Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-09-2022, 23:36   #61
Polpi_91
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Lonato del Garda (bs)
Quote:
Originariamente inviato da lairbox Guarda i messaggi
Finalmente Amd ha realizzato un prodotto capace di competere con Intel Alder Lake!

Peccato per il prezzo, peccato per il wattaggio, peccato per il calore, peccato per la soluzione grafica, peccato per la piattaforma, peccato per le ddr4, peccato per la tempistica, peccato per la scelta.

La soluzione, pur offrendo migliorie, resta ancora in FORTE competizione con i consumi e i prezzi della serie 5000: la perfezione!

Alder lake consuma un tot ma scala molto meglio di Amd sui consumi quando non è in full load. Poche recensioni ne parlano.

Ci voleva piu' coraggio e l'introduzione di Big Little promessa, su Amd sarebbe stata una bomba.

C'e' da considerare che questi processori dovranno affrontare anche Meteor Lake... la vedo male per Ottobre e malissimo per l'anno prossimo!

Resta comunque il 7950x che per questa settimana è un mostro...
il prezzo è allineato alla CPU intel, un 7700k e un 12700k costano uguali, il secondo va un pelo di più in gaming mentre l'altro in produttività.

il consumo tra 7700x e 12700k è pressoche identico. il 7950x consuma meno del 12900k se vogliamo vedere i TOP di gamma

Calore è una scelta di AMD per maxare le performance ma non è direttamente collegato al consumo. infatti un 7950x e un 7700x senza restrizioni raggiungono i 94°C entrambi ma con consumi uno la metà dell'altro

Piattaforma e DDR5 sono un balzo obbligato. AM4 era alla fine dei suoi giorni e aggiungere a Zen 4 anche il supporto alle DDR$ sarebbe stata una zappa sui piedi e basta
ASUS Crosshai PRO ART B550-Creator| AMD Ryzen 5700X 4700/4850 mHz all/single core| Corsair AIO H150i| AMD RX6700 XT Asus Strix ROG |4x8gb Corsair Dominator Platinum RGB0 @3800mHz 16-20-18-32 1T | 2x Asus VC239H Monitor 23'' FullHD | Corsair RM750i | Corsair iCUE 5000X RGB| Samsung Pro 750 258gb | Sabret Rocket 1TB PCIe M.2|WD BlackSN850X 1tb |Asus Sonar Strix PCI-e| Corsair Strafe RGB Cheery MX Silent | Logitech G502 | Logitech Z-623 | Audio-technica ATH-M50x
Polpi_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2022, 07:22   #62
egounix
Bannato

Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
scelta di amd o no, senza ihs chiappi venti gradi in meno

potevano venderli deliddati... almeno... come facevano con gli ath xp...
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2022, 08:41   #63
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quote:
Originariamente inviato da egounix Guarda i messaggi
scelta di amd o no, senza ihs chiappi venti gradi in meno

potevano venderli deliddati... almeno... come facevano con gli ath xp...
Infatti, la differenza senza IHS è molto alta, hanno usato la pasta del capitano o cosa?

Cmq 95 gradi sono tanti tanti... e guardando i grafici, chi ha 5900X o meglio ancora 5950X ha una signora CPU nel case e sta a posto per ancora parecchi anni.
Old 27-09-2022, 08:50   #64
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Prima di leggere gli altri commenti devo dire una cosa...

... ma il gioco del Tetris è compreso nel BIOS di sistema quando avvii il PC?
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2022, 08:55   #65
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Ancora per un po' mi tengo il mio i7-7700k perché sono "limitato" dal formato mitx e già questo è difficilmente gestibile con un dissipatore ad aria
Attenderò i processori con 3D Cache e poi valuterò un aio semmai
Ma visti i consumi e le temperature la scimmia la placo facilmente
Preferirei più efficienza in termini assoluti, non solo rapportata ad altri modelli
Magari valuterò un APU, chissà
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2022, 09:26   #66
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Guarda, io sono un fanatico del silenzio.

Sono passato da un HAF 932 pieno di ventole al minimo ad un altro case con pannello fonoassorbente, mai acquisto fu più sbagliato, con 5900X, noctua e 3080: bene, per tenere il tutto al fresco ho bisogno di 7 ventole e pannello laterale tolto non tanto per la CPU quanto per la GPU che anche undervoltata è un autentico forno.

Oh magari sono io che sono malato, ma se vedo più di 80 gradi sulla GPU, 75 sulla CPU e 50 sull'NVME mi prendere a male

Ho avuto l'ITX con 4790, noctua e 1070 dentro un prodigy, il tutto era assolutamente gestibile per via delle temperature ottime, la 1070 era fredda a confronto delle Ampere.
Old 27-09-2022, 09:31   #67
Vul
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Non capisco perche' dite che consumi quanto il 12700k quando il 12700k consuma di piu di questa cpu (anche il 10700k consuma di piu).

Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2022, 09:31   #68
rexjanuarius
Senior Member

L'Avatar di rexjanuarius

Iscritto dal: Apr 2009
Onestamente temevo di aver fatto un passo sconsiderato approfittando del 'tramonto' di Ryzen 5000 acquistando un 5900x a prezzo di saldo (390€), ma, alla luce di questi bench, direi che non ho nulla di cui pentirmi!

Con una configurazione ITX, 36gb 3600mhz ed un processore 12c/24t ho speso praticamente la metà di quello che avrei speso con una nuova piattaforma che, da early adopter, comporta una serie di problemi fastidiosissimi di instabilità (ed io, avendo acquistato all'uscita i primi ryzen 1000, so bene di quello che sto parlando).

Ciò detto, credo che, sia lato Intel sia lato AMD, siamo di fronte ad un preoccupante trend di aumento dei costi generale delle piattaforme accompagnato da consumi e temperature difficili da gestire (e da questo punto di vista, Raptor Lake, salvo miracoli, sarà drammaticamente agli stessi livelli di Ryzen 7000). è un andamento che si palesa nel momento peggiore in termini storici, sia a causa dell'economia gravata dall'inflazione sia a causa della crisi energetica che sta influenzando gran parte dei prezzi dell'energia a livello globale.

Francamente credo che questi prodotti, pur rappresentando un bel balzo in avanti, non valgano l'upgrade se non in circostanze molto particolari (a meno che non si abbia la scimmia dell'Enthusiast incontenibile), e questo sia per il rallentamento generale del progresso videoludico ed applicativo, dove si fa ancora fatica a sfruttare in molti titoli/programmi il 100% delle cpu attuali, sia perché l'upgrade al momento è solo parzialmente sfruttabile (per esempio, non abbiamo ancora Nvme PCIe 5.0 e non abbiamo nemmeno il direct storage per sfruttarli a dovere).

Insomma, pur essendo sempre entusiasta degli aumenti prestazionali, IMHO è giunto il momento di cambiare il paradigma generale, focalizzandosi sull'efficenza ed ottimizzazione piuttosto che sulla prestazione pura e lotta fino all'ultimo punto di Geekbench (anche perché, se poi mi devo ritrovare una cpu a 95°, il gioco non vale la candela).
rexjanuarius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2022, 09:35   #69
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Su GURU3d è addirittura INFERIORE al 5800X3D nei giochi !

https://www.guru3d.com/articles_page...review,24.html
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2022, 09:40   #70
[K]iT[o]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da rexjanuarius Guarda i messaggi
Onestamente temevo di aver fatto un passo sconsiderato approfittando del 'tramonto' di Ryzen 5000 acquistando un 5900x a prezzo di saldo (390€), ma, alla luce di questi bench, direi che non ho nulla di cui pentirmi!
E' sicuramente la mossa migliore, anche se bisogna dare atto ancora che la piattaforma è fresca e c'è ancora molto da scoprire, sui modelli ryzen 9 sembra che tagliare il ppt di 100w non porti rinunce prestazionali particolari, quindi come al solito AMD tira fuori roba interessante ma preconfigurata da cani.

Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Su GURU3d è addirittura INFERIORE al 5800X3D nei giochi !

https://www.guru3d.com/articles_page...review,24.html
Non mi stupisce per niente, quella montagna di cache per diversi titoli conta molto più di qualsiasi altra caratteristica prestazionale.

Ultima modifica di [K]iT[o] : 27-09-2022 alle 09:42.
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2022, 09:42   #71
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Se la CPU sta a 95 gradi ma il sistema non è "caldo" è un problema relativo.
Personalmente preferisco di gran lunga una CPU che non arrivi a temperature alte e non sono assolutamente contento della scelta di AMD, MA se hanno pensato tutto questo per avere sempre la massima prestazione disponibile in base al raffreddamento potrebbe anche avere un senso, fermo restando che non sono affatto d'accordo ma è la mia opinione.
Old 27-09-2022, 09:50   #72
satomiz
Member

L'Avatar di satomiz

Iscritto dal: May 2010
Deluso, consumi troppo alti. Lo sweet spot rimane ancora il 5600x per uso generico gaming.
satomiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2022, 09:57   #73
Max_R
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Guarda, io sono un fanatico del silenzio.

Sono passato da un HAF 932 pieno di ventole al minimo ad un altro case con pannello fonoassorbente, mai acquisto fu più sbagliato, con 5900X, noctua e 3080: bene, per tenere il tutto al fresco ho bisogno di 7 ventole e pannello laterale tolto non tanto per la CPU quanto per la GPU che anche undervoltata è un autentico forno.

Oh magari sono io che sono malato, ma se vedo più di 80 gradi sulla GPU, 75 sulla CPU e 50 sull'NVME mi prendere a male

Ho avuto l'ITX con 4790, noctua e 1070 dentro un prodigy, il tutto era assolutamente gestibile per via delle temperature ottime, la 1070 era fredda a confronto delle Ampere.
Avuto anche io l'HAF 932 ma non gestivo le ventole ed erano rumorosissime
E pure l'attuale 250D risulta rumoroso per via della 5700xt che è un aereo
Me la metto via la silenziosità, però preferisco prodotti più equilibrati, come dicevo
Old 27-09-2022, 09:58   #74
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Non potrebbe essere che AMD ha dato un mare di Volts, decisamente troppi, dato che da più parti con un downclock corposo la situazione migliora drasticamente?

Certo che le prove si fanno a stock, su questo non ci piove.
Old 27-09-2022, 10:00   #75
egounix
Bannato

Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
Quote:
Personalmente preferisco di gran lunga una CPU che non arrivi a temperature alte e non sono assolutamente contento della scelta di AMD, MA se hanno pensato tutto questo per avere sempre la massima prestazione disponibile in base al raffreddamento potrebbe anche avere un senso, fermo restando che non sono affatto d'accordo ma è la mia opinione.
il 5900x scalda e fa scaldare, ma è ficcato dentro un ITX con una nitro 3 slot che occupa praticamente tutto il case e che butta il calore verso la cpu
con un AIO da quattro lire - tra l'altro difettato, arctic spero mi mandi presto la nuova guarnizione - in modalità silent fa sempre 80 gradozzi, ma solo su ccd1 su 3 core

impostate le limitazioni di wattaggio e pbo -15 e max, ho visto 73-74° sempre su 3 core ccd1

in game le prestazioni sono identiche

se la cpu, parlando dei 7000, non mi fa scaldare il sistema in generale può anche andar bene, certo però che senza ihs faccia 20 gradi in meno... e tocchi ricorrere ancora al delid

95° con un 360 bho... ok... ma le ventole al 100%?

i problemi principali di un 7600x:

- dopo le lamentele del 5600x "solo 6 core nel 2021 a 300 dollari", strano che non senta le stesse per il 7600x... dopo 1 anno alle porte del 2023 anche io lo posso dire finalmente dire: "maaaaaa 6 core nel 2023 a 300 dollari?"

- dopo i problemi sata e usb delle piatte X e B, attenderei prima di comprare

- ddr5 e compatibilità

- prezzo dell'intera piatta, soprattutto mobo e ddr5
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2022, 10:03   #76
nickname88
Bannato

Un suicidio commerciale !
95° fissi in tutti i test delle varie recensioni è follia pura !
Cosa serve l'efficienza mi chiedo se non nell'abbassare le temperature ?

Quindi adesso dovremmo praticamente scegliere noi il tetto massimo degli RPM delle nostre ventole, che tanto a 95° ci arrivano comunque ...... bella M3RDA !

C'è un modo per disattivare sta porcheria ?
Old 27-09-2022, 10:12   #77
nickname88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
Come al solito AMD tira fuori roba interessante ma preconfigurata da cani.
Che è un ottimo modo per annientare definitivamente la bontà dei propri prodotti.
Cosa serve tutta quell'efficienza ( scarsa ) se poi scalda più degli altri ?

La gente che sceglie l'efficienza non lo fa per via dell'alimentatore o per risparmiare spiccioli l'anno ( non mensili ) ma perchè solitamente minor consumo = minor calore e quindi più comodità e facilità di gestione della dissipazione, non per altro.

Se mi fai una cpu che consuma meno ma scalda di più è inutile ! Butti letteralmente nel cesso i tuoi vantaggi !

Il 12700 e il 12900 di Intel hanno un efficienza INFERIORE ? Si ma se scaldano meno sono in vantaggio !
A sto punto valuterò il prossimo 13600K, che di sicuro costerà di meno di un 7700X.

Quote:
Non mi stupisce per niente, quella montagna di cache per diversi titoli conta molto più di qualsiasi altra caratteristica prestazionale.
Questo è un fallimento, nessuno si può aspettare che una cpu nuova sia INFERIORE a una precedente. Avevano detto che sarebbero state il 15% migliori in single thread e si parlava di questo dato come "CONSERVATIVO", e adesso scopriamo che invece assume valori negativi ???

Questo è un EPIC FAIL !

Quote:
95° è bollente !
Ma a parte questo, anche se non lo fosse i sensori questi 95° li rileveranno sempre quindi le ventole partiranno al 100%.

Un suicidio commerciale !

Ultima modifica di nickname88 : 27-09-2022 alle 10:17.
Old 27-09-2022, 10:12   #78
Max_R
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Cosa serve l'efficienza mi chiedo se non nell'abbassare le temperature ?
E consumi
E qui, solo qui, finalmente mi trovi d'accordo
Eppure proprio tu parlavi di efficienza solo in rapporto ad altre cpu (o gpu, nel caso di tema diverso)

Secondo me dovrebbero puntare a determinati valori di tdp per fascia, così da non vederli aumentare di generazione in generazione
Non dico ridurre, ma almeno non aumentarli

Quote:
anche se non lo fosse i sensori questi 95° li rileveranno sempre quindi le ventole partiranno al 100%
Ehm.. non funziona necessariamente così
Old 27-09-2022, 10:20   #79
nickname88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
E consumi
E qui, solo qui, finalmente mi trovi d'accordo
Eppure proprio tu parlavi di efficienza solo in rapporto ad altre cpu (o gpu, nel caso di tema diverso)
Parlavo di efficienza come sinonimo ( anche non direttamente proporzionale ) di temperature migliori a parità di performance.
E comunque non sono un fanatico dell'efficienza, ho spesso e volentieri preferito la performance pura ma tutto ha un limite, 95° fisso solo usando un Cinebench è follia !

Probabilmente o AMD propone qualcosa o ho paura che passerò ad Intel dopo quasi 6 anni ( per gli eCore me ne farò una ragione )

Quote:
Secondo me dovrebbero puntare a determinati valori di tdp per fascia, così da non vederli aumentare di generazione in generazione
Non dico ridurre, ma almeno non aumentarli
Il TDP del 7700X è lo stesso del 5800X e del 3800X, ma questi ultimi non salgono a 95°.

Il 12600K ha invece un TDP maggiore di una decina di Watt eppure da questo grafico fa 30/35° in meno !

Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Ehm.. non funziona necessariamente così
Si dovremmo piazzare noi un tetto massimo, ma così facendo le performance non saranno quelle mostrate nelle recensioni.

Ultima modifica di nickname88 : 27-09-2022 alle 10:31.
Old 27-09-2022, 10:21   #80
pity91
Senior Member

L'Avatar di pity91

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Vercelli
se dovessi fare un pc da zero, eviterei queste Gen di Intel e Amd,
quando avrò esigenze in futuro di un upgrade andrò sul Ryzen 58003D.
Case:NZXT H5 Flow|PSU:630W|Cpu:5700X3D|AirCooling:Hyper Evo212V2|M/b:MSI MPG X570|Ram:32GB DDR4 3600|GPU:RX 7800 XT|SSD:1TB M2+1TB Sata|Screen:Asus 31.5" 2k|Imput device:Logitech G Pro, Mx518|Controls: G27, X52 Pro|Os:Win 11 Pro

Ultima modifica di pity91 : 27-09-2022 alle 10:35.
pity91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Gli iPhone in offerta oggi? C'è i...
L'evoluzione di Revolut: arrivano anche ...
Microsoft entra nel club dei 4.000 milia...
Ufficiale, Google firmerà il Codi...
Mettereste una NPU dedicata all'intellig...
I nuovi iPhone 17 costeranno di pi&ugrav...
Zuckerberg: 'Chi non indosserà sm...
La scopa elettrica bestseller super acce...
Amazon, svendite pesanti di 11 TV OLED: ...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian