Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-06-2014, 00:44   #61
Kommodore64
Senior Member

L'Avatar di Kommodore64

Iscritto dal: Dec 2012
Quoto riguardo a "imparare".
Grazie per il link .. lo leggerò con calma.

Se parliamo di temperature possiamo stare qui una serata intera.
Ad esempio le CPU Haswell arrivano anche, alla peggio, a 80/90 °C o poco più in determinate situazioni e/o condizioni estreme.
Ti dico io ho un Phenom 965 BE in default con lo scrausissimo dissipatore di stock (con pasta termica di stock), è uno dei peggiori (fà molto rumore ma mi salvo perchè ho un case fonoassorbente che comunque non consiglio in linea di massima) e in tempi normali (cioè non con questo caldo) faccio dai 40 ai 45 °C con a volte picchi poco più alti (parlando di uso normale come WEB, videoscrittura ... cioè non gaming), ma in questi tempi le temperature si sono un pò alzate veso i 50 ° - 53 °C o poco più, quindi per via del mio case rompipalle ho dovuto scoperchiare (che se non suonava non c'era bisogno ... ma tanto a breve staccherò il congegno che non serve a nulla ) e metterci un ventilatore, così son più fresco anche io .
Se la domanda è, "il mio dissipatore di stock è sufficiente per tenere le temperature?" la risposta è SI, ma non ci devi fare OC (anche perchè ti servirebbe una scheda madre adeguata).
Kommodore64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2014, 01:12   #62
Rigetto
Senior Member

L'Avatar di Rigetto

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
Originariamente inviato da Kommodore64 Guarda i messaggi
Quoto riguardo a "imparare".
Grazie per il link .. lo leggerò con calma.

Se parliamo di temperature possiamo stare qui una serata intera.
Ad esempio le CPU Haswell arrivano anche, alla peggio, a 80/90 °C o poco più in determinate situazioni e/o condizioni estreme.
Ti dico io ho un Phenom 965 BE in default con lo scrausissimo dissipatore di stock (con pasta termica di stock), è uno dei peggiori (fà molto rumore ma mi salvo perchè ho un case fonoassorbente che comunque non consiglio in linea di massima) e in tempi normali (cioè non con questo caldo) faccio dai 40 ai 45 °C con a volte picchi poco più alti (parlando di uso normale come WEB, videoscrittura ... cioè non gaming), ma in questi tempi le temperature si sono un pò alzate veso i 50 ° - 53 °C o poco più, quindi per via del mio case rompipalle ho dovuto scoperchiare (che se non suonava non c'era bisogno ... ma tanto a breve staccherò il congegno che non serve a nulla ) e metterci un ventilatore, così son più fresco anche io .
Se la domanda è, "il mio dissipatore di stock è sufficiente per tenere le temperature?" la risposta è SI, ma non ci devi fare OC (anche perchè ti servirebbe una scheda madre adeguata).
Il mio essendo un notebook dovrebbe essere a posto allora, adesso sono sui 56°C circa navigando e basta... Con un video hd su youtube arrivo a 65/67. Un mese fa, con 10 gradi in meno d'ambiente arrivavo tranquillamente a 75. Poi ho pulito lo heatsink e sostituito la pasta. Qui adesso in casa ho quasi 30 gradi...
Oh, niente overclock per il momento sul nuovo tower! Secondo me basta e avanza per provare i vari crysis, battlefield e far cry a medi settaggi...

EDIT: ok, no, stavo guardando un video, ora la CPU è sui 50 con solo chrome aperto.
EDIT2: ok, no, ho anche speccy aperto e se non ci tengo le mani sopra e guardo solo il monitor arrivo a 49

Ultima modifica di Rigetto : 13-06-2014 alle 01:19.
Rigetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2014, 07:02   #63
FireFox152
Senior Member

L'Avatar di FireFox152

Iscritto dal: Jul 2013
Quote:
Originariamente inviato da Rigetto Guarda i messaggi
Il mio essendo un notebook dovrebbe essere a posto allora, adesso sono sui 56°C circa navigando e basta... Con un video hd su youtube arrivo a 65/67. Un mese fa, con 10 gradi in meno d'ambiente arrivavo tranquillamente a 75. Poi ho pulito lo heatsink e sostituito la pasta. Qui adesso in casa ho quasi 30 gradi...
Oh, niente overclock per il momento sul nuovo tower! Secondo me basta e avanza per provare i vari crysis, battlefield e far cry a medi settaggi...

EDIT: ok, no, stavo guardando un video, ora la CPU è sui 50 con solo chrome aperto.
EDIT2: ok, no, ho anche speccy aperto e se non ci tengo le mani sopra e guardo solo il monitor arrivo a 49
Ogni CPU o GPU ha i suoi parametri massimi tra l'altro c'è una un thread in rilievo niente male proprio qui su HWU nella sezione processori se mi ricordo bene. Dipende, Kommodore64 ti ha fatto l'esempio degli Haswell e io ti faccio l'esempio delle schede video R9 290 famose per essere dei fornelletti; infatti su un banchetto queste schede in versione custom si aggirano sui 70/75 gradi in full (mediamente, alcune scaldano un po' più rispetto alle altre se poi fai OC le temperature salgono ulteriormente) mentre la versione reference in alcuni casi può sfiorare addirittura i 90 gradi magari AMD ha fatto qualche errorino però se nelle specifiche tecniche indicano che sopporta tranquillamente una temperatura del genere allora nessun problema. L'unico svantaggio è il riscaldamento globale all'interno del case (che se ben areato, ti da temperature migliori di un banchetto). Ciao!
"Non può piovere per sempre."i7-14700K + Arctic Cooler Freezer III 280 / Gigabyte Z790 AORUS ELITE AX / CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB 6000MHz CL30 / Crucial MX500 1TB + 2TB WD Caviar Black + 2TB WD Black SN850X 2 NVMe / ASUS TUF 4070 Ti-Super / Seasonic FOCUS GX-850 / Antec NX800.TRATTATIVE
FireFox152 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2014, 08:15   #64
Rigetto
Senior Member

L'Avatar di Rigetto

Quote:
Originariamente inviato da FireFox152 Guarda i messaggi
Ogni CPU o GPU ha i suoi parametri massimi tra l'altro c'è una un thread in rilievo niente male proprio qui su HWU nella sezione processori se mi ricordo bene. Dipende, Kommodore64 ti ha fatto l'esempio degli Haswell e io ti faccio l'esempio delle schede video R9 290 famose per essere dei fornelletti; infatti su un banchetto queste schede in versione custom si aggirano sui 70/75 gradi in full (mediamente, alcune scaldano un po' più rispetto alle altre se poi fai OC le temperature salgono ulteriormente) mentre la versione reference in alcuni casi può sfiorare addirittura i 90 gradi magari AMD ha fatto qualche errorino però se nelle specifiche tecniche indicano che sopporta tranquillamente una temperatura del genere allora nessun problema. L'unico svantaggio è il riscaldamento globale all'interno del case (che se ben areato, ti da temperature migliori di un banchetto). Ciao!
Tutto chiaro!
Old 13-06-2014, 09:02   #65
Kommodore64
Senior Member

L'Avatar di Kommodore64

Guarda avevo citato gli Haswell (in situazioni estreme, come gaming, test e comunque CPU in maggior stress) solo per farti un esempio visto che parlavi di CPU in generale.
Rimanendo sul tuo nuovo processore invece, è consigliato che un FX 6300 non superi i 60°C, diciamo che il limite sta sui 62°C/65°C.
Mentre per il tuo notebook le temperature possono essere diverse, dipende dai componenti, però la causa principale di temperature alte (come fai notare anche tu) è proprio lo sporco e la polvere, ogni tanto bisogna pulire per bene le varie ventole ma in generale anche il resto del computer, soprattutto d'estate.
Old 13-06-2014, 19:04   #66
Rigetto
Senior Member

L'Avatar di Rigetto

Quote:
Guarda avevo citato gli Haswell (in situazioni estreme, come gaming, test e comunque CPU in maggior stress) solo per farti un esempio visto che parlavi di CPU in generale.
Rimanendo sul tuo nuovo processore invece, è consigliato che un FX 6300 non superi i 60°C, diciamo che il limite sta sui 62°C/65°C.
Mentre per il tuo notebook le temperature possono essere diverse, dipende dai componenti, però la causa principale di temperature alte (come fai notare anche tu) è proprio lo sporco e la polvere, ogni tanto bisogna pulire per bene le varie ventole ma in generale anche il resto del computer, soprattutto d'estate.
Mmm, il mio portatile mi sta dando un qualche problemino... Adesso chiedo nel thread ufficiale se c'è qualcuno che ha lo stesso problema. Siamo OT qui, ma te lo scrivo lo stesso. Praticamente è successo un paio di volte negli ultimi 3 giorni che lascio il computer acceso, dopo un po' si spegne il monitor (normalmente), ma poi non si ripiglia più e lo devo spegnere tenendo premuto il pulsante d'alimentazione. Mah... ho win seven ice.
Old 13-06-2014, 19:10   #67
FireFox152
Senior Member

L'Avatar di FireFox152

Iscritto dal: Jul 2013
Quote:
Originariamente inviato da Rigetto Guarda i messaggi
Mmm, il mio portatile mi sta dando un qualche problemino... Adesso chiedo nel thread ufficiale se c'è qualcuno che ha lo stesso problema. Siamo OT qui, ma te lo scrivo lo stesso. Praticamente è successo un paio di volte negli ultimi 3 giorni che lascio il computer acceso, dopo un po' si spegne il monitor (normalmente), ma poi non si ripiglia più e lo devo spegnere tenendo premuto il pulsante d'alimentazione. Mah... ho win seven ice.
Sì fai meglio ad aprirlo nella sezione corretta, comunque non è che è attivato il risparmio energetico e va in sleep o ibernazione dopo un po' e ti tocca "riaccenderlo"? Dovresti vedere un messaggio come ripresa dell'esecuzione di Windows. Le prime volte che succedeva al mio HP 6720S mi chiedevo perchè si spegnesse da solo
"Non può piovere per sempre."i7-14700K + Arctic Cooler Freezer III 280 / Gigabyte Z790 AORUS ELITE AX / CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB 6000MHz CL30 / Crucial MX500 1TB + 2TB WD Caviar Black + 2TB WD Black SN850X 2 NVMe / ASUS TUF 4070 Ti-Super / Seasonic FOCUS GX-850 / Antec NX800.TRATTATIVE
FireFox152 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2014, 19:23   #68
Rigetto
Senior Member

L'Avatar di Rigetto

Quote:
Originariamente inviato da FireFox152 Guarda i messaggi
Sì fai meglio ad aprirlo nella sezione corretta, comunque non è che è attivato il risparmio energetico e va in sleep o ibernazione dopo un po' e ti tocca "riaccenderlo"? Dovresti vedere un messaggio come ripresa dell'esecuzione di Windows. Le prime volte che succedeva al mio HP 6720S mi chiedevo perchè si spegnesse da solo
Mah, di solito se va in sleep o in ibernazione basta premere il pulsante alimentazione per avere la schermata di login, qui non succede più niente, ci sono le lucine accese ma non risponde assolutamente a nessun comando. Ho anche provato a chiamarlo per nome!

Ho guardato le impostazioni risparmio energia. L'unica cosa che è attiva con alimentazione da rete elettrica è la disattivazione degli hdd, può essere un problema? Comunque non me l'aveva mai fatto prima.

Ultima modifica di Rigetto : 13-06-2014 alle 19:27.
Old 13-06-2014, 19:28   #69
Kommodore64
Senior Member

L'Avatar di Kommodore64

E' successo anche ad un mio conoscente.
Le cose sono due:
- O come dice FireFox152 hai l'ibernazione e la disattivazione dello schermo a pochi minuti.
Per settarlo STAR>PANNELLO DI CONTROLLO> OPZIONI RISPARMIO ENERGETICO > MODIFICA IMPOSTAZIONE COMBINAZIONE (Bilanciato o Prestazioni elevate ... dipende quale usi).
- Oppure và in protezione per temperature troppo alte, in tal caso dovresti ripulire per bene soprattutto le parti dove ci sono le ventole.
Old 13-06-2014, 19:33   #70
Rigetto
Senior Member

L'Avatar di Rigetto

Quote:
E' successo anche ad un mio conoscente.
Le cose sono due:
- O come dice FireFox152 hai l'ibernazione e la disattivazione dello schermo a pochi minuti.
Per settarlo STAR>PANNELLO DI CONTROLLO> OPZIONI RISPARMIO ENERGETICO > MODIFICA IMPOSTAZIONE COMBINAZIONE (Bilanciato o Prestazioni elevate ... dipende quale usi).
- Oppure và in protezione per temperature troppo alte, in tal caso dovresti ripulire per bene soprattutto le parti dove ci sono le ventole.
Mah, le impostazioni per il risparmio sono a posto, le ho appena controllate. Adesso faccio un controllo delle temperature...
Conoscete qualche freeware attendibile? Io uso Speccy per il momento.

EDIT: Ho scaricato la trial di AIDA64. Segna 5/6 gradi in meno rispetto a Speccy sul processore... Ma che oooh!?

EDIT 2: ho provato altri temp monitor, segnano tutti circa 5 gradi in meno di speccy e comunque sono sui 50 (o 55, dipende da cosa guardo) navigando con chrome e con emule e live mail aperti... la cosa più rovente è l'alimentatore...

Ultima modifica di Rigetto : 13-06-2014 alle 20:00.
Old 13-06-2014, 20:02   #71
Kommodore64
Senior Member

L'Avatar di Kommodore64

Prova anche CPUID HWMonitor e/o CoreTemp.
Le temperature non mi sembrano così male, ma dipende dalla CPU.
Old 13-06-2014, 20:14   #72
Rigetto
Senior Member

L'Avatar di Rigetto

Quote:
Prova anche CPUID HWMonitor e/o CoreTemp.
Le temperature non mi sembrano così male, ma dipende dalla CPU.
Si, provati tutti. Ora ho Coretemp acceso e segna 55 circa. Alla fine Speccy si era impallato, è comunque in linea con gli altri...
Ho un core duo t7500, ho letto che scalda un po'. Mettendo un t9300 o 9500 dovrebbe scaldare meno...confermi?
Alla fine nel thread ufficiale mi devono ancora rispondere, ne approfitto di voi!
Non vorrei che fosse instabile il SO a questo punto.

EDIT: Noto anche che la CPU guardando un video 1080p su youtube arriva a un carico di 80/90%, sembra tantino per guardare un video...

Ultima modifica di Rigetto : 13-06-2014 alle 20:21.
Old 09-07-2014, 22:02   #73
Rigetto
Senior Member

L'Avatar di Rigetto

Questo assemblato è un affare o no?

Pc assemblato e operativo. É una bomba. Ho qualche dubbio su win7, ma per ora va bene.
GRAZIE A TUTTI per i preziosi consigli.
Old 10-07-2014, 13:31   #74
Kommodore64
Senior Member

L'Avatar di Kommodore64

Felice di esserti stato d'aiuto .
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian