|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
mantenendo le multinazionali avrebbero in ogni caso un mega gettito visto che solo la Apple garantiva grossomodo 1 miliardo l'anno se ne hanno calcolati 13 in 10 anni quello che mi chiedevo è se non si riesce a tassare i profitti dove sono prodotti Apple in Irlanda ha un R&D ma è modesto rispetto a quello in California e la vendita dei prodotti non può generare chissà che ricavi con appena 4 milioni di abitanti in Italia, Germania e Francia ci sono sicuramente ricavi enormemente più grandi eppure riescono a risultare in perdita perché scaricano costi enormi sulla società irlandese mi chiedevo se c'era modo di limitare il fenomeno, immagino agendo a livello europeo ma magari anche della singola nazione ricordo che dei parlamentari italiani avevano studiato la cosa per contrastare i vari google, amazon e apple ma non so a che punto è la proposta e non la ricordo nel dettaglio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
@recoil: un anno o due fa si era parlato di modificare la normativa fiscale degli e-shop, quindi soprattutto per Amazon ma non solo, ma poi si era deciso di lasciar fare all'unione europea.
Del caso apple-irlanda-evasione se ne era occupato anche il senato americano, ma non erano riusciti a incastrarli penso perché all'estero. Ora invece si lamentano dicendo che è un attacco alle aziende americane. Che faccia di tolla. E le cifre erano 74 mld non 13! http://www.zeusnews.it/n.php?c=19268 secondo l'articolo citato da emiliano84 le cifre sono ancora più alte, e addirittura sembra che avessero richiesto un rimborso in America perché risultavano in perdita!!! Senza ritegno! Ultima modifica di sbaffo : 31-08-2016 alle 14:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Quote:
CPU: Intel i7 7700K 4GHz; GPU: Nvidia GForce GTX1080 8GB (MSI ARMOR 8G); RAM: 2x16GB Corsair Vengeance LPX; SSD: Sandisk 250GB+2TB; HDD: 4TB Seagate Barracuda; MTB: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7; MNT: Acer Predator 35" Z35P UW-QHD; CASE: Corsair ATX 780T; Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H115i 280mm NAS: Synology DS1513+ 30TB; Int: 1000@750Mbps (FTTH Fastweb); TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
|
Quote:
il mio era un esempio, potrebbero tenere molto basse le tasse per tutti e continuare con il giochetto, alla fine a loro converrebbe perché rastrellerebbero gli utili da tutta Europa e una percentuale piccola su grosse cifre è sempre meglio di niente |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
La mia impressione è che l'operazione di trasferimento degli utili dalle sedi europee distaccate alla sede centrale irlandese, per poter usufruire della tassazione agevolata, possa venire bloccata.
E' solo una questione del "quando", ma chissà, magari avverrà prima che l'iter giudiziario abbia termine. Negli frattempo negli USA, a distanza di 3 anni, continuano a dormire sulla questione.
![]() |
#47 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
E' un gioco che si vuole continuare a mantenere.
La soluzione più semplice è quella di uniformare la tassazione europea, paghi il 20% ovunque tu sia e fine dei discorsi, come per l'IRES come per qualsiasi altra tassa. L'unione europea, in quanto unione, dovrebbe reggersi su quantomeno leggi e applicazioni comuni, così ognuno sta dove vuole stare. A quel punto si può raggiungere intesa fra i vari continenti con i dazi doganali per rendere uniforme la tassazione. Non si può continuare così, potremmo vivere tutti dignitosamente, pagando tutte le tasse se i governi ci garantissero parità e servizi. E' schifoso che le nostre imprese paghino tasse inverosimili e i grossi gruppi paghino lo 0,005%, dobbiamo per forza fare tutti i soldatini alla Apple oppure possiamo ancora permetterci di avere spirito imprenditoriale? |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Quote:
CPU: Intel i7 7700K 4GHz; GPU: Nvidia GForce GTX1080 8GB (MSI ARMOR 8G); RAM: 2x16GB Corsair Vengeance LPX; SSD: Sandisk 250GB+2TB; HDD: 4TB Seagate Barracuda; MTB: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7; MNT: Acer Predator 35" Z35P UW-QHD; CASE: Corsair ATX 780T; Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H115i 280mm NAS: Synology DS1513+ 30TB; Int: 1000@750Mbps (FTTH Fastweb); TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Roma
|
Finalmente inzia ad emergere la verità...
A tutti coloro che difendevano a spada tratta Apple ( e le altre OTT ) mettendo in dubbio il concetto di stabile organizzazione e il concetto di concorrenza leale in funzione delle REALE aliquota di imposta scontata sui redditi e sul concetto di pubblicità ingannevole per evidenti manipolazioni delle notizie "reperibili" in rete....una bel sorriso scintillante
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2016
|
Ammetto che di finanza non ci capisco una ceppa, (a parte il mutuo casa..
![]() Se uno entra in un Apple Store a acquista qualcosa, sullo scontrino che cacchio c'è scritto? Non fiscale? Ai fini della garanzia, deve essere fiscale e quindi le tasse sul prodotto acquistato vengono versate. Non capisco il giochetto che ha portato Apple ad eludere le tasse. |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
credo che l'IVA non venga elusa ma tanto è una tassa che di fatto paghi tu consumatore quindi a loro frega poco e pagano sicuramente anche la tassa SIAE sui dispositivi lo stato quindi dei soldi li prende e penso nemmeno pochi, ma sono tasse a carico del cittadino e non della Apple (o Mediaworld ecc. che vende loro prodotti) grazie all'Irlanda hanno trovato il modo di non pagare in Italia e in altre nazioni le tasse a carico loro, cioè quelle sugli utili in Italia con quello che vendono fanno sicuramente ricavi enormi, però il giochetto a quanto ho capito è fatturare grosse spese alla filiale irlandese, in modo che alla fine l'utile in Italia non ci sia più in Irlanda invece grazie a questi trasferimenti di denaro da altre nazioni c'è un utile enorme e l'aliquota è bassa non so se il gioco è legale ma la UE si è lamentata dell'aliquota ad hoc, quindi il problema sembra quello più che il trasferimento degli utili dai paesi europei verso l'Irlanda |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Il discorso non è così semplice, non a caso sono riuscite a metterlo su società di alto livello.
Comunque l'Antitrust aveva pubblicato questo grafico che è piuttosto esplicativo: ![]()
![]() |
#54 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ankh-Morpork
|
Quote:
![]() Vengono versate (poco o niente, vedi seguito)... in Irlanda. Il grosso delle tasse è costitutito da: - L'IVA che paga l'acquirente finale - e bon - L'IRES che invece, in soldoni tassa l'utile di quella società. Dato che Apple ha sede europea in Irlanda, non paga l'IRES in Italia bensì una tassa equivalente (corporation tax) nel paese suddetto: in pratica tutti i guadagni di Apple in Europa vengono - legalmente - dirottati in Irlanda per convenienza poiché la corporation tax è al 12,5% (in confronto da noi è al 27,5%). E già qui a molti girano le scatole perché sostengono che sia più corretto che gli utili generati in una data nazione debbano essere tassati con l'aliquota di quel paese, ma fino a questo punto è comunque tutto legale e infatti una marea di società usano questo metodo. Eticamente è un po' una schifezza dal mio punto di vista ma passiamo oltre. In seguito - e qui sta il succo della questione odierna - si è venuti a sapere che l'Irlanda si è accordata con Apple e perciò non la tassa per il 12,5% dei suoi guadagni (utili - ricordiamolo - provenienti da tutta la UE) bensì le applica una quota di molto inferiore, in alcuni periodi di tempo addirittura pari al 0.005%. In tal senso quei 13 miliardi di euro o giù di lì non sono una multa ma semplicemente quanto dovuto da Apple all'Irlanda (e quindi all'UE) per i suoi guadagni - praticamente esentasse - ottenuti a partire dall'entrata in vigore dell'accordo sottobanco. scritto male e di fretta |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2016
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
|
la spigazione nello schema è giusta ma non risponde del tutto alla domanda dello scontrino: ci sono DUE questioni fiscali separate, a parte l'iva che qui non è contestata.
1) Lo scontrino è fatto in italia secondo legge italiana, i ricavi risultano in ita ma i costi provenienti dall'irlanda sono tali da annullare i profitti in ita, su questo apple ha pagato poco tempo fa 318mn al fisco italiano (e per evitare cifre più grosse ha promesso di portare occupazione, vedi sviluppatori a Napoli). Il giochetto si chiamava transfer pricing. 2) la questione irlandese dove gli chiedono di pagare la differenza tra 12.5% ordinario e 0,005% da accordo illegale (aiuti di stato). Chiaramente lo schema elusivo è tutt'uno, ma per ora è stato attaccato in questi due pezzi. In realtà anche in irlanda fanno il gioco col tranfer pricing tra le altre cose, ma al governo irlandese va bene così (accordo, occupazione), quindi è intervenuta l'europa sconfessando l'accordo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
|
esatto, però a credito non credo proprio visto che ha pagato 318mn al fisco. Ci mancherebbe! Quella sarebbe truffa allo stato e lì si va nel penale senza sconti, vedi cos'è successo all'ex a.d. di fastweb, che è stato dentro per davvero alcuni mesi mi pare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:56.