|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Sali,tranquillo...
Sono arrivato quasi a 70 gradi ai primi passi di overclock,e mai un problema.Puoi spingerti molto oltre. Sottolineo che ho sempre lo stesso processore.
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Che timing hai impostato per la RAM? Spinti o prudenti? Il sistema è stabile? A che frequenza PCI e AGP? Scusa tutte queste domande ma devo OC il mio sistema e non ho alcuna esperienza. ![]() Le RAM sono di qualità o sono Comunissime SDRAM PC133? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Sono SDRAM PC-133. Un modulo da 512 MB Twinmos e un modulo da 256 MB non so di che marca...
Il sistema è stabile, a dire il vero ho avuto un bel po' di problemi con l'audio e in generale con l'OS, ma non so se dipendono dall'overclock. Le frequenze ora non te le so dire: sono tornato a 1500 MHz perchè avevo dei problemi, ma ora penso tornerò a 1700... poi ti faccio sapere...
![]() |
#64 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
|
La rottura può stare anche nei banchi di ram,che sono più di uno e di dimensioni e marche differenti....
Meglio averne uno,o cmq tutti uguali.
![]() |
![]() |
#66 |
Senior Member
|
GRRRR!!! Ho scoperto da che cosa dipendevano i problemi di audio: dall'overclocking!!! Ho riportato tutto alla frequenza normale e adesso si è risolto perfettamente, se provo ad andare oltre i 1570 MHz i problemi ritornano...
Dite che dipende dalle memorie? Secondo voi avrò problemi ad overcloccare di almeno 200 MHz il mio nuovo PC? Ecco la configurazione che ho in mente: - Mobo Asus P4G8X Deluxe Gold con Dual Channel - Procio P4 Northwood 2,8 GHz - 512 MB di memorie Twinmos PC-3200 (400 MHz) - Coolermaster XI4-7H52A Secondo voi riuscirò a portarlo senza problemi a 3 GHz??
![]() |
#67 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Portare un PIV 2.8 Ghz a 3.0 Ghz? A che pro? Giusto per provare a fare overclock? Comunque sia, io ho provato a fare SOLO il boot fino a 150 Mhz di FSB (3450 Mhz) poi ho lasciato perdere dato che non vorrei fare fuori in un colpo solo un processore pagato quasi 900 euro e le costosissime RIMM PC1066.
In ogni caso, passando da un PIV 1.5 ad un PIV 2.8 Ghz avrai un incremento così marcato delle prestazioni che non ci penserai quasi a fare l'overclock. |
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
|
Quote:
All'inizio forse, ma poi la tentazione prenderà il sopravvento! Del resto, a chi nn interesserebbe un guadagno di prestazioni, se lo si può ottenere? ![]() Cmq senza provare a fare i boot a 150, puoi fissare valori più bassi e usare il pc come prima,spesso nei P4 più fortunati non serve nemmeno l'overvolt, quindi i rischi di "cottura" sono quasi nulli...
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
|
effettivamente penso che all'inizio mi basterebbero 2,8 GHz... maccazzo!! Non posso accontentarmi!!!
Spero che quelle TwinMOS PC3200 servano a qualcosa... voglio raggiungere ALMENO i 3 GHz... allora sì che potrò accontentarmi!! ![]() Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#70 |
Senior Member
|
... e senza HT che dà diversi problemi con numerose applicazioni (le rallenta) che non lo supportano, e che addirittura sembra scladare 10-20°C in PIU' disattivandolo!! Letto su PCTuner...
Overclock NEVER stop! P.S. se prendi il 2.8GHz quasi sicuro arrivi a 3300,altro che 3000.... 3GHz senza overvolt! ![]()
![]() |
![]() |
#71 |
Senior Member
|
Semplicemente volevo avere il massimo, altrimenti non avrei neanche comprato una MB con 1 Giga di RIMM PC1066.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque sia la differenza non è visibile ad occhio nudo. Per quanto riguarda l'overclock invece il mio è salito a 150 Mhz di FSB (3450 Mhz) senza overvolt.....poi ho lasciato perdere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | ||
Senior Member
|
Quote:
Riguardo all'HT le opinioni sono tante e contrastani... i vantaggi/svantaggi dipendono dall'uso che se ne fa... chiaramente nel videoludo non da alcun svantaggio... se invece scrivi un documento di word mentre ascolti mp3 guardi Divx, decomprimi un files e che cosa ne so altro allora dovrebbero sentirsi i vantaggi... idem nelle piattaforme server... insomma, più o meno la questione è come per i sistemi multiprocessore, solo che per l'ht bisogna avere degli OS che lo supportano... poi, al solito, i benchmark che si trovano su Internet sono un po' di parte: ho letto benchmark totalmente a favore dell'HT di Intel, altri che mostravano gli svantaggi dell'uso dell'HT.... mah!!! E' per quello che ho scelto il P4 a 2,8 GHz, così lo porto a 3 GHz senza decidere ogni volta se dover usare l'HT o no... talgio la testa al toro... Cmq si dice che probabilmente in futuro, quando usciranno software che supportano l'HT tale tecnologia sarà rivalutata... Quote:
![]() |
![]() |
#74 |
Senior Member
|
Di per sè l'HT è una bella cosa,ma il fatto che pochi programmi lo sfruttino (siano cioè programmati per usufruire della funzione) è un altro discorso...
L'HT corrisponde ad avere 2 processori!Mica sempre le macchine multicpu sono più veloci,proprio perché i programmi usati non sono concepiti per hardware simili,perciò ne usano uno solo mentre l'altro dorme!Cosa simile (non identica,ovvio) accade per il P4 3.06 HT... Applicazioni come 3Dstudio MAX pensate per multiprocessore e HT sfrecciano con i nuovi P4, ma altri programmi ne escono leggermente rallentati. Non che vadano a metà velocità eh, sempre 3 gigahertz sono,diamine!Ma di certo c'è una piccola perdita,che per quanto piccola non è comunque un guadagno,ovvio... E non è sempre bello,per uno che sborsa tutto quel pòpò di Euri per l'HT (più che altro,non credo siano quei 200MHz a far la differenza di prezzo..). Tutto dipende dall'uso che va fatto!! Applicazioni professionali: HT Up!! ![]() Giochi e altri utilizzi poco intensivi: HT down (perlomeno per la spesa..) ![]() W l'overclocckee! Adesso a Sochmacher ci metto sul dissipatore il motore della F399, e poi vedi chesspetacolo! ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#75 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
ciao raga, vorrei sapere se sapete come overvoltare un willy, o se mi potete dire se c'è un sito che ne parlo, cosi forse arrivo anche a 2200...
![]()
![]() |
#76 |
Senior Member
|
Un 1700 Willamette???
![]() Non credevo esistessero.... http://www.vr-zone.com/guides/Intel/Northwoodmod/ (funziona anche su Willamette,provato io stesso)
![]() |
![]() |
#77 |
Senior Member
|
nn ho capito cosa ha usato x fargli contatto i pin, ma è rischioso fare cio'? e che voltaggio riuscirei ad arrivare?
![]()
![]() |
#78 |
Senior Member
|
lascia perdere quello del sito, ha usato della pasta conduttiva,che si usa per riparare anche i lunotti termici delle auto..
Certo che è pericoloso! Come tutto nell'overclock! ![]() Questa modifica cambia il riconoscimento della tensione di default del processore,ad esempio se da bios non puoi cambiare il Vcore, ed il tuo è 1.5V, facendo un corto tra i piedini giusti puoi ottenere come default tutti i valori fino a 1.85V! Per me che sono a 1.75 di default non è un granché,ma per altri... Oppure nelle schede che permettono di salire solo di +0.1V,così parti da "più avanti" e vai oltre. Dimmi che tensione di default hai, e a quale vuoi arrivare,ti dirò cosa devi fare. Se leghi bene i pin,e non ne tocchi nessun altro,non corri alcun pericolo. Ma ti avverto, i pin P4 sono MALEDETTAMENTE piccoli...[/siz] ![]()
![]() |
![]() |
#79 |
Senior Member
|
io senza vmod lo ho messo a 1,85, facendo questa mod a quanto posso arrivare?
![]() edit: quelli di default stanno a 1,65
![]() |
#80 |
Senior Member
|
http://www.clio.ne.jp/home/tatumiya/SL57W.htm stesso mobo mia, è arrivato a 2310 !!!! rock solid ci voglio arrivare pure iooo !
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:29.