|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Mentre l’energia per ricaricare le bev viene dal gas.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2022
|
Quote:
Non la ricarichi a parte Ci metti solo benzina L’energia che recuperi dalla frenata è parte di quella che hai già bruciato in benzina. Dalle discese no (ovvio) ma poi devi risalire, di solito. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
P.S. l'ultima auto che puzzava d'olio è la 850 evidentemente hai i ricordi di quando eri bambino |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Facile diluire il mix aumentando il fabbisogno. Le bev consumano solo energia da fonti non rinnovabili.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Quote:
Il sistema ibrido Toyota, ma anche quello Honda, grazie alla sinergia tra i motori elettrici e quello termico riescono a raggiungere un'efficienza del 41% quando un'auto termica normale a stento arriva al 30%. Se sto fermo il motore è spento. Se rallento si spegne. In partenza, parto in elettrico. È un'altro modo di guidare, cosi come lo è una EV che vado a vedere a fine mese.
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
|
Quote:
Una full Hybrid ha una batteria che è 1/50 di quella di una tesla, e riesce ad abbattere i consumi di più del 30% in uso misto, e fino al 50% in urbano. Con le batterie di una tesla ci produci 50 full Hybrid.
![]() |
![]() |
#68 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Quote:
L'energia deriva dalla benzina, e il sistema ibrido aumenta l'efficienza del sistema in modo di usarla al meglio. E sia chiaro io sono a favore delle BEV, solo che mi da fastidio quando la gente parla senza sapere assolutamente di cosa si stia parlando. E io so come funziona un sistema Toyota.
![]() |
![]() |
#71 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
Secondo me è inutile estremizzare, i manifestanti sono ragazzi ed è normale che vedano meno sfumature di grigio. Condivido con chi dice che Toyota è sempre stata la regina delle ibride, io ne ho guidate parecchie di auto a noleggio e se diversi anni fa non avessi provato una prius oggi non avrei un BEV. Sono automobili che funzionano come orologi e tirate al massimo dell'efficienza possibile per quella soluzione.
Il punto è che Toyota è un'azienda enorme ed è tipico dei giganti essere lenti: hanno investito troppo nella soluzione delle ibride e avrebbero troppo da perdere a cercare di cambiare repentinamente (per anni hanno continuato conservativamente a mettere le Nichel metallo idruro fino a che Hyundai con le litio ha cominciato a far meglio di loro nelle HEV). Ecco perché il fondatore fa quelle dichiarazioni: si accorge che perde mercato e pensa di poterlo influenzare politicamente rassicurando una parte dei consumatori che non sanno cosa fare. Il discorso sull'energia in ingresso che deriva sicuramente tutta da combustibili fossili a differenza dell'energia elettrica che potrebbe alimentare un BEV è corretto, se non si considerano i PHEV (l'ultima prius, migliorata anche esteticamente sembra fantastica). Tuttavia è anche corretto notare che le HEV fatte bene migliorano sicuramente l'efficienza del ICE cercando di tenerlo nell'intervallo di giri corretto e recuperando parte dell'energia che si perderebbe coi freni. Io non avrei potuto comprarle quando più di un anno fa ho fatto la scelta perché ormai i tempi erano maturi per i BEV e trovavo insensato pagare quasi uguale per avere il doppio di componenti, stesso peso e manutenzione, per inquinare di più e guadagnare mezz'ora su un viaggio di 5 ore, ma posso capire chi li sceglie. Quote:
![]() Ultima modifica di Chelidon : 19-01-2023 alle 18:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
|
Quote:
perchè c'è una pletora di gente che invece non vuole vedere berline da 4.70 metri per non farsene una beneamata mazza di niente con transatlantici del genere ![]() tesla attualmente fa veicoli da quella misura a salire, possono esser pure le migliori auto del pianeta e del sistema solare, ma non coprono per una fava la necessità di tantissime persone, in italia sicuramente della maggiorparte (basta consultare i dati medi di vendita delle auto). riparliamone quando avranno anche vetture da 4 metri o pochi cm in più, con un costo paragonabile alle alternative del segmento, altrimenti di audi, bmw, mercedes e compagnia bella, continuerà a interessare nulla a nessuno di quelli che fino ad oggi non se ne sono fregati un bel nulla, esattamente come non gliene frega nulla di model 3, S, X e Y.
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- Ultima modifica di Goofy Goober : 19-01-2023 alle 18:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Bannato
|
Quote:
Però il bello delle elettriche in generale (non solo di Tesla, per fortuna) è che i prezzi continueranno a scendere, e con la produzione in scala arriveranno modelli per tutti. È antieconomico però farli all’inizio, a meno di essere in cina e poter vendere la mini ev di wuling. E la mission di Tesla è proprio questa, gli altri la seguiranno a ruota (o chiuderanno, o si infileranno in qualche minuscola nicchia). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | |
Senior Member
|
Quote:
sono 10 anni che ripetete che con l'economia di scala i prezzi scenderanno , quanto devo aspettare che un auto elettrica costi come una equivalente endotermica??? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
|
Quote:
Se ho i soldi per una model 3 ma non ho famiglia e non faccio viaggi carico di roba, mentre circolo prevalentemente tra città ed extraurbano, secondo te compro una vettura da 4.70 metri, larga 1,85, per 1.800kg? ![]() Poi mi pago anche Ambrogio che passa il tempo a cercarmi il parcheggio però ![]() ![]() Tantovale che compro una Honda E, carina, piccolina e stilosa, ma purtroppo ha l'autonomia di una Mustang V8 5000cc con il serbatoio bucato e guidata dal fantasma di Ken Block. Magari faranno una Model 1 da 500km di autonomia entro i 4.10 metri, allora ne riparleremo ![]() i parcheggi non cambiano per le auto più gonfie che abbiamo (salvo lavori programmatici come negli aeroporti dove rifanno tutto altirmenti non ci parcheggia più nessuno), dove oggi non ci sono parcheggi non ci sono, e non ci saranno colonnine. le vetture devono esser funzionali allo scenario d'uso che una persona ne farà, a dove questa persona vive e vivrà e, dopo tutti questi altri punti, ovviamente dovranno esser compatibili con il potenziale di spesa dell'interessato. io sfaterei anche un po' il mito che, fossimo tutti enormemente benestanti, gireremmo tutti quanti con le controparti di Audi A8 o Model S solo perchè abbiamo bisogno di un veicolo che ci porti da A a B e abbiamo il denaro per comprarlo, scegliamo il più comodo e sfarzoso di tutti, che guardacaso corrisponde al più enorme possibile tra i disponibili. ![]() oltre ai prezzi, dovranno scendere anche altre cose (dimensioni) e crescerne altre (parcheggi dove mettere gli stralli di ricarica) che oggi mancano. vedremo, spero di esser ancora nella necessità di avere un'auto quando il tutto si sarà, eventualmente, realizzato.
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:20.