|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
http://store.steampowered.com/app/35480/?l=italian considerato che viene descritto come "arcade" direi proprio che sta quasi agli antipodi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Scisciano (NA)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
|
Evviva! Alla fine ho recuperato il mio salvataggio, tutto funziona come deve.
Dev'essere un bug molto raro, sul forum praticamente _nessuno_ si lamenta di crash. E per la cronaca - no, Dwarf Fortress non e' su Steam. E' gratis!
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra |
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
![]() Il gioco di cui parlava Carlyle è invece una specie di arcade che si inspira a Dwarf Fortress, in pratica si gestiscono questi nanetti che altro non fanno che scavare e combattere (credo tra l'altro automaticamente). Al contrario DF è un vero e proprio simulatore gestionale/rpg, ed oserei dire il più complesso e completo che esista in entrambi gli aspetti, sia in modalità avventura che in modalità fortezza. PS: questa settimana ricomincerò la progettazione di una bella fortezzina... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | ||||||||||
Senior Member
|
Pubblico le ultime immagine del mio forte:
Primo piano: caserme, botteghe degli artigiani, ponte levatoio, ospedale e Trading Depot. Una delle caserme ha una botola che da' alla "stanza dei bottoni", costantemente sorvegliata 24 ore su 24 da un nano che _vive_ la' dentro. In basso a sinistra c'e' il mio "braccio della morte", dove "fucilo" fino a 3 goblin per volta.
Secondo piano: prevalentemente magazzini; a destra c'e' la sala da pranzo, sotto il ponte levatoio potete notare il mio "labirinto della morte" ripieno di trappole (Large Serrated Disc su tutti). In alto a sinistra c'e' la seconda caserma per balestrieri, con fortificazioni che danno accesso direttamente al labirinto; la stanza dei bottoni e' quella 3x7 con gli Engraving.
Abitazioni dei nani. Nulla di speciale, 2x2, smoothed, 2xcabinet, letto, porta.
E infine abitazioni dei nobili. Piuttosto standard anche qui.
La mia magma forge, infine, non e' cambiata - se non che ora ha MOLTE piu' forge:
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra Ultima modifica di Noir79 : 14-05-2011 alle 13:41. |
||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#66 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2010
|
Ciao a tutti,
Dwarf Fortress mi intriga un sacco, ma ho poca pazienza, avrò scaricato il gioco una dozzina di volte, tutte le volte cancellato dopo 10 minuti di gioco, e per "gioco" intendo "vedere dei gatti che si muovono in cerchio", e per "cerchio" intendo "quadrato", e per... Scrivo per segnalare questo http://www.indiedb.com/games/dwarf-f...pack-03118-v61 il titolo LaziNewbPack mi pare spieghi da solo il contenuto ![]() @ Noir79: belli i tuoi codici a barre! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#67 |
Senior Member
|
Si, carino il Lazy Newb Pack. Hai controllato se esiste per la version piu' recente, la 0.31.25? Io ho preso solo Dwarf TheRapist, i tileset non sono abbastanza nerd!
![]()
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra |
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
|
Quote:
Come tileset io direi tra tutti il Mayday che è molto pulito e chiaro, è un pò che non viene aggiornato e qualche tileset manca, per ora ci sono altri utenti che lo impacchettano alle nuove versioni, oppure Phobus o come si chiama, uno dei tileset che è in quel pack, aggiornatissimo, la cui versione 0.31.25 è stata aggiornata ben 15 volte. Comunque se ricominci a giocare non farti scrupolo di consultarci ![]() @Noir79: per fare il figo dovevi postare le foto fatte con stonesense o 3d viewer ![]() PS: ieri sera volevo cominciare il progetto della mia nuova roccaforte, purtroppo i designer editor sono incomprensibili e non riesco ad usarli... Ora vedo se vale la pena buttarsi su CAD o simili o fare a mano ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 |
Senior Member
|
Vedro' - questa e' la mia prima fortezza "seria", per ora penso piu' alla sostanza che all'estetica.
Anche se mi stanno idee per conciliare le due cose... Comunque iersera ho anche costruito un Dwarven Atom Smasher, con il quale comincero' a disfarmi dei cadaveri dei goblin che si accumulano al mio ingresso...
![]() |
![]() |
![]() |
#70 |
Senior Member
|
Stasera o domani ricomincerò una nuova partita, ho già trovato un posto fantastico che ha di tutto e di più ed è tranquillo.
Visto che c'era qualcuno interessato al gioco ma trovava difficile cominciare per via dell'elevata curva di apprendimento potevo buttare giù le prime giornate di gioco a mò di tutorial con immagini e descrizioni dettagliate, spiegando cosa fare all'inizio. Volendo potrei anche aggiungere il mio save così che uno possa seguire le mie mosse esattamente passo-passo ed una volta che ha un minimo di conoscenza può proseguire come vuole. Che ne dite? Se c'è qualcuno interessato, escluso Noir79 che è già ben avviato ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#71 |
Senior Member
|
He! Mi sa che a leggere questo thread siamo rimasti solo io e te.
Niente da fare, Dwarf Fortress e' troppo hardcore anche per HWUpgrade! ![]() Ultimi sviluppi: ho scavato, scavato, scavato e poi scavato fino a raggiungere grosse pozze di lava e semi-molten rock. Sto cercando in giro, ma ancora nessuna traccia di cotton candy. Ho ulteriormente perfezionato il labirinto di trappole, per un semplice motivo: i nemici che mi assalivano fuggivano tutti dopo che i primi 2-3 venivano ridotti in poltiglia dai miei dischi rotanti. Ho rimosso tutte le trappole letali e anche i muri: ora quasi tutto il tragitto e' cosparso da semplici trappole fatte con palle chiodate di vetro, quindi non troppo dannose, e sono esposte al tiro dei miei balestrieri. Ma non solo: al posto dei muri ora c'e' un fossato, che essenzialmente costringe chi vi cade (e cadono spesso, schivando palle chiodate e dardi) a fare un lungo giro a piedi per tornare su all'ingresso; giro che - indovinate un po'? - e' pieno delle trappole piu' letali, inclusa una con un Masterwork mechanism e 10 martelli da guerra d'argento (sempre Masterwork) che potrebbero fare a pezzi anche un pachiderma ![]() Oh, e posso anche, sollevando un ponte, chiudere la via d'uscita forzando chi vuole uscire a passare attraverso un'altra deviazione con ancora piu' trappole; oltre a poter chiudere l'accesso al labirinto con un altro ponte levatorio una volta sono tutti dentro, cosi' che l'unica via d'uscita sia attraverso l'interno - e sia una via d'uscita praticamente impossibile causa trappole. Stasera posto gli screenshot ![]() Ho anche raccolto attraverso commercio e fusione di articoli in ferro abbastanza acciaio per fare ben 9 (!!) set di armatura completa; ora ho quelli e diversi set in bronzo, in modo da poter finalmente dire addio al rame. Se solo i miei nani aumentassero la loro capacita' di combattimento ad una velocita' decente...
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() Io per ora non ho ancora ben deciso come farò l'ingresso, di certo però faccio sotterraneo invece che bucare diritto, una trappola ad affogamento è il must anche perchè la trasformerò in trappola a magma appena possibile ![]() Quote:
Da quanti nani hai composto i gruppi militari? Ho notato che il top è allenarli a scaglioni e a piccoli gruppi, all'inizio cominciano ad allenarsi facendo una dimostrazione/riepilogo delle tecniche e per farlo devono essere tutti pronti, il che diventa problematico se il gruppo è grandicello. Imho 5/6 è il numero giusto... |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
|
Quote:
Il consenso generale e' che le squadre devono essere di 2 o 3 persone, in modo che i soldati passino la maggior parte del tempo ad allenarsi. Tranne per i balestrieri, quelli mettili in squadre numerose e lasciali tutti fuori dall'allenamento - se hai costruito bene gli archery range, si alleneranno spesso da soli. Puoi tranquillamente dargli armi letali - in 6 anni di allenamento, nessuno dei miei nani e' mai rimasto ferito. Oh, e mettili ad allenarsi SEMPRE - se l'ambiente e' sufficientemente gradevole (tutte le caserme smoothed + engraved, cibo e alcohol a volonta') non si lamenteranno comunque piu' di tanto. L'unico problema e' che le skill militari salgono COSI' LENTAMENTE... sono molto tentato, a questo punto, da fare una danger room, anche se e' quasi barare...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 |
Senior Member
|
Scaricato e "patchato" stonesense per la 0.31.25, tra poco uploado qualche screen...
![]() |
![]() |
![]() |
#75 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
2 domande: se dovessi cominciare dite che è meglio dare un'occhiata alla wiki o dove, il gioco ha un tutorial?
Anche se l'interfaccia è ascii mi pare di aver capito che sotto sotto i calcoli sono stressanti... Me lo scordo nel muletto quindi (athlon 1000+512mb di ram)?
![]() |
#76 | |
Senior Member
|
Quote:
L'importante è comunque tenere sotto controllo la popolazione felina, si riproducono come conigli e mettono in crisi qualsiasi pc, fortunatamente sono anche un'ottima fonte di cibo (biscotti al gatto, yum!) ![]() Per iniziare io ti consiglio questa serie di guide: http://afteractionreporter.com/2009/...ss-part-1-wtf/ Sono vecchiotte, è vero, ma per molte cose vale tuttora la stessa cosa, limitati a saltare il tutorial sui militari (che è cambiato radicalmente da allora) e stai a posto. In quel tutorial ti consiglia pure un tileset, MayGreen, gioca con quello che è ottimo, io lo preferisco nettamente rispetto all'ASCII che proprio non digerisco. Già che ci sei prenditi pure Dwarf Therapist: http://www.bay12forums.com/smf/index.php?topic=66525.0 è un utility esterna che permette di scegliere i lavori da assegnare ai nani velocemente. Per ogni altra domanda chiedu pure qua ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
|
Quote:
Circa le tue domande: Questo gioco non ha nessuna curva di apprendimento, solo un immenso precipizio. Con magma ribollente in fondo. ![]() Per cominciare a giocare DEVI avere accesso: -alla lingua inglese; -alla Wiki; -io ho cominciato meno di un mese fa con il Complete Newby Play-along Tutorials, funziona benissimo; -...a questo thread di Hardware Upgrade per i consigli ![]() L'interfaccia e' ASCII ma puoi scaricare i tileset senza incorrere in significativi degradi di prestazioni - il problema sono i calcoli, non la visualizzazione degli sprite. Io gioco in ASCII, ma perche' sono abituato dai tempi di Angband. Per evitare la "FPS death", prevenire e' meglio che curare. Puoi migliorare le prestazioni anche di 2 ordini di grandezza (100 volte, fino al 10000%) seguendo tutti o alcuni dei seguenti accorgimenti: -usare ove necessario dfhack per pulire le superfici da agenti contaminanti (piu' avanti nel gioco); -creare un forte con una scalinata centrale (esemplifica i calcoli dell'algoritmo di pathing); -sigillare con muri tutte le aree ridondanti quando non servono piu'; -animali al minimo (attento alle Catsplosion!!); -dimensioni dell'embark di 3x3; -modalita' di rendering VBO; -distruggi tutti gli oggetti inutili o di bassa qualita' a mezzo magma, dwarven atom smasher o semplicemente regalali alle carovane; -pulisci gli oggetti dopo ogni battaglia; -rimuovi il calcolo della temperatura o dei fluidi - puoi facilmente rimetterli quando vuoi; -flagga i percorsi piu' battuti con l'apposita opzione; -cambia il G_FPS_CAP da 50 a 20, o anche 10. Io non sto usando NESSUNO di questi accorgimenti, ho un embark 6x6, 140+ nani, uno zoo intero di animali, paccottiglia varia sparsa in giro per il forte, ho scavato fino al mantello della crosta terrestre e solo ora sto scendendo sotto i 60FPS, con un processore a 3.16Ghz (il gioco ancora non supporta multi-core). Puoi giocare comodamente, non preoccuparti ![]()
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra Ultima modifica di Noir79 : 14-05-2011 alle 13:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78 |
Senior Member
|
DonBabbeo, forse dovresti mettere i link ai tutorial, alla wiki e ai tileset nel primo post.
Meglio ancora, metti degli screenshot fatti con Stonesense all'inizio del thread... senno' spaventiamo la gente... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#79 |
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Ho cominciato anche io a giocare mi sto ancora ambientando sto seguendo un po di guide, comunque per chi non capisse l'inglese ci sono questi 2 video, in italiano, che spiegano a grandi linee le basi per iniziare a giocare:
http://www.youtube.com/watch?v=mJ_RjanDh8w http://www.youtube.com/watch?v=PbSZH...eature=related ah una domanda scavando nella mia fortezza i nani lasciano dei "detriti" almeno credo in messo alla strada che scavano, assomigliano tipo a roccie sapete come si rimuovono? |
![]() |
![]() |
![]() |
#80 |
Senior Member
|
Benvenuto al club!
![]() I "detriti" sono rocce; sono del tipo relativo al muro che hai scavato, e oltre a rendere disordinato il tuo forte ti serviranno per costruire tutto quello che si fa con la roccia (incluse porte, souvenir, armadi, muri, pavimenti, fortificazioni, ponti levatoi - dwarven atom smasher). Per frullarli tutti comodamente in una zona di tua scelta usando la tecnica dell'ammucchiata quantistica, crea una "area" (tasto i) di una sola casella la' dove vorrai metterle, e specifica che quest'area sia una "Garbage Dump" (g). Assicurati che sia attiva; per cambiare i flag in futuro, premi nuovamente "i" e muovi il cursore sopra. A questo punto designa tutte le rocce per essere gettate (dumping). Puoi farlo a mano, usando k su ogni roccia e premendo d, oppure dal menu iniziale premi d-b-d, e poi disegna un rettangolo (invio per cominciare - disegna - invio per finire) che comprendera' TUTTI gli oggetti che vuoi spedire sul "mucchio quantistico". EDIT: per usarli di nuovo dovrai "reclamarli": premi d-b-c e seleziona la casella dove sono impilati - questo togliera' il flag "Dump", rendendoli usabili di nuovo (con la differenza che ora sono tutti comodamente ordinati in una sola casella).
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra Ultima modifica di Noir79 : 14-05-2011 alle 14:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:33.