Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 26-06-2013, 12:51   #61
Sevenday
Senior Member

L'Avatar di Sevenday

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Torre storta
1) controlla la rece dell'extreme che ti ho detto io, è alto 13cm...
2) la ventolona serve a poco se dentro il flusso fa schifo.
3) la ventola dietro va messa sotto l'alimentatore (ho visto l'alloggio dalle foto) e sembrano fori fino a 12cm.
4) un'altra ventola davanti al case, dovresti aver posto difronte al cestello inferiore.
5) più il dissipatore lo metti piccolo e meno rende.

Dacci retta, togli il ventolone e/o lasci il buco o metti una rete metallica.

Quindi alla fine ti servono due ventole da 12cm (controlla cmq gli alloggi da quanto sono, un dissipatore decente e togliere il ventolone.

Così non avrai problemi ne in gioco, ne in estate.
Old 26-06-2013, 12:55   #62
kadafimc
Bannato

Iscritto dal: Jun 2009
io ti consiglio il gemini m4 a 19,99 spedito dall'amazzonia...piu due enermax tb silence a 7 euro l'una sempre sull'amazzonia..e avresti tanta resa e poca spesa..il ventolone puoi anche lasciarlo col gemini e d'estate va benissimo una ventola in più...
le ventole ovviamente da 120...
kadafimc è offline  
Old 26-06-2013, 14:36   #63
Mirko_85
Member

Iscritto dal: Mar 2012
Ragazzi grazie ultime info poi alle 7 vado dal tecnico stasera e se nn ha ordinato niente ci litigo e porto via tutto...
Sto gemini va bene?? E alto meno di 10 cm???
Nn so se nel case c'e un buco per la ventola laterale ma nn mi sembra, appena vado a casa controllo grazie
Mirko_85 è offline  
Old 26-06-2013, 14:50   #64
Chimera27049
Member

L'Avatar di Chimera27049

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Medio Campidano (VS)
Il "ventolone" visto che non parte da solo ma richiede l'avvio manule tipo elica di biplano ha sicuramente le spire di rame instasate di polvere se riesci vedi di pulirlo
Chimera27049 è offline  
Old 26-06-2013, 16:31   #65
Mirko_85
Member

1)ragazzi io nella parte laterale vedo solo ventolone e griglia, non hoposto per ventole da 12... solo dietro c'è il foro per 3 tipi di ventola sia 12cm che più piccole, se tolgo ventolone nn saprei dove riporre la ventola da 12 cm.... oppure non ho capito bene io come fare....
2)il ventolone è pulito senza polvere pero temo il problema sia quando debba partire per tirare aria fuori....
3) esiste un programma per monitorare le ventole e aumentarne la velocita??
4) domanda fuori tema con il mio pc:
quad phenom 955 / scheda madre sapphire 790 / hd 4890 / 2*2 giga ram kingstom... cosa cambiereste scheda video o ram??
Mirko_85 è offline  
Old 26-06-2013, 20:17   #66
athlon xp 2400
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: volterra (pisa)
http://www.youtube.com/watch?v=Xo_pRp4c-cU

fai questo
Old 27-06-2013, 11:26   #67
Mirko_85
Member

ragazzi mi ha ordinato un cooler master di quelli cattivi a sua detta penso 30 euro circa e sui 10 cm cosi entra tutto spero basta con l'aggiunta della ventola nel retro e il ventolone laterale, vediamo se risolvo altrimenti andro' con altra ventola non so dove ma da qualche parte la mettero' ora provo a pulire il ventolone magari riesce a partire da solo senza l'avvio biplanesco
comunque ogni tanto la cpu tocca i 75 gradi... in idle sta a 38, 75 stamane e solo con utorrent... strano giocando ieri 68 mi toccava...
Mirko_85 è offline  
Old 27-06-2013, 11:33   #68
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Oltre alla ventilazione migliore un buon modo per ridurre la temperatura è far scaldare meno il processore. Come? Undervolt. Tutti i processori escono di fabbrica con tensioni di lavoro conservative. Singolarmente i processori sono più o meno fortunelli riguardo l'overclock come per l'undervolt. Un decimo di volt in meno sono gradi centigradi in meno senza modificare le prestazioni.
Io l'ho provato fino agli Athlon 64 X2 quindi dovete dirmi voi se il buon vecchio rmclock è ancora buono per gestire il vfid.
Dumah Brazorf è offline  
Old 27-06-2013, 12:29   #69
halored
Senior Member

L'Avatar di halored

Iscritto dal: Feb 2011
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Oltre alla ventilazione migliore un buon modo per ridurre la temperatura è far scaldare meno il processore. Come? Undervolt. Tutti i processori escono di fabbrica con tensioni di lavoro conservative. Singolarmente i processori sono più o meno fortunelli riguardo l'overclock come per l'undervolt. Un decimo di volt in meno sono gradi centigradi in meno senza modificare le prestazioni.
Io l'ho provato fino agli Athlon 64 X2 quindi dovete dirmi voi se il buon vecchio rmclock è ancora buono per gestire il vfid.
E' sempre buono per tenere a bada le temp, io con l'i7 920 a 3.2 ghz sono arrivato a 1.05 di vcore (default a 1.2) riuscendo a tenerlo con temperature decenti con il dissi stock.
Certo che però bisogna "sbattersi" un po' per testare il processore esaustivamente e magari non tutti hanno voglia di farlo.
halored è offline  
Old 27-06-2013, 14:35   #70
maxsy
Senior Member

L'Avatar di maxsy

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
Quote:
Originariamente inviato da Mirko_85 Guarda i messaggi
ragazzi mi ha ordinato un cooler master di quelli cattivi a sua detta penso 30 euro circa e sui 10 cm cosi entra tutto spero basta con l'aggiunta della ventola nel retro e il ventolone laterale, vediamo se risolvo altrimenti andro' con altra ventola non so dove ma da qualche parte la mettero' ora provo a pulire il ventolone magari riesce a partire da solo senza l'avvio biplanesco
comunque ogni tanto la cpu tocca i 75 gradi... in idle sta a 38, 75 stamane e solo con utorrent... strano giocando ieri 68 mi toccava...
hmm, esattamente, quale cooler master ''cattivo'' da 10cm ha preso? non dimentichiamoci che il tuo procio ha un tdp di 125.
inoltre, il dissipatore stock del tuo processore che fine a fatto? se lo e' ciulato il tecnico? nel frattempo potresti mettere quello.

poi, se tieni il ventolone in estrazione e aggiungi un altra posteriore in estrazione, ti serve metterne una anteriore in immissione. per forza. oppure devi mettere il ventolone in immissione.
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10

Ultima modifica di maxsy : 27-06-2013 alle 14:40.
maxsy è offline  
Old 27-06-2013, 19:17   #71
Mirko_85
Member

Il ventolone in ingresso, la ventola retro in uscita....ho pulito il ventolone aperto tutto e strapulito, lo ho attaccato al connettore e in entrata parte all'accensione del pc quindi ok...certo ho provato a chiuderlo salgo molto con i core... Pero manca sia dissipatore che ventola in uscita quindi lunedì dovrei avere entrambi cosi provo se tutto porta a temperature accettabili... Il cooler master nn so i nome, manco se lo ricordava... Perche esistono cooler master da 25/35 euro scarsi??? Nn e affidabile come marca??? E la ventola da 12 nn gle la pago x principio...il mio vecchio dissi se l'e tenuto lui... Lo rigirera a qualcun'altro sto pazzo... Ragazzi in merito al miglioramento della macchina mi suggerite cambio scheda video con 660 gtx oppure passo da 4 a 8 giga di ram e aumento anche frequenze delle ram ovviamente... Grazie
Mirko_85 è offline  
Old 27-06-2013, 20:13   #72
Sevenday
Senior Member

L'Avatar di Sevenday

Ma nella parte anteriore non hai nessuna ventola in entrata? Serve questa più che il ventolone. Ripeto, il ventolone deve essere solo un'aggiunta, le principali devono essere una anteriore in entrata ed una posteriore in uscita.

Spero non sia il vortex plus, perchè di cattivo ha ben poco 4 heatpipe e massa radiante ridicola, lo avevo sull'htpc.

Meglio allora un GeminiII che è alto 12cm ed ha 6 heatpipe, restando in coolermaster.

Nella parte superiore prima dell'alimentatore non hai nessuna predisposizione ventole?
Old 27-06-2013, 23:23   #73
maxsy
Senior Member

L'Avatar di maxsy

Quote:
Il ventolone in ingresso, la ventola retro in uscita....ho pulito il ventolone aperto tutto e strapulito, lo ho attaccato al connettore e in entrata parte all'accensione del pc quindi ok...certo ho provato a chiuderlo salgo molto con i core... Pero manca sia dissipatore che ventola in uscita quindi lunedì dovrei avere entrambi cosi provo se tutto porta a temperature accettabili... Il cooler master nn so i nome, manco se lo ricordava... Perche esistono cooler master da 25/35 euro scarsi??? Nn e affidabile come marca??? E la ventola da 12 nn gle la pago x principio...il mio vecchio dissi se l'e tenuto lui... Lo rigirera a qualcun'altro sto pazzo... Ragazzi in merito al miglioramento della macchina mi suggerite cambio scheda video con 660 gtx oppure passo da 4 a 8 giga di ram e aumento anche frequenze delle ram ovviamente... Grazie
cooler master e' buona, peor' non vorrei che scegliesse un dissipatore non adatto al tuo processore, cosa che ha gia fatto montandoti quello scempio. il dissipatore amd pretendilo indietro, primo perche' i tecnico non se lo merita, secondo perche e' buono come sostituto.

facci sapere
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10
maxsy è offline  
Old 28-06-2013, 02:21   #74
Mirko_85
Member

il mio case nasce con la ventolona laterale e 1 foro nel retro da 12 o più piccola... non ho fori dove mettere altre ventole... non saprei come fare e dove far entrare o uscire l'aria... spero sia un cooler master buono senno se lo riprende e porto via tutto.... di certo nn posso restare con queste temperature stasera toccati 83 gradi, non si riavvia più da quando ho cambiato posto e lo tengo aperto pero stasera ho dovuto staccare utorrent mentre giocavo, me la sono vista brutta.... nn sara facile tenerlo aperto anche con la nuova ventilazione, me lo sento dentro...
in merito alla 660 gtx nessuno mi da consiglio??? è opportuno montare nvidia su una macchina amd sapphire??
Mirko_85 è offline  
Old 28-06-2013, 05:56   #75
maxsy
Senior Member

L'Avatar di maxsy

Quote:
il mio case nasce con la ventolona laterale e 1 foro nel retro da 12 o più piccola... non ho fori dove mettere altre ventole... non saprei come fare e dove far entrare o uscire l'aria... spero sia un cooler master buono senno se lo riprende e porto via tutto.... di certo nn posso restare con queste temperature stasera toccati 83 gradi, non si riavvia più da quando ho cambiato posto e lo tengo aperto pero stasera ho dovuto staccare utorrent mentre giocavo, me la sono vista brutta.... nn sara facile tenerlo aperto anche con la nuova ventilazione, me lo sento dentro...
in merito alla 660 gtx nessuno mi da consiglio??? è opportuno montare nvidia su una macchina amd sapphire??
avevo gia messo il link alle caratteristiche del tuo case e stando al sito della enermax puoi montare ventole da 12 sia dietro che avanti.
metto un immagine catturata dal sito:

cliccando sull'immagina si apre la pagina sul sito enermax

spero il tuo tecnico sapra' dove e come istallare le ventole.
maxsy è offline  
Old 28-06-2013, 11:00   #76
Mirko_85
Member

grazie... lo spero anche io che sappia dove metterla quella front perché non vedo i fori per fissarla e i fori di scarico... ora sto impazzendo per capire perché in accensione sono passato dai 38 gradi ai 62 di ieri sera e oggi considerando anche le temperature poco estive nn capisco perché dell'aumento di 25 gradi circa....
Mirko_85 è offline  
Old 28-06-2013, 11:22   #77
Sevenday
Senior Member

L'Avatar di Sevenday

upload immagini

Qui si vede l'alloggio per la ventola posteriore.

caricare immagini

Qui per la ventola anteriore.

url immagine

Se in questo cestello non hai niente, toglilo.

upload immagini gratis

Qui fa vedere un dissipatore ben più alto di 10 cm...

PS, non è che il sensore cpu è sballato?
Old 28-06-2013, 11:57   #78
Mirko_85
Member

grande sevenday allora è come pensavo devo togliere la parte del cestello e va messa li pero l'aria non ha uno scarico con i fori come nel retro... è una ventola che deve immettere aria giusto??? anche perché non puo estrarre aria perché non ci sono fori di espulsione....
ricapitolando:
1)dissipatore cooler master speriamo non quello sola altrimenti se lo riprende...
2) ventolone in immissione
3) ventola retro in espulsione
4) ventola anteriore se ne ha una in negozio me la faccio montare in immissione
Mirko_85 è offline  
Old 28-06-2013, 12:07   #79
Sevenday
Senior Member

L'Avatar di Sevenday

Bravo!

PS ho visto che nel cestello non hai niente, per ora, se non devi metterci nulla toglilo e mettilo da parte, migliorerai di molto i flussi...

Cmq a naso potresti mettere un dissi di circa 14-15cm; ma non trovo le caratteristiche di Cpu cooler max...
Old 01-07-2013, 11:51   #80
Mirko_85
Member

Ragazzi buongiorno!!!
Oggi vado dal tecnico sperando che ê arrivato tutto...
Tolgo anche il contenitore cosi installo anche la ventola anteriore anche perche da quando ho cambiato posto al case e l'ho aperto 0 riavvii quindi il problema era quello... Spero che rimontando la mia 4890 nn ci siano di nuovo cadute...
Ho un'ultima domanda so che sono fuori tema se potete fate uno sgarro avendo un pc con sapphire 790g e phenom quad 3,2 amd ë consono metterci una 660 gtx??? Oppure dovrei andare con 7790 o similari per avere più stabilita?? Grazie
Mirko_85 è offline  
 Discussione Chiusa

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Pensi ancora che i robot non ti ruberann...
LibrePods: le funzioni più avanza...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian