Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-03-2011, 18:11   #61
Skyry
Senior Member

L'Avatar di Skyry

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Camonica Valley
Quote:
Originariamente inviato da Ibanez86 Guarda i messaggi
eh.. faglielo capire.. il punto non è sporcare o spalmare la pasta, il punto è sapere perchè si usa la pasta, dove va usata e che scopo ha.. per questo dicevo che è solo una mania quella di coprire al 100% l'his, tanto gli angoli non scambieranno mai calore
[...]
Con più aumenta la superficie dissipante con più aumenta la dissipazione a casa mia! Altrimenti perché avrebbero inventato l'his secondo te?
Non ci vuole una scuola per capire come funziona questa cosa, se ne metti un velo sottilissimo su tutta la superficie, tutta la superficie sarà in grado di dissipare calore e il sistema sarà più efficiente..

Non lo so...a me sembra tanto logico...
Mi sembra confuso il ragionamento che fate voi...prima sostenete che anche se non si cura bene l'applicazione chissene...tanto è un isolante....ma poi venite a dire che basta metterne un granello al centro perché il calore si trova li e non si rischia in questo modo di farla trasbordare lamentandovi dei negozi che la applicano con il culo!

Le manie se per caso le avrete voi...io mi attengo alla logica scientifica delle cose e non a pareri personali.
ALI corsair hx1000w|MB asus R2E|CPU I7 950 DO @4,0 1,262V|RAM 3x2 G.skill PerfectStorm 2133 @ 1600 6-7-6-19-1N|VGA 2x260 gtx SLI @ 700/1170/1480|AUDIO creative supreme X-Fi|RAFFR. Full liquid cooled|SSD OS intel x25-v|HDD1 wd velociraptor 74gb|HDD2 seagate barracuda 320gb|LCD 26'' asus vw266h|OS 7 64bit
Skyry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2011, 18:32   #62
repompeo
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: foggia
Quote:
Originariamente inviato da Skyry Guarda i messaggi
Con più aumenta la superficie dissipante con più aumenta la dissipazione a casa mia! Altrimenti perché avrebbero inventato l'his secondo te?
Non ci vuole una scuola per capire come funziona questa cosa, se ne metti un velo sottilissimo su tutta la superficie, tutta la superficie sarà in grado di dissipare calore e il sistema sarà più efficiente..

Non lo so...a me sembra tanto logico...
Mi sembra confuso il ragionamento che fate voi...prima sostenete che anche se non si cura bene l'applicazione chissene...tanto è un isolante....ma poi venite a dire che basta metterne un granello al centro perché il calore si trova li e non si rischia in questo modo di farla trasbordare lamentandovi dei negozi che la applicano con il culo!

Le manie se per caso le avrete voi...io mi attengo alla logica scientifica delle cose e non a pareri personali.
ma nn hai compreso che ha scritto tutto quello solo per avere l'indirizzo della prima che passa eheeheh
repompeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2011, 18:45   #63
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Ahimè l'his lo hanno introdotto per proteggere il die delle cpu dai dissipatori mastodontici che potrebbero crepare il die e non certo per migliorare lo scambio termico.
Parlando con i tuoi stessi termini non ci vuole certo un molto per capire che si ha un migliore scambio termico con il dissi a diretto contatto con il die invece che interporre una placca intermedia.
Siccome la pasta ha circa 9w/mk e il rame tanto per farti capire ne ha 350, interporre due strati di pasta, die-his e his-dissi, comporta una maggiore resistenza termica rispetto ad avere un solo strato die-dissi.
Infatti scoperchiando la cpu si guadagnano anche 15gradi.
Old 22-03-2011, 18:56   #64
Skyry
Senior Member

L'Avatar di Skyry

Bene, vedo che cominciano ad arrivare dati a sostegno delle tesi, posso essere d'accordo con te sul discorso his/non his. Ma tu devi convenire con me che visto che sto affare c'è e l'hanno inventato per un motivo o per l'altro....tanto vale che venga sfruttato anche dal punto di vista termico fino al mm più lontano dal die non credi?

E comunque... secondo te perché il dissipatori sono mastodontici? Più superficie dissipante = migliore efficienza?
ALI corsair hx1000w|MB asus R2E|CPU I7 950 DO @4,0 1,262V|RAM 3x2 G.skill PerfectStorm 2133 @ 1600 6-7-6-19-1N|VGA 2x260 gtx SLI @ 700/1170/1480|AUDIO creative supreme X-Fi|RAFFR. Full liquid cooled|SSD OS intel x25-v|HDD1 wd velociraptor 74gb|HDD2 seagate barracuda 320gb|LCD 26'' asus vw266h|OS 7 64bit

Ultima modifica di Skyry : 22-03-2011 alle 19:01.
Old 22-03-2011, 20:14   #65
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Credo che i lati esterni dell'his abbiano un ruolo abbastanza marginale ma è solo un'idea, se stasera riesco faccio un modellino al fem termico.

Il discorso dissipatori cmq è complesso perchè bisogna distinguere dissipatori a conduzione/convezione e dissipatori a transizione i fase ma in linea di massima hai ragione.
Old 22-03-2011, 20:43   #66
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Iscritto dal: Jun 2001
Città: napoli
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
Ahimè l'his lo hanno introdotto per proteggere il die delle cpu dai dissipatori mastodontici che potrebbero crepare il die e non certo per migliorare lo scambio termico.
Parlando con i tuoi stessi termini non ci vuole certo un molto per capire che si ha un migliore scambio termico con il dissi a diretto contatto con il die invece che interporre una placca intermedia.
Siccome la pasta ha circa 9w/mk e il rame tanto per farti capire ne ha 350, interporre due strati di pasta, die-his e his-dissi, comporta una maggiore resistenza termica rispetto ad avere un solo strato die-dissi.
Infatti scoperchiando la cpu si guadagnano anche 15gradi.
quoto ...ricordate gli athlon Thunderbird ,palomino ecc con core scheggiato? colpa dei dissipatori montati in modo errato?
rafpro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2011, 22:29   #67
Ibanez86
Senior Member

L'Avatar di Ibanez86

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Bene, vedo che cominciano ad arrivare dati a sostegno delle tesi, posso essere d'accordo con te sul discorso his/non his. Ma tu devi convenire con me che visto che sto affare c'è e l'hanno inventato per un motivo o per l'altro....tanto vale che venga sfruttato anche dal punto di vista termico fino al mm più lontano dal die non credi?

E comunque... secondo te perché il dissipatori sono mastodontici? Più superficie dissipante = migliore efficienza?

non per cazziare ma per quel che mi frega puoi spalmare la pasta termica anche sulle pale del fan.. così entra più aria fredda (evvai che cazzata :asd)

l'his l'han messo come protezione per il chip, e se guardi la foto che ho messo, nel lati esterni c'è un quantitativo di pasta termica talmente alto che serve più come volume che come scambiatore termico.. a conti fatti la parte che dissipa di più è quella sopra al chip, che, ovviamente, è anche quella con minor pasta termica..
agli angoli la temperatura aumenterà sicuramente solo perchè l'his è metallico, e quindi riscaldandosi in centro prima o poi scambierà calore anche con l'esterno.. che a conti fatti è come per la pentola.. la parte bassa è il chip.. e i lati sono gli angoli dell'his.. si riscaldano.. ma non puoi cuocere qualcosa sui lati della pentola

poi.. come ripeto.. tu fa come vuoi.. ma volevo spezzare una lancia in favore di quelle persone che vedono la stesura della pasta termoconduttiva come qualcosa di preciso da fare alla perfezione perchè le guide dicono così.. e poi, industria vuole che 3/4 delle paste termoconduttive montate in catena di montaggio siano strati di 1 mm di robastra verde che traborda ovunque, sembra gomma da cancellare.. e se quella va bene.. figurati se non va bene della buona pasta termoconduttiva + giochetto del chicco di riso spiaccicato

Diverse vendite di cui non ricordo i nick degli acquirenti. utente Eska consigliatissimo!
Ibanez86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2011, 22:35   #68
Skyry
Senior Member

L'Avatar di Skyry

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
Credo che i lati esterni dell'his abbiano un ruolo abbastanza marginale ma è solo un'idea, se stasera riesco faccio un modellino al fem termico.

Il discorso dissipatori cmq è complesso perchè bisogna distinguere dissipatori a conduzione/convezione e dissipatori a transizione i fase ma in linea di massima hai ragione.
Allora cominciamo a capirci...

Quote:

non per cazziare ma per quel che mi frega puoi spalmare la pasta termica anche sulle pale del fan.. così entra più aria fredda (evvai che cazzata :asd)

l'his l'han messo come protezione per il chip, e se guardi la foto che ho messo, nel lati esterni c'è un quantitativo di pasta termica talmente alto che serve più come volume che come scambiatore termico.. a conti fatti la parte che dissipa di più è quella sopra al chip, che, ovviamente, è anche quella con minor pasta termica..
agli angoli la temperatura aumenterà sicuramente solo perchè l'his è metallico, e quindi riscaldandosi in centro prima o poi scambierà calore anche con l'esterno.. che a conti fatti è come per la pentola.. la parte bassa è il chip.. e i lati sono gli angoli dell'his.. si riscaldano.. ma non puoi cuocere qualcosa sui lati della pentola

poi.. come ripeto.. tu fa come vuoi.. ma volevo spezzare una lancia in favore di quelle persone che vedono la stesura della pasta termoconduttiva come qualcosa di preciso da fare alla perfezione perchè le guide dicono così.. e poi, industria vuole che 3/4 delle paste termoconduttive montate in catena di montaggio siano strati di 1 mm di robastra verde che traborda ovunque, sembra gomma da cancellare.. e se quella va bene.. figurati se non va bene della buona pasta termoconduttiva + giochetto del chicco di riso spiaccicato
Ma tu sei pazzo! Rileggiti i miei post per favore! Che cavolo di quota mi fai??!!
Old 22-03-2011, 22:43   #69
Ibanez86
Senior Member

L'Avatar di Ibanez86

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Allora cominciamo a capirci...

Ma tu sei pazzo! Rileggiti i miei post per favore! Che cavolo di quota mi fai??!!
ahaha scusa.. ho quotato il tuo post seguente, e non quello giusto, il precedente.. vabbè.. errore mio..

devo rinsavire psicologiamente.. mi serve patata

Diverse vendite di cui non ricordo i nick degli acquirenti. utente Eska consigliatissimo!
Ibanez86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2011, 22:53   #70
Skyry
Senior Member

L'Avatar di Skyry

Quote:
ahaha scusa.. ho quotato il tuo post seguente, e non quello giusto, il precedente.. vabbè.. errore mio..

devo rinsavire psicologiamente.. mi serve patata
E che cambia?!?

Ultima modifica di Skyry : 22-03-2011 alle 22:55.
Old 23-03-2011, 10:00   #71
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Comunque l'artic silver e' un po' conduttiva, l'ho verificato in prima persona.

Per la domanda originale, e' sempre sconsigliato toccare i pin dei componenti elettronici, soprattutto se di tipo CMOS che sono piu' sensibili, in realta' neanche a me in tanti anni e' mai successo nulla toccandoli.
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2011, 12:14   #72
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Comunque l'artic silver e' un po' conduttiva, l'ho verificato in prima persona.

Per la domanda originale, e' sempre sconsigliato toccare i pin dei componenti elettronici, soprattutto se di tipo CMOS che sono piu' sensibili, in realta' neanche a me in tanti anni e' mai successo nulla toccandoli.
comunque e' buona norma non toccarli ...ma poi perche' farlo?
Old 23-03-2011, 12:58   #73
KoopaTroopa
Senior Member

L'Avatar di KoopaTroopa

Città: Pernumia (PD)
eh sapessi... sono così dolci nell'accarezzarti la pelle, lasciano quel senso di dolcezza dopo che te li sei grattati strisciando... ci fanno anche le cure di scrub per la pelle!!!
<MyStation> | 690 II Adv + NB BlackSilentPro PK PL | Modu87+ 500W | Phenom II 965 + H60 | Sapphire HD6850 | ASUS M5A99X-EVO | Vengeance LP Blue 2x4GB | M4 128GB | Spinpoint F3 1TB | Lamptron FC Touch | Sony 32W653 | Enermax Acrylux | Roccat Pyra | Razer Goliathus | 2x360 pad | DGND4000 | Back-UPS Pro 900 | 7Pro 64 | Vaio VGNFZ38M | Vaio VPCEB1C5E | Xperia Z3 | Trattative tutte positive!
KoopaTroopa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2011, 12:59   #74
repompeo
Member

Quote:
Originariamente inviato da rafpro Guarda i messaggi
azz il proibito ha il suo fascino
e poi xke Eva mangiò la mela heheeheh
www la pasta quella italiana
Old 23-03-2011, 13:13   #75
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Quote:
Originariamente inviato da rafpro Guarda i messaggi
Si infatti quelli dei processori non li tocco, pero' essendo appassionato di elettronica mi capita tutti i giorni di toccare circuiti integrati di vario tipo e mai nessuno si e' danneggiato.
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2011, 13:16   #76
Skyry
Senior Member

L'Avatar di Skyry

Il proibito avrà pure il suo fascino ma qui siamo su un forum serio ed è bene consigliare con la maggiore obiettività, razionalità e scientificità possibile, non sulla base di opinioni e idee personali.
Old 23-03-2011, 20:40   #77
repompeo
Member

Quote:
Il proibito avrà pure il suo fascino ma qui siamo su un forum serio ed è bene consigliare con la maggiore obiettività, razionalità e scientificità possibile, non sulla base di opinioni e idee personali.
Vedi io personalmente nn mi riscaldo come te
invece senza avere la puzza sotto il naso ,ho risposta alla domanda principale
che era stata aperta per questo argomento (toccare pin della cpu)
e senza avere nessuna ricerca scentifica pubblicata
quindi basandomi solo ed esclusivamente sulla mia esperienza personale
ho detto che tutte le cpu che avevo toccato i piedini, anche delle volte storti e poi raddrizzati
fortunatamente nn hanno subito danni di nessuna sorta ed hanno continuato a fare il loro dovere ( di cpu)
questa e' l'esperienza personale.....
vedi che la consetudine e la legge regina che determina e ha determinato per millenni la vita dell'uomo mo se tu vuoi scardinarla e dire che ci vogliono delle basi scientifiche dei tituli (omaggio al grande Mu) per raccontare la propria esperienza personale maaaa ho i miei dubbi
quindi per me dopo tutte ste cose scritte e'
se si toccano i piedini della cpu con le mani nel 99% delle volte nn succede NULLA
potrebbe succedere un evento sfortunato ma quelli nella vita ci sono sempre
Old 23-03-2011, 20:55   #78
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Quote:
Originariamente inviato da repompeo Guarda i messaggi
azz il proibito ha il suo fascino
e poi xke Eva mangiò la mela heheeheh
www la pasta quella italiana
Old 23-03-2011, 21:39   #79
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
credo che il il motivo stia soprattutto nel fatto che sono delicati e si possono piegare.
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2011, 21:41   #80
Skyry
Senior Member

L'Avatar di Skyry

Quote:
Originariamente inviato da repompeo Guarda i messaggi
Vedi io personalmente nn mi riscaldo come te
invece senza avere la puzza sotto il naso ,ho risposta alla domanda principale
che era stata aperta per questo argomento (toccare pin della cpu)
e senza avere nessuna ricerca scentifica pubblicata
quindi basandomi solo ed esclusivamente sulla mia esperienza personale
ho detto che tutte le cpu che avevo toccato i piedini, anche delle volte storti e poi raddrizzati
fortunatamente nn hanno subito danni di nessuna sorta ed hanno continuato a fare il loro dovere ( di cpu)
questa e' l'esperienza personale.....
vedi che la consetudine e la legge regina che determina e ha determinato per millenni la vita dell'uomo mo se tu vuoi scardinarla e dire che ci vogliono delle basi scientifiche dei tituli (omaggio al grande Mu) per raccontare la propria esperienza personale maaaa ho i miei dubbi
quindi per me dopo tutte ste cose scritte e'
se si toccano i piedini della cpu con le mani nel 99% delle volte nn succede NULLA
potrebbe succedere un evento sfortunato ma quelli nella vita ci sono sempre

Ma no che non mi scaldo....guarda che io sono d'accordo con te sul discorso piedini etc, nemmeno io mi attacco il bracciale antistatico con tanto di guanti in lattice!
Solo dico che ognuno con le proprie cose fa quello che vuole, ma forse consigliare ad altri di fare lo stesso sapendo che esiste l'1% di possibilità che si danneggi qualcosa non mi pare il massimo tutto qui...metti che per sfiga a quello a cui ai detto di non preoccuparsi si sputtani qualcosa...azz

No tranquillo che non mi scaldo....a meno che non mi fai quote strane!
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
In Cina la prima GPU discreta al mondo c...
Vertiv CoolCenter, il sistema di raffred...
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Pro...
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio d...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
È Natale in casa Tesla: arriva la...
Shai-Hulud diventa più cattivo: e...
Aereo ultraleggero si schianta in atterr...
Windows 11 ha una nuova schermata Esegui...
Netflix si prende HBO, Harry Potter e il...
Meta, arriva il nuovo supporto dell'acco...
Spunta blu sotto accusa: perché l...
Motorola presenta edge 70 Cloud Dancer: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian