Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2023, 17:07   #61
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da Hypergolic Guarda i messaggi
eh si, mai sentito parlare di frenata rigenerativa, in effetti.
Lo sai che quella piccola parte di energia che recuperi arriva dalla benzina, vero? A meno che non continui ad andare in discesa all’infinito, ovviamente.
Mentre l’energia per ricaricare le bev viene dal gas.
Old 19-01-2023, 17:16   #62
Hypergolic
Bannato

Iscritto dal: May 2022
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
No, no no e no.

Hai una Toyota? Ne conosci il motore e il funzionamento? No.
Quindi
Non la ricarichi a parte
Ci metti solo benzina
L’energia che recuperi dalla frenata è parte di quella che hai già bruciato in benzina.
Dalle discese no (ovvio) ma poi devi risalire, di solito.
Hypergolic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2023, 17:18   #63
Hypergolic
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Mentre l’energia per ricaricare le bev viene dal gas.
Il mix italiano lo conosci?
Old 19-01-2023, 18:10   #64
blobb
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Io non non l’auto, vivo a Milano e non mi serve.
Ma sono salito su una Model S e ho guidato un paio di Model 3, ora le mercedes, audi e bmw non le voglio vedere nemmeno in fotografia.
Certo se ti fermi all’apparenza e ti piacciono levette, pulsanti, la puzza di olio e benzina/diesel e il rumore allora le auto inquinanti fanno per te.
Ma se guardi la dotazione dell’auto, le sue prestazioni, il livello di sicurezza, i miglioramenti continui, la rete di supercharger, l’integrazione perfetta, l’efficienza estrema, è chiaro che qualsiasi cosa a combustione sembri preistoria. Lo è.
che schifo i pulsanti a portata di mano dove azioni i comandi senza distrarti... ma vabbè come dici tu non hai l'auto non guidi non sai di docsa parli
P.S. l'ultima auto che puzzava d'olio è la 850 evidentemente hai i ricordi di quando eri bambino
blobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2023, 18:16   #65
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Quote:
Il mix italiano lo conosci?
Facile diluire il mix aumentando il fabbisogno. Le bev consumano solo energia da fonti non rinnovabili.
Old 19-01-2023, 18:16   #66
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quote:
Quindi
Non la ricarichi a parte
Ci metti solo benzina
L’energia che recuperi dalla frenata è parte di quella che hai già bruciato in benzina.
Stai facendo lo stesso errore che facevo io prima di comprarla: non consideri l'efficienza.

Il sistema ibrido Toyota, ma anche quello Honda, grazie alla sinergia tra i motori elettrici e quello termico riescono a raggiungere un'efficienza del 41% quando un'auto termica normale a stento arriva al 30%.

Se sto fermo il motore è spento.
Se rallento si spegne.
In partenza, parto in elettrico.

È un'altro modo di guidare, cosi come lo è una EV che vado a vedere a fine mese.
Old 19-01-2023, 18:19   #67
idt_winchip
Senior Member

L'Avatar di idt_winchip

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
Quote:
Quindi
Non la ricarichi a parte
Ci metti solo benzina
Non sai di cosa stai parlando.
Una full Hybrid ha una batteria che è 1/50 di quella di una tesla, e riesce ad abbattere i consumi di più del 30% in uso misto, e fino al 50% in urbano.

Con le batterie di una tesla ci produci 50 full Hybrid.
idt_winchip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2023, 18:30   #68
Hypergolic
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Facile diluire il mix aumentando il fabbisogno. Le bev consumano solo energia da fonti non rinnovabili.
Sì, effettivamente quando le colleghi alla presa o alla colonnina escono solo elettroni fatti col gas, gli altri non passano… si bloccano prima.
Old 19-01-2023, 18:31   #69
Hypergolic
Bannato

Quote:
Stai facendo lo stesso errore che facevo io prima di comprarla: non consideri l'efficienza.

Il sistema ibrido Toyota, ma anche quello Honda, grazie alla sinergia tra i motori elettrici e quello termico riescono a raggiungere un'efficienza del 41% quando un'auto termica normale a stento arriva al 30%.

Se sto fermo il motore è spento.
Se rallento si spegne.
In partenza, parto in elettrico.

È un'altro modo di guidare, cosi come lo è una EV che vado a vedere a fine mese.
Ma ho fatto una domanda chiara e semplice: l’energia per muove l’auto da dove arriva?
Old 19-01-2023, 18:35   #70
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quote:
Ma ho fatto una domanda chiara e semplice: l’energia per muove l’auto da dove arriva?
E io ti ho risposto.

L'energia deriva dalla benzina, e il sistema ibrido aumenta l'efficienza del sistema in modo di usarla al meglio.

E sia chiaro io sono a favore delle BEV, solo che mi da fastidio quando la gente parla senza sapere assolutamente di cosa si stia parlando.

E io so come funziona un sistema Toyota.
Old 19-01-2023, 18:36   #71
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Secondo me è inutile estremizzare, i manifestanti sono ragazzi ed è normale che vedano meno sfumature di grigio. Condivido con chi dice che Toyota è sempre stata la regina delle ibride, io ne ho guidate parecchie di auto a noleggio e se diversi anni fa non avessi provato una prius oggi non avrei un BEV. Sono automobili che funzionano come orologi e tirate al massimo dell'efficienza possibile per quella soluzione.

Il punto è che Toyota è un'azienda enorme ed è tipico dei giganti essere lenti: hanno investito troppo nella soluzione delle ibride e avrebbero troppo da perdere a cercare di cambiare repentinamente (per anni hanno continuato conservativamente a mettere le Nichel metallo idruro fino a che Hyundai con le litio ha cominciato a far meglio di loro nelle HEV). Ecco perché il fondatore fa quelle dichiarazioni: si accorge che perde mercato e pensa di poterlo influenzare politicamente rassicurando una parte dei consumatori che non sanno cosa fare.

Il discorso sull'energia in ingresso che deriva sicuramente tutta da combustibili fossili a differenza dell'energia elettrica che potrebbe alimentare un BEV è corretto, se non si considerano i PHEV (l'ultima prius, migliorata anche esteticamente sembra fantastica). Tuttavia è anche corretto notare che le HEV fatte bene migliorano sicuramente l'efficienza del ICE cercando di tenerlo nell'intervallo di giri corretto e recuperando parte dell'energia che si perderebbe coi freni. Io non avrei potuto comprarle quando più di un anno fa ho fatto la scelta perché ormai i tempi erano maturi per i BEV e trovavo insensato pagare quasi uguale per avere il doppio di componenti, stesso peso e manutenzione, per inquinare di più e guadagnare mezz'ora su un viaggio di 5 ore, ma posso capire chi li sceglie.
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Mi spieghi dove sta l'efficienza estrema nelle ore che passi a grattarti i maroni mentre si ricarica l'auto?
Nel fatto che consumano un terzo dell'energia consumata dagli ICE puri: it's the thermodynamics baby!

Ultima modifica di Chelidon : 19-01-2023 alle 18:42.
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2023, 18:40   #72
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Io non non l’auto, vivo a Milano e non mi serve.
Ma sono salito su una Model S e ho guidato un paio di Model 3, ora le mercedes, audi e bmw non le voglio vedere nemmeno in fotografia.
Certo se ti fermi all’apparenza e ti piacciono levette, pulsanti, la puzza di olio e benzina/diesel e il rumore allora le auto inquinanti fanno per te.
Ma se guardi la dotazione dell’auto, le sue prestazioni, il livello di sicurezza, i miglioramenti continui, la rete di supercharger, l’integrazione perfetta, l’efficienza estrema, è chiaro che qualsiasi cosa a combustione sembri preistoria. Lo è.
e una panda non la vuoi vedere?
perchè c'è una pletora di gente che invece non vuole vedere berline da 4.70 metri per non farsene una beneamata mazza di niente con transatlantici del genere

tesla attualmente fa veicoli da quella misura a salire, possono esser pure le migliori auto del pianeta e del sistema solare, ma non coprono per una fava la necessità di tantissime persone, in italia sicuramente della maggiorparte (basta consultare i dati medi di vendita delle auto).

riparliamone quando avranno anche vetture da 4 metri o pochi cm in più, con un costo paragonabile alle alternative del segmento, altrimenti di audi, bmw, mercedes e compagnia bella, continuerà a interessare nulla a nessuno di quelli che fino ad oggi non se ne sono fregati un bel nulla, esattamente come non gliene frega nulla di model 3, S, X e Y.

Ultima modifica di Goofy Goober : 19-01-2023 alle 18:44.
Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2023, 18:46   #73
blobb
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
Secondo me è inutile estremizzare, i manifestanti sono ragazzi ed è normale che vedano meno sfumature di grigio. Condivido con chi dice che Toyota è sempre stata la regina delle ibride, io ne ho guidate parecchie di auto a noleggio e se diversi anni fa non avessi provato una prius oggi non avrei un BEV. Sono automobili che funzionano come orologi e tirate al massimo dell'efficienza possibile per quella soluzione.

Il punto è che Toyota è un'azienda enorme ed è tipico dei giganti essere lenti: hanno investito troppo nella soluzione delle ibride e avrebbero troppo da perdere a cercare di cambiare repentinamente (per anni hanno continuato conservativamente a mettere le Nichel metallo idruro fino a che Hyundai con le litio ha cominciato a far meglio di loro nelle HEV). Ecco perché il fondatore fa quelle dichiarazioni: si accorge che perde mercato e pensa di poterlo influenzare politicamente rassicurando una parte dei consumatori che non sanno cosa fare.

Il discorso sull'energia in ingresso che deriva sicuramente tutta da combustibili fossili a differenza dell'energia elettrica che potrebbe alimentare un BEV è corretto, se non si considerano i PHEV (l'ultima prius, migliorata anche esteticamente sembra fantastica). Tuttavia è anche corretto notare che le HEV fatte bene migliorano sicuramente l'efficienza del ICE cercando di tenerlo nell'intervallo di giri corretto e recuperando parte dell'energia che si perderebbe coi freni. Io non avrei potuto comprarle quando più di un anno fa ho fatto la scelta perché ormai i tempi erano maturi per i BEV e trovavo insensato pagare quasi uguale per avere il doppio di componenti, stesso peso e manutenzione, per inquinare di più e guadagnare mezz'ora su un viaggio di 5 ore, ma posso capire chi li sceglie.

Nel fatto che consumano un terzo dell'energia consumata dagli ICE puri: it's the thermodynamics baby!
ti proponiamo a dirigere la toyota
Old 19-01-2023, 18:50   #74
Hypergolic
Bannato

Quote:
E io ti ho risposto.

L'energia deriva dalla benzina, e il sistema ibrido aumenta l'efficienza del sistema in modo di usarla al meglio.

E sia chiaro io sono a favore delle BEV, solo che mi da fastidio quando la gente parla senza sapere assolutamente di cosa si stia parlando.

E io so come funziona un sistema Toyota.
Eh, no. Continui a ripetere che non conosco come funziona un ibrido toyota, invece lo so benissimo. E continuo a sostenere quello che ho detto fin dall’inizio: le ibride sono inutili e dannose. Bruci benzina? Sì. Hai emissioni dannose per la salute delle persone? Sì. Lo fai in modo più efficiente rispetto a una corvette v8? Benissimo, ma non hai risolto il problema, l’hai solo alleggerito un poco. Con un’auto complessa che il motore a combustione ce l’ha sempre e comunque.
Old 19-01-2023, 18:54   #75
blobb
Senior Member

Quote:
Eh, no. Continui a ripetere che non conosco come funziona un ibrido toyota, invece lo so benissimo. E continuo a sostenere quello che ho detto fin dall’inizio: le ibride sono inutili e dannose. Bruci benzina? Sì. Hai emissioni dannose per la salute delle persone? Sì. Lo fai in modo più efficiente rispetto a una corvette v8? Benissimo, ma non hai risolto il problema, l’hai solo alleggerito un poco. Con un’auto complessa che il motore a combustione ce l’ha sempre e comunque.
esiste un mezzo di trasporto che non inquina?
Old 19-01-2023, 18:55   #76
Hypergolic
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
e una panda non la vuoi vedere?
perchè c'è una pletora di gente che invece non vuole vedere berline da 4.70 metri per non farsene una beneamata mazza di niente con transatlantici del genere

tesla attualmente fa veicoli da quella misura a salire, possono esser pure le migliori auto del pianeta e del sistema solare, ma non coprono per una fava la necessità di tantissime persone, in italia sicuramente della maggiorparte (basta consultare i dati medi di vendita delle auto).

riparliamone quando avranno anche vetture da 4 metri o pochi cm in più, con un costo paragonabile alle alternative del segmento, altrimenti di audi, bmw, mercedes e compagnia bella, continuerà a interessare nulla a nessuno di quelli che fino ad oggi non se ne sono fregati un bel nulla, esattamente come non gliene frega nulla di model 3, S, X e Y.
Su questo hai assolutamente ragione, le Tesla oggi sono auto per persone con una capacità di spesa non contenuta.
Però il bello delle elettriche in generale (non solo di Tesla, per fortuna) è che i prezzi continueranno a scendere, e con la produzione in scala arriveranno modelli per tutti. È antieconomico però farli all’inizio, a meno di essere in cina e poter vendere la mini ev di wuling.
E la mission di Tesla è proprio questa, gli altri la seguiranno a ruota (o chiuderanno, o si infileranno in qualche minuscola nicchia).
Old 19-01-2023, 18:57   #77
Hypergolic
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da blobb Guarda i messaggi
esiste un mezzo di trasporto che non inquina?
Esistono mezzi di trasporto che non emettono Nox e altre sostanze cancerogene, al massimo il particolato delle gomme.
Sai quali sono?
Old 19-01-2023, 19:02   #78
blobb
Senior Member

Quote:
Esistono mezzi di trasporto che non emettono Nox e altre sostanze cancerogene, al massimo il particolato delle gomme.
Sai quali sono?
allora inquinano anche loro, e per produrli si inquina o no?
Old 19-01-2023, 19:05   #79
blobb
Senior Member

Quote:
Su questo hai assolutamente ragione, le Tesla oggi sono auto per persone con una capacità di spesa non contenuta.
Però il bello delle elettriche in generale (non solo di Tesla, per fortuna) è che i prezzi continueranno a scendere, e con la produzione in scala arriveranno modelli per tutti. È antieconomico però farli all’inizio, a meno di essere in cina e poter vendere la mini ev di wuling.
E la mission di Tesla è proprio questa, gli altri la seguiranno a ruota (o chiuderanno, o si infileranno in qualche minuscola nicchia).
per ora non ho visto i prezzi scendere, tranne qualche giorno fa per tesla, ma questa è evidentemente un operazione di marketing
sono 10 anni che ripetete che con l'economia di scala i prezzi scenderanno , quanto devo aspettare che un auto elettrica costi come una equivalente endotermica???
Old 19-01-2023, 19:13   #80
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Non c'entra solo la capacità di spesa, c'entra anche cosa te ne devi fare della macchina.
Se ho i soldi per una model 3 ma non ho famiglia e non faccio viaggi carico di roba, mentre circolo prevalentemente tra città ed extraurbano, secondo te compro una vettura da 4.70 metri, larga 1,85, per 1.800kg?
Poi mi pago anche Ambrogio che passa il tempo a cercarmi il parcheggio però e me la porta a caricare quando sono a casa, con Rocher annessi ovviamente
Tantovale che compro una Honda E, carina, piccolina e stilosa, ma purtroppo ha l'autonomia di una Mustang V8 5000cc con il serbatoio bucato e guidata dal fantasma di Ken Block.
Magari faranno una Model 1 da 500km di autonomia entro i 4.10 metri, allora ne riparleremo

i parcheggi non cambiano per le auto più gonfie che abbiamo (salvo lavori programmatici come negli aeroporti dove rifanno tutto altirmenti non ci parcheggia più nessuno), dove oggi non ci sono parcheggi non ci sono, e non ci saranno colonnine.
le vetture devono esser funzionali allo scenario d'uso che una persona ne farà, a dove questa persona vive e vivrà e, dopo tutti questi altri punti, ovviamente dovranno esser compatibili con il potenziale di spesa dell'interessato.

io sfaterei anche un po' il mito che, fossimo tutti enormemente benestanti, gireremmo tutti quanti con le controparti di Audi A8 o Model S solo perchè abbiamo bisogno di un veicolo che ci porti da A a B e abbiamo il denaro per comprarlo, scegliamo il più comodo e sfarzoso di tutti, che guardacaso corrisponde al più enorme possibile tra i disponibili.

oltre ai prezzi, dovranno scendere anche altre cose (dimensioni) e crescerne altre (parcheggi dove mettere gli stralli di ricarica) che oggi mancano.

vedremo, spero di esser ancora nella necessità di avere un'auto quando il tutto si sarà, eventualmente, realizzato.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian