Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-01-2012, 13:24   #61
X-ICEMAN
Senior Member

L'Avatar di X-ICEMAN

Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
600€ per la g1x nessuno li spende... conviene una mirrorless e si ammortizzano le lenti cambiando solo il corpo...
se fosse stata lanciata con uno street price di 400€ sarebbe stata appetibile..
ma già la g12 a 400€ è un enormità.
che senso ha " ammortizzi cambiando solo il corpo " ?

se uno prende una G1x è proprio perchè non vuole dover alternare lenti e corpo, ma usare un singolo dispositivo.

il prezzo di lancio è ovviamente alto, come tutti i prodotti high end nel proprio segmento. Penso scenderà nel breve come per tutte le compatte senza lenti intercambiabili
Old 20-01-2012, 13:30   #62
Edgar83
Senior Member

L'Avatar di Edgar83

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Giarre (CT)
Al di là di quello che molti dicono sul prezzo, ovviamente ne venderanno a VAGONATE, come è da sempre per la serie G.

Poi uno può non condividere la scelta, ma il mercato ha spazio per queste macchinette, fondalmente le acquista chi vuole la massima qualità nel minimo spazio e non ha nessuna voglia di cambiare lenti, puntando su uno zoom tuttofare.

La nuova G1x sicuramente è un passo avanti dato che l'IQ sale proporzionalmente alle dimensioni del sensore, peccato per qualche compromesso, ma non si può avere tutto, in ogni caso rappresenta per il segmento un passo avanti innovativo e coraggioso da parte di canon dato che nessuno aveva mai prodotto una macchina del genere prima.
Edgar83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2012, 14:07   #63
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da 326gug Guarda i messaggi
X10...
Con un sensore che è meno di 1/4 di questa... se guardi i sample il divario è notevole.
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2012, 15:08   #64
326gug
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Podz Guarda i messaggi
Con un sensore che è meno di 1/4 di questa... se guardi i sample il divario è notevole.
io 6/700€ per una macchina come la G1X NON li spendo....poi ognuno dei propri soldi fa quello che vuole....
sono punti di vista....
i sample di dpreview li ho visti ; per l'amor di dio....belle foto,ma da qui a parlare di qualcosa di rivoluzionario , sempre considerando la spesa , ce ne passa! fosse costata 400€ allora sarei stato già più d'accordo...

resta il fatto che secondo me un'ottica f2.8-5.8 su una macchina del genere è scandalosa....
326gug è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2012, 15:15   #65
Edgar83
Senior Member

L'Avatar di Edgar83

Quote:
io 6/700€ per una macchina come la G1X NON li spendo....poi ognuno dei propri soldi fa quello che vuole....
sono punti di vista....
i sample di dpreview li ho visti ; per l'amor di dio....belle foto,ma da qui a parlare di qualcosa di rivoluzionario , sempre considerando la spesa , ce ne passa! fosse costata 400€ allora sarei stato già più d'accordo...

resta il fatto che secondo me un'ottica f2.8-5.8 su una macchina del genere è scandalosa....
Sacrosanto!

Il discorso è che se già prima in moltissimi hanno comprato con soddisfazione la G11, G12 etc, pensa se non considereranno una macchina che con il 30% di spesa in più offre un sensore di dimensioni pari al 600% C'è bisogno di aggiungere altro?

E' ovvio che ne venderanno a vagonate, ha meno rumore di una 7D a detta degli stessi tecnici canon!!!

Se non sei interessato a questa fascia di prodotti è ovvio che tu non abbia intenzione di comprarla, francamente non vedo il motivo di ribadirlo su un forum!

Ultima modifica di Edgar83 : 20-01-2012 alle 15:17.
Old 20-01-2012, 15:41   #66
Crisa...
Senior Member

L'Avatar di Crisa...

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
le mirrorless quasi allo stesso prezzo ti danno un ottica kit che è f3,5 a 24mm equivalenti(contro i 2.8 della g1x) e f5.6 a 85mm equivalenti
la g1x è f5.8 a 112mm equivalenti

quindi a meno di non spendere altrettanti soldi per un obiettivo migliore per la mirrorless, con conseguente moltiplicazione dello spazio occupato, l'ottica che monta la g1x è tutt'altro che scandalosa
Crisa... è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2012, 16:05   #67
326gug
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Edgar83 Guarda i messaggi
Sacrosanto!

Se non sei interessato a questa fascia di prodotti è ovvio che tu non abbia intenzione di comprarla, francamente non vedo il motivo di ribadirlo su un forum!
scusa non avevo visto che il titolo della discussione era "noi che vogliamo comprare la G1X e la lodiamo senza riserva"....

siamo in un forum e penso sia un sacrosanto diritto di tutti esprimere la propria opinione su un prodotto...
Old 20-01-2012, 16:07   #68
326gug
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Crisa... Guarda i messaggi
le mirrorless quasi allo stesso prezzo ti danno un ottica kit che è f3,5 a 24mm equivalenti(contro i 2.8 della g1x) e f5.6 a 85mm equivalenti
la g1x è f5.8 a 112mm equivalenti

quindi a meno di non spendere altrettanti soldi per un obiettivo migliore per la mirrorless, con conseguente moltiplicazione dello spazio occupato, l'ottica che monta la g1x è tutt'altro che scandalosa
dimentichi o ometti una cosa fondamentale : su una mirrorless con ottica f3,5 hai la POSSIBILITA' di togliere l'ottica e mettercene una più luminosa (più o meno a tuo piacimento)....una compatta che nasce con un'ottica ribadisco a mio parere scandalosa muore con quell'ottica....a meno che tu non voglia usare martello e scalpello
Old 20-01-2012, 17:00   #69
Edgar83
Senior Member

L'Avatar di Edgar83

Quote:
dimentichi o ometti una cosa fondamentale : su una mirrorless con ottica f3,5 hai la POSSIBILITA' di togliere l'ottica e mettercene una più luminosa (più o meno a tuo piacimento)....una compatta che nasce con un'ottica ribadisco a mio parere scandalosa muore con quell'ottica....a meno che tu non voglia usare martello e scalpello
Cerchiamo di analizzare la cosa in maniera oggettiva:

Per l'utente che:

-Vuole una macchina compatta
-Non ha intenzione di cambiare ottica perchè non vuole spendere altri quattrini e vuole ridurre al minimo peso e ingombri
-Vuole un'ottica zoom versatile
-Con queste premesse vuole la massima qualità possibile

Sapresti trovare di meglio?
Old 20-01-2012, 17:07   #70
326gug
Senior Member

Quote:
Cerchiamo di analizzare la cosa in maniera oggettiva:

Per l'utente che:

-Vuole una macchina compatta
-Non ha intenzione di cambiare ottica perchè non vuole spendere altri quattrini e vuole ridurre al minimo peso e ingombri
-Vuole un'ottica zoom versatile
-Con queste premesse vuole la massima qualità possibile

Sapresti trovare di meglio?
se dovessi rispondere a 3 domande su 4 (escludendo l'ottica zoom versatile) risponderei con un altro modello....sicuramente non con la macchina in questione...

detto questo non sto dicendo che questa canon sia una macchina scadente, anzi...sto semplicemente dicendo che per oltre 700€ mi sarei aspettato un'ottica diversa....MOLTO più luminosa....

(dirti poi se fosse fattibile non è compito mio...ci sono fior fiore di ingegneri in Giappone....ci pensino loro)
Old 20-01-2012, 17:24   #71
Edgar83
Senior Member

L'Avatar di Edgar83

Anche io penso che l'ottica poco luminosa (in tele, perchè a 28mm eq è 2.8) sia un pò il tallone di achille di questa macchina.

Probabilmente se avesse avuto anche un'ottica molto luminosa sarebbe stata la compatta evoluta perfetta, ma dalla regia mi dicono che la perfezione non esiste...

... per tutto il resto ci sarà la G2X

Che poi secondo me Nikon e Canon si sono confusi, Avrebbe avuto molto più senso fare una nikon 1 con il sensore della G1X e viceversa!

La g1x sarebbe stata più compatta e con un ottica più luminosa, la nikon 1 avrebbe avuto una migliore qualità d'immagine e bokeh... Che si siano erroneamente scambiati i progetti dei sensori?
Old 20-01-2012, 18:09   #72
Asmita1983
Senior Member

L'Avatar di Asmita1983

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
Originariamente inviato da Satviolence Guarda i messaggi
Il tutto con un ingombro doppio o triplo, specie quando la Canon è spenta. Il Tamron tra l'altro mi pare che sia piuttosto ingombrante per essere un 17-50.
Chiaro, volevo soltanto dire che a parità di prezzo si può avere qualcosa con un ottica più luminosa. In linea generale più un ottica è luminosa più è ingombrante (questo a parità di lunghezza focale)
Old 20-01-2012, 18:19   #73
Asmita1983
Senior Member

L'Avatar di Asmita1983

Se questa fotocamera non vale quello che costa allora tutte le compatte sopra i 200 euro non hanno senso di esistere.
Il valore si deve misurare in base alla resa fotografica e questa Canon ne ha da vendere, non so se avete visto la resistenza ad alti iso, sommata alla discreta portabilità ne fa un oggetto veramente desiderabile. Ok l'obiettivo in tele è un po' buio, ma mi chiedo quanto sarebbe dovuto essere grosso per poter aumentare la luminosità di uno stop, già le dimensioni attuali hanno qualcosa di miracoloso...
Ma l'avete vista accanto alla G12? Le dimensioni esterne sono cresciute pochissimo al contrario della qualità che ha fatto un enorme salto avanti. Questa G1X ha un rapporto resa/dimensioni eccezionale, chiedere anche un ottica più luminosa considerando anche l'escursione tutto sommato elevata (maggiore alla maggioranza degli obiettivi in kit con reflex e mirrorless) mi sembra pretendere un po' troppo.
Riguardo alla resa alti iso mi pare che guadagni circa 4 stop sulle compatte premium, anche con l'ottica un po' buia non mi pare che ci siano grossi problemi in condizioni di scarsa luminosità...

Ultima modifica di Asmita1983 : 20-01-2012 alle 18:23.
Asmita1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2012, 18:54   #74
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
La g1x sarebbe stata più compatta e con un ottica più luminosa
LA g1x potevano farla più compatta semplicemente levando il mirino ottico con copertura 80%... in ogni caso il sensore grande è solo un vantaggio, l'ottica è buia di conseguenza ma se fosse stata f2,8 lato tele ma con un sensore più piccolo cosa sarebbe cambiato sul fronte degli alti iso? NIENTE... in questo modo gli scatti a 100-200 iso di questa macchina avranno un dettaglio e una pulizia che nessuna compatta potrà mai avere a nessun valore di iso... ergo quando c'è luce questa macchina và molto meglio di qualsiasi compatta ed è paragonabile ad una reflex con una lente buia, quando non c'è luce e bisogna alzare gli iso allora bisogna vedere quanti stop di vantaggio dà il sensore e quanti invece ne perde perchè la lente è buia
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2012, 21:39   #75
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

avendo una G9 per me un piccolo fastidio è la presenza del copriobiettivo
spero che prima o poi JJC risolva realizzando qualcosa in proposito...
Old 20-01-2012, 21:44   #76
Satviolence
Senior Member

Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Quote:
sono punti di vista....

Secondo me non hai idea di cosa ci sia in vendita nel mercato e di cosa sia tecnicamente lecito aspettarsi.

Chiaramente l'obiettivo di questa Canon va confrontato con obiettivi per reflex, visto che il sensore è più o meno lo stesso. Qui trovi gli zoom standard che ha in vendita la Canon: http://www.canon.it/For_Home/Product...oom/index.aspx
Ci sono 6 zoom APS-C e 3 zoom full frame: consideriamo solo gli APS-C, che sono più simili al sensore della G1x.
L'apertura di diaframma tipica è f/3.5-5.6. La G1x ha un f/2.8-5.8: rispetto agli obiettivi reflex è un abbastanza più luminoso alle focali più corte e un po' meno a quelle più lunghe. Complessivamente direi che è un po' più luminoso.
E' vero che c'è un obiettivo f/2.8 costante, ma non è la norma e da solo pesa e costa più della G1x.

Come lunghezza focale, gli obiettivi partono tutti da circa 28 mm equivalenti e hanno uno zoom da 3x fino a 11x. Comunque la maggior parte degli obiettivi hanno zoom 3x o 4x, e bisogna considerare che zoom spinti su sensori grandi, anche se costosi, mostrano tutti i loro limiti qualitativi. La G1x ha uno zoom 4x e parte da 28 mm equivalenti, che sono proprio le caratteristiche che si trovano più di frequente sugli obiettivi zoom standard per reflex.

Distanza minima di messa a fuoco: gli zoom standard della Canon hanno distanze minime di messa a fuoco comprese tra 25 e 45 cm, mentre la G1x ha una distanza minima di messa a fuoco di 20 cm.

Insomma: da questi dati si vede che per luminosità, lunghezza focale e distanza minima di messa a fuoco l'obiettivo di questa G1x non è assolutamente peggiore di quelli che normalmente si usano sulle reflex, anzi: qualche caratteristica è pure leggermente migliore.

Poi è vero che ci sono i fissi, il 17-50 2.8 della Tamron etc etc...
Ma sono confronti ridicoli: per esempio il 17-50 della Tamron da solo pesa 570 grammi, più della la G1x che pesa 534 g. Se acquisto una G1x voglio qualcosa di compatto, quindi questo è un'aspetto di cui bisogna tenere conto.

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum

Ultima modifica di Satviolence : 20-01-2012 alle 21:49.
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2012, 12:09   #77
Itachi
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Ti ripeto che il rapporto di cui parli (se non ho capito male) è il rapporto tra le dimensione dell'oggetto e le dimensioni dell'oggetto proiettato sul sensore.

Facciamo un esempio con numeri comprensibili:

Se abbiamo un oggetto lungo un cm e la sua immagine è 1:1 (quindi anch'essa lunga 1 cm) su un sensore lungo 10 cm, l'oggetto occuperà un decimo della foto resa dal sensore, quindi l'ingrandimento sarà piccolo.

Se invece lo stesso oggetto lungo un cm, lo proiettiamo SEMPRE IN RAPPORTO 1:1 su un sensore che è lungo 1 cm, l'oggetto occuperà l'intera foto, e apparirà quindi ingrandito.

Il rapporto è sempre 1:1 ma il sensore piccolo mostra gli oggetti molto più ingranditi (sulla foto)

Questo è il ragionamento che ho fatto, magari mi sbaglio ma mi sembra filare
No è il contrario ! (almeno credo ! )

Ti faccio un esempio

Hai 1 torta e 2 vassoi
Il vassoio piu piccolo è della stessa dimensione della torta,quello piu grande è 4 volte la torta

Quindi si può dire che il rapporto tra il vassoio piccolo e la torta sia di 1:1 giusto?

Ora,se tu metti la torta sul vassoio piu grande avrai una parte vuota,si,ma la dimensione della torta mica cambia,hai solo piu supercie intorno

Tagliando la parte in eccesso avrai lo stesso identico vassoio!

Anzi,il punto della questione è che volendo tagliare la torta a strati aumentando la sua superficie,sul vassoio piccolo non potrai farlo,su quello grande puoi spalmarla fino a 4 volte la sua superficie

È così che funziona il rapporto macro dei sensori

Il fatto che 2 fotocamere abbiano lo stesso rapporto macro vuol dire che quella col sensore piu grande avrà l'ingrandimento maggiore

Ultima modifica di Itachi : 21-01-2012 alle 13:09.
Itachi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2012, 12:54   #78
moon182
Senior Member

L'Avatar di moon182

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Treviso
Quote:
cut
perfettamente d'accordo con te!
moon182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2012, 13:52   #79
Asmita1983
Senior Member

L'Avatar di Asmita1983

Quote:
Secondo me non hai idea di cosa ci sia in vendita nel mercato e di cosa sia tecnicamente lecito aspettarsi.

Chiaramente l'obiettivo di questa Canon va confrontato con obiettivi per reflex, visto che il sensore è più o meno lo stesso. Qui trovi gli zoom standard che ha in vendita la Canon: http://www.canon.it/For_Home/Product...oom/index.aspx
Ci sono 6 zoom APS-C e 3 zoom full frame: consideriamo solo gli APS-C, che sono più simili al sensore della G1x.
L'apertura di diaframma tipica è f/3.5-5.6. La G1x ha un f/2.8-5.8: rispetto agli obiettivi reflex è un abbastanza più luminoso alle focali più corte e un po' meno a quelle più lunghe. Complessivamente direi che è un po' più luminoso.
E' vero che c'è un obiettivo f/2.8 costante, ma non è la norma e da solo pesa e costa più della G1x.

Come lunghezza focale, gli obiettivi partono tutti da circa 28 mm equivalenti e hanno uno zoom da 3x fino a 11x. Comunque la maggior parte degli obiettivi hanno zoom 3x o 4x, e bisogna considerare che zoom spinti su sensori grandi, anche se costosi, mostrano tutti i loro limiti qualitativi. La G1x ha uno zoom 4x e parte da 28 mm equivalenti, che sono proprio le caratteristiche che si trovano più di frequente sugli obiettivi zoom standard per reflex.

Distanza minima di messa a fuoco: gli zoom standard della Canon hanno distanze minime di messa a fuoco comprese tra 25 e 45 cm, mentre la G1x ha una distanza minima di messa a fuoco di 20 cm.

Insomma: da questi dati si vede che per luminosità, lunghezza focale e distanza minima di messa a fuoco l'obiettivo di questa G1x non è assolutamente peggiore di quelli che normalmente si usano sulle reflex, anzi: qualche caratteristica è pure leggermente migliore.

Poi è vero che ci sono i fissi, il 17-50 2.8 della Tamron etc etc...
Ma sono confronti ridicoli: per esempio il 17-50 della Tamron da solo pesa 570 grammi, più della la G1x che pesa 534 g. Se acquisto una G1x voglio qualcosa di compatto, quindi questo è un'aspetto di cui bisogna tenere conto.
Quotone, proprio quello che avrei detto anche io...
Old 21-01-2012, 14:44   #80
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

Quote:
Originariamente inviato da Itachi Guarda i messaggi
Ora,se tu metti la torta sul vassoio piu grande avrai una parte vuota,si,ma la dimensione della torta mica cambia,hai solo piu supercie intorno
Credo che conti anche su quanti pixel sta la torta. Parlo da ignorante eh...
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian