Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-03-2011, 11:19   #61
mrzenith
Member

L'Avatar di mrzenith

Iscritto dal: May 2007
Un saluto a Dandrake e a tutti quanti gli impavidi che non vedono l'ora di mettere le mani "nella marmellata" per upgradare il proprio pc!
eravamo rimasti con l'amico Dandrake alla mia ventola impazzita dopo avere montato la 9700m gt che non ne voleva sapere di autoregolarsi in base alle temp...
Ovviamente non essendo tipo da accontentarsi di un "semplice" upgrade non vedevo l'ora di continuare per vedere se potevo spingermi oltre...in pratica il mio "vizietto" è quello di riuscire a saturare ogni possibilità di upgrade del mio sistema e per ciò ho puntato sulla scheda top-level che lo slot MXM II reverse poteva offrire...ovvero la GTX 260m 1GB ddr3...
In soldoni l'avevo trovata da un noto negoziante americano (laptopaid su ebay) che la vendeva ad un "sospettoso" basso prezzo di circa 180 eurozzi e mi ci sono fiondato al volo!
La scheda arriva, e sbavante di testarla non esito a "rifilare" addirittura il case inferiore (già perchè è addirittura un po più sporgente lateralmente rispetto alle altre schede) per riuscire a farla entrare fisicamente.
La notizia-spettacolo è che, a differenza del precedente upgrade, questo non necessita della modifica del bios di sistema centrale in quanto la nuova scheda ha il suo vbios onboard, quindi viene riconusciuta da subitoe ancora meglio LA VENTOLA FUNZIONA IN MODALITA' PWM
Piccolo problema (che già da quasi subito avevo sospettato) : in realtà la scheda NON E' la 260m ma la 9800m gd
Poco male, il venditore, dopo averlo avvisato dell'errore(infatti 260m e 9800m sono IDENTICHE tranne x il fatto che la 260 ha un bordino metallico intorno alla gpu) mi rimborsa la differenza scusandosi (serissimo e altamente consigliato)...ad ogni modo me la tengo e se prima dalla 9650m->9700m avevo fatto un piccolo salto di qualità, passando alla 9800m gs(da 32->64 stream processors) la storia cambia radicalmente!...è una BOMBA! giocare al famoso Crysis a dettagli "alti" in DX10 con un framerate garantito di oltre 30fps è davvero una grande soddisfazione!
Piccolo neo...la scheda è un FORNO, è veramente molto focosa, in game arrivo oltre 90°C ma da quanto leggo nei vari forum è piuttosto "normale"...sia a frequenze standard che overcloccate raggiunge quelle temperature, a causa sicuramente del core più ampio di superficie che per il processo produttivo a 65nm...
Beh, eccomi quindi ad avere raccontato la mia nuova esperienza a mò di "testimonianza" di upgrade che funziona
...
Naturalmente non è finita qui...
Sono infatti in attesa della GTX 260m speditami da un tipino di Cambridge(USA) che dopo aver "saturato" il suo Asus G50 con la componentistica più pompata, ha deciso di riportarlo in versione "stock", vendendo la suddetta scheda in cambio della originale 9800m che guarda caso mi ritrovavo in casa + 175 dollari americani...non ho potuto fare altro che accettare ....
Vi farò sapere come andrà a finire, spero in un non-ulteriore innalzamento delle temp, visto che la 260m di stream processors ne ha 112 ..però è costruita a 55nm
Stay tuned!!!!!!!!!
mrzenith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2011, 18:31   #62
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Palermo / Roma
Tu sei un pazzo!!!
Occhio che così facendo aumenti i consumi e il misero alimentatore da 90W dell'M50 rischia di andare al creatore!

Fammi sapere comunque come andrà a finire 'sto gioco... sono veramente curioso!

Io con la 9650 mi trovo egregiamente e mi basta e avanza con quello che devo farci io...
Old 19-03-2011, 19:33   #63
mrzenith
Member

L'Avatar di mrzenith

...vuoi anche sapere se regge quando monto il core 2 duo extreme x9100 che aspetto dalla bretagna?
Old 19-03-2011, 20:29   #64
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Quote:
Originariamente inviato da mrzenith Guarda i messaggi
...vuoi anche sapere se regge quando monto il core 2 duo extreme x9100 che aspetto dalla bretagna?
fammi sapere!
Old 21-03-2011, 20:09   #65
RedDevil469

Quote:
Uomo sei più fuori di un balcone!

Coooooomunque... Secondo voi il nostro notebook ha problemi a tenere 8Gb di ram PC2-6400 800mhz CL6? Sono tentato a prendere un kit della Corsair 2x4GB
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2011, 20:15   #66
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Quote:
Originariamente inviato da RedDevil469 Guarda i messaggi

Coooooomunque... Secondo voi il nostro notebook ha problemi a tenere 8Gb di ram PC2-6400 800mhz CL6? Sono tentato a prendere un kit della Corsair 2x4GB
Me lo sono chiesto pure io... se non ricordo male in un sito cinese ho letto di un tizio che ha montato proprio 8Gb di ram sull'M50Vn... del resto il chipset li supporta... ma non vorrei che ci fosse qualche limite a livello di bios... anche se non credo...

Curiosità... quanto ti costerebbero?
Old 21-03-2011, 20:17   #67
mrzenith
Member

L'Avatar di mrzenith

Quote:

Se parli dell'M50 la risposta è SI! supporta 8Giggi di ram, ma visto che ci sei, perchè non opti per un bel kit 8GB CL5?...tipo questo : http://www.amazon.it/dp/B001V738V4/r...4&linkCode=asn
la latenza è importante...
Old 21-03-2011, 20:18   #68
RedDevil469

Quote:
Originariamente inviato da Dandrake Guarda i messaggi
Me lo sono chiesto pure io... se non ricordo male in un sito cinese ho letto di un tizio che ha montato proprio 8Gb di ram sull'M50Vn... del resto il chipset li supporta... ma non vorrei che ci fosse qualche limite a livello di bios... anche se non credo...

Curiosità... quanto ti costerebbero?
http://cgi.ebay.it/CORSAIR-VS8GSDSKI...item4157bad449

Ca 160€ compreso spedizione
Old 21-03-2011, 20:27   #69
mrzenith
Member

L'Avatar di mrzenith

A mio modesto parere....
prima cosa di gran lunga maglio CL5...per una decina di euri poi, non c'è confronto...e poi OCCHIO che quel kit arriva dagli USA e al 99% si ferma in dogana e quando ti arriva c'hai da pagarci gli oneri per averlo...metti una 40ine di euro in più....per non parlare dell'eternità del tempo che devi aspettare prima che arrivi!!!
Poi ho letto in vari forum che M50 e G50 supportano tranquillamente 8GB di ram (naturalmente OS a 64 bit!)...

Quello che i suddetti modelli di notebook non supportano è una cpu quad core! ...di tutti quelli che c'hanno provato non c'è mai stato verso di farli andare, neppure modificando il microcode del bios
Old 21-03-2011, 20:44   #70
RedDevil469

Quote:
A mio modesto parere....
prima cosa di gran lunga maglio CL5...per una decina di euri poi, non c'è confronto...e poi OCCHIO che quel kit arriva dagli USA e al 99% si ferma in dogana e quando ti arriva c'hai da pagarci gli oneri per averlo...metti una 40ine di euro in più....per non parlare dell'eternità del tempo che devi aspettare prima che arrivi!!!
Poi ho letto in vari forum che M50 e G50 supportano tranquillamente 8GB di ram (naturalmente OS a 64 bit!)...

Quello che i suddetti modelli di notebook non supportano è una cpu quad core! ...di tutti quelli che c'hanno provato non c'è mai stato verso di farli andare, neppure modificando il microcode del bios
Allora conviene il kit di Amazon che hai linkato tu. Li spediscono dall' Inghilterra giusto?
Old 21-03-2011, 20:48   #71
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Prima o poi quel kit sarà mio!
Old 21-03-2011, 20:49   #72
RedDevil469

Quote:
Originariamente inviato da Dandrake Guarda i messaggi
Prima o poi quel kit sarà mio!
Affrettati allora ne hanno solo 4 e noi siamo in 3 XD
Old 21-03-2011, 20:51   #73
mrzenith
Member

L'Avatar di mrzenith

in realtà non lo so da dove arrivano...ma se consideri che ormai Amazon è anche ".it" e che dispongono della spedizione 1gg lavorativo (oltre alla sped gratuita ), ci sta che possano spedire anche dall'Italia...poco importa, l'importante è che vengano dalla UE...
Old 21-03-2011, 20:51   #74
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Quote:
si ma non è un acquisto che posso fare ora... tra qualche mesetto...
Old 21-03-2011, 20:54   #75
mrzenith
Member

L'Avatar di mrzenith

Quote:
Old 17-04-2011, 01:33   #76
Noric
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Ragazzi siete dei geni! lol Dei pazzi geniali!
Sto progettando un upgrade del mio notebook Asus X50SL

Intel Core2 Duo T5750 2,00Ghz (fsb 667Mhz)
Chipset: SiS M671DX northbridge, SiS 968 southbridge
ATI Mobility Radeon HD3470 256Mb DDR2

Il programma sarebbe: schiaffargli un T9900 come procio e magari in futuro una nuova schedina di fascia bassa (tipo una 5470 o meglio una 6470, auspicando che prima o poi si trovino in giro).

Riguardo al processore, il BIOS supporta i Penryn perchè uno dei changelog dice "Fix bug that it shows wrong frequency in setup menu and Windows when Penryn CPU is plugged". Ma secondo voi supporterà TUTTI i Penryn? Quali programmi usare per controllare direttamente nel BIOS?
Su questo chiedo il vostro esperto consiglio!
Noric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2011, 10:37   #77
mrzenith
Member

L'Avatar di mrzenith

Quote:
Originariamente inviato da Noric Guarda i messaggi
Ragazzi siete dei geni! lol Dei pazzi geniali!
Sto progettando un upgrade del mio notebook Asus X50SL

Intel Core2 Duo T5750 2,00Ghz (fsb 667Mhz)
Chipset: SiS M671DX northbridge, SiS 968 southbridge
ATI Mobility Radeon HD3470 256Mb DDR2

Il programma sarebbe: schiaffargli un T9900 come procio e magari in futuro una nuova schedina di fascia bassa (tipo una 5470 o meglio una 6470, auspicando che prima o poi si trovino in giro).

Riguardo al processore, il BIOS supporta i Penryn perchè uno dei changelog dice "Fix bug that it shows wrong frequency in setup menu and Windows when Penryn CPU is plugged". Ma secondo voi supporterà TUTTI i Penryn? Quali programmi usare per controllare direttamente nel BIOS?
Su questo chiedo il vostro esperto consiglio!
mmmm....t5750 2MB di cache giusto? veramente non sono sicuro, ma credo che tu non possa upgradare ad un procio della serie t9xxx anche perchè la litografia è diversa, però in effetti ci sarebbe da informarsi...devi cercare di scoprire il tuo chipset ch proci supporta...fsb, litografia, cache...e poi magari un bell'OC via throttlestop ...riguardo alla scheda video assicurati intanto che sia MXM cioè che non sia saldata direttamente sulla piastra madre e poi magari ti si può dare una mano a fare la tua "pazzia"

io intanto sono passato da un t9550@2.66Ghz a un X9100@3.46Ghz :P...oggi o domani dovrei poter montare la GTX 260m ma già con la 9800m gs gioco a Crysis a dettagli tutti "alti"...comunque presto la 9800m sarà in vendita
Old 18-04-2011, 13:15   #78
Noric
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
lol la tua pazzia è inesauribile, moltiplicatore sbloccato su un notebook!
E scheda video da 10000 in 3dmark06!
Come ti trovi con le temperature dell'X9100? Perchè in effetti sarei indeciso tra quello e il T9900, che sebbene bloccato dovrebbe avere uno stepping migliore e quindi essere un po' più fresco e forse più parco di watt.

Guarda, ho fatto diverse indagini in questi ultimi tempi (ah che belle notti insonni... ) e ho scoperto questo:
- che l'Asus F5SL (identico al mio X50SL, anche le release del BIOS sul sito Asus sono identiche) ha una versione che monta un P8400 (45nm, 1066 fsb, 3M cache L2);
- che sul sito http://www.comp-store.de/3-Notebooks...e-Notebook.htm ti assemblano un notebook col mio chipset e svariati proci tra cui P8800, P9600 e T9800;

Cosa ne dici? Secondo me dovrebbe fungere!

Per la scheda video non c'è modo di saperlo senza aprire? Perchè l'ho da pochi giorni richiuso e riaprirlo solo per controllare lo slot mxm è un bello sbatti... Ma se s'ha da fare si farà, ovvio!
Noric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2011, 16:34   #79
RedDevil469

Ciao ragazzi! Dopo un pò di tempo per racimolare qualche soldo chiedo anche a voi un aiuto su cosa scegliere tra CPU (x9100) oppure 8GB di RAM (Corsair VS8GSDSKIT800D2). Cosa mi consigliate?

Tenere il T9400 a 2.66Mhz e 8GB di RAM o x9100 e 4GB di RAM?
Old 19-04-2011, 09:02   #80
mrzenith
Member

L'Avatar di mrzenith

Quote:
Originariamente inviato da Noric Guarda i messaggi
lol la tua pazzia è inesauribile, moltiplicatore sbloccato su un notebook!
E scheda video da 10000 in 3dmark06!
Come ti trovi con le temperature dell'X9100? Perchè in effetti sarei indeciso tra quello e il T9900, che sebbene bloccato dovrebbe avere uno stepping migliore e quindi essere un po' più fresco e forse più parco di watt.

Guarda, ho fatto diverse indagini in questi ultimi tempi (ah che belle notti insonni... ) e ho scoperto questo:
- che l'Asus F5SL (identico al mio X50SL, anche le release del BIOS sul sito Asus sono identiche) ha una versione che monta un P8400 (45nm, 1066 fsb, 3M cache L2);
- che sul sito http://www.comp-store.de/3-Notebooks...e-Notebook.htm ti assemblano un notebook col mio chipset e svariati proci tra cui P8800, P9600 e T9800;

Cosa ne dici? Secondo me dovrebbe fungere!

Per la scheda video non c'è modo di saperlo senza aprire? Perchè l'ho da pochi giorni richiuso e riaprirlo solo per controllare lo slot mxm è un bello sbatti... Ma se s'ha da fare si farà, ovvio!
Beh, riaprire un coperchietto sotto il note non dovrebbe essere un grosso sforzo...
Cmq se dici che le possibili configurazioni sono anche con processori della serie p9xxx e t9800 allora puoi mettere anche un t9900...
L'X9100 ha un tdp dichiarato di 10W in più rispetto al t9900, io ho preso il QHBQ step E0(ES) che rispetto all' SLB48 step C0 dovrebbe essere l'ultimo "qualified sample" prima di cambiare le etichette e venderlo OEM o assemblato nelle macchine ad alte prestazioni...io mi ci trovo bene, le temp sono nella norma, da 30-35-40 gradi a "riposo" o facendo cose "leggere" può arrivare anche agli 80°C dopo qualche ora di stress-test o gaming intenso, ma sono temp decisamente nella norma...ovviamente parlo tenendolo a 3.46Ghz di clock.
Dando un'ochiata a questo comparazione http://forum.notebookreview.com/hard...9100-qhbq.html mi sono convinto ad acquistare il QHBQ.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian