Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2013, 13:33   #61
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
E che senso ha usare un 55-250 con adattatore?
Perdi l'unica ragion d'essere del sistema M: compattezza e leggerezza.
Perchè, il 18-55 EF-M è per caso compatto?
Il vecchio canon EF-S 55-250 è leggero e abbastanza compatto. Diciamo che è un'ottica costruita in economia quindi leggera, non è una cosa ricercata

Sinceramente non vedo altre ottiche "compatte" sulla EF-M se non il 22mm.

Con il 18-55 EF-M IMHO l'ingombro è già compromesso.

EF-M 18-55:
Max diametro x lunghezza (mm) 60,9 x 61
Peso (g) 210

Canon EF-S 55-250mm f/4-5.6 IS STM (il nuovo):
Diametro del filtro (mm) 58
Max diametro x lunghezza (mm) 70 x 111,2
Peso (g) 375

Considerando che è un tele, quanto potrà venire grosso un ipotetico 55-250 EF-M?
60 x 90 collassabile?

Se voglio uno zoom tele, non è che vado a cercarlo sulla EOS M IMHO
Old 12-10-2013, 15:18   #62
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da S1©kßø¥ Guarda i messaggi
Perchè, il 18-55 EF-M è per caso compatto?
Il vecchio canon EF-S 55-250 è leggero e abbastanza compatto. Diciamo che è un'ottica costruita in economia quindi leggera, non è una cosa ricercata

Sinceramente non vedo altre ottiche "compatte" sulla EF-M se non il 22mm.

Con il 18-55 EF-M IMHO l'ingombro è già compromesso.

EF-M 18-55:
Max diametro x lunghezza (mm) 60,9 x 61
Peso (g) 210

Canon EF-S 55-250mm f/4-5.6 IS STM (il nuovo):
Diametro del filtro (mm) 58
Max diametro x lunghezza (mm) 70 x 111,2
Peso (g) 375

Considerando che è un tele, quanto potrà venire grosso un ipotetico 55-250 EF-M?
60 x 90 collassabile?

Se voglio uno zoom tele, non è che vado a cercarlo sulla EOS M IMHO
Ma non ha proprio senso fare telezoom per fotocamerine del genere, e nemmeno usare l'adattatore. Massimo fissi da 85-135mm (equivalenti) o giù di lì e stop.

Il sistema EOS M, che canon ha proposto come alternativa compatta al sistema eos "classico", ha senso se il blocco macchina + ottica è nettamente più piccolo e leggero di una qualunque reflex EOS con ottica attaccata.

Ecco come uscirebbe fuori l'accrocco:
http://j.mp/16DugFq

La differenza di ingombro rispetto alla 650D è ridicola ai fini della comodità di trasporto... non ha senso usare una eos M così, discorso che si estende anche alle sony nex (per rimanere in ambito mirrorless) se usate con adattatore o con i mastodonti tipo 18-200 o 55-200.

Per sistemi del genere, le uniche lenti che hanno un senso sono i fissi pancake o simili e gli zoom collassabili (vedi 14-42X delle u4/3). Il resto è fuffa, perchè rende ingombranti dei corpi macchina che hanno sacrificato (quasi) tutto per essere piccoli e leggeri. UN controsenso.
Del sistema eos M io salvo giusto il 22 f/2 come lente "sensata", gli altri due sono veramente al limite come dimensioni.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2013, 15:49   #63
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
Ma non ha proprio senso fare telezoom per fotocamerine del genere, e nemmeno usare l'adattatore. Massimo fissi da 85-135mm (equivalenti) o giù di lì e stop.

Il sistema EOS M, che canon ha proposto come alternativa compatta al sistema eos "classico", ha senso se il blocco macchina + ottica è nettamente più piccolo e leggero di una qualunque reflex EOS con ottica attaccata.

Ecco come uscirebbe fuori l'accrocco:
http://j.mp/16DugFq

La differenza di ingombro rispetto alla 650D è ridicola ai fini della comodità di trasporto... non ha senso usare una eos M così, discorso che si estende anche alle sony nex (per rimanere in ambito mirrorless) se usate con adattatore o con i mastodonti tipo 18-200 o 55-200.

Per sistemi del genere, le uniche lenti che hanno un senso sono i fissi pancake o simili e gli zoom collassabili (vedi 14-42X delle u4/3). Il resto è fuffa, perchè rende ingombranti dei corpi macchina che hanno sacrificato (quasi) tutto per essere piccoli e leggeri. UN controsenso.
Del sistema eos M io salvo giusto il 22 f/2 come lente "sensata", gli altri due sono veramente al limite come dimensioni.
Ma guarda che mi trovi d'accordo eh
Però per situazioni in cui prendi l'ottica, la monti e vai... Io l'adattatore lo vedo in quel senso.
Oppure se servono due corpi macchina.
In fondo è un ottimo sensore, una volta che ce l'hai nessuno ti impedisce di sfruttarla come vuoi. Specialmente per uno zoom, sfrutti il rapporto di ingrandimento, monti sul treppiedi con l'attacco su obiettivo o adattatore e via. Che cambia rispetto ad una 600D?

Che sulla 600D anche se monti il 40mm pancake resta sempre un ingombro e un peso doppio

Io per esempio ho la 50D con battery grip e tutto il resto, e ho intenzione di passare alla 6D.
Se devo uscire a fare un giro monto il 22mm sulla M, oppure il 40mm se mi sento ispirato.

Sulla EOS M utilizzerò di tanto in tanto le ottiche tamron 17-50 e il fisheye che mi rimarranno (in quanto il fisheye genera l'immagine tonda su full frame, mentre il tamron 17-50 è l'equivalente di un EF-S visto che l'obiettivo si estende all'interno per cui non copre il sensore full frame).

L'adattatore io lo vedo in un'ottica ( ) di riciclo o cmq di sfruttamento alternativo, non come "ah ora ho l'adattatore, sono a posto, non ne compro obiettivi EF-M"
Old 04-11-2013, 16:57   #64
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Ma con tutte quelle che stanno vendendo possibile che questa discussione sia morta da settimane???

Inviato dal mio Nexus 10 con Tapatalk 4
Old 04-11-2013, 18:45   #65
NeMe@_°
Member

L'Avatar di NeMe@_°

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Fermo
Consiglio

Ciao a tutti,

avevo pensato di prendere questa mirrorless che sta in offerta dalle mie parti a 449 euro.
poichè sono alle prime armi me la consigliate??cosa ne pensate?volevo buone-ottime foto senza farmi la reflex e avevo optato per questa visto che con un adattore posso cambiare l'obbiettivo.
Old 04-11-2013, 20:26   #66
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
Originariamente inviato da NeMe@_° Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

avevo pensato di prendere questa mirrorless che sta in offerta dalle mie parti a 449 euro.
poichè sono alle prime armi me la consigliate??cosa ne pensate?volevo buone-ottime foto senza farmi la reflex e avevo optato per questa visto che con un adattore posso cambiare l'obbiettivo.
Se devi spenderci 450 euro, prendila su amazon e ti freghi il cashback. Non so quanto sia sulla EOS M, credo 50 euro.
Le foto sono di ottima qualità, la lente 22mm è fantastica, la 18-55 è molto valida anche se un po' buia.
La qualità del sensore è quella delle reflex canon di ultima generazione, puoi visionare la mia gallery flickr (vedi firma) per dei sample "live" della EOS M + 22mm (e qualche scatto con l'85mm 1.8 )... le ultime foto (fino a quella con la mountain bike) sono fatte tutte con la EOS M.

Ultima modifica di S1©kßø¥ : 04-11-2013 alle 20:28.
S1©kßø¥ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2013, 16:29   #67
NeMe@_°
Member

L'Avatar di NeMe@_°

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Fermo
Ok grazie!!!allora vedo!!!anche sono mooolto convinto...è proprio bella

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Old 07-11-2013, 14:01   #68
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
Originariamente inviato da NeMe@_° Guarda i messaggi
Ok grazie!!!allora vedo!!!anche sono mooolto convinto...è proprio bella

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Se vuoi cominciare a fare foto e hai voglia di imparare, ti consiglio di prendertela solo con il 22mm.
Il campo visivo equivale ad un 35mm sulle vecchie reflex, è luminoso e molto nitido, e rende la M realmente portatile... Consigliatissimo.
Old 07-11-2013, 14:10   #69
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Ma con tutte quelle che stanno vendendo possibile che questa discussione sia morta da settimane???

Inviato dal mio Nexus 10 con Tapatalk 4
io credo sia stato un mezzo flop e lo dico da utente canon
Old 07-11-2013, 14:15   #70
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
io credo sia stato un mezzo flop e lo dico da utente canon
Mezzo? Lo è stato fino a questa estate, e intero. Per loro lo è ancora visto che non so che margine possono avere sui prezzi attuali.
Ma a livello di vendite, ti assicuro che ora ne stanno vendendo un macello.
Tra l'autofocus migliorato e il prezzo ottimo a cui la si trova, è un buon aquisto adesso.

Non so la situazione in italia, ma nei forum estera è esplosa.
Io l'ho presa a 370 euro, spedita, con 22mm + flash... Voglio dire, cosa ti compri con 370 euro? Credo che sia la mirrorless "seria" più economica del mercato.
Old 27-03-2014, 10:50   #71
dream83
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Ciao a tutti,
felice possesore della piccolina, comprata usata (come nuova) su amazon 260€ in kit con flash, 22mm e adattatore .

Visto che ho l'adattore vorrei comprare un obiettivo tutto fare rapportato alla piccola, cioè senza zoom esagerato, qualcosa di appena un po' più decente del 18-55.

Cosa mi consigliate???

Grazie
dream83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2014, 10:54   #72
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
Originariamente inviato da dream83 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
felice possesore della piccolina, comprata usata (come nuova) su amazon 260€ in kit con flash, 22mm e adattatore .

Visto che ho l'adattore vorrei comprare un obiettivo tutto fare rapportato alla piccola, cioè senza zoom esagerato, qualcosa di appena un po' più decente del 18-55.

Cosa mi consigliate???

Grazie
Non esiste. Il 18-55 che montano su queste cose è ottimo, è equivalente all'ultima versione dell'equivalente EF-S, quindi scuretto ma ottimo. E piccolo (il possibile).

Se vuoi qualcosa di decente ad un prezzo decente, il top è il Tamron 17-50 IF (versione non stabilizzata), fisso 2.8, di una nitidezza impressionante.
Ma considera che ti costa quanto la EOS M.

Buttati sul 18-55 EF-M e via, ho visto ottime cose su Flickr e le proprietà dell'obiettivo sono buone a parte la luminosità purtroppo (la solita degli obiettivi kit).
Old 28-03-2014, 13:53   #73
dream83
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Non esiste. Il 18-55 che montano su queste cose è ottimo, è equivalente all'ultima versione dell'equivalente EF-S, quindi scuretto ma ottimo. E piccolo (il possibile).

Se vuoi qualcosa di decente ad un prezzo decente, il top è il Tamron 17-50 IF (versione non stabilizzata), fisso 2.8, di una nitidezza impressionante.
Ma considera che ti costa quanto la EOS M.

Buttati sul 18-55 EF-M e via, ho visto ottime cose su Flickr e le proprietà dell'obiettivo sono buone a parte la luminosità purtroppo (la solita degli obiettivi kit).
Ti ringrazio per la risposta, il mio dubbio nasce dal fatto che cmq il 18-55 EF-M costa già quando la macchina (250 €) e non potrei utilizzarlo su altri corpi, seguendo il tuo consiglio stavo pensando al sigma 17-50. Sarebbe sprecato? non vado di fretta, adesso mi faccio le ossa con il 22 quando ho i soldi da investire mi prenderei il sigma.

Grazie ancora.
dream83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2014, 14:14   #74
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
Originariamente inviato da dream83 Guarda i messaggi
Ti ringrazio per la risposta, il mio dubbio nasce dal fatto che cmq il 18-55 EF-M costa già quando la macchina (250 €) e non potrei utilizzarlo su altri corpi, seguendo il tuo consiglio stavo pensando al sigma 17-50. Sarebbe sprecato? non vado di fretta, adesso mi faccio le ossa con il 22 quando ho i soldi da investire mi prenderei il sigma.

Grazie ancora.
Il sigma non lo conosco, se costa 300/400 euro credo che sia buono, sul Tamron posso garantire visto che l'ho usato un paio d'anni.
P.s. Il 18-55 EF-M su ebay lo si trova ad un centinaio di euro da UK
Old 28-03-2014, 17:53   #75
SuperMariano81
Senior Member

solo io trovo surreale prendere una macchina piccola, ficcarci un adattatore ed una lente "ingombrante" (rispetto al corpo macchina??

vedi link
http://camerasize.com/compact/#351.348,351.311.2,ha,t

17-50 f/2.8 | 24 f/2.8 | sigma 150 macro | canon 50 1.4 | canon 85L

io le salderei su il 22 f/2 e stop....
Old 28-03-2014, 18:24   #76
roccia1234
Senior Member

Ovviamente, servono lenti dedicate e piccole, altrimenti il tutto perde senso e diventa, come ben dici, surreale.

Tra gli esempi, giusto quella col 50 f/1.4 è accettabile, ma siamo comunque al limite.

Le altre soluzioni sono ridicole.
Personalmente ritengo gli adattatori delle mirrorless per ottiche reflex un'assurdità, proprio per la questione dimensioni.
Old 28-03-2014, 20:31   #77
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
solo io trovo surreale prendere una macchina piccola, ficcarci un adattatore ed una lente "ingombrante" (rispetto al corpo macchina??

vedi link
http://camerasize.com/compact/#351.348,351.311.2,ha,t

17-50 f/2.8 | 24 f/2.8 | sigma 150 macro | canon 50 1.4 | canon 85L

io le salderei su il 22 f/2 e stop....
Quote:
Ovviamente, servono lenti dedicate e piccole, altrimenti il tutto perde senso e diventa, come ben dici, surreale.

Tra gli esempi, giusto quella col 50 f/1.4 è accettabile, ma siamo comunque al limite.

Personalmente ritengo gli adattatori delle mirrorless per ottiche reflex un'assurdità, proprio per la questione dimensioni.
Concordo, infatti ho consigliato il 18-55 EF-M
Sta di fatto che spesso l'ho utilizzato come corpo di backup con un fisso EF montato su, e su treppiedi non è che me ne sia fregato molto.
Un altro paio di maniche è andare girando con robe sproporzionate montante su.

Max proprio ci sta su il 40mm pancake decentemente.
Old 30-03-2014, 09:31   #78
SuperMariano81
Senior Member

Quote:

per il discorso adattatori dipende tutto dalle lenti, alcune vecchie glorie sono minuscole e su un corpo ML stanno molto bene (ad esempio la mia 6 con l'heliar)
http://www.flickr.com/photos/superma...1/11408159736/

Old 30-03-2014, 13:17   #79
roccia1234
Senior Member

Quote:
per il discorso adattatori dipende tutto dalle lenti, alcune vecchie glorie sono minuscole e su un corpo ML stanno molto bene (ad esempio la mia 6 con l'heliar)
http://www.flickr.com/photos/superma...1/11408159736/

Lente da telemetro ultracompatta... ti piace vincere facile! .

Comunque, mi riverivo agli adattatori per ottiche reflex, se ci abbini ottiche compatte a corto tiraggio, anche con adattatore l'insieme rimane ultracompatto.

(interessante quel vetro, costasse un po' meno l'avrei già provato sulla zorki 4 ).
Old 30-03-2014, 16:03   #80
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Lente da telemetro ultracompatta... ti piace vincere facile! .

Comunque, mi riverivo agli adattatori per ottiche reflex, se ci abbini ottiche compatte a corto tiraggio, anche con adattatore l'insieme rimane ultracompatto.

(interessante quel vetro, costasse un po' meno l'avrei già provato sulla zorki 4 ).

io sto aspettando un adattatore per le ottiche vintage che uso sulla canon, in particolare lo zeissino 50 che è davvero mignon, certo non è tascabile ma resta ancora nell'usabilità (assieme all'adattatore)

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian