|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Lonato del Garda (bs)
|
Quote:
il consumo tra 7700x e 12700k è pressoche identico. il 7950x consuma meno del 12900k se vogliamo vedere i TOP di gamma Calore è una scelta di AMD per maxare le performance ma non è direttamente collegato al consumo. infatti un 7950x e un 7700x senza restrizioni raggiungono i 94°C entrambi ma con consumi uno la metà dell'altro Piattaforma e DDR5 sono un balzo obbligato. AM4 era alla fine dei suoi giorni e aggiungere a Zen 4 anche il supporto alle DDR$ sarebbe stata una zappa sui piedi e basta
ASUS Crosshai PRO ART B550-Creator| AMD Ryzen 5700X 4700/4850 mHz all/single core| Corsair AIO H150i| AMD RX6700 XT Asus Strix ROG |4x8gb Corsair Dominator Platinum RGB0 @3800mHz 16-20-18-32 1T | 2x Asus VC239H Monitor 23'' FullHD | Corsair RM750i | Corsair iCUE 5000X RGB| Samsung Pro 750 258gb | Sabret Rocket 1TB PCIe M.2|WD BlackSN850X 1tb |Asus Sonar Strix PCI-e| Corsair Strafe RGB Cheery MX Silent | Logitech G502 | Logitech Z-623 | Audio-technica ATH-M50x |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 |
Bannato
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
|
scelta di amd o no, senza ihs chiappi venti gradi in meno
potevano venderli deliddati... almeno... come facevano con gli ath xp... |
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Quote:
Cmq 95 gradi sono tanti tanti... e guardando i grafici, chi ha 5900X o meglio ancora 5950X ha una signora CPU nel case e sta a posto per ancora parecchi anni.
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Prima di leggere gli altri commenti devo dire una cosa...
... ma il gioco del Tetris è compreso nel BIOS di sistema quando avvii il PC? ![]()
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Ancora per un po' mi tengo il mio i7-7700k perché sono "limitato" dal formato mitx e già questo è difficilmente gestibile con un dissipatore ad aria
Attenderò i processori con 3D Cache e poi valuterò un aio semmai Ma visti i consumi e le temperature la scimmia la placo facilmente Preferirei più efficienza in termini assoluti, non solo rapportata ad altri modelli Magari valuterò un APU, chissà
![]() |
#66 |
Senior Member
|
Guarda, io sono un fanatico del silenzio.
Sono passato da un HAF 932 pieno di ventole al minimo ad un altro case con pannello fonoassorbente, mai acquisto fu più sbagliato, con 5900X, noctua e 3080: bene, per tenere il tutto al fresco ho bisogno di 7 ventole e pannello laterale tolto non tanto per la CPU quanto per la GPU che anche undervoltata è un autentico forno. Oh magari sono io che sono malato, ma se vedo più di 80 gradi sulla GPU, 75 sulla CPU e 50 sull'NVME mi prendere a male ![]() ![]() Ho avuto l'ITX con 4790, noctua e 1070 dentro un prodigy, il tutto era assolutamente gestibile per via delle temperature ottime, la 1070 era fredda a confronto delle Ampere.
![]() |
#67 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Non capisco perche' dite che consumi quanto il 12700k quando il 12700k consuma di piu di questa cpu (anche il 10700k consuma di piu).
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#68 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Onestamente temevo di aver fatto un passo sconsiderato approfittando del 'tramonto' di Ryzen 5000 acquistando un 5900x a prezzo di saldo (390€), ma, alla luce di questi bench, direi che non ho nulla di cui pentirmi!
Con una configurazione ITX, 36gb 3600mhz ed un processore 12c/24t ho speso praticamente la metà di quello che avrei speso con una nuova piattaforma che, da early adopter, comporta una serie di problemi fastidiosissimi di instabilità (ed io, avendo acquistato all'uscita i primi ryzen 1000, so bene di quello che sto parlando). Ciò detto, credo che, sia lato Intel sia lato AMD, siamo di fronte ad un preoccupante trend di aumento dei costi generale delle piattaforme accompagnato da consumi e temperature difficili da gestire (e da questo punto di vista, Raptor Lake, salvo miracoli, sarà drammaticamente agli stessi livelli di Ryzen 7000). è un andamento che si palesa nel momento peggiore in termini storici, sia a causa dell'economia gravata dall'inflazione sia a causa della crisi energetica che sta influenzando gran parte dei prezzi dell'energia a livello globale. Francamente credo che questi prodotti, pur rappresentando un bel balzo in avanti, non valgano l'upgrade se non in circostanze molto particolari (a meno che non si abbia la scimmia dell'Enthusiast incontenibile), e questo sia per il rallentamento generale del progresso videoludico ed applicativo, dove si fa ancora fatica a sfruttare in molti titoli/programmi il 100% delle cpu attuali, sia perché l'upgrade al momento è solo parzialmente sfruttabile (per esempio, non abbiamo ancora Nvme PCIe 5.0 e non abbiamo nemmeno il direct storage per sfruttarli a dovere). Insomma, pur essendo sempre entusiasta degli aumenti prestazionali, IMHO è giunto il momento di cambiare il paradigma generale, focalizzandosi sull'efficenza ed ottimizzazione piuttosto che sulla prestazione pura e lotta fino all'ultimo punto di Geekbench (anche perché, se poi mi devo ritrovare una cpu a 95°, il gioco non vale la candela). |
![]() |
![]() |
![]() |
#69 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Su GURU3d è addirittura INFERIORE al 5800X3D nei giochi !
![]() ![]() ![]() https://www.guru3d.com/articles_page...review,24.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
![]() Quote:
-=- 7800x3D . TUF B650 . 32GB 6000MHz C30 . RTX 4070 Super . nvme 2TB -=- Ultima modifica di [K]iT[o] : 27-09-2022 alle 09:42. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#71 |
Senior Member
|
Se la CPU sta a 95 gradi ma il sistema non è "caldo" è un problema relativo.
Personalmente preferisco di gran lunga una CPU che non arrivi a temperature alte e non sono assolutamente contento della scelta di AMD, MA se hanno pensato tutto questo per avere sempre la massima prestazione disponibile in base al raffreddamento potrebbe anche avere un senso, fermo restando che non sono affatto d'accordo ma è la mia opinione.
![]() |
#72 |
Member
Iscritto dal: May 2010
|
Deluso, consumi troppo alti. Lo sweet spot rimane ancora il 5600x per uso generico gaming.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E pure l'attuale 250D risulta rumoroso per via della 5700xt che è un aereo Me la metto via la silenziosità, però preferisco prodotti più equilibrati, come dicevo
![]() |
![]() |
#74 |
Senior Member
|
Non potrebbe essere che AMD ha dato un mare di Volts, decisamente troppi, dato che da più parti con un downclock corposo la situazione migliora drasticamente?
Certo che le prove si fanno a stock, su questo non ci piove.
![]() |
#75 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
|
Quote:
con un AIO da quattro lire - tra l'altro difettato, arctic spero mi mandi presto la nuova guarnizione - in modalità silent fa sempre 80 gradozzi, ma solo su ccd1 su 3 core impostate le limitazioni di wattaggio e pbo -15 e max, ho visto 73-74° sempre su 3 core ccd1 in game le prestazioni sono identiche se la cpu, parlando dei 7000, non mi fa scaldare il sistema in generale può anche andar bene, certo però che senza ihs faccia 20 gradi in meno... e tocchi ricorrere ancora al delid 95° con un 360 bho... ok... ma le ventole al 100%? i problemi principali di un 7600x: - dopo le lamentele del 5600x "solo 6 core nel 2021 a 300 dollari", strano che non senta le stesse per il 7600x... dopo 1 anno alle porte del 2023 anche io lo posso dire finalmente dire: "maaaaaa 6 core nel 2023 a 300 dollari?" - dopo i problemi sata e usb delle piatte X e B, attenderei prima di comprare - ddr5 e compatibilità - prezzo dell'intera piatta, soprattutto mobo e ddr5 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 |
Bannato
|
Un suicidio commerciale !
95° fissi in tutti i test delle varie recensioni è follia pura ! Cosa serve l'efficienza mi chiedo se non nell'abbassare le temperature ? ![]() Quindi adesso dovremmo praticamente scegliere noi il tetto massimo degli RPM delle nostre ventole, che tanto a 95° ci arrivano comunque ...... bella M3RDA ! C'è un modo per disattivare sta porcheria ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |||
Bannato
|
Quote:
Cosa serve tutta quell'efficienza ( scarsa ) se poi scalda più degli altri ? La gente che sceglie l'efficienza non lo fa per via dell'alimentatore o per risparmiare spiccioli l'anno ( non mensili ) ma perchè solitamente minor consumo = minor calore e quindi più comodità e facilità di gestione della dissipazione, non per altro. ![]() Se mi fai una cpu che consuma meno ma scalda di più è inutile ! Butti letteralmente nel cesso i tuoi vantaggi ! Il 12700 e il 12900 di Intel hanno un efficienza INFERIORE ? Si ma se scaldano meno sono in vantaggio ! ![]() ![]() ![]() A sto punto valuterò il prossimo 13600K, che di sicuro costerà di meno di un 7700X. Quote:
![]() ![]() ![]() Questo è un EPIC FAIL ! Quote:
Ma a parte questo, anche se non lo fosse i sensori questi 95° li rileveranno sempre quindi le ventole partiranno al 100%. Un suicidio commerciale ! Ultima modifica di nickname88 : 27-09-2022 alle 10:17. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | ||
Senior Member
|
Quote:
E qui, solo qui, finalmente mi trovi d'accordo Eppure proprio tu parlavi di efficienza solo in rapporto ad altre cpu (o gpu, nel caso di tema diverso) Secondo me dovrebbero puntare a determinati valori di tdp per fascia, così da non vederli aumentare di generazione in generazione Non dico ridurre, ma almeno non aumentarli Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#79 | ||
Bannato
|
Quote:
E comunque non sono un fanatico dell'efficienza, ho spesso e volentieri preferito la performance pura ma tutto ha un limite, 95° fisso solo usando un Cinebench è follia ! Probabilmente o AMD propone qualcosa o ho paura che passerò ad Intel dopo quasi 6 anni ( per gli eCore me ne farò una ragione ) Quote:
Il 12600K ha invece un TDP maggiore di una decina di Watt eppure da questo grafico fa 30/35° in meno ! ![]() Si dovremmo piazzare noi un tetto massimo, ma così facendo le performance non saranno quelle mostrate nelle recensioni. Ultima modifica di nickname88 : 27-09-2022 alle 10:31. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#80 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Vercelli
|
se dovessi fare un pc da zero, eviterei queste Gen di Intel e Amd,
quando avrò esigenze in futuro di un upgrade andrò sul Ryzen 58003D.
Case:NZXT H5 Flow|PSU:630W|Cpu:5700X3D|AirCooling:Hyper Evo212V2|M/b:MSI MPG X570|Ram:32GB DDR4 3600|GPU:RX 7800 XT|SSD:1TB M2+1TB Sata|Screen:Asus 31.5" 2k|Imput device:Logitech G Pro, Mx518|Controls: G27, X52 Pro|Os:Win 11 Pro Ultima modifica di pity91 : 27-09-2022 alle 10:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:28.