...

....siamo seri.
Determinati dati tecnici di quel powerpoint sono esattamente il MASSIMO che uno puo' desiderare.
Ati ha introdotto un controller 4x64 bit, li' si parla di 4x256 bit, vi rendete conto? Si parla di una banda passante 10 volte maggiore, ma si puo' _seriamente_ credere a cose del genere? E magari il prezzo finale sara' 299$?

Mah, voglio evitare di essere polemico piu' del necessario, queste sono le mie considerazioni e le incongruenze che ho trovato. Volendo potrei ribattere quasi ad ogni riga di quel ppt, ma sarebbe alquanto inutile ed infantile.
Preferisco continuare a leggere e vedere se ho avuto solo io la sensazione di essere preso educatamente per i fondelli.
Old 03-04-2003, 18:53   #66
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Scusate, ma dove sono tutti quelli che a tempo debito ci dissero di aver fede?

Comunque faccio pure io gli auguri alla persona malata.

Per quanto riguarda questa discussione, io dico che siamo su HWupgrade non in mezzo alla strada! Siamo su uno dei forum più rispettabili di italia e io sono fiero di esserci, quindi il mio consiglio è di non scherzare dicendo cazzate.... Io ammiro CS25 che per lo meno ha fatto un post nel quale spiega in maniera molto seria il perchè secondo lui è un fake.... io dico solo.... prendete esempio...
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2003, 19:04   #67
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

Iscritto dal: Jun 2002
Diciamo che i dati di targa sono fantascientifici, ma non impossibili.
Quello che non capisco sono i 36M di transistor, ieri sera m' era parso di averne letti 96+ evidentemente mi sono sbagliato con i triangoli/s.
A parte questo mi sembra che ci sia stato un cambiamento di rotta nell' atteggiamento di alcuni capoccia.
Non trovo altro da dire al momento.
Old 03-04-2003, 19:23   #68
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Originally posted by "pandyno"

e ci credo!!!

sto ppt è un po come le specifiche del nv40!!!

non so se sai che 2*256bit vuol dire un pcb non complesso chome quello dell'fx, ma di più!
dal costo spropositato e dalla complessità enorme!!!!

+ questa è solo una delle tatne panzane di quelle specifiche.

certo è ralizzabilissmo, ma costa un botto , e di sicuro non ne esce na scheda da 400€ come si era detto
Old 03-04-2003, 19:27   #69
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Quote:
Originally posted by "checo"

e ci credo!!!

sto ppt è un po come le specifiche del nv40!!!

non so se sai che 2*256bit vuol dire un pcb non complesso chome quello dell'fx, ma di più!
dal costo spropositato e dalla complessità enorme!!!!

+ questa è solo una delle tatne panzane di quelle specifiche.

certo è ralizzabilissmo, ma costa un botto , e di sicuro non ne esce na scheda da 400€ come si era detto
Sono daccordo.... nel senso che è difficile trovare qualquno che investa così tanto per fare una scheda così complessa...... e poi il prezzo supererebbe quello dell'FX sicuramente.....
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Old 03-04-2003, 19:28   #70
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

Quote:

Nei prossimi giorni speriamo che se ne sappia di +, sinceramente è molto che nn seguo la questione mi verrebbe da dire la solita frase chi vivrà vedrà, ma ve la risparmio
Ciauz
Old 03-04-2003, 19:31   #71
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Originally posted by "Legolas84"

e poi il prezzo supererebbe quello dell'FX sicuramente.....
il che è tutto dire
Old 03-04-2003, 19:39   #72
conan_75
Senior Member

Città: Cagliari
Vi dico la mia e spero di non offendere nessuno ma per me 3DFX è stata una grande azienda, ma come tutte le cose è finita con il fallimento e la parziale svendita di tecnologie e tecnici alla Nvidia.
E' senza dubbio stata una pietra miliare del 3D, ma ora non esiste + e basta.
Quel progetto per me è strampalato, difficilmente realizzabile anche per grosse aziende come Nvidia e Ati che hanno tantissimi fondi e tenici a disposizione, immaginiamoci cosa può fare una azienda che cerca di emergere.
Al massimo potrebbe tentare di rientrare prima con schedine economiche tipo Xabre, ma anche per fare quelle ci vogliono tantissimi fondi.
Io non credo in questo progetto, ma questa è una mia personale opinione; non mi azzarderei a definirla fake solo per non offendere le persone che ancora ci credono.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2003, 19:41   #73
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Quote:
Originally posted by "checo"

il che è tutto dire
Si però consideriamo che la FX come prestazioni prezzo è uguale a 0 (non voglio offendere nessuno, questo è tutto imho), mentre questa scheda è un mostro.....

Per i 36milioni di transistor, ricordatevi che ogni scheda come minimo deve avere 2 chip, 1 revenge e un'altro che non mi ricordo il nome... comunque la storia è come il rampage
Old 03-04-2003, 19:49   #74
Willyyyy
Senior Member

L'Avatar di Willyyyy

Città: Bologna
Quote:
Originally posted by "pandyno"

Diciamo che i dati di targa sono fantascientifici, ma non impossibili.
Quello che non capisco sono i 36M di transistor, ieri sera m' era parso di averne letti 96+ evidentemente mi sono sbagliato con i triangoli/s.
A parte questo mi sembra che ci sia stato un cambiamento di rotta nell' atteggiamento di alcuni capoccia.

Niente è impossibile ma almeno dovete spiegare a molti di noi dove prendono i fondi per produrre questa scheda. Se mi dici dove e come (o me lo dice chi ha postato la notizia, che è solo da ringraziare visto che ci ha dato uno spunto per una buona discussione che se andasse sui giusti toni sarebbe interessantissima) io ti credo. Ma 3DHq è un'azienda con un capitale?Ha un patrimonio?Ha degli uffici?Ha le possibilità oggettive per fare ordinazioni di chip a 0,13 u?chi lo sa mi risponda metterebbe molta chiarezza a me e a molti altri.
Old 03-04-2003, 19:50   #75
Willyyyy
Senior Member

L'Avatar di Willyyyy

Città: Bologna
Quote:
Originally posted by "eraser"

scusate...dico la mia

http://www.tdhq.net/cgi-bin/yabb/YaB...num=1049303872

c'è una persona che sta morendo. Per quanto sia un fan 3dfx non riesco a giudicare e a commentare queste notizie sul revenge in questo momento, visto ciò che sta accadendo. E sinceramente non capisco come mai continuiate a commentare in questo modo la notizia del revenge....penso che quello sia l'ultimo dei pensieri per una persona normale con un pò di cuore

Scusate lo sfogo

Ciao

Eraser
Perdonami non ho letto il tuo messaggio. Che sta accadendo?Abbi pietà ma l'inglese lo mastico il giusto!
Old 03-04-2003, 20:02   #76
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

Quote:
Originally posted by "Willyyyy"

Niente è impossibile ma almeno dovete spiegare a molti di noi dove prendono i fondi per produrre questa scheda. Se mi dici dove e come (o me lo dice chi ha postato la notizia, che è solo da ringraziare visto che ci ha dato uno spunto per una buona discussione che se andasse sui giusti toni sarebbe interessantissima) io ti credo. Ma 3DHq è un'azienda con un capitale?Ha un patrimonio?Ha degli uffici?Ha le possibilità oggettive per fare ordinazioni di chip a 0,13 u?chi lo sa mi risponda metterebbe molta chiarezza a me e a molti altri.
Il problema è che sapevamo alcune cose ed a leggere queste e varie altre dichiarazioni ci sono moltissime incongruenze sia per quanto riguarda strategie finanziamenti e caratteristiche tecniche.

Sinceramente non ho letto tutto, il lavoro mi mangia il tempo, cmq cerchero' di documentarmi meglio e di formulare alcune ipotesi...
ciaoz
Old 03-04-2003, 21:05   #77
Mecoita
Senior Member

L'Avatar di Mecoita

Iscritto dal: Nov 1999
non ci sono ipotesi da formulare pandyno ... la verità è che revenge è stato null'altro che un bel sogno per qualcuno e come tutti i sogni si spengono col mattino . E' tutto qui.
Old 03-04-2003, 21:09   #78
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Quote:
Originally posted by "Mecoita"

non ci sono ipotesi da formulare pandyno ... la verità è che revenge è stato null'altro che un bel sogno per qualcuno e come tutti i sogni si spengono col mattino . E' tutto qui.
E il risveglio è sempre molto triste....
Old 03-04-2003, 21:09   #79
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

Come lo è stato nv30 è quanto ti dissi riguardante alla 9700pro era realtà.
Il problema è che c' è troppa gente che tifa invece di fermarsi a riflettere un' attimino.
Old 03-04-2003, 21:12   #80
Khana
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Il prototipo esiste.
Il chip esiste.
I soldi che mancano, non ci sono perché il fondatore della società che ha progettato il chip (famoso nome di chi segue da anni l'underground dei driver "home-made" per Voodoo) non ha concluso un contratto da 97,5 Milioni di Dollari con un produttore OEM, in quanto gravemente malato.
Ha un cancro alla spina dorsale in fase terminale.

Chiederei per onestà e correttezza nei suoi confronti di smettere di fare commenti idioti sul lavoro a cui ha dedicato la vita.

Grazie.
Adesso sparatemi pure.
Khana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian