|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
NESSUNO STA DICENDO CHE L'N8 NON FA BELLE FOTO stiamo dicendo che non dipende dai 12 mp,ma dal sensore,che è di ultima generazione e funziona meglio di quello della tua compatta se avesse avuto 5 mp sarebbe stato uguale |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: provincia di FERMO
|
Quote:
comunque non è il solo sensore a fare le foto visto che se il sw non interpreta bene i dati ricevuti è tuto inutile |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Catania
|
Quote:
ho detto ke anke una compatta di mpx inferiori con cui ho confrontato ln8 prende botte dall'n8 ho detto anke ke una compatta di pari mpx della canon (ora nn mi ricordo il modello) e superiore ma nn di moltissimo... ti faccio notare ke l'n8 ha una fotocamera compatta... qndi al massimo lo paragoni alle compatte.... nn stiamo parlando di reflex... e come se parliamo di motori classe 1000 e mi dici ke il ferrari va piu forte.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
|
doppio
Ultima modifica di Itachi : 04-04-2011 alle 17:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
|
Quote:
non ho confrontato da nessuna parte le refex con le compatte ti sto cercando di spiegare da 2 pagine che il tuo n8 fa foto piu belle della tua compatta per il SENSORE,non per i 12 mp se avesse avuto 5 mp avrebbe fatto comunque le stesse indentiche foto poi cavolo..come ti hanno gia detto....qua dentro ci stanno una marea di fotografi....ci sarà un motivo se ti stanno dicendo tutti la stessa identica cosa e tu insisti sul contrario no? basta usare un po di logica Ultima modifica di Itachi : 04-04-2011 alle 17:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Catania
|
Quote:
strano perke l'n97 da 5mpx fa foto nettamente inferiori ![]() il punto nn era la qualita dell'n8 o di un'altra fotocamera x. il punto era ke la risoluzione in una foto serve o meno. ora qua i mister so tutto io ke mi hanno dato del cretino qsi possono parlare qnto gli pare ![]() nokia presenta un 12mpx, i fanboy di altre marke... ke skifooooo la risoluzione nn serve a niente!!! anzi meglio averne meno!!! ma fatemi il piacere ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
|
Quote:
vediamo se riesco a farti capire..... io non ho praticamente mai usato una fotocamera da cellulare uso una reflex canon da anni,quindi non ho alcun interesse nel dirti che un cellulare è meglio di un'altro... lo stesso discorso sui fanboy che stai facendo per me è di quanto piu da fanboy possa esserci...comunque... qui ci sono diversi fotografi che ti stanno spiegando un dato oggettivo e cioè che le foto del tuo n8 sono meglio di quelle della tua compatta o dell'n97 cosa che,ancora non capisco perchè,ti ostini a ripetere nonostante tutti non ti abbiano mai contradetto suq uesto quello su cui ti stiamo contraddicendo,è il MOTIVO,per cui le suddette foto dell'n8 sono meglio e cioè,per il sensore infatti,sono pronto a scommettere che la tua fotocamera compatta è precedente cronologicamente all'n8... questo è ovvio...perchè i sensori della tua compatta e dell'n97 sono piu vecchi (e sicuramente piu piccoli) di quello dell'n8 quindi... qui ci sono dei fotografi che ti stanno CONFERMANDO quello che dici,ma che ti stanno spiegando che il motivo non è quello che dici tu e cioè che la qualità su cui stiamo discutendo dipende dal sensore e non dai mp probabilmente,la maggior parte delle persone che hanno postato non è nemmeno interessata ai cellulari,fotograficamente parlando,per farti capire,che stiamo solo cercando di spiegarti come funzionano queste cose,e che di marche,telefoni e simili,non ci ineterssa proprio nulla ora,se,nonostante questo,ti ostini a non capire che stiamo solo cercando di spiegarti le basi del funzionamento di una fotocamera...ok..fai come vuoi io,al tuo posto,mi sarei incuriosito e avrei cercato di capire quello che stavano cercando di dirmi delle persone ovviamente con maggiori conoscenze di me.....di sicuro non mi sarei messo a dare del fanboy a chi semplicemente ti sta spiegando come funziona una cosa.... Ultima modifica di Itachi : 04-04-2011 alle 18:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
mi sembra che con sto mito dei megapixel cattivi che rovinano le foto si sta esagerando.
Così partirò da affermazioni condivisibili da tutti per arrivare ad una conclusione che spero sia pacifica.
date queste premesse, se ne evince che:
Detto questo: 1) non è dimostrato che il sensore da 12mpx della n8 sarebbe stato meglio se fosse stato a risoluzione minore. Magari avrebbe avuto pure meno rumore, ma a vantaggio di quale ambito d'uso? Difficile pensare che con una n8 la gente ci va a fotografare i gatti nei boschi. 2) il sensore della n8 è un gran bel sensore per essere su di un cellulare. Pochi cazzi. Poi il telefono avrà tanti difetti, ma quello dei megapixel non lo è affatto. 3) provate a fare quel foglio di excel che vi ho suggerito di fare e scoprirete che c'ho raggione, e i fatti mi cosano ![]() Ultima modifica di avvelenato : 04-04-2011 alle 18:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
|
Quote:
guarda,te lo dico semplicemente sono d'accordo con tutti i tuoi post,compreso quest'ultimo ma credo che tu non abbia colto il senso della discussione siamo tutti d'accordo con quello che dici...stiamo solo cercando di spiegare all'utente gattonerissimo,che le differenza che vede tra le foto delle sue fotocamere derivano dal sensore,dallo schema ottico ecc e non dal numero di megapixel,appunto,che non sono certo il parametro di qualità di una forocamera.... il fatto che piu mp corrisponda a foto peggiori è un'esagerazione lo so...ma viene usata spesso in questo genere di discussioni per controbilanciare appunto gli utenti convinti che i megapixel siano un parametro qualitativo l'n8,infatti,come sto cercando di spiegargli da tipo 2 pagine,ha un sensore ottimo,motivo per cui le foto vengono cosi bene cosa che non c'entra assolutamente nulla col numero di mp che prevedeva il progetto di quel sensore oltretutto..per finire la tabella che chiedi di fare verrebbe esattamente come dici includendo i cellulari e le compatte se facessimo una tabella simile con le reflex,guardacaso verrebbe completamente sballata... un motivo c'è.... Ultima modifica di Itachi : 04-04-2011 alle 18:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Stessa tecnologia = Stessa densità. Se la densità cambia, cambia il progetto elettronico = cambia la "tecnologia". 5D2 ha più gamma di 5D.
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
|
Quote:
infatti,una tabella come quella che dici,ma con le reflex,verrebbe totalmente sballata questo a indicare che nel momento in cui si progetta un sensore nuovo,non è necessario che abbia piu mp di quello precedente ma che nelle compatte e cellulari fanno comunque per fregare la gente,ma cio non toglie che come dici,sempre e solo nel caso dei cellulari e compatte,questo non comporti comunque un aumento qualitativo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
|
Quote:
Lo stesso discorso si può replicare paro paro con le reflex, con l'accortezza di non paragonare mele con pere. Anche lì penso che si possa arrivare ad un limite fisico, sicuramente più elevato (con ottime lenti presumo che 50mpx un sensore riesca a sfruttarli). Allora subentra più un discorso di convenienza: l'aumento di risolvenza, oltre un certo livello, non è più un plusvalore in quanto una dozzina di mpx o poco più possono bastare tranquillamente per i lavori del fotografo tipo: quest'aumento di risolvenza non dev'essere a scapito della sensibilità iso, ergo la corsa al mpx è molto più rallentata e dipendente dalle tecnologie che permettono la riduzione del rumore. Chi necessita di più mpx è costretto ad accettare, oltre a costi assurdi, limitazioni d'uso notevoli: prima ad esempio facevo l'esempio dei dorsi digitali. In conclusione secondo me ci possiamo aspettare un assestamento dei sensori per cellulari top di gamma sugli 8-12mpx a seconda dell'ottica e della dimensione del sensore, e l'incremento di qualità e di versatilità sarà effettivo, e dato ANCHE (ma non solo) dall'aumento di risolvenza in condizioni di luce ottimale. Ultima modifica di avvelenato : 04-04-2011 alle 18:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Senior Member
|
Quote:
come te lo spieghi questo allora? se vai a vedere il catalogo nikon tutte le reflex professionali non vanno oltre i 12 megapixel...quelle economiche invece arrivano anche a 16...e anche le compatte stanno sui 16 mp.... e per come la vedo io il motivo è semplice...piu un prodotto è professionale meno è soggetto alle leggi del marketing.... Ultima modifica di Itachi : 04-04-2011 alle 18:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
|
Quote:
anche se a quel punto ci sarebbe da fare anche un discorso sull'utilizzo reale nel senso che foto a 100 iso immagino non siano sempre possibili,e le differenza di utilizzo reali si vedono quasi sempre ad alti iso e li credo che ci sia un limite che difficilmente compatte e cellulari possono aggirare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
NON ESITE UN PARAMETRO SCIENTIFICO PER VALUTARE LA QUALITA' DI UNA FOTO !!!
non parlate di bilanciamento del bianco, gamma cromatica, aberrazioni delle lenti.... se tra una macchina foto grafica, la famosa pentax 7x al tuo nokia chi ha scritto il software della fotocamera ha capito come fare foto migliori, allora non sei tu che fai le foto ma lasci che sia qualcuno a farle per te.... e mi fa piacere sapere che il tipo che ha scritto il software della fotocamera del nokia sia stato più bravo di uno che lo ha scritto per la tua pentax.... tornando all'anima di questo sito.... ma qualche link a qualche sito lo proponete oppure è solo argomentando a parole e opinioni personali ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#78 |
Senior Member
|
doppio
Ultima modifica di MacLinuxWinUser : 04-04-2011 alle 19:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#79 |
Senior Member
|
scusate il doppio post !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Reach!!!!! PSN/XBOXLive: SingWolf
|
ma un 2mpx con una buona qualità quando?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:52.