|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Detto questo personalmente non credo che possedere armi personali sia una soluzione civile sostenibile. Quote:
A dire il vero il regime di "autodifesa" a cui fai riferimento non è stato adottato negli USA "perche' le autorita' non possono pattuglaire fisicamente un ambiente cosi' vasto" . In realtà fa leva su un articolo della costituzione introdotto agli albori e che aveva un suo significato per i tempi (parliamo del periodo selvaggio ben rappresentato in molti film western), ma che ad oggi è assolutamente anacronistico e civilmente diseducativo. Che poi si voglia sostenere che, siccome è un diritto costituzionale, tutti i cittadini USA possano avere un'arma è vero....ma difendere tale "diritto" credo che sia solo a vantaggio di chi le armi le vende e non di certo di chi le possiede, le usa o peggio ancora le subisce.
Debian/Sid - Ducati Ultima modifica di palmy : 28-08-2018 alle 08:37. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Nella cultura americana c'è una profonda sfiducia verso il governo, perchè il governo è fatto di uomini e gli uomini si corrompono, spesso agiscono egoisticamente e contro gli interessi della gente. Per questa ragione esiste il secondo emendamento. E vogliamo anche ricordare cosa dice? "A well regulated Militia, being necessary to the security of a free State, the right of the people to keep and bear Arms, shall not be infringed." E quel security non è riferito a clandestini e spacciatori ma al governo stesso. Un governo ( quello USA ) che non si è fatto problemi a violare la Costituzione ed istituire il JSOC ( tramite cui il Presidente può uccidere chiunque, Obama ne ha ampiamente abusato del cosidetto "programma droni" ). Un governo che ha violato la Costituzione ed istituito un programma di spionaggio massiccio che scandaglia l'intero occidente. E' contro questi qui che è stato istituito il secondo emendamento. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
|
Quote:
Che quel security è riferito al governo, perdonami, ma è una tua interpretazione, non certo un dato di fatto. Da quello che scrivi mi pare di capire che, secondo te, sia una buona soluzione armare i cittadini per difendersi da tutto, governo compreso anzichè trovare una soluzione civile e legale (magari rivedendo il modello legislativo).
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Torino
|
Non potete paragonare la Svizzera agli USA, per ovvi motivi:
- Numero di abitanti - Immigrazione - Storia militare Il mio discorso precedente intendeva dire semplicemente "in termini di COSTI, TEMPISTICHE ED ESITI, conviene infinitamente di più allo stato che un cittadino sia armato", senza scomodare nemmeno le industrie di armi e i guadagni che ne hanno, o lo stato stesso dalle tasse. Che poi questo sia giusto o sbagliato, che sia la soluzione ideale o meno, non entro nel merito della discussione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Torino
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Stando a certi discorsi a sto punto direi di chiudere tutti in una bolla di vetro
![]() Visto che quando proponi la limitazione della libertà o imponi qualcosa a qualcuno cominciano i discorsi con paragoni con le dittature. Ultima modifica di nickname88 : 28-08-2018 alle 11:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2013
|
Quote:
Hai ragione, anche se in Svizzera tenessero munizioni e bombe a mano nell'armadio assieme al fucile, non ci sarebbe un solo omicidio in più, dato che gli elvetici sono di indole pacifica e civile. Le munizioni detenute a casa vennero vietate dalla legge una decina di anni fa a causa di un solo omicidio (di una campionessa olimpica che venne uccisa dal marito con l'arma dell'esercito detenuta a casa), il quale bastò, ripeto, un solo omicidio, a far cambiare in maniera sostanziale una legge. Però è vero, la Svizzera è effettivamente il paese dei balocchi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
|
Quote:
Due pesi due misure però, visto che quando vai a toccare certi tasti la gente ti dice che hai pregiudizi e stai generalizzando. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
il percussore e le munizioni vengono date in caserma solo in caso di chiamata alle armi. Tentare di riattivare l'arma o tentare di recuperare munizioni e' punito con lunghi anni di carcere |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche qui in Italia, nel 2017 i permessi di porto d'arma sono aumentati del 13,8% e i crimini sono calati del 10,2%, dati Censis. Purtroppo normalmente la questione armi viene trattata da chi ha forti pregiudizi in materia e l'informazione è nelle mani di persone che, nella maggior parte dei casi, cerca più di diffondere il proprio credo piuttosto che informare il cittadino in maniera imparziale. Anche qui, luoghi comuni a gogo quando si parla di armi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Member
|
Quote:
Poi non sono un filosofo ne' un esperto di diritti, quindi mi rendo conto di parlare di aria fritta. Ultima modifica di bigne88 : 28-08-2018 alle 13:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Senior Member
|
Quote:
Io sono dell'opinione che la libertà andrebbe limitata solo a chi non se la merita, non preventivamente anche a tutta la gente onesta "perché non si sa mai che...". Chi sbaglia se ne assume la responsabilità, non che chi non ha fatto nulla si debba trovare con le mani legate. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
|
Quote:
Ora è chiaro che la mia è un'iperbole, ma è per dire che viviamo in una società fatta di più individui ed il fatto che uno non abbia precendenti non mi mette al sicuro dal possibile raptus di follia che porti tale individuo, fino a prima equilibrato, ad imbracciare l'arma che detiene a casa e sparere sulla gente: se non detenesse armi da fuoco in casa, non sarebbe al riparo dal raputs, ma almeno non potrebbe sparare all'impazzata sulla gente (della serie prevenire è meglio che curare) Detto questo ti invito a chiederti quale motivo dovrebbe avere una persona per tenere un'arma in casa (escludendo cacciatori, membri delle forze dell'ordine o esercito)? La difesa e la protezione degli individui dovrebbe venire dalle forze dell'ordine preposte e non da giustizia fai da te.
![]() |
![]() |
#76 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
questo è solo un thread in un forum di tecnologia (anche se ahimè, sempre un pò meno)
mi posso solo immaginare cosa ci possa essere in giro per i social ci sono troppi inidicatori di lune varie, ultimamente |
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Sono entrato in casa e vedendo questo signore che mi puntava un arma mi sono spaventato e nel correre sono inciampato e rotto gamba/braccio o peggio subito un trauma psicologico, e tu passi la tua vita a pagare costui... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Preferirei che fosse lui a concimare la terra senza dover andare in galera e/o lavorare tutta la vita per rifondere i familiari. Ma siamo parecchio ot... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | |
Member
|
Quote:
Per la seconda parte del tuo discorso, beh, è come quando vai a donare il sangue e ti chiedono se hai avuto rapporti occasionali non protetti: anche la prima volta con la fidanzata che hai da un anno è occasionale, così come tutti i criminali la prima volta erano incensurati. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ho messo "la legge" in evidenza perchè se te lo consente la legge non è "fai da te". "In caso di necessità" invece l'ho sottolineato perchè è una situazione ben regolamentata e definita dalle leggi vigenti, non è il cosiddetto "Far West" che compare sulla bocca di chi è ignorante ma vuol dire la sua. "Far West" non è sinonimo di sparatorie, anzi, lo è per gli ignoranti o per quelli in malafede. Far West vuol dire mancanza di autorità, di governo centrale, di amministrazioni locali, di leggi, di regolamentazione, ecc...le sparatorie sono una possibile conseguenza di ciò. Non è il caso nostro però, visto che qui le leggi su qualsiasi cosa le contiamo con le potenze di 10. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:57.