Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2009, 14:02   #61
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da nicola5154 Guarda i messaggi
E' possibile aggiornarlo solo con la funzione "auto update" quindi ricevendolo direttamente dalle trasmissioni televisive.
Quindi un modo per aggiornarlo c'è . Che poi sia automatico e via etere, ha una importanza relativa.

Si tratta adesso di scoprire se LG utilizza veramente, e anche in Italia, il metodo che ha previsto, e che è indicato. Quando hai tempo, puoi vedere se trovi qualche info in altri forum (penso che vadano bene info generali sulla serie 6000, tanto sotto quel punto di vista dovrebbero essere tutti uguali).

Comunque, io penso di essere in grado, tra un po' di giorni, di darvi delle risposte abbastanza sicure su quella cosa. Vi farò sapere, ovviamente, in ogni caso.
Old 13-02-2009, 14:22   #62
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Ho aggiornato il post N. 2, inserendo il paragrafo riguardante il Censimento, ed i dati pervenuti ad oggi.
Old 13-02-2009, 15:05   #63
Lama dell'Ostello
Senior Member

L'Avatar di Lama dell'Ostello

Iscritto dal: Dec 2007
Città: La città del tricolore...Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Gangerik Guarda i messaggi
...con questo lg a volte rimane il segno anche delle finestrelle dei vari menu,si ok dopo un po vanno via però una qualche preoccupazione ti viene...
Anche io ho notato questo fenomeno,ma non mi sono preoccupato minimamente in quanto lo considero un comportamento normale che tenderà a ridursi con il tempo e con un adeguato rodaggio.

trattative felicemente concluse con:Luve, JamalWallas,PaulLevesque,sanji03,piergigi92,[Misty],NoFear87,Vishnu,Andre106,tomkal,gianni165,obefix,Sasuke@81

CONSOLLE: XBOX,XBOX360,SNES,N64,NDS TV PLASMA: LG 32PG6000 XBOXLIVE Gamertag : OldOstello
Lama dell'Ostello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 16:40   #64
nicola5154
Senior Member

L'Avatar di nicola5154

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Verona
Lama, puoi dirci la tua versione del Firmware?
Old 13-02-2009, 17:42   #65
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Ho aggiornato il post N. 1, aggiungendo la sezione "recensioni", ed il link a quella di TrustedReviews. Domani aggiungerò links ad altre recensioni, inclusa quella indicata da nicola sul 42PG6000 (specificandolo).
Old 13-02-2009, 17:50   #66
nicola5154
Senior Member

L'Avatar di nicola5154

Oggi ho guardato 007 Il domani non muore mai, ha le bande nere: nessun problema di ritenzione
Old 13-02-2009, 18:04   #67
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Gangerik Guarda i messaggi
Ieri ho provato a collegare un portatile di un amico con uscita hdmi ma non sono riuscito a visualizzare nulla,il pc non rilevava nessuna periferica,con la vga invece nessun problema,la visione era molto buona e un dvd con windows mìedia player si vedeva molto bene.
Ti ricordi per caso le impostazioni che avevi usato sul notebook, quando lo hai collegato in VGA?

A me resta sempre la perplessità (causa info discordanti) sulla risoluzione del display del 32pg6000: 1024x768 oppure 1024x720? Penso che la cosa migliore da fare per toglierselo, sia fare un pattern (immagine) da 1024x768 pixel, usando magari l'accorgimento di fare dei blocchi da 8 pixel (i valori 1024 e 768, divisi per 8 restituiscono entrambi un numero intero) di colori alternati (per esempio bianco e giallo), e posizionare (tanto per cominciare) un blocco di colore diverso (per esempio rosso) ai quattro angoli dell'immagine, in modo poi da cominciare ad accorgersi subito se spariscono i blocchi rossi, e da dove sono spariti. Se si vedranno tutti perfettamente, allora sappiamo che la risoluzione è 1024x768. L'immagine andrà poi scaricata su un CD o DVD, e riprodotta dal lettore. Bisognerà però stare attenti ad usare poi una modalità video del TV, che consenta la mappatura 1:1 (mi pare sia "just-scan")

Qualche altra idea alternativa?

Qualche volontario che vuole divertirsi a risolvere l'enigma?
Old 13-02-2009, 19:39   #68
nicola5154
Senior Member

L'Avatar di nicola5154

da parte mia posso dirti una cosa: XBOX 360 ha una funzione sulle impostazioni video che si chiama "risoluzione ottimale" mettendo questa la console regola la sua uscita relativamente al pannello che deve mappare, per mapparlo 1:1. Facendolo su il 32PG6000 mi torna un 1280x768. Strana come risoluzione.
Old 13-02-2009, 20:14   #69
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
da parte mia posso dirti una cosa: XBOX 360 ha una funzione sulle impostazioni video che si chiama "risoluzione ottimale" mettendo questa la console regola la sua uscita relativamente al pannello che deve mappare, per mapparlo 1:1. Facendolo su il 32PG6000 mi torna un 1280x768. Strana come risoluzione.
1280x768 è una risoluzione che era usata qualche anno fa, tipica di qualche pannello LCD dei tempi. Ha un aspect-ratio 15:9. e non 16:9. Se davvero la xbox 360 pilota il 32pg6000 con quella risoluzione, allora vai tranquillo che non lo stà mappando 1:1. Non ci scommetterei più di 1 cent bucato che il 32pg6000 ha un pannello con quella risoluzione, e quindi deve per forza intervenire lo scaler

Ultima modifica di Althotas : 13-02-2009 alle 20:17.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2009, 20:40   #70
nicola5154
Senior Member

L'Avatar di nicola5154

Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
1280x768 è una risoluzione che era usata qualche anno fa, tipica di qualche pannello LCD dei tempi. Ha un aspect-ratio 15:9. e non 16:9. Se davvero la xbox 360 pilota il 32pg6000 con quella risoluzione, allora vai tranquillo che non lo stà mappando 1:1. Non ci scommetterei più di 1 cent bucato che il 32pg6000 ha un pannello con quella risoluzione, e quindi deve per forza intervenire lo scaler
ricorda che i pixel sono rettangolari. sono sicuro comunque che quella opzioni mappi il pannello 1:1. infatti si vede meglio che non la ps3 a 720p con just scan.
Old 13-02-2009, 20:44   #71
nicola5154
Senior Member

L'Avatar di nicola5154

anche perchè mappa a 768 in verticale... poi non so, magari è un "errore" quel 1280 per via appunto dei pixel rettangolari...non saprei sinceramente, ma di sicuro quell'opzione fa mappare 1:1. infatti ho l'aspect ratio a 16:9, se metto 14:9 esce sproporzionato.
Old 14-02-2009, 00:28   #72
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
anche perchè mappa a 768 in verticale... poi non so, magari è un "errore" quel 1280 per via appunto dei pixel rettangolari...non saprei sinceramente, ma di sicuro quell'opzione fa mappare 1:1. infatti ho l'aspect ratio a 16:9, se metto 14:9 esce sproporzionato.
Il formato 14:9 va usato (eventualmente) solo per vedere i canali televisivi che trasmettono in 4:3. E' considerato un buon compromesso per evitare le bande nere che si avrebbero ai due lati dello schermo se si impostasse il formato 4:3. Se invece il segnale in ingresso è un 720p, è necessario utilizzare il formato 16:9, perchè 720p ha un aspect-ratio 16:9.

Il formato "Just Scan" non è spiegato chiaramente che cosa comporti. Come avevo detto prima, ritengo (visto il nome) che consenta di ottenere una mappatura 1:1. Come me la pensano anche altri (da una veloce ricerca con google), ma per adesso non ne sono sicuro al 100%. Vedremo se quando avrò il TV sarò in grado di fare qualche test, e arrivare ad una risposta certa. La sfiga di questi prodotti consumer è che nei manuali non entrano quasi mai in dettagli tecnici.
Old 14-02-2009, 00:51   #73
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
ricorda che i pixel sono rettangolari. sono sicuro comunque che quella opzioni mappi il pannello 1:1. infatti si vede meglio che non la ps3 a 720p con just scan.
Premettendo che non ho alcuna consolle, se hai collegato la ps3 tramite HDMI, e l'hai settata per uscire a 720p, anzichè il formato Just Scan dovresti provare ad impostare il formato 16:9. Se Just Scan mappasse veramente 1:1, usandolo assieme alla modalità 720p dovresti perdere una parte dell'immagine ai 2 lati dello schermo. Questo perchè, in orizzontale, il display del TV ha una risoluzione di 1024 punti, mentre la modalità 720p ne ha 1280. In verticale, invece, se il TV ha una risoluzione di 768 punti, dovresti vedere una sottile banda nera sopra e sotto lo schermo, perchè la 720p ha una risoluzione verticale di 720 punti. Se invece la risoluzione verticale del Tv fosse di 720 punti, allora l'immagine dovrebbe riempire perfettamente lo schermo. Prova a fare qualche prova cambiando il formato Just Scan con 16:9 e viceversa, e fammi sapere se le cose stanno come ti ho descritto. Per i test, la ps3 va sempre lasciata settata a 720p, e falli con una immagine con sfondo chiaro, così si noteranno meglio le bande nere.

Comunque, a me basterebbe per il momento sapere con certezza qual'è la risoluzione verticale del 32pg6000.

DOMANDONA: quando hai detto "ricorda che i pixel sono rettangolari", intendevi dire che tutti i display al plasma hanno pixel rettangolari? (NB. la forma dei pixel non ha niente a che vedere con la mappatura 1:1)

Ultima modifica di Althotas : 14-02-2009 alle 00:54.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2009, 01:33   #74
nicola5154
Senior Member

L'Avatar di nicola5154

Quote:
Premettendo che non ho alcuna consolle, se hai collegato la ps3 tramite HDMI, e l'hai settata per uscire a 720p, anzichè il formato Just Scan dovresti provare ad impostare il formato 16:9. Se Just Scan mappasse veramente 1:1, usandolo assieme alla modalità 720p dovresti perdere una parte dell'immagine ai 2 lati dello schermo. Questo perchè, in orizzontale, il display del TV ha una risoluzione di 1024 punti, mentre la modalità 720p ne ha 1280. In verticale, invece, se il TV ha una risoluzione di 768 punti, dovresti vedere una sottile banda nera sopra e sotto lo schermo, perchè la 720p ha una risoluzione verticale di 720 punti. Se invece la risoluzione verticale del Tv fosse di 720 punti, allora l'immagine dovrebbe riempire perfettamente lo schermo. Prova a fare qualche prova cambiando il formato Just Scan con 16:9 e viceversa, e fammi sapere se le cose stanno come ti ho descritto. Per i test, la ps3 va sempre lasciata settata a 720p, e falli con una immagine con sfondo chiaro, così si noteranno meglio le bande nere.

Comunque, a me basterebbe per il momento sapere con certezza qual'è la risoluzione verticale del 32pg6000.

DOMANDONA: quando hai detto "ricorda che i pixel sono rettangolari", intendevi dire che tutti i display al plasma hanno pixel rettangolari? (NB. la forma dei pixel non ha niente a che vedere con la mappatura 1:1)

la cosa è comunque poco chiara, non per colpa tua, ma per colpa della "strana risoluzione". con la ps3 utilizzo just scan. just scan dovrebbe praticamente mappare 1:1, ma c'è comunque l'intervento di uno scaler, in quanto non perdi alcuna porzione dell' immagine, ma deve farti rimanere il tutto "all'interno" dei pixel che hai a disposizione.

Domani provo a vedere che cosa succede con la ps3 in 720p mettendo 16:9 semplicemente e just scan. so solo che mettendo just scan vedo in maniera più definita.

ti faccio sapere.
Old 14-02-2009, 08:26   #75
ciuketto
Senior Member

L'Avatar di ciuketto

Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
Alcune considerazioni.
-Anche io come qualcun altro ho trovato dei problemi con il DTT integrato.
In particolare Rai 4 non da segnale per circa 5 secondi poi invece lo trova. Non sono l'unico a cui capita questo problema, mi pare si verifichi in generale con i canali rai e a svariate persone.
-La ritenzione dell'immagine c'è, inutile dire che non è vero. Ma assolutamente marginale. Dico che se si guarda per 3 ore un canale con un logo (es rai 4) poi in 2 minuti di visione di un'altro canale va via. Questo non è stampaggio. è semplicemente un difetto di tutti i plasma che in questo LG è accentuato, ma a meno che uno nn si metta veramente d'impegno non rovinerà il tv. Chiaro, meglio evitare di usare il tv (che E' UN TV E NON UN MONITOR) per il pc e lasciare il desktop 3 ore sulla stessa immagine. Qui sta al buon senso dell'utente finale.
-Mi secca molto che molte impostazioni siano bloccate. Lo stesso true motion (che in ITA è qualcosa del tipo modalità cinema mi pare di ricordare, ora nn ho il tv sotto mano) per esempio con la PS3 attaccata in HDMI non me lo fa toccare. Bah.
ciuketto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2009, 08:38   #76
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

ciuketto, puoi fornirmi i dati per il censimento? (mese e Paese di produzione).

Già che ci sei, potresti indicare anche la versione del firmware. Qualche post più indietro hanno spiegato dove leggerla dentro l'OSD.

Adesso vi saluto, devo prepararmi perchè più tardi passo dal vettore a vedere se è arrivato il TV (come dovrebbe)
Old 14-02-2009, 08:44   #77
ciuketto
Senior Member

L'Avatar di ciuketto

Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
Quote:
ciuketto, puoi fornirmi i dati per il censimento? (mese e Paese di produzione).

Già che ci sei, potresti indicare anche la versione del firmware. Qualche post più indietro hanno spiegato dove leggerla dentro l'OSD.

Adesso vi saluto, devo prepararmi perchè più tardi passo dal vettore a vedere se è arrivato il TV (come dovrebbe)
Non posso..Come ti ho scritto in MP non sono nel posto dove ho il plasma causa incidente..
ciuketto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2009, 10:32   #78
nicola5154
Senior Member

L'Avatar di nicola5154

Quote:

ho provato:

ps3 collegata in hdmi in 720p. Sia in 16:9 che in just scan l'immagine riempie completamente lo schermo. L'unica cosa che ho notato è che in just scan l'immagine si ridimensiona, proprio come sapevo, comprime l'immagine per farla stare all'interno del pannello. in pratica, l'orologio che sta in alto a destra, quando metto just scan si sposta un pò in basso ed un pò a sinistra.

Per quanto riguarda la 360, collegata in hdmi non permette di modificare in just scan... come fosse appunto mappato 1:1. cosa di cui io sono certo.
Old 14-02-2009, 10:41   #79
HHH85
Senior Member

L'Avatar di HHH85

Iscritto dal: Oct 2006
ottima notizia che mappa 1:1 con la x360
Old 14-02-2009, 10:46   #80
nicola5154
Senior Member

L'Avatar di nicola5154

Quote:
Originariamente inviato da HHH85 Guarda i messaggi
ottima notizia che mappa 1:1 con la x360
per quanto mi riguarda si. Althotas non ne è convinto. Ma da quanto so quella funziona della 360 serva a mappare 1:1 il pannello (infatti just scan è disabilitato) e su questo non si discute. che poi mi ritorni 1280x768...beh, non so se sia la verità o se sia una specie di errore dovuto alla risoluzione non convenzionale dei plasma <50". Avevo letto googolando un pò che sembra trattarsi di un qualche errore della dashboard, ma che il pannello viene mappato perfettamente.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian