|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Perugia
|
3DHQ REVENGE!!Svelate le specifiche tecniche e i retroscena.
96M+ Triangles/s
0.13 micron 8 w power consumption with approx 36 million transistors. 3200MP/s fill rate 32 fully featured pixels per clock. 128 bit internal Precision with 64 bit Zbuffer support. Hardware Deferred Rendering Capability (Tiling). 1024 bits wide Memory Crossbar divided into 4 256 bit pathways. 96 Texel cache Stages upto 16 shared rendering pathways with 2tmus per pipe. 32 layer multitexture in a single pass. Upto 1000 K + triangles per frame. Capable of 1600 Mega pixels in a single pass with 16 textures, Trilinear Anisotropic Filtering and 24 bit textures with 4x Multisampling. Free Anisotropic Filtering with AA enabled. Upto 256 tap Anisotropy possible. Hardware Displacement Mapping and full DX9.1+ Capability. Upto 78GB/s fill rate. Full color compression and Bandwidth saving capabilities. Multi-sample anti aliasing (Gamma corrected and rotated grid jittered samples) upto 16 samples possible. Super Sampling upto 8X jittered grid. Full support for cinematic factions such as motion blurs soft reflectance and soft shadows. Off Chip geometry co-processing Industry innovation in TNL solution Twin Risc TNL engines for Advanced pixel/Vertex shading calculations TNL units hyper threaded for optimal CPU like performance. PS /VS Shaders 1.0 to 2.0 + specs Full DXTC 1 to 5 Support with FXT1 support in Hardware. Fully microcode updatable Architecture. 500 + MHZ internal and DDR clock. Multichip Capable Architecture MCA. Upto 4 chips in MCA. 9.6 GPixel/s possible. AGP 8X AGP 3.0 Spec. 32MB to 256MB frame buffer L'architettura, è la stessa del 3DFX RAMPAGE, a multiple unità T&L esterne alla GPU, per una gamma di prodotti che va da una scheda con 1Rampage-(Revenge) + 1 Sage-(Phoenix) fino ad arrivare a una scheda con 2 revenge e 4 phoenix. Sembra che il progetto sia partito a seguito di alcuni test sui prototipi del rampage non acquistiti da Nvidia, che hanno rivelato prestazioni da urlo. Quelli di 3dhq, si sono limitati a cambiare i nomi, poichè i marchi sono proprietà di nvidia, ne hanno aggiunto caratteristiche e brevetti tecnologici di loro proprietà (c'è lo zampino di ex 3dfx), ne hanno aggiornato via via le specifiche a mano a mano che venivano introdotte nel panorama hardware video. Questo spiegherebbe come sono nati i progetti e i chip praticamente senza spendere quasi un soldino.... Eccovi i link a cui attingere tutto quello che si sa, occhio perche da quando è uscita la notizia spesso i server dei forum si impallano per i troppi contatti: In italiano: http://www.3dfxzone.it/forumzone/topic.asp?TOPIC_ID=7184&FORUM_ID=40&CAT_ID=25&Topic_Title=Attenzione+REVENGE&Forum_Title=Hardware+e+software Sul forum del sito dei "cervelli del progetto" http://www.tdhq.net/cgi-bin/yabb/YaBB.pl?board=5;action=display;num=1049312536 E' finalmente disponibile anche il file in formato Power Point, con tutte le specifiche tecniche e prestazioni hardware, lo trovate in allegato sui forum che ho linkato. Il progetto a tuttora è solo su carta, ne esistono solo alcuni modelli propotipi, di cui non è detto che inizieranno a circolare le foto. Il progetto al momento è arenato sulla necessità di reperire fondi sufficienti a sostenere la pre-produzione, gli accordi commerciali ecc...ecc... Se troveranno un finanziatore OK, altrimenti il progetto resterà sulla carta, e noi dovremo continuare ad accontentarci dele zozzerie di Nvidia e Ati, con tutto il rispetto, ma qui si parla di 258 fps a Quake3 a 1280X1280, con tutti i filtri al massimo, e nella configurazione 1 Revenge+ 1 phoenix, con un prototipo di quasi 2 anni fa... Pensate alla 2 revenge + 4 phoenix che mostro!!!!!! Ho postato quello che si trova, prego a tutti di documentarvi per bene, non basatevi su queste righe che ho scritto io poichè sono per forza di cose incomplete, superficiali e probabilmente con diverse imprecisioni ed errori, vi prego quindi di leggere TUTTE le discussioni che ci sono sui forum di www.3dhq.net o di 3dfxzone.it, rigurado al REVENGE, prima di iniziare a lasciare comenti fuori luogo o male informati. Fatevi un'idea con quello che si trova in giro, non solo con quello che ho detto qui io, e poi commentate pure, ma almeno lo farete a ragion veduta e senza parlare a sproposito!!!!! Mi astengo dal dare un giudizio personale sulla vicenda, ho solo postato quello che si dice, non mi azzardo a dire se è tutto vero.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Non osero' essere il primo a dire come la penso..
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Lugano - CH
|
full dx 9.1....è possibile?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
A parte che se leggete il loro forum non si capisce.. queste dovrebbero essere le specifiche di un chip che dovrebbe nascere, e nel mezzo si dice che pero' non hanno trovato ancora i soldi per progettarle ne tantomeno i (parole loro) 400.000$ per pagare coloro che faranno i driver..
Non si capisce bene. Non si e' mai capito bene.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
si parla di un prototipo esistente da 8 mesi, 254fps con q3 arena 1024x768 fsaa8x e aniso16x
ovviamente nessuno è sicuro di nulla, ma vale la pena sperare.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
questo thread voleva essere a carattere informativo, non per aprire una discussione su cose che alla fine non si conoscono...le info stanno nei post indicati da tetsuya e in altri che verranno sicuramente aperti su 3dhq, ognuno può andare, leggersi *TUTTO* se gli interessa e a solo a quel punto trarre eventualmente le proprie conclusioni. conta cmq che il rampage quando ancora 3dfx era in piedi è effettivamente esistito e ne furono sviluppati driver in grado di far girare quake3.
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Personalmente penso che se ditte come Nvidia/Ati sborsano centinaia di milioni di dollari per sfornare un (proprio UNO) chip, e loro non sanno da che parte girarsi per trovare i soldi per i driver e non sanno chi e quando e come verra' prodotto il chip mi fa un po' pensare.
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Io aspetterei cose + concrete e con meno alone di mistero, insomma dichiarazioni un pò + ufficiali da aziende conosciute, mi auguro che possa essere tutto vero ma tenderei ad aspettare riscontri oggettivi.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
tutto ok simon82
io sn il primo ad essere scettico... e anche a dubitare che uscirà. e se dovessi cambiare scheda grafica (cosa che nn mi interessa fare) prenderei un'ati di certo non starei ad aspettare il revenge, a meno che appunto non si avesse in mano qualcosa di più concreto. però qualcosa sotto effettivamente c'è... o ci potrebbe essere.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Sono già passati due giorni dal primo di Aprile
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Re: 3DHQ REVENGE!!Svelate le specifiche tecniche e i retrosc
Quote:
ora non so se i miei conti sono giusti, ma un chip da 500mhz , da 32 pixel per clock non dovrebbe avere un fillrate ben maggiore da quello dichiarato?
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
effettivamente, contando due chip dovrebbero essere 32000MP/s
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Re: 3DHQ REVENGE!!Svelate le specifiche tecniche e i retrosc
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Città: Roma
|
nn vedo l'ora che esca! LQA VENDETTA DI 3DFX!
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Città: R'lyeh
|
Bè, finalmente una piccola parte del mistero che aleggiava da prima di Natale 2002 e che ha infuocato all'inverosimile molte discussioni è stata svelata...però, se proprio devo esprimermi...mi sento estremamente deluso.
Voglio dire: con tutti i pezzi di carta e le specifiche tecniche o i prototipi funzionanti del mondo non si fa una scheda video per le masse. Si fanno solo voci di un prototipo dalle prestazioni assurde che se non troverà finanziamenti rimarrà tale. A me sembra decisamente poco. Ci credevo, avevo sempre dato contro a queste voci (in maniera civile, beninteso), ma alla fine ci speravo e mi avevate quasi convinto...ma ora che volte che faccia, i salti mortali di gioia per qualcosa che attualmente è arenato per mancanza di fondi? A tutti quelli che vi chiedevano come fosse possibile trovare i mezzi economici per sfondare in un settore simile anche avendo il migliore dei chip grafici avete sempre risposto di attendere con fiducia poichè qualcuno di mooolto grosso si era fatto avanti...ed ora si scopre che quel qualcuno ancora non esiste. Non voglio sembrarvi pessimista o alimentare polemiche inutili, per carità, ma io, torno a ribadirlo, mi sento veramente deluso...come se una piccola speranza in cuor mio si fosse frantumata nel nulla. Sperando che qualcosa possa realmente succedere... Ciao.
|
|
|
#17 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna, all'ombra delle Torri
|
Scusate se non sarò per nulla diplomatico, ma ... cosa diavolo state dicendo ?!
Allora ANCHE IO inizio a scrivere un paio di sciocchezze su un foglio e dico che, per mancanza di fondi, il progetto rimarrà sulla carta. Scusate, ma lo capite che non state facendo altro che alimentare un indotto di sciocchezze e stupidaggini? Figuratevi che a Natale leggevo gente su questo stesso forum che millantavano l' IMMINENTE arrivo di questa scheda. Che era già in fase di testing e tutto il resto. Oggi, aprile, è ancora sulla carta. Ciao! *Er* P.S. Ragazzi, oggi nel mio giardino ho visto due gnomi sotto i miei funghi... |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Se guardate il file in powerpoint vi renderete conto che e' proprio una bella sola.. penso di farlo meglio io che non l'ho praticamente mai usato..
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:49.