|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Quote:
Comunque se non dice "Oh mamma saura" non li compro ![]() http://www.youtube.com/watch?v=CvaMM7UGP2M
![]() |
![]() |
#62 | ||
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Quote:
Io credo che a Nvidia interessi il mercato server e quello mobile, dove non sono richieste potenze esagerate lato CPU, serve piuttosto efficenza Low power.. il fatto che Microsoft supporti ARM tutto mi fa pensare a questo tipo di soluzioni che potrebbero benissimo coesistere con il mondo x86. Mie impressioni.. Ultima modifica di Pier2204 : 06-01-2011 alle 21:35. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
Mah. IMHO stanno pensando a qualcosa nell'ambito HPC, con core base ARM + GPU computing basato sulla loro architettura: quanto sono destinate a durare le loro opzioni tesla se le architetture ibride prendono piede? Una bel cluster di macchine general purpose di nuova generazione avrebbe ben altre potenzialità rispetto ad una proposta tesla.
Se fosse così, windows o non windows, avrebbe poca o nessuna importanza. Oppure anche il segmento netbook. edit: ![]() ![]()
![]() |
#64 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Secondo me invece Nvidia ha fatto una scelta coraggiosa e che potrebbe rivelarsi vincente: ARM è il maggior produttore al mondo di CPU (o meglio i processori ARM sono i più diffusi al mondo visto che ARM non produce direttamente) e forse quello con la maggior esperienza in assoluto in fatto di progettazione e innovazione: per fare un confronto sulle quantità Intel ha venduto circa 5 milioni di CPU nel 2007 ARM oltre 1 miliardo (e le stime per il 2011 prevedono 5 miliardi di CPU vendute)!
Dai benchmark che sono stati fatti sulla piattaforma ARM attuale e in base agli annunci relativi ai Cortex A15 si è stimato che un A15 single core a 2GHz dovrebbe eguagliare uno Xeon a 3GHz (fonte:http://www.itproportal.com/2010/09/1...rk-estimate/); se calcolate che l'A15 è stato annunciato fino a configurazioni di 16 core e con velocità di 2,5GHz vedete bene che la potenza non manca certo, magari affiancato a una scheda Fermi per dare una mano con i calcoli. Per il sw il porting non è così problematico (un amico che cura una distro Linux ha portato da solo e in un paio di mesi buona parte della distro su piattaforma ARM) figuratevi cosa ci vuole a farlo per Microsoft e altri grandi produttori. |
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: livorno
|
Quote:
Quote:
Quote:
questo almeno è lo scenario che mi immagino(e che spero) per il futuro.
![]() |
![]() |
#66 |
Senior Member
|
da circa un paio d'anni corrono voci di nvidia che assume ingengeri con molta esperienza nel campo di progettazione di cpu x86... proprio da questo sono nati piu' volte i rumors di un ingresso di nvidia nel mercato cpu a cui si fa riferimento anche nell'articolo...
![]() |
#67 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Ice - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
|
Quote:
![]()
GALLERY - Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 9800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Master Ice - WD Black SN850X 4TB - Corsair hx1200i ||Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW Lenovo Legion 14" slim rtx 4060 powered |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Riassumendo, chi ha sempre prodotto CPU ci infila dentro le GPU, chi ha sempre fatto GPU ora pensa a fare le CPU...
Io sono per fare una cosa e basta..ma vabbè. Del resto questa tendenza tra un po' di anni magari ci porterà a dimenticarci dell'assemblaggio e troveremo solo all in one.. Secondo me prima o poi ci sarà una forte rivoluzione nell'informatica. Dispositivi dedicati solo al gioco, che interagiscono e comunicano con altri dedicati all'office. |
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
Città: non ti interessa
|
Quote:
Un tempo il memory controller era integrato, poi è uscito fuori dalle cpu, adesso è rientrato dentro. Prima la VGA era un "semplice" framebuffer + ramdac e la grafica la gestiva la cpu, poi è diventato un chip molto complesso, adesso il tutto torna ad essere inglobato nella cpu. Io penso che la rivoluzione ci sarà quando avremo il salto dal silicio alla fotonica, bisogna solo vedere se il salto sarà di diversi ordini di grandezza o meno.
![]() |
![]() |
#70 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
![]() A15 potrebbe essere usato per Tegra3, se arriva in tempo. Mentre Denver sara' una CPU nuova di pacca, a 64 bit, progettata da NVidia/ARM (cosi' si dice). Ultima modifica di Pleg : 07-01-2011 alle 01:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Non saprei, adesso uso maggiore del GPUGP nel mercato consumer è sostanzialmente la conversione video, e intel ha mostrato a tutti, col quick sync che quello non è approccio migliore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: milano
|
Questa pagina la stampo e la appendo al muro
sisisisiisisi ![]()
![]() |
#74 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cagliari
|
mamma la cavolate che ho letto in questo thread!
io condivido pienamente questo: Quote:
Ora, se un programma così complesso (e ribadisco che non è che me ne vengano in mente di molto + complessi...) gira su quello che voglio, vuol dire che tutte le software house possono fare altrettanto. E se i software diventano multipiattaforma c'è spazio anche per ARM! Insomma pensare che gli ARM non abbiano futuro in campo consumer mi sembra proprio una dichiarazione poco ragionata.
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nowhere
|
Quote:
E' che Jensen l'ha sparata un po' alta: non è che dall'oggi al domani farai girare Crysis o Photoshop su un fisso bastato su ARM64bit+GPU nVidia. Non so se ve ne siete accorti ma stiamo gradualmente rimpiazzando i dispositivi "fissi" (pc-notebook) con grossi dispositivi mobile. Diciamo che il mercato degli ARM si sta lentamente spostando verso il terreno degli X86 ed è un avanzament inevitabile in cui sia Intel-AMD (i principali licenziatari di X86) e Microsoft devono tener conto. Paradossalmente, si parla tanto di Windows 8 su ARM (con tutti quello che ne consegue) però Apple è passata ai fatti senza passare dalle parole: iPhone, iPod e iPad hanno iOS (con tutto il parco software) che gira su ARM, usavano SoC Samsung e adesso si producono il loro SoC in casa. Se decidessero di passare ad ARM anche i MacBook (prima gli AIR poi tutto gli altri) e poi gli iMac (prima i Mini poi i desktop)? Secondo me è una migrazione che ha molto più senso ed è molto più facilmente applicabile nel giro di pochi anni. Ricordiamoci che storicamente dei due Steve, il più pericoloso non lavora in MS. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
edit
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Vicenza
|
manca un pezzo dell'annucio: questa cpu risolverà il problema della fame nel mondo
vedremo si e no un engineering sample che finirà nel dimenticatoio ps: citando "Ovviamente si è trattato di un accenno, privo di ogni approfondimento tecnico" manco meritava di essere pubblicata, poi parlano male di fudzilla Ultima modifica di focuswrc : 08-01-2011 alle 07:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nowhere
|
Quote:
Se il trend continua per nVidia, dovrai rimangiarti la tua affermazione (al più tra qualche anno). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Vicenza
|
vedremo...anche itanium doveva essere due passi avanti, ma le cose sono andate diversamente; la storia è piena di architetture promettenti finite nel nulla
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:11.