|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | ||
|
Quote:
![]() ![]() Riposto la domanda di qualche post fa: Quote:
Ultima modifica di sim89 : 04-07-2008 alle 22:17. |
||
![]() |
![]() |
#62 |
Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Treviso Regna!!!
|
Beh con due attualmente sto stretto :/ Rigorosamente esterni si intende ![]() Purtroppo i DVD proprio non li sopporto, piuttosto di farne uno monto periferiche virtuali a collo ![]()
![]() Ultima modifica di geko.88 : 04-07-2008 alle 23:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Sarà.. Secondo me non è che sarà propio utilissimo.. Un'hardisk da 5 tera.. Io ne ho due, uno da 80 GB e uno da 160 GB e non ho problemi di spazio... Poi se ci dovete mettere i dati della NASA in un hardisk ^^
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
SATA3 prevede 6Gb/s. Quote:
Fai conto 30GB a film, per fare un video server decente (100 film) servirebbero 3000GB, c.a. 3TB. In ogni caso nessuno vieta di fare RAID con dischi da 5TB, anzi, sono sicuro l'utenza pro ne sarebbe ben felice (mandano il macero gli array attuali e con soli 4 dischi hanno doppia fault-tolerancy e c.a. 10TB disponibili). Lui ha FastWeb :-) Quote:
Con una banda di 50MB/s (un valore in realtà banale per i controller dei dischi fissi - ovvero i chipset) impiegherebbe 1000000/(50*60*60) = 5 ore e mezza |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
|
|
![]() |
![]() |
#66 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
|
quando il costo x gb diventerà quasi uguale a quello dei dvd-r allora vai di hdd! e cosi basta ore perse a masterizzare! o no?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
ho avuto un sacco di problemi con gli hard disk classici per colpa di temperature e chissà cosa...soprattutto con i maxtor, vergognosi, 3 su 3 sono morti dopo nemmeno 1 anno di utilizzo intenso. Con gli hitachi mi trovo bene e l'arrivo di dischi oltre 1 tb è ben gradito dato che già ora mi servono piu' di 1.5 per storage e backup complessivi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
cmq non ti impressionare, a me un maxtor è durato la bellezza di 6 giorni ![]() (motivo per cui non li compro piu' ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
io e da mo che ho superato la "classica" media degli storage consumer
ho dovuto dividere i miei dati su due computer e ancora oggi sono costretto a masterizzare perche se non masterizzassi sarei pieno di central server come rapidshare ben vengano, io sono solo uno studente tra l'altro, mi immagino fra 5 annetti come sarò ridotto se non mi prendo almeno un controller raid5 ed un bello scassone con tanti hdd da 4 tb l'uno e a proposito di questo problema stavo cercando di capire come poter risolvere la problematica della banda dati passante via lan secondo voi utilizzare una connessione in fibra ottica conviene ? vorrei fare un unico pc da usare come file server ma la lan che ho fa schifio e se ci faccio un raid 5 che tocca punte di 600 MB/s in scrittura e lettura vorrei poterli sfruttare in tempo reale da pc a pc se qualcuno ha qualche soluzione in mente non sarebbe un brutto argomento di cui discutere gia sto sfruttando la firewire per far comunicare i due pc ( unità di rete e ammenicoli vari ) la quale pero fa un po schifo e mi fa crashare ( bsod ) il pc... pare sia un problema del leasing dhcp mi sembra Ultima modifica di EMAXTREME : 07-09-2012 alle 07:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Una fibra per il consumer è overkill |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
|
Direi che i processori hanno fatto di meglio degli HDD. Le potenze di calcolo sono salite più velocemente dello spazio degli HD. Che poi tutta questa potenza sia raramente utilizzata...
![]() |
#72 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
|
Quote:
Sarà per questo che un disco da server nelle stesse condizioni campa 3 volte più a lungo? Nel mio NAS casalingo ho messo due HDD 750 GB in RAID 1 del tipo utenza Home, ma il nas controlla temperature ed utilizzo e, provvede a disattivarli se non servono o in estate arrivano a bollire troppo.
Utilizzo: Samsung: Galaxy Book Pro 360 i7-1165G7-16GB-SSD 512GB -|- Monitor 49" 32:9 C49J890 Galaxy Note 10+ SM-N975F H3G -|- Galaxy Note 10.1 2014 Ed SM-P605 -|- Galaxy S20 FE SM-G780F H3G Ultima modifica di gsorrentino : 07-07-2008 alle 09:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() di hitachi, samsung, ibm, ... non me ne s'è mai rotto 1, di WD 1 solo, maxtor 5 con opportuni backup, e opportuno raffreddamento si possono usare anche quelli "casalinghi" tranquillamente |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 |
Senior Member
|
@mikelezz
Con una Gigabit LAN settata come Dio comanda (Jumbo Frame su tutti i PC della rete e cavi CAT6) è il sottosistema dischi a diventare collo di bottiglia, poichè arrivi a punte di trasferimento di 90 MB/s Una fibra per il consumer è overkill ------ ma onestamente ci ho pensato purtroppo il problema e : che se il pc che uso per prelevare i file dal pc file server ha su montato un raid 5 con 6 dischi arrivo a superare abondantemente la banda che mi da una lan cat6 gigabyte ( con controller raid e lan appositi ) quello che intendevo io era : se io faccio un raid 5 dove con il controller dedicato ( e quindi non host ) raggiungo mediamente tassi di transfer rate in scrittura e lettura medi di 500 mega al secondo come posso io sopperire e sfruttare tale velocita da pc a pc ho pensato gia a una connessione gigabyte ma i 90 mb al secondo me li mangio subito se nel pc dal quale prelevo i dati ho su un raid 5 anche li ( non per storage ma per il so ) quindi il mio quesito era come poter avere 200 mega di connessione da pc a pc .... cioe .. soluzioni anche strambe ... super seriali ..... qualcosa insomma |
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
|
Quote:
ps: il raid 5 non è certo dedito alla velocità, ma piiuttosto al risparmiare spazio senza fare raid1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 |
Senior Member
|
il raid 5 e il metodo piu veloce per fare velocita e sicurezza
puo ottemperare diverse richieste contemporaneamente ha i blocchi di parita divisi per tuti i dischi diversamente da altri che hanno un disco unito dedicato alla parita ( il che fa da collo di bottiglia ) Ultima modifica di EMAXTREME : 07-09-2012 alle 07:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | ||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Quote:
Quote:
![]() 5 Tera ora sono tantissimi ma tra qualche anno chissa'... Video in HD occupano qualche GB... Ti fai un hd con serie di anime e cartoni vari e 500 ti spariscono in 1 mesetto ![]() ![]() Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() Quote:
Quote:
Quote:
Come dico io: va a ![]() Quote:
![]() Sarebbe bello un tipo di raid come lo 0+1 (o 1+0 non ricordo quale) in cui 2 dischi da 150GB sono in raid 0 (come i miei WD) e l'altro e' un disco singolo da 300GB che fa da backup. L'unico modo ora e' via software (che poi ho provato un Ghost da raid 0 a disco normale e mi sono reso conto della ca**ata) ma era meglio via hardware... Magari usando la ram come buffer. Sai per uno che usa il pc per giocare e ha una raid 0 per caricare in fretta windows e giochi, non e' male come idea ![]()
![]() |
![]() |
#78 |
Senior Member
|
beh se proprio vuoi spendere 1 bel po' ...
c'è il raid 5+0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#79 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Facciamo Raid 50 e non se ne parli piu'
![]()
![]() |
#80 |
Senior Member
|
è la stessa cosa
![]() xò servono 6 dischi.. e la vedo duretta farlo con quelli da 5TB ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:50.