|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Non pretendo che il mio campione abbia valenza universale. Ho preso a riferimento situazioni comuni nell'ambito dei miei colleghi di lavoro, giovani con figli/mutuo, molti dei quali si sono rivolti a me per un consiglio. Generalmente, dopo che avevano portato il loro ferrovecchio con licenza Windows 7, magari fermo da anni, presso un negozio, e si erano sentiti dire che qualunque investimento sull'oggetto era inutile e non si poteva evitare l'acquisto del nuovo. Rottame poi "rimesso in strada" con un po' di lavoretti a prezzo zero, al massimo, di un SSD.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Quote:
Sono cresciuto dando importanza alle cose e tenendo conto del loro costo in termini di ore-lavoro, della serie sono più formica che cicala. Un po' questa pandemia ha insegnato ad alcune persone ad evitare gli sprechi, ma chi non ha problemi di liquidità non si pone minimamente la questione. Se la luce in fondo al tunnel si vedrà solo nel 2023 la vedo dura per molte persone ![]()
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
A questo proposito, posso dire che a distanza di dieci anni circa dal primo switch-off, quando era comune trovare TV-CRT abbandonate di fianco ai cassonetti, ne ho recuperate diverse, ben pulite e messe all'opera in seconda casa. Non si butta niente !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
io sto ancora usando un 19" che arriva dritto dritto dalla discarica, assieme al minipc a cui era collegato.
e l'idea di cambiarlo perchè il notebook aziendale è un fullhd 16/9 mi fa girare parecchio le scatole ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Quote:
Il fatto che comperino 3 miliardi di prodotti di altro tipo e prodotti da altri produttori non dovrebbe influire minimamente con la produzione delle VGA sopra elencate visto che poi sono appunto "prodotti di nicchia". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 |
Senior Member
|
Escludendo il caso di chi in questo periodo si ritrova con la scheda video KO e con essa ci lavora, per tutti gli altri (me compreso) è solo un optional, un di più di cui si può fare a meno, quindi direi che a parte i beni essenziali (di cui ti ha già fatto un elenco nickname88) tutto il resto è un capriccio (e non parlo solo di schede video e pc).
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
|
E quindi se tutto quello vada oltre quell'elenco (un pochino estremo, ma vabbè) è un capriccio... Che senso hanno queste due domande?
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Per quanto riguarda l'elenco un po' estremo io intendevo dire che la maggior parte delle cose di cui ci circondiamo è effettivamente un surplus (ma che comunque utilizziamo per dare un senso alla nostra vita, che non sia il semplice sopravvivere) e che possiamo peremetterci perché apparteniamo a quella minoranza dell'umanità che sta bene. Quindi per quanto mi riguarda, anche se ne si uscirà solo nel 2023, è un NON problema. Per altri "drogati" di hardware potrebbe non esserlo ![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
#72 |
Bannato
|
Contraddittorio cosa ?
A uno che suggerisce di non comperare tutto ciò che non è di prima necessità cosa vuoi rispondere ? Io non sono abituato a giocare a dettagli squallidi e frame rate che non sia 60fps costante, quindi il NON comprare NON è una soluzione. Avrei dovuto vendere tutto se non avessi comperato la 3080 e lasciare non solo il PC Gaming ma tutto il gaming in generale. Ultima modifica di nickname88 : 18-04-2021 alle 18:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
|
Quote:
Il voler giocare a 60fps fissi e dettagli non squallidi (presumo intendi tutto maxato) è un capriccio bello e buono, esattamente alla pari di quello che "se non è almeno un Mercedes classe S, io non ci salgo nemmeno per andare a fare la spesa". Avere la gtx3080 per il motivo di cui sopra non è un bisogno (come tu hai scritto), ma il capriccio di un bambino viziato. Quindi poche lagne e basta capricci, che gli 8 anni li hai passati. Ed è anche per questi capricci da poppanti, che la situazione è questa, perché i bambinoni comprano anche dai bagarini a prezzi stellari, altrimenti "ueee, va solo a 55fps, ueeee" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 |
Senior Member
|
Intanto la crisi silicio inizia a farsi sentire anche in Italia per FCA.
Notizia di oggi: Fca a Melfi si ferma una settimana Colpa della crisi (mondiale) dei microchip.
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | ||
Bannato
|
Quote:
Ossia pari a molto di ciò che compone le nostre vite in località che non siano del terzo mondo. Quote:
Detto ciò non devo mica difendere le mie necessità. Ultima modifica di nickname88 : 02-05-2021 alle 22:02. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
|
Quote:
Non c'è solo bianco o nero, non c'è o la panda o la maybach. Abiti decenti e non stracceria? Certo, ma voler indossare solo Armani/Prada/Gucci/salcavolo è un capriccio. Lo smartphone è fondamentale oggigiorno: banche, spid, ecc ecc... ma voler solo il top di gamma da 1500€ è un capriccio. Il pasto decente è fondamentale per la salute psicofisica, il capriccio è voler mangiare solo manzo di kobe o aragosta. Attività e svago sono anch'essi fondamentali per la salute psicofisica, il capriccio è voler giocare solo al Sandy Lane alle Barbados, o voler giocare al pc solo con tutto a manetta a 60/120 fps fissi. Ripeto: esigenza/bisogno e capriccio: impariamo a distinguerli (o perlomeno a chiamarli con il loro nome). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |
Bannato
|
Quote:
Il 90% degli aspetti della nostra vita è un capriccio ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | |
Bannato
|
Quote:
Il 90% degli aspetti della nostra vita è un capriccio ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Come mi pare abbia già scritto qualcuno, si potrebbe lavorare tanto sulla ottimizzazione del software.
Troppo spesso per lavoro ho sentito dire "compra più ferro", perchè chi sviluppa le applicazioni trascure l'aspetto prestazioni. Ci sarebbe tanto di quel margine migliorando il codice. Ma si sa, costa per cui continuiamo a creare chip nuovi per sopperire alla scarsità del codice. Peccato che le materie prime sono una risorsa finita.
![]() |
#80 |
Senior Member
|
Sempre più spesso si leggono notizie di questo tipo:
https://www.money.it/La-mancanza-di-...uto-e-non-solo Ma noi qui dentro ne parlevamo già alcuni mesi fa.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:28.