Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2008, 23:04   #61
Siddhartha
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da maxlaz Guarda i messaggi
Infatti i vantaggi di un SO 64bit si hanno a partire da 4GB in su. Questo perchè la maggior quantità di ram richiesta è compensata dalla possibilità di utilizzarne una quantità maggiore.

Poi è ovvio che lo scopo principale di un SO 64bit è quello di usare applicativi a 64bit.
Usarlo con applicativi a 32bit può dare qualche piccolo benficio ma man mano che passa il tempo devono venir sostituiti dalle relative versioni a 64bit..

Si spera quindi che a breve anche i sw più diffusi siano disponibili nelle versioni a 64bit... e questa spinta può darla proprio il mercato se i SO a 64bit prenderanno sempre più piede

purtroppo non posso portare l'esempio di vista in quanto l'ho provato solo a 64bit (su un sistema con 4GB di ram)! quando utilizzavo Xp e suse, la differenza era netta tra le versioni a 32 e 64bit anche con soli 2GB di ram!
chiaramente sono sistemi operativi meno avidi di risorse rispetto a vista e quindi non so quanto consigliabile sia vista64bit su un sistema con 2GB di ram!

cosa ne pensate quindi? secondo voi non vale la pena installare un SO a 64bit su un sistema con < 4GB di ram? in nessun caso?
Old 26-08-2008, 23:05   #62
maxlaz
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da orsogrigioita Guarda i messaggi
Pare essere un discorso troppo semplice per essere capito da alcuni partecipanti al thread. Io sono del tuo parere ma qui sembra che pensarla così vuol dire essere un fanboy della 64 bit

secondo me quello che molti non capiscono è che non esiste il SO perfetto per tutte le situazioni

esistono tanti SO (o versioni di SO) ognuno dei quali è adatto e da il meglio di sè in particolari situazioni.

Le versioni a 64bit sono nate principalmente per superare il limite di 4GB nel mondo dei server. Ora che l'hw si è evoluto possiamo avere tali quantità di memoria anche sul pc di casa e quindi comincia a prendere piede anche tra di noi. Ma nel 99% dei casi si avrebbe la stessa produttività casalinga anche utilizzando la versione a 32bit.

Non credo che per scrivere in questo fourm serva un SO a 64bit, forse nemmeno uno a 32bit ma la tecnologia va avanti ed è giusto approfittarne (ma mantenendo sempre un certo equilibrio)
maxlaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2008, 23:06   #63
orsogrigioita
Senior Member

L'Avatar di orsogrigioita

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da john18 Guarda i messaggi
Spiegalo a strambeccuccio e company...
Sono daccordo con maxlaz ma la cosa fondamentale potrebbe essere girare la sua affermazione: quali REALI svantaggi si hanno ad utilizzare la 64 bit anche sotto i 4GB?
Sicuramente non avrai benefici (non lo so...male non funziona nemmeno con 2GB) ma davvero perdo qualcosa? E se lo perdo (prestazioni? memoria?) è poco o tanto...Perchè se fosse poco potrebbe anche essere una cosa accettabile da pagare con la sicurezza di avere un sistema già pronto se domani aumento la ram (con quel che costa) oppure se qualche programma a 64 bit che mi interessa finalmente esce. Se invece qualcuno dimostrasse che perdo molto (ma non ho ancora visto nessuno) allora varrebbe il discorso di restare su 32 bit ancora per un po'.
Old 26-08-2008, 23:06   #64
stambeccuccio
Bannato

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Azz.. e io che ero convinto che Vista fosse un OS, e non un ALIMENTATORE
..mo anche tu ti metti a fa' così !? .. il concetto espresso mi pare chiaro no !?
..quando non si hanno argomentazioni si fa sempre così
stambeccuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2008, 23:07   #65
Siddhartha
Senior Member

Quote:
Non credo che per scrivere in questo fourm serva un SO a 64bit, forse nemmeno uno a 32bit ma la tecnologia va avanti ed è giusto approfittarne (ma mantenendo sempre un certo equilibrio)
hai perfettamente ragione ma, visto che siamo un in forum come hwupgrade e siamo quindi attenti anche ai minimi vantaggi che un'architettura può portare rispetto ad un'altra, tanto vale parlarne e cercare di capire!
come dici tu, niente ci vieta di approfittarne!
Old 26-08-2008, 23:08   #66
maxlaz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Siddhartha Guarda i messaggi
purtroppo non posso portare l'esempio di vista in quanto l'ho provato solo a 64bit (su un sistema con 4GB di ram)! quando utilizzavo Xp e suse, la differenza era netta tra le versioni a 32 e 64bit anche con soli 2GB di ram!
chiaramente sono sistemi operativi meno avidi di risorse rispetto a vista e quindi non so quanto consigliabile sia vista64bit su un sistema con 2GB di ram!

cosa ne pensate quindi? secondo voi non vale la pena installare un SO a 64bit su un sistema con < 4GB di ram? in nessun caso?
se potessi usare poi dei sw a 64bit probabilmente sì. usando dei sw a 32bit non ci sarebbero grandi differenze.
Old 26-08-2008, 23:09   #67
Siddhartha
Senior Member

Quote:
Sono daccordo con maxlaz ma la cosa fondamentale potrebbe essere girare la sua affermazione: quali REALI svantaggi si hanno ad utilizzare la 64 bit anche sotto i 4GB?
Sicuramente non avrai benefici (non lo so...male non funziona nemmeno con 2GB) ma davvero perdo qualcosa? E se lo perdo (prestazioni? memoria?) è poco o tanto...Perchè se fosse poco potrebbe anche essere una cosa accettabile da pagare con la sicurezza di avere un sistema già pronto se domani aumento la ram (con quel che costa) oppure se qualche programma a 64 bit che mi interessa finalmente esce. Se invece qualcuno dimostrasse che perdo molto (ma non ho ancora visto nessuno) allora varrebbe il discorso di restare su 32 bit ancora per un po'.
ho chiesto le stesse cose poco sopra!
chiaramente non sono domande retoriche...davvero ne ignoro la risposta!
Old 26-08-2008, 23:11   #68
maxlaz
Senior Member

Quote:
a parte il fatto di utilizzare più ram non credo che avresti altri problemi particolari.
Old 26-08-2008, 23:11   #69
Siddhartha
Senior Member

Quote:
se potessi usare poi dei sw a 64bit probabilmente sì. usando dei sw a 32bit non ci sarebbero grandi differenze.
quindi su un sistema <4GB di ram, val la pena utilizzare certamente distro linux per le quali è facile trovare repository con programmi compilati nativamente a 64bit! con yast/apt/urpmi/emerge fa tutto il SO!
Old 26-08-2008, 23:16   #70
maxlaz
Senior Member

Quote:
quindi su un sistema <4GB di ram, val la pena utilizzare certamente distro linux per le quali è facile trovare repository con programmi compilati nativamente a 64bit! con yast/apt/urpmi/emerge fa tutto il SO!
esatto.

sicuramente un sw di rendering o di calcolo a 64 bit qualche vantaggio prestazionale lo da rispetto all'analogo a 32
Old 26-08-2008, 23:17   #71
orsogrigioita
Senior Member

L'Avatar di orsogrigioita

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
ho chiesto le stesse cose poco sopra!
chiaramente non sono domande retoriche...davvero ne ignoro la risposta!
Anche le mie non erano retoriche...ma una risposta me la sono già data facendo qualche prova....ed era poi il senso del mio post. Io non ho trovato grossi svantaggi e quindi con HW nuovo (tanto ancora qualche mese e tutto l'HW nuovo uscirà con 4GB di ram) secondo me è ora di montare una 64 bit. Non mi metto a dire "vedrai che bomba" ma secondo è la scelta migliore. Se poi il singolo ha esigenze di utilizzare vecchi programmi a 16 bit, periferiche un po' datate o altro allora meglio la 32 bit ancora per un po'.
La mia idea la potrei cambiare solo se qualcuno potesse davvero dimostrare una perdita di performance superiore (diciamo un numero) al 10% tra 64 bit e 32 bit nel caso ovviamente di utilizzo di programmi a 32 emulati su 64. Oppure che il 10% dei programmi non gira su 64 bit (a parte quelli a 16). Altrimenti si possono leggere anche tonnellate di documenti ufficiali o no ma non vedo a cosa potrebbero servire.
Old 26-08-2008, 23:27   #72
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
Quote:

Se sei uno che fà un utilizzo massiccio di programmi di grafica o di videoediting o cose del genere...O sei un videogiocatore...oppure sei entrambi!
In questi casi i 2gb di ram iniziano a scarseggiare più dell'utilizzare la stessa quantità su una versione a 32 bit.Guarda sono passato da vista 32 a 64 bit qualche settimana fà,soprattutto per verificare e testare il tutto in modo da essere preparato in casi come questo(il forum). Ora veramente sarei tentato a ritornare alla versione a 32 bit per un motivo alquanto fastidioso...Non posso utilizzare il controller dell'xbox1 e per me che gioco,è fondamentale!
COmunque di certo non si perde sui sistemi a 64 bit ma non si guadagna nemmeno così tanto in virtù della mancanza di una buona fetta di software a 64 bit! Ora attendiamo questa svolta dall'uscita di xp x64 ma continuo a notare più o meno gli stessi problemi d'allora,ovvero la mancanza del software.
Old 26-08-2008, 23:28   #73
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
Quote:
secondo me quello che molti non capiscono è che non esiste il SO perfetto per tutte le situazioni

esistono tanti SO (o versioni di SO) ognuno dei quali è adatto e da il meglio di sè in particolari situazioni.

Le versioni a 64bit sono nate principalmente per superare il limite di 4GB nel mondo dei server. Ora che l'hw si è evoluto possiamo avere tali quantità di memoria anche sul pc di casa e quindi comincia a prendere piede anche tra di noi. Ma nel 99% dei casi si avrebbe la stessa produttività casalinga anche utilizzando la versione a 32bit.

Sono d'accordo al 99%...
Old 26-08-2008, 23:33   #74
maxlaz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da john18 Guarda i messaggi
Se sei uno che fà un utilizzo massiccio di programmi di grafica o di videoediting o cose del genere...O sei un videogiocatore...oppure sei entrambi!
In questi casi i 2gb di ram iniziano a scarseggiare più dell'utilizzare la stessa quantità su una versione a 32 bit.Guarda sono passato da vista 32 a 64 bit qualche settimana fà,soprattutto per verificare e testare il tutto in modo da essere preparato in casi come questo(il forum). Ora veramente sarei tentato a ritornare alla versione a 32 bit per un motivo alquanto fastidioso...Non posso utilizzare il controller dell'xbox1 e per me che gioco,è fondamentale!
COmunque di certo non si perde sui sistemi a 64 bit ma non si guadagna nemmeno così tanto in virtù della mancanza di una buona fetta di software a 64 bit! Ora attendiamo questa svolta dall'uscita di xp x64 ma continuo a notare più o meno gli stessi problemi d'allora,ovvero la mancanza del software.
io ho fatto il tuo stesso passaggio dopo un anno con vista 32 e 2GB sono passato a 4Gb con Vista 64bit. Non gioco ma utilizzo macchine virtuali. Sono quindi sono ruscito a reinstallare integralmente tutti i sw che avevo prima (e che sono a 32bit) senza particolare problemi.

un minimo di miglioramento l'ho notato anche se credo dipenda più dall'avere 4GB che dall'effettiva capacità del SO a 64bit. E' cmq un merito del SO a 64bit.
Old 26-08-2008, 23:34   #75
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
ma se sono due pagine che porti avanti la tesi che tra i motivi per sconsigliare vista64bit vi è l'emulazione e il non supporto ai sf 16bit (ma esistono ancora?)!
Tu devi avere un naso così lungo, che quello di pinocchio al tuo confronto è come una pulce davanti ad un elefante .

Nei miei primi post di questa discussione ho espresso la mia opinione su quando in quali casi può essere utile una versione a 64 bit, e per quale motivi invece, secondo me, non è il caso di consigliarla sempre e comunque a tutti quanti come siete soliti fare "voi".

Ho speso 2 parole di numero, una sola volta, ed in contesto ben preciso, per indicare la mancata compatibilità del software a 16 bit. Voi invece, ne avete fatto una cagnara bestiale.

Ho postato dei documenti inconfutabili con uno scopo ben preciso, ed evidentemente chi non ha capito una mazza, o peggio ancora è in malafede, continua ad attribuire a quel post delle fantasie belle e buone.

E uno, in questo contesto, dovrebbe investire ancora del tempo (e magari una giornata di lavoro o più) per postare in questo tipo di discussioni frequentate da persone così civili e non schierate, un test approfondito di confronto tra i due OS? Ma che.. dico.. ci prendete per matti???
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2008, 23:44   #76
stambeccuccio
Bannato

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
E uno, in questo contesto, dovrebbe investire ancora del tempo (e magari una giornata di lavoro o più) per postare in questo tipo di discussioni frequentate da persone così civili e non schierate, un test approfondito di confronto tra i due OS? Ma che.. dico.. ci prendete per matti???
e allora non perdere tempo.. vai a lavorare e a produrre

PS: se il tempo che hai "sprecato" qua lo avessi utilizzato prendendo un computerino con 4GB di ram e due DVD di installazione VISTA 32 e 64 bit.. e un paio di programmi e test di interesse.. ti saresti tolto ogni dubbio e staresti qua a raccontare cose diverse, invece che andare a "razzolare" nei siti microsoft in cerca chissà che cosa e continuare a "rosicare" di dubbi
stambeccuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 00:11   #77
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Stambeccuccio, sei come minimo... incorreggibile

Io la notte dormo tranquillo , Vista 32 bit non mi riserva alcuna sorpresa, dubbi non ne ho, e "rosicare" non so nemmeno cosa voglia dire, perchè nessuno mi impedirebbe di installarmi un Vista 64 bit.

Se vuoi ti posto un paio di foto di due kit da 2x2 GB l'uno (totale 8 GB) di RAM DDR2 800 MHz certificata che ho di là nel cassetto, assieme a 2 HD Samsung da 250 GB silenziosissimi, imballati. Quando ne avrò voglia, aggiungerò quello mi pare al Fujitsu P5925 E8400 (che già così com'è gira come un fulmine con Vista Business a 32bit) per fare quello che più mi diverte

ps. tu piuttosto.. ho notato che la sera, dopo cena, certe tue performances calano di brutto. Ti piace il vinello, eh?
Old 27-08-2008, 00:23   #78
Siddhartha
Senior Member

Quote:
Stambeccuccio, sei come minimo... incorreggibile

Io la notte dormo tranquillo , Vista 32 bit non mi riserva alcuna sorpresa, dubbi non ne ho, e "rosicare" non so nemmeno cosa voglia dire, perchè nessuno mi impedirebbe di installarmi un Vista 64 bit.

Se vuoi ti posto un paio di foto di due kit da 2x2 GB l'uno (totale 8 GB) di RAM DDR2 800 MHz certificata che ho di là nel cassetto, assieme a 2 HD Samsung da 250 GB silenziosissimi, imballati. Quando ne avrò voglia, aggiungerò quello mi pare al Fujitsu P5925 E8400 (che già così com'è gira come un fulmine con Vista Business a 32bit) per fare quello che più mi diverte

ps. tu piuttosto.. ho notato che la sera, dopo cena, certe tue performances calano di brutto. Ti piace il vinello, eh?

sinceramente....ma voi state fuori!
ma davvero vi accanite così tanto nel parlare di SOa 32 o a 64bit???
OMG!
ASSURDO!!!
Old 27-08-2008, 00:27   #79
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Voi due ??????

Dillo a lui per piacere. Non sono certo io che continuo a scrivere post per "attaccare" la gente!

ps. come va il naso?
Old 27-08-2008, 02:17   #80
mirco2034
Senior Member

L'Avatar di mirco2034

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Foligno (PG)
Servirebbe qualcuno bene informato che illustri i reali vantaggi e svantaggi dell'una e l'altra versione

Poi per consigliare una versione rispetto all'altra bisogna capire l'utilizzo che se ne farà del pc
Non credo che per scrivere su un forum o giocare a qualche game sia necessario un s.o. a 64 bit, poi i tre giga e rotti di ram utilizzabili nella versione a 32 a meno che non si utilizzano più macchine virtuali difficilmente si saturano ...
Asus ROG Strix B550-E - AMD Ryzen 9 5900X - EVGA GTX1080 - 64Gb G.Skill Trident Z Neo 3600mhz CL16 - SSD Samsung 980 Pro + SSD Samsung 850EVO + SSD Crucial + SSD Sandisk + WD Black 6Tb + Seagate 3Tb - Asus Rog Strix 650w - Corsair Obsidian 750D ---> Asus MX27AQ --> liquid cooled <---
mirco2034 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Anthropic studia i suoi ingegneri: l'IA ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian