|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Riesumo il thread per segnalare le ultime novità.
Ieri sera ho ricevuto la newsletter che mi informava dell'aggiunta di un nuovo paragrafo sul sito dedicato alla X100, dove i designers raccontano la storia di come è nata ed è fatta questa splendida compatta. Il tutto è su 2 pagine, molto ben fatto e ricco di immagini, e toglierà molte curiosità ![]() http://www.finepix-x100.com/story/cr...m_campaign=jan Con l'occasione, segnalo altri 2 paragrafi usciti qualche settimana fa. Il primo è dedicato al mirino ibrido, è anche questo su 2 pagine e lo potete vedere qua: http://www.finepix-x100.com/story/vi...m_campaign=jan L'ultimo, sempre su 2 pagine, è dedicato all'ottica, e lo potete vedere qua: http://www.finepix-x100.com/story?ut...m_campaign=jan Quel sito sta diventando una vera miniera di informazioni, ed è veramente bello e ben fatto ![]() Sono sempre più convinto che questa X100 diventerà una pietra miliare nella storia delle fotocamere digitali, e che non deluderà le aspettative. Una mezza frase presente nella email che ho ricevuto, dà ad intendere che uscirà sul mercato la prossima primavera. Prevedo quindi il mese di maggio. Ultima modifica di Althotas : 05-01-2011 alle 09:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#62 |
Senior Member
|
X100 First Look
Dpreview ha pubblicato un "first look" (su più pagine) della X100, basato su un prototipo funzionante anche se ancora in fase di ultimazione: http://www.dpreview.com/previews/fujifilmx100/
I primi esemplari potrebbero uscire in aprile (presumo in U.S.) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
|
grazie per le segnalazioni sulle nuove info ufficiali... quel sito ti fa venire voglia di comprarla solo a navigarci...
sono un utente innamorato della sua lumix lx3, una macchina che per alcuni aspetti (qualità di immagine sopra la media, compattezza, stile retrò) è della stessa filosofia di prodotto di queta fuji... che dire... è un spettacolo!!! LA VOGLIO!!!! Tra un annetto e mezzo-due, quando la mia fidata lx3 avrà fatto la sua carriera (5anni direi sono abbastanza) e questa meraviglia sarà un bel pò sotto i mille euro (almeno usata) non esiterò a prenderla. Il prezzo è davvero alto, non tanto per la qualità, che è tanta, ma perchè resta una macchina con ottica fissa, destinata alla nicchia di nostalgici (oggi anche i fotoreporter sono abituati agli zoom). Considerando che ha poche concorrenti (di cui una sigma del 2006 che è una lumaca, e una leica da 1500euro con parecchie mancanze), e che ha una qualità eccellente (mirino elettronico spettacolare, corpo in magnesio, un 23mm f2 di qualità notevole con ghiera diaframmi, che da solo costa 400euro per le reflex, e ancora un design unico e curato), secondo me ha un rapporto prezzo/prestazioni migliore delle plasticose evil dai sensori ridotti a 700euro. LA VOGLIOOOO! |
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
|
Grandi novità
Sample Image Gallery: sul sito della X100 è stata pubblicata la prima Sample Image Gallery, che potete vedere qua: http://www.finepix-x100.com/gallery/...m_campaign=feb The Story - Chapter 4: Exploring new ground in mechanical design: http://www.finepix-x100.com/story/me...m_campaign=feb Updated technical specs: http://www.finepix-x100.com/whats-ne...m_campaign=feb Quello della X100 è un sito con contenuti veramente eccellenti. Non immaginavo che avrebbero fatto una cosa del genere ![]() L'uscita della X100 è prevista per fine marzo. Mo' vediamo se siete ancora vivi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
|
Non sò se ne avevi già parlato, ma anche il video non delude le aspettative, anzi...
![]() |
#67 |
Senior Member
|
Non mi riferivo ad eventuali funzionalità video, ma al video pubblicitario che si trova in basso sulla homepage...
![]() |
#69 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
|
Quote:
Personalmente il fascino stà IMHO proprio in quello che sembra un felice connubio tra tradizione e tecnologia e mi aspetto di ricavarne lo stesso piacere di fotografare che trovo ancora nel mio corredo tradizionale Contax g1... ![]() Speriamo solo che questo non contribuisca a tenerne alto il prezzo!
![]() |
![]() |
#72 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Le nicche a volte si estendono e, dopo una o due generazioni, non sono più nicchie.
Intendo dire che, nel caso questa macchinetta avrà un pò di successo, ne seguirà facilmente una seconda, magari con stesso corpo e sensore ma con ottiche intercambiabili. Non sottovalutiamo il fatto che inizialmente si sia potuto preferire di risparmiare NON producendo un parco ottiche ad hoc. Non sono neanche daccordo sulla paura che il branfd Fuji non sia riconoscibile come Hi-End. Ci sono recenti esempi di come il prodotto faccia il nome e non viceversa. Panasonic con la serie LX si è messa una spanna sopra (nel segmento punta e scatta) la concorrenza; ma chi di voi qualche hanno fa avrebbe visto Matsushita come brand premium, relativamente parlando? Quindi..!ottimismo! che la macchina c'è e spesso il successo parte proprio dalla sostanza; se poi c'è anche l'apparenza...
![]() |
#73 | |
Senior Member
|
Quote:
E comunque non aspetto nemmeno un modello con ottiche intercambiabili, perchè a quel punto preferirei una reflex; così com'è è la classica fotocamera da "Street Photography" come tante ottime macchine ad ottica fissa di altri tempi...
![]() |
![]() |
#75 |
Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Ho appena comprato una buona reflex (d7000) ma sento già l'esigenza di questa macchinetta.
Le reflex sono per il professionista o per l'amatore che esce in missione o si prepara all'uscita. Questa macchina è da portare con se sempre, nella giacca o nella borsa lavoro per scattare foto di qualità quando serve, quando si è ispirati, quando lo si vuole. Il metallo e la pelle sono un complemento adatto per la quotidianità di chi sa che il suo apparecchio sarà insensibile alle corse ai megapixel e alle discussioni su vendite e upgrade dei corpi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
|
Quote:
Questa X100 diventerà per me la sostituita di una ottima Olympus Mju che comprai nel 1993-94. Era piccola (ottica fissa 35mm come la X100), compatta e ben fatta (e conseguentemente costosa: circa 500.000 lire a quei tempi), e me la son portata dietro ovunque molto più volentieri della reflex Nikon con ottiche AI che ancora possiedo. A me la X100 sta bene così come è stata concepita. Ricordo una frase tratta da una intervista al fotokina, dove un responsabile di fuji diceva che se la X100 avrà successo, è probabile che in futuro fuji ne faccia anche una analoga ma con ottiche intercambiabili. Ma a me non interessa un granchè una camera del genere, perchè si ritornerebbe al solito concetto di andare poi in giro con borsa e ottiche, e tutto ciò che ne consegue. Con una ottica fissa si coglie l'attimo, per tutto il resto c'è Mastercard ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Frankfurt am Main
|
Ci sono anch'io...
![]() Ora rimane solo da conoscere il prezzo... Purtroppo immagino seguiranno il malefico trend del cambio 1:1 tra dollaro ed euro ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
|
Quote:
Il lancio previsto per la prima metà di marzo, effettivamente nei negozi europei online e non giungerà non prima di fine mese... insomma... si aspetta aprile. Io in tutta onestà, data la natura innovativa e la nuova tipologia, aspetterei un mesetto o due prima di acquistarla, perchè il rischio di problemi, difetti, o semplici carenze intinseche, c'è, e dato il prezzo e il tipo di oggetto non proprio indispensabile, secondo me deve essere perfetto davvero. Altrimenti addio "simbiosi quotidiana" uomo-macchina per cui la prenderei (ovviamente per esigenze di street reportage). Non per nulla, questo tipo di macchina, per antonomasia, è Leica... Ammetto che a me, sostanzialmente, non serve, ho una reflex molto compatta (pentax k-x) con un'ottica superba per lo street reportage, ma se a inizio estate non ci saranno carenze o difetti giovanili, credo proprio che non potrò resistere... è davvero un capolavoro! E poi le ottiche fujinon sono sempre state ottime... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#80 |
Senior Member
|
Io non ho fretta e attenderò il momento giusto.
Sono sicuro che sia Dpreview che Imaging-resource faranno recensioni molto dettagliate appena salterà fuori. Can't wait ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:20.