Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-12-2012, 18:35   #61
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Ho scritto che non si sa di quanti giochi verrà fatto un porting Linux... non è aria fritta, è realtà.

Tra 10 anni, forse tutti i giochi saranno Linux, tra un anno no di certo, quindi a Valve non converrebbe fare una Steam Box Linux il prossimo anno.

Sono abbastanza sicuro che tra un anno i giochi Steam consupporto a Linux saranno una percentuale molto bassa...
Alla faccia del "non si sa", hai fatto una bella inversione di 180°

Quote:
quello di cui si lamenta è il Windows Store (che non è legato solo a Windows 8
Non ci sono altre percentuali...

Comunque vedremo: è appena uscita la notizia che lo Steam Box si farà.

P.S. Per completezza, ad oggi ci sono 67 giochi che vanno su Linux in Steam (e molti altri che vanno fuori): http://marlamin.com/cdr/search.php?s=linux&searchby=os. Fosse anche un day one oggi, 67 titoli non sarebbero affatto male.

Ultima modifica di giuliop : 10-12-2012 alle 18:38.
giuliop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2012, 19:04   #62
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
Non ci sono altre percentuali...

Comunque vedremo: è appena uscita la notizia che lo Steam Box si farà.

P.S. Per completezza, ad oggi ci sono 67 giochi che vanno su Linux in Steam (e molti altri che vanno fuori): http://marlamin.com/cdr/search.php?s=linux&searchby=os. Fosse anche un day one oggi, 67 titoli non sarebbero affatto male.
Tutti ottimi giochi, per me, ci fossero anche solo quelli Valve andrebbe bene lo stesso (io contro Linux non ho niente, io ce l'ho con chi attacca ad minkiam Windows 8, compreso Gabe Newell)... i problemi sono due:

1 - Al lancio di Steam Box ci saranno abbastanza giochi da spingere chi ha già un account Steam a comprarlo? Perché io, perdo circa il 90% della mia libreria andando su Linux. Questo senza considerare eventuali altri problemi di stabilità o framerate.

2 - Al lancio di Steam Box ci saranno abbastanza giochi di punta per Linux da spingere chi non ha un account Steam ad acquistare la Steam Box al posto di, che so, la nuova Xbox, che dovrebbe uscire più o meno nello stesso periodo?

Secondo me la risposta sarà no a tutte le domande... quindi fare una Steam Box Linux non ha senso al momento. Se questa "console" non avrà i giochi di Activision, EA, Ubisoft, Rockstar, Square, ecc... non potrà avere successo in nessuna maniera, e dubito che tra un anno tutti questi abbiano giochi pronti per Linux.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2012, 19:40   #63
andrew04
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Tutti ottimi giochi, per me, ci fossero anche solo quelli Valve andrebbe bene lo stesso (io contro Linux non ho niente, io ce l'ho con chi attacca ad minkiam Windows 8, compreso Gabe Newell)... i problemi sono due:

1 - Al lancio di Steam Box ci saranno abbastanza giochi da spingere chi ha già un account Steam a comprarlo? Perché io, perdo circa il 90% della mia libreria andando su Linux. Questo senza considerare eventuali altri problemi di stabilità o framerate.

2 - Al lancio di Steam Box ci saranno abbastanza giochi di punta per Linux da spingere chi non ha un account Steam ad acquistare la Steam Box al posto di, che so, la nuova Xbox, che dovrebbe uscire più o meno nello stesso periodo?

Secondo me la risposta sarà no a tutte le domande... quindi fare una Steam Box Linux non ha senso al momento. Se questa "console" non avrà i giochi di Activision, EA, Ubisoft, Rockstar, Square, ecc... non potrà avere successo in nessuna maniera, e dubito che tra un anno tutti questi abbiano giochi pronti per Linux.
Chi ha acquistato una PS2 poteva giocare ai giochi PS1?
eppure mi pare sia stata acquistata comunque da parecchie persone...

Non guardare solo il catalogo passato (che tra l´altro è comunque convertibile...) ma il catalogo futuro... che finora ne io ne tu ne nessuno sa, e di certo la valve non caccia fuori una valve box solo per 300 giochi indie presenti sul catalogo Steam che girano su linux

Verrà fuori una console, e come ogni console potrà avere i suoi giochi... così come vengono sviluppati per Xbox 360, per PS3 o per Wii

Non vedo perché condannarla con supposizioni del tutto infondate ancor prima di nascere e di sapere altre informazioni....
andrew04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2012, 19:52   #64
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da andrew04 Guarda i messaggi

Non guardare solo il catalogo passato (che tra l´altro è comunque convertibile...) ma il catalogo futuro... che finora ne io ne tu ne nessuno sa, e di certo la valve non caccia fuori una valve box solo per 300 giochi indie presenti sul catalogo Steam che girano su linux

Verrà fuori una console, e come ogni console potrà avere i suoi giochi... così come vengono sviluppati per Xbox 360, per PS3 o per Wii

Non vedo perché condannarla con supposizioni del tutto infondate ancor prima di nascere e di sapere altre informazioni....
Se fai una Steam Box, devi supportare tutto il parco giochi che almeno implementa il pad, altrimenti è fail a prescindere.

Il punto uno dice che devi convertire ancora molti giochi per arrivare a quello.

Il futuro è considerato nel punto due, al 95% dei giocatori che pensano di comprare una console nextgen, di Half Life 3 frega nulla (o comunque non sanno cosa sia), interessano di più Call of Duty, Battlefield, FIFA, PES, Assassin's Creed e GTA... se questi non verranno convertiti per Linux, una console come quella è destinata a fallire.

Per quello ho scritto che a Valve non conviene fare una Steam Box Linux, almeno per ora... anche perché un videogiocatore PC, sa come collegarlo alla TV, quindi è chiaramente indirizzata ad un'utenza diversa da quella attuale... e quella credo che rientri nell'utenza descritta sopra.
Old 10-12-2012, 20:02   #65
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Quote:
Questo secondo me no, perché, sempre secondo me, lo Steam Box non è un concorrente del PC (almeno all'inizio); è più un concorrente delle console.
E poi come dicevi sopra proprio tu, fare un box proprietario vuol dire ottimizzarlo. Fare uno ciofeca che scatta non avrebbe alcun senso.

Quote:
Dipende dai giochi che ci saranno. E come dicevo sopra, né tu né io lo sappiamo: solo Valve lo sa. E sarebbe estremamente stupido da parte di Valve annunciare una simil-console se non si ha intenzione di fare accordi con le software house per avere titoli attraenti.

Quote:
Secondo me la risposta sarà no a tutte le domande... quindi fare una Steam Box Linux non ha senso al momento.
Te la suoni e te la canti...

Quote:
Se questa "console" non avrà i giochi di Activision, EA, Ubisoft, Rockstar, Square, ecc... non potrà avere successo in nessuna maniera, e dubito che tra un anno tutti questi abbiano giochi pronti per Linux.
Dubiti basandoti su cosa? Sul fatto che Valve sia una massa di scemi che fa uscire una console senza fare accordi con i produttori di giochi? O sul fatto che (ancora come ho detto e ridetto sopra) tutti gli ultimi engine supportano Linux e quindi i giochi che usciranno fra un anno, che usano appunto questi engine, potranno benissimo supportare Linux?
Old 10-12-2012, 21:04   #66
gaxel
Bannato

Quote:
Dubiti basandoti su cosa? Sul fatto che Valve sia una massa di scemi che fa uscire una console senza fare accordi con i produttori di giochi? O sul fatto che (ancora come ho detto e ridetto sopra) tutti gli ultimi engine supportano Linux e quindi i giochi che usciranno fra un anno, che usano appunto questi engine, potranno benissimo supportare Linux?
Io dubito solo che Valve faccia uscire una console basata su Linux anziché su Windows, quando col primo avrebbe tutti questi dubbi, mentre col secondo solo certezze...

Valve non ha mai scritto che sistema operativo avrà la eventuale Steam Box, qui c'è qualcuno che ha tirato fuori Linux, solo perché Gabe Newell ha detto che Windows 8 è una ciofeca (come PS3, poi magicamente diventata la console del futuro, ora si scopre che ne fanno una loro), ed è appena uscito Steam per Linux in beta...

Che poi vorrei sapere, i nuovi OS che supportano Linux quali sono? Cry Engine 3? Unreal Engine 4? Frostbyte 2? Nessuno di questi supporta Linux, FrostByte solo DX10/11, Cry Engine DX9/10/11 e le due console, di Unreal Engine 4 hanno sbandierato l'integrazione con Visual Studio.

L'unico nuovo "engine" che supporta Linux è Unity 4.0, appena uscito (e in un anno dubito che ci siano sviluppatori in grado di fare giochi da lancio console per Linux) e poi c'è il Source e ci sarà il Source 2.0, che presumibilmente uscirà con questa Steam Box.

Ora, è chiaro che Valve fara uscire Source 2.0, Half Life 3 e Steam Box insieme... ma questi bastano per far vendere? Se sì, ok.. nessun problema, se no... puntare su Linux vuol dire tagliarsi fuori tutti i giochi nextgen basati su Frostbyte 2, CryEngine 3 e Unreal Engine 4... che presumo saranno gli engine usati dal 95% dei giochi non indie.

Io non credo che Steam Box debba puntare sugli indie se no diventa un'altra come quella Android, OUYA o come si chiama... quindi deve offrire una piattaforma appetibile ai grandi publisher, e al momento Linux non è ancora maturo per fornirla.

Poi, se vogliamo fare voli pindarici e credere nelel utopie, facciamolo pure... se mi fanno una Steam Box con Linux che fa girare tutto il parco giochi Steam presente e futuro, meglio che su Windows, ben venga... buon per loro, e per me che li considero i migliori a fare giochi... possono pure farla pagare meno perché non devono pagare l'os. Se poi il Source 2.0 fosse talmente avanazato da asfaltare i suddetti engine, ancora meglio.

Tutto questo chiaramente vale se Valve può mettere Windows su una sua Steam Box, se per un qualche motivo non potrà farlo, allora ok... sarà Linxu based e Valve dovrà lavorare molto per convincere altri publisher (alcuni in concorrenza con Steam stessa, come EA e Ubisoft) a pubblicare i loro giochi su quella console.
Old 10-12-2012, 21:12   #67
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Come va letta questa domanda? Io ho sempre giocato i giochi PS1 su PS2 e PS3...
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2012, 22:03   #68
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Quote:
...

Che poi vorrei sapere, i nuovi OS che supportano Linux quali sono? Cry Engine 3? Unreal Engine 4? Frostbyte 2? Nessuno di questi supporta Linux, FrostByte solo DX10/11, Cry Engine DX9/10/11 e le due console, di Unreal Engine 4 hanno sbandierato l'integrazione con Visual Studio.

L'unico nuovo "engine" che supporta Linux è Unity 4.0, appena uscito (e in un anno dubito che ci siano sviluppatori in grado di fare giochi da lancio console per Linux) e poi c'è il Source e ci sarà il Source 2.0, che presumibilmente uscirà con questa Steam Box.
Di engine ce ne sono un'infinità. Molti supportano OpenGL e Linux nativamente; tanto per citarne qualcuno: Moai, Citrus, C4.

Comunque di quelli che hai citato (escludendo quelli che funzionano già) c'è un port di Cry Engine 3 (http://www.phoronix.com/scan.php?pag...em&px=MTA4Mjk), e il client di Unreal Engine è stato sviluppato per Linux per anni e non mi stupirei che aspettasse solo il momento buono per fare la sua comparsa su Linux.
Old 10-12-2012, 22:17   #69
gaxel
Bannato

Quote:
Di engine ce ne sono un'infinità. Molti supportano OpenGL e Linux nativamente; tanto per citarne qualcuno: Moai, Citrus, C4.

Comunque di quelli che hai citato (escludendo quelli che funzionano già) c'è un port di Cry Engine 3 (http://www.phoronix.com/scan.php?pag...em&px=MTA4Mjk), e il client di Unreal Engine è stato sviluppato per Linux per anni e non mi stupirei che aspettasse solo il momento buono per fare la sua comparsa su Linux.
Sì, ci sono tanti modi per sviluppare giochi per Linux, lo sappiamo, non c'è mai stata finora e non ci sarà in futuro convenienza a farlo, almeno per giochi che costano milioni di dollari (che son quelli che muovono il mercato, anche su Steam), a meno che Linux non arrivi ad occupare una fetta consistente del mercato, cosa impossibile nel breve periodo, o Steam Box non venda milioni di copie (e sia basata su Linux) altra cosa difficilotta, se deve competere con Nintendo, Sony, Microsoft e, soprattutto, dispositivi mobile.

Perché un PC è un conto, quello l'hanno quasi tutti, ma se uno deve decidere se spendere 500€ per un celullare, un tablet, una Xbox o la Steam Box, non so... la vedo bigia che opti per un PC da salotto, che può sostituire con un cavo HDMI se ha già un PC in casa.... personalmente, ora come ora, piuttosto che la Steam Box prenderei una Wii U... mi offre un'esperienza di gioco unica sul panorma mondiale e mi offre giochi che non potrei giocare su PC, con tutti i difetti che ha.

Questo nel breve termine, in futuro probabilmente sempre più giochi saranno multipiattaforma, ma questo significa anche maggiori spese e quindi maggiori costi, non si scappa... se faccio un gioco per Windows mi costa X, se lo faccio per Windows e Mac mi costa X + Y, se lo faccio anche per Linux mi costa X + (Y * 2), se poi lo voglio portare su console, aggiungici dei costi. E questo succede anche se prendo un engine che supporta già tutto (cosa che comunque farebbe costare di più l'engine in partenza), perché l'engine poi lo programmo e ci metto sopra assets particolari, che magari su Windows DirectX gestisce in una maniera, su Linux OpenGL gestisce in un'altra maniera, su console non posso usarli perché richiedono troppa memoria o su mobile devo castrarli perché il processore non ci sta dietro...
Old 10-12-2012, 23:13   #70
andrew04
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Come va letta questa domanda? Io ho sempre giocato i giochi PS1 su PS2 e PS3...
Pardon, hai ragione ho detto una cretinata... comunque si può mettere su un altro piano simile: se uno passa da PS2 a Xbox 360, può usare gli stessi giochi?
Old 10-12-2012, 23:19   #71
SuperN1ubbo
Senior Member

L'Avatar di SuperN1ubbo

Iscritto dal: Jan 2008
"...PC da salotto user friendly..."

Il che già allude, di per sé, alla non upgradabilità della piattaforma. Al massimo potranno esdserci un paio di versioni della stessa piattaforma (come all'epoca dell'Amiga 500 e del 600; dopo qualche anno usciva il 1200 e così via). La clientela della quale parla Newell è quella rappresentata da niubbi totali o da gente che, come il sottoscritto, si è scocciata di dover aggiornare spesso il PC e, per di più, a prezzi che stanno tornando assurdi (VGA).

Ci si mettano pure quelli che non sanno cosa sia DDR2, DDR3, bus, clock ecc.; quelli che non hanno soldi per farsi un PC da gioco (dai 12 anni di età ai 20 se va bene) e quelli che semplicemente non vogliono spendere 350 euro per una GTX670 (quando l'equivalente dell'anno prima costava, dopo due mesi dall'uscita 260 euro); insomma quelli che, all'arrivo delle nuove consoles (se saranno mantenute certe specifiche hardware) non avranno nessuna necessità di fare del PC la piattaforma da gioco principale.

Già alcune software house stanno sperimentando su console un genere (strategia) che si fa fatica ad associare a quel tipo di piattaforma (vedi Firaxis con X-Com, anche se è a turni; mi chiedo, da appassionato, cosa farà Creative Assembly quando uscirà la prossima generazione di consoles).
Chissà? Forse le prossime consoles amplieranno il supporto a mouse e tastiera e, se le software house faranno pressione su Sony, Microsoft ecc, potrà anche accadere. Sull'Amiga 600 ("tastiera con un computer dentro") giocavo tranquillamente col mouse, poggiando il PC-Console su un tavolino, con i giochi che richiedevano l'uso di tale periferica (abbinata al pc-tastiera, s'intende).

Io sono un appassionato di strategici in tempo reale e di FPS duri e puri, quindi di giochi che allo stato attuale si giocano meglio con mouse e tastiera ma mi sto stancando di star dietro ai requisiti di sistema e all'upgrade in generale nonché dietro alle simpatie-antipatie che il mio PC prova per un titolo o per l'altro con conseguenti crash, rallentamenti, incompatibilità Win XP, Win Vista, Win 7, 32 bit, 64 bit ecc. Ma, se per me questi problemi possono rappresentare solo una seccatura, la maggioranza delle persone va letteralmente nel panico e rinuncia definitivamente.

Detto questo, da pcista devo ammettere con un certo dispiacere che sto effettuando una lenta ma definitiva (o quasi) transizione al mondo delle consoles per quanto riguarda il gaming.

Mai come in questo ultimo anno, il futuro delle piattaforme da gioco è stato così incerto.
Case Sharkoon Nightshark RGB ATX - EVGA Supernova G2 750W - MoBo msi B450 Tomahawk - CPU Ryzen 7 2700X - RAM G.Skill FlareX 3200MHz cl14 2x8GB - HDD WD Blue 1TB 7200 32MB - SSD Samsung 860 EVO 500GB - SSD Samsung 860 EVO 250GB - Lettore ASUS DRW-24D5MT - VGA Gigabyte GeForce RTX 2060 OC Windforce 6GB GDDR6 - TV LG OLED CX 48" - Monitor AOC G2460VQ6 Full HD - OS Win 10 Pro 64 - PS4 Pro - PS5 825GB
SuperN1ubbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2012, 23:24   #72
gaxel
Bannato

Quote:
Pardon, hai ragione ho detto una cretinata... comunque si può mettere su un altro piano simile: se uno passa da PS2 a Xbox 360, può usare gli stessi giochi?
Non è la stessa cosa, io ho un account Steam con cento giochi, 90 dei quali non gira su Linux. Perché dovrei prendere una Steam Box che mi permette di usufruiere solo di 10 giochi e non degli altri 90 che ho regolarmente pagato?

Se Valve facesse una Steam Box che taglia fuori tutti i giochi che non girano su Linux (e occhio che c'è an che Mac), significherebbe che la fa solo ed esclusivamente per nuova utenza... che allora ci può anche stare, però perderebbe comunque una bella fetta di giochi potenzialmente appetibili.

Insomma, è un bel rischio, perché una produzione del genere costa... poi, per me possono anche uscire con una Steam Box con LInux sopra e dire che inizialmente hanno 50 giochi, poi pian piano ne porteranno altri, chi ha già l'account Steam, può scaricarci sopra i giochi compatibili regolarmente acquistati, che è la cosa più sensata... io adoro interfaccie e sistemi di controllo, quindi se mi fanno una nuova scatoletta con una nuova interfaccia e un nuovo sistema di controllo, son contento e fotte sega dell'OS che sta sotto a tutto, però... chi è l'attuale utente Steam che spenderebbe i soldi per qualcosa che tecnicamente ha già, ed è pure più castrato?

Direi che prima di arrivare a conclusioni, bisogna capire bene cosa vuole fare Valve... secondo me può sfondare se ha 2-3 giochi di lancio importantissimi: Half Life 3, Counter Strike 2 e un nuovo gioco, che so, magari Prospero o chi per lui... Portal 3 o Left 4 Dead 3 la vedo bigia, meglio portarci quelli che ci sono già, aggiornati con qualche feature, un numero di giochi pronti intorno al centinaio, qualche contratto per avere brand classici e un sistema di controllo innovativo che permette di giocare dal divano con la stessa semplicità e immediatezza del mouse per i giochi che lo richiedono.

Allora sì... però, mi sembra strano che si esalti il PC sviluppando quella che è a tutti gli effetti una console, quindi c'è sicuramente sotto qualcos'altro che non sappiamo.
Old 11-12-2012, 00:25   #73
andrew04
Senior Member

Quote:
Non è la stessa cosa, io ho un account Steam con cento giochi, 90 dei quali non gira su Linux. Perché dovrei prendere una Steam Box che mi permette di usufruiere solo di 10 giochi e non degli altri 90 che ho regolarmente pagato?

Se Valve facesse una Steam Box che taglia fuori tutti i giochi che non girano su Linux (e occhio che c'è an che Mac), significherebbe che la fa solo ed esclusivamente per nuova utenza... che allora ci può anche stare, però perderebbe comunque una bella fetta di giochi potenzialmente appetibili.

Insomma, è un bel rischio, perché una produzione del genere costa... poi, per me possono anche uscire con una Steam Box con LInux sopra e dire che inizialmente hanno 50 giochi, poi pian piano ne porteranno altri, chi ha già l'account Steam, può scaricarci sopra i giochi compatibili regolarmente acquistati, che è la cosa più sensata... io adoro interfaccie e sistemi di controllo, quindi se mi fanno una nuova scatoletta con una nuova interfaccia e un nuovo sistema di controllo, son contento e fotte sega dell'OS che sta sotto a tutto, però... chi è l'attuale utente Steam che spenderebbe i soldi per qualcosa che tecnicamente ha già, ed è pure più castrato?

Direi che prima di arrivare a conclusioni, bisogna capire bene cosa vuole fare Valve... secondo me può sfondare se ha 2-3 giochi di lancio importantissimi: Half Life 3, Counter Strike 2 e un nuovo gioco, che so, magari Prospero o chi per lui... Portal 3 o Left 4 Dead 3 la vedo bigia, meglio portarci quelli che ci sono già, aggiornati con qualche feature, un numero di giochi pronti intorno al centinaio, qualche contratto per avere brand classici e un sistema di controllo innovativo che permette di giocare dal divano con la stessa semplicità e immediatezza del mouse per i giochi che lo richiedono.

Allora sì... però, mi sembra strano che si esalti il PC sviluppando quella che è a tutti gli effetti una console, quindi c'è sicuramente sotto qualcos'altro che non sappiamo.
Ma tu non devi vederlo come un ¨sequel¨ o alternativa del pc, ma come una nuova piattaforma come se fosse Xbox o Playstation (le prime) che avevano un catalogo di giochi comunque limitato all`uscita

che poi sarà compatibile con alcuini titoli Windows, Mac e Linux è un altro discorso, è un valore extra, notevole anche, che si va ad aggiungere...
Old 11-12-2012, 06:26   #74
T_zi
Senior Member

L'Avatar di T_zi

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Varés
Quote:
Originariamente inviato da SuperN1ubbo Guarda i messaggi
"...PC da salotto user friendly..."

Il che già allude, di per sé, alla non upgradabilità della piattaforma. Al massimo potranno esdserci un paio di versioni della stessa piattaforma (come all'epoca dell'Amiga 500 e del 600; dopo qualche anno usciva il 1200 e così via). La clientela della quale parla Newell è quella rappresentata da niubbi totali o da gente che, come il sottoscritto, si è scocciata di dover aggiornare spesso il PC e, per di più, a prezzi che stanno tornando assurdi (VGA).

Ci si mettano pure quelli che non sanno cosa sia DDR2, DDR3, bus, clock ecc.; quelli che non hanno soldi per farsi un PC da gioco (dai 12 anni di età ai 20 se va bene) e quelli che semplicemente non vogliono spendere 350 euro per una GTX670 (quando l'equivalente dell'anno prima costava, dopo due mesi dall'uscita 260 euro); insomma quelli che, all'arrivo delle nuove consoles (se saranno mantenute certe specifiche hardware) non avranno nessuna necessità di fare del PC la piattaforma da gioco principale.

Già alcune software house stanno sperimentando su console un genere (strategia) che si fa fatica ad associare a quel tipo di piattaforma (vedi Firaxis con X-Com, anche se è a turni; mi chiedo, da appassionato, cosa farà Creative Assembly quando uscirà la prossima generazione di consoles).
Chissà? Forse le prossime consoles amplieranno il supporto a mouse e tastiera e, se le software house faranno pressione su Sony, Microsoft ecc, potrà anche accadere. Sull'Amiga 600 ("tastiera con un computer dentro") giocavo tranquillamente col mouse, poggiando il PC-Console su un tavolino, con i giochi che richiedevano l'uso di tale periferica (abbinata al pc-tastiera, s'intende).

Io sono un appassionato di strategici in tempo reale e di FPS duri e puri, quindi di giochi che allo stato attuale si giocano meglio con mouse e tastiera ma mi sto stancando di star dietro ai requisiti di sistema e all'upgrade in generale nonché dietro alle simpatie-antipatie che il mio PC prova per un titolo o per l'altro con conseguenti crash, rallentamenti, incompatibilità Win XP, Win Vista, Win 7, 32 bit, 64 bit ecc. Ma, se per me questi problemi possono rappresentare solo una seccatura, la maggioranza delle persone va letteralmente nel panico e rinuncia definitivamente.

Detto questo, da pcista devo ammettere con un certo dispiacere che sto effettuando una lenta ma definitiva (o quasi) transizione al mondo delle consoles per quanto riguarda il gaming.

Mai come in questo ultimo anno, il futuro delle piattaforme da gioco è stato così incerto.
Non ce la vedo creative assembly su console. Su pc si è fatta ormai la sua base di utenza e va sempre a colpo sicuro, anche perchè ormai è il punto di riferimento per gli rts. Xcom funziona bene con un pad solo perchè è a turni, e quello che è a turni può essere giocato con qualsiasi cosa, meglio ancora con un tablet. Se passi alle console, minimo ti lasci dietro tutti gli rts, buona parte degli strategici a turni, parecchi gdr, un pò tutta la roba in isometrico che ancora fanno, principalmente indie, ed il multy competitivo. Proprio ora che il pc sta rinascendo con i prodotti indie ed i vari kickstart...
Old 11-12-2012, 08:30   #75
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Valve spera di iniziare a vendere la sua soluzione di PC gaming da salotto a partire dall'anno prossimo
Valve potrebbe evitare di chiamarlo cosi' e dire direttamente che vuole vendere la sua console casalinga punto.
"PC gaming da salotto"... Certo e io ho un pc telefono in tasca, un pc da polso che mi segna sempre l'ora, un pc a 4 ruote che mi porta in giro...

Che non mi vengano a dire pc da salotto, perche' allora anche la PS3 e' un pc da salotto visto che ci si puo' (poteva) installare linux ed usarlo come pc...
Poi vorrei proprio vederlo sto pc da salotto, con componenti tutte saldate per risparmiare e non upgradabile (se non per il disco)... = console.

Niente oh, non ce n'e' uno che non voglia mettere la parola "fine" sul gaming su pc...
Old 11-12-2012, 09:00   #76
gaxel
Bannato

Quote:
Ma tu non devi vederlo come un ¨sequel¨ o alternativa del pc, ma come una nuova piattaforma come se fosse Xbox o Playstation (le prime) che avevano un catalogo di giochi comunque limitato all`uscita

che poi sarà compatibile con alcuini titoli Windows, Mac e Linux è un altro discorso, è un valore extra, notevole anche, che si va ad aggiungere...
Se si chiama Steam Box si presumo abbia come "OS" Steam (del kernel frega nulla) e richieda la connessione con l'account Steam, quindi... presumerei che io, comprandola, possa accedere a tutti i miei giochi, altrimenti difficilmente la preferirei a un normale PC

Poi, come ho scritto, può anche essere che facciano una console proprietaria in alternativa al PC, che sarebbe anche l'idea più sensata, con solo i giochi che girano su piattaforma Linux.
Old 11-12-2012, 14:47   #77
fraussantin
Senior Member

L'Avatar di fraussantin

Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
Valve potrebbe evitare di chiamarlo cosi' e dire direttamente che vuole vendere la sua console casalinga punto.
"PC gaming da salotto"... Certo e io ho un pc telefono in tasca, un pc da polso che mi segna sempre l'ora, un pc a 4 ruote che mi porta in giro...

Che non mi vengano a dire pc da salotto, perche' allora anche la PS3 e' un pc da salotto visto che ci si puo' (poteva) installare linux ed usarlo come pc...
Poi vorrei proprio vederlo sto pc da salotto, con componenti tutte saldate per risparmiare e non upgradabile (se non per il disco)... = console.

Niente oh, non ce n'e' uno che non voglia mettere la parola "fine" sul gaming su pc...
quella frase non , è sparata a caso , infatti apre 1000dubbi , come lui fa sempre,

si chiama HIPE.

poi discutiamo discutiamo , ma per quello che se ne sa, potrebbe fare un pc da salotto ( case appropiato) e windows 8 , come una console , come qualcuno crede un stemOS col kernel di linux e un'interfaccia stile metro da controllare con telecomando tipo tv.(o gamepad che sia).

di certo se lui fa una scatoletta la chiude a stem e basta , quindi qualunque os ci metta , non c'e da essere FAN degli os liberi , perche non ci si potra installare nulla che non sia stemwork.

e qui la differenza tra linux e windows ,sono 70 euro . ( ed i parco giochi ovvio) , poi entrambi gli os chiusi restano.

Ultima modifica di fraussantin : 11-12-2012 alle 14:50.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2012, 15:13   #78
uforob
Member

Iscritto dal: Apr 2010
Non ho letto tutto i commenti ma spero di non ripetere qualcosa. Qualcuno si ricorda l'enorme successo della EVO Smart Console (che era una console hardware PC con linux)? No? e dei Media Center con Windows che dovevano permettere di fare tutto quello che fai con il PC compreso giocare ma usandolo in salotto? No? e ancora prima della della console Indreama con linux? No? ecco appunto. Piuttosto che puntare a un PC da salotto sarebbe meglio puntare a integrare con i giochi un dispositivo usto per altro infatti i giochi su smartphone stanno avendo un grandissimo successo, magari in futuro (molto lontano) televisori e decoder includeranno un sistema di gioco e quindi saranno ibridi con console. Finora puntare a PC da salotto che permettano di fare tutto e anche giocare si è dimostrato fallimentare. Secondo me il progetto di Valve o fallirà o virerà verso un approccio più console con possibilità solo teorica di usare la console come un vero PC (un po' come la PS3) o magari Valve in realtà sa già tutto questo e vuole usare usare hw PC per motivi suoi e spera di attirare giocatori PC verso quella che in realtà è solo la sua console.
uforob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2012, 15:19   #79
Freisar
Senior Member

L'Avatar di Freisar

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da T_zi Guarda i messaggi
Non ce la vedo creative assembly su console.
Ma dipende tipo il nuovo warhammer lo fanno loro ma non detto che la games workshop non imponga loro anche di farlo per next gen.

E ricordo che i warhammer sono usciti su console almeno quelli non 40k.
Freisar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Zuckerberg: 'Chi non indosserà sm...
La scopa elettrica bestseller super acce...
Amazon, svendite pesanti di 11 TV OLED: ...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian