|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
![]() Parlando di letteratura ![]()
![]() |
![]() |
#62 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Catania
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
in merito alla media library, faccio presente che il portale è si unico, ma che il numero di volumi e le condizioni di prestito variano da biblioteca a biblioteca.
tanto per fare un esempio che conosco in prima persona, il sistema del vimercatese attualmente non ha libri in catalogo. quello del bresciano ne ha meno di 300. non solo... alcuni autori non sono disponibili su ebook (non legamente, almeno). il primo che mi viene in mente è stephen king... |
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Per il resto è una iniziativa totalmente gratuita, mi sembra un ottimo inizio. Ad oggi si possono già sfogliare un sacco di (tutti?) quotidiani nazionali in formato PDF e in formato elettronico "nativo" (nativo per l'editore, ognuno hai il suo). Quote:
Sinceramente non sono impaziente, anche se IT in formato elettronico sarebbe un tantino più maneggevole del corrispettivo cartaceo... ![]()
- Ultima modifica di ziozetti : 31-05-2012 alle 13:46. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Bannato
|
beh, mi sento in obbligo di darti qualche buona notizia, allora...
la bibliotecaria (gentilissima...se mai ci leggesse, la ringrazio!) mi ha detto che, finora, sono stati un po' restii a fare investimenti perché avevano paura che il sistema non partisse a causa di problemi dell'utenza con il drm. tuttavia è stato stipulato un accordo book republic basato su un social drm molto più user friendly e gli acquisti dovrebbero arrivare a breve. in alternativa puoi muoverti un pochino e iscriverti alle biblioteche più o meno limitrofe. quella di brescia (anzi: del bresciano) qualcosa come ho scritto prima hanno; non saprei dirti quelle del sistema brianzolo e milanese... ma ho intenzione di scoprirlo alla prima occasione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
|
Quote:
Come già accennato per me non è comunque un problema perché non ho un lettore e sinceramente non mi serve, nel caso farò un giro nel monzese o in provincia di BG perché qua intorno è tutto SBV (non che sia un male, anzi! Un bacino di più di 200k persone e circa 45k utenti: http://www.sbv.mi.it/sbvdrupal/it/co...e-performance).
![]() |
![]() |
#67 | |
Bannato
|
Quote:
dopo 3 giorni mi sarei preso a calci per non averlo comprato prima.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Bannato
|
Quote:
tu dici che è inferiore all'euro... a me sembra davvero poco. di fatto, per l'acquirente la differenza di prezzo che c'è tra una libro rilegato e il suo omologo brossurato è ben superiore all'euro. e non credo che la differenza si possa spiegare con il fatto che "quando il libro è arrivato alla versione tascabile, si abbassano le "pretese" dell'autore. ci vuole poco per dimostrarlo. la differenza di prezzo che c'è tra la versione rilegata e il tascabile di un libro di pubblico dominio (chessò... i promessi sposi? l'odissea? tom sawyer?) è di gran lunga superiore all'euro. probabilmente sbaglierò, ma ho la netta impressione che gli editori, almeno in parte ci lucrino sopra. vuoi un altro esempio? ci sono libri che, proprio perché di pubblico dominio, sono proposti da più case. sullo stesso libro (ELETTRONICO, per cui i costi di produzione proprio non ci sono) ho visto prezzi che oscillano tra lo 0 (download gratuito) e gli 8,99 euro. considerato che il libro è di pubblico dominio (e che come tale lo si trova legalmente e con facilità al costo più basso), posso affermare che 8,99 euro è un furt...furbata? Ultima modifica di dave4mame : 31-05-2012 alle 14:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#70 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Quote:
Per semplicità facciamo finta, che io acquisti un libro su "amazon" con prezzo di copertina inferiore alle 19 € e lo stesso libro in versione ebook. Sul primo (mettiamo oscar mondadori bestseller famoso di 224 pagine f.to 15x21 interno stampato in nero su carta da 80 grammi mq con brossura fresata all'americana e copertina stampata in cmyk su carta patinata da 280 grammi con plastificazione opaca) per intenderci il classico libro con prezzo di copertina inferiore ai 10 € e tirature da decine di migliaia di copie. Il prezzo delle materie prime per quelle quantità sarà circa di 26 centesimi sommiamo gli altri costi e arriviamo fra i 35 e i 50 centesimi (i prezzi sono volubili la carta spesso oscilla e cosi gli altri costi) ora, nel caso che il libro sia distribuito tramite amazon, l'editore fra la versione cartacea e la versione digitale, se amazon "provvede al trasporto" a rigor di logica può praticare uno sconto di 0,50 centesimi. Nel caso sopra descritto poniamo che il trasporto e i bancali costino ad amazon per libro altri 0,50 centesimi arriviamo ad una differenza di prezzo di copertina fra il libro materiale e la sua controparte elettronica di circa 1€ a cui aggiungere eventuali spese di spedizione (che nel caso dell'editoria godono di forti detrazioni fiscali) nella migliore delle ipotesi se amazon applica lo stesso prezzo finale, avrà guadagnato circa 1€ in più nella versione digitale nel caso di tre libri il guadagno sarà al massimo di circa 5€ ma siamo lontani dalle percentuali vociferate, tale guadagno si ha perchè per ordini sopra i 19€ le spese di spedizone non le paga l'utente finale. quindi alla fine per un libro simile a guida intergalattica per autostoppisti la sua versione digitale potrà avere un prezzo di copertina inferiore di circa 1 € se poniamo chè l'80% degli acquirenti amazon acquista una media di tre libri possiamo arrivare a pagare la versione ebook a 6 € ma sotto questa cifra produzione stoccaggio e spese di spedizione non possono incidere anche perche l'utente finale deve pagare l'iva che è al 4% per il libro fisico e al 21 per la versione ebook... Picolo particolare il prezzo finale del libro comprato su amazon di solito ha forti sconti è molto probabilmente amazon guadagna sulla copia molto di più che il vecchio libraio.
PC da svago CASE:Thermaltake level 20 VT CPU:Ryzen 7700X PSU: Seasonic Fusion GT 850W MOTHERBOARD: Asus TUF Gaming B650M-plus Wifi RAM: Kingston Fury 32 GB 6000 MHZ cl 36 SSD: WD 1TB 7300MB/s AIO Arctic freezer 2 rgb SCHEDA VIDEO: PNY XLR8 4080 Super |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Member
|
Quote:
le distinzioni che di solito si fanno sono 2 Libri cartonati Libri con copertina morbida in entrambi i casi possiamo avere le pagine interne brossurate all'americana o cucite nel caso degli oscar mondadori con copertina cartonata di solito abbiamo libri fresati all'americana in quest'ultimo caso il costo della copertina aumenta sensibilmente il prezzo di produzione del libro. Per quelle tirature possiamo pensare che il costo di produzione del libro aumenti anche di 50/60 centesimi. Sul fatto che lo trovi a 23€ incidono diversi fattori sicuramente il peso maggiorato e gli spazi occupati (di solito parliamo di libri di un certo spessore) aumentano tutti i costi... ma a dirla tutta penso che la magior parte degli editori su questo tipo di libro facciano pagare una specie di sovratassa un pò come accade sulla vernice metallizzata delle macchine. PS: il costo di produzione è legato alla tiratura. per un libro di 1000 copie con caratteristiche x se il costo di produzione si attesta a 2 € a 20000 copie arriviamo a 50 centesimi... se arriviamo a 100.000 copie scendiamo ancora di prezzo. per quanto riguarda il mio caso Poniamo che voglio stampare un libro di pubblico dominio poniamo che il costo di produzione sia di 50 centesimi. poniamo che essendo un piccolo editore ho la necessità di guadagnare 1,50€ per copia. Bene appena arrivo al distributore dovrò pagare una cifra di circa 3€ il vendirore prenderà 2 € e arriviamo a 7€ aggiungiamo l'iva e siamo li con il prezzo. nel caso dell'ebook il prezzo dovrebbe essere di circa 3,50€ + iva nel caso di libro cartaceo venduto su amazon 4,50 + iva Ovviamente tutti i calcoli sono approsimativi in quanto le variabili sono tante e diverse. ps: impaginatore e illustratore etc hanno cmq un costo almeno che non penso di farmi pubblicità devo dare un costo al mio lavoro.
PC da svago CASE:Thermaltake level 20 VT CPU:Ryzen 7700X PSU: Seasonic Fusion GT 850W MOTHERBOARD: Asus TUF Gaming B650M-plus Wifi RAM: Kingston Fury 32 GB 6000 MHZ cl 36 SSD: WD 1TB 7300MB/s AIO Arctic freezer 2 rgb SCHEDA VIDEO: PNY XLR8 4080 Super Ultima modifica di emac700 : 04-06-2012 alle 10:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Con grandi tirature i prezzi scendono perché si spalmano i costi fissi, ma di certo non arrivano ai centesimi (la carta, strano ma vero, costa). Certo che ci mangiano sopra come dei maiali, ma come in tutte le cose, d'altronde. Vedi un filone di pane che lo paghi 5€, quando il costo di farina e lievito non arriva a qualche centesimo (quanto è il ricarico? 100 volte?). Gli ebook li potrebbero mettere a 5€ e ci guadagnerebbero come dei maiali uguale (visto possono eliminare tutta la distribuzione, spedizione, e scocciature varie)... non lo fanno semplicemente perché c'è gente disposta a spendere 35€ per avere il rilegato, e così ci guadagnano ancora più come dei maiali (35-5 = 30 euro ... che è maggiore di 5-1 = 4 euro), e quindi lo preferiscono - di conseguo, il prezzo dell'ebook lo mettono a poco meno la versione fisica (giusto per dare una scelta... ma non cannibalizzarsi le vendite a maggior margine). Tutto qua. Un mondo triste, lo so. Ma gira così. Ultima modifica di MiKeLezZ : 04-06-2012 alle 10:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Member
|
Quote:
Ovviamente se mi chiamassi Mondadori e sò che il libro che andrò a stampare lo compri anche a 28€ lo vendo a 28€.
PC da svago CASE:Thermaltake level 20 VT CPU:Ryzen 7700X PSU: Seasonic Fusion GT 850W MOTHERBOARD: Asus TUF Gaming B650M-plus Wifi RAM: Kingston Fury 32 GB 6000 MHZ cl 36 SSD: WD 1TB 7300MB/s AIO Arctic freezer 2 rgb SCHEDA VIDEO: PNY XLR8 4080 Super |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Member
|
Quote:
Se poi metti che il prezzo di produzione varia a seconda del tipo di pagamento capisci come la versione mondadori costa meno molto meno di 2€... ps: se Berlusconi tempo fà voleva vendere mondadori printing e tenersi solo Arnoldo Mondadori editore un motivo c'è ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
http://bompiani.rcslibri.corriere.it...u_tolkien.html Sento di aver fatto un bel regalo (che è stato gradito), secondo me non contano solo le parole.
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#77 |
Bannato
|
guardate, io posso anche accettare il concetto che il COSTO di produzione di un libro rilegato (chiedo scusa del termine improprio... intendo il "copertina rigida con sovracopertina plastificata") sia inferiore al PREZZO di un quaderno e che il resto vada a coprire tutti gli altri costi.
capisco che gli "altri costi" vadano a far lievitare il costo finale di un libro sul quale l'autore non percepisca un centesimo. Però vorrei capire come sia possibile che il loro omologo elettronico costi quasi la stessa cifra. è una cosa aberrante in sé e per sé; lo ancora di più - se possibile - considerato che altri editori propongono lo stesso volume a costi infinitamente inferiori. |
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | |
Bannato
|
Quote:
poco sopra si parlava di 1-2 euro per libri "prima edizione"... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 |
Member
|
il problema è la tiratura... se i costi per impianti e avvio macchine e di 500€ se ne stampi 100 copie avrenno un costo se ne stampi 100000....
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:52.