|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Venezia
|
Nintendo tutti i game boy funzionano ancora dopo parecchi anni, subendo cadute usure pile "tarocche" della serie roto sonic. Eppure funzionano benissimo ancora adesso.
Sarebbe bello vedere quanti anni puo' veramente durante un apparecchio ed inoltre quanti anni noi lo usiamo prima di cambiarlo. Se un ipod durasse 10 anni magari dopo 4 si cambia la batteria sarebbe un prodotto dal punto di vista ambientalista molto buono anche se contenesse tracce di mercurio, ma se solamente dopo 3 anni e' gia' da buttare e solamente per usura allora non ci siamo proprio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Io onestamente stento a credere che Nintendo sia messa così male.
Più che altro perchè, almeno ufficialmente, il Giappone è uno dei paesi più attenti all'ambiente e lo è proprio per mentalità. Lo so che questo non giustifica nulla, ma mi lascia molto perplesso. Sono più dell'idea che sia dovuto all'indisponenza di Nintendo a fornire i dati. I punteggi sono scesi semplicemente Quote:
Andando leggermente offtopic per rispondere al dibattito sull'ecosistema, vorrei dire che l'Ecosistema è definito secondo parametri del tutto umani. Intendo dire che il degrado ambientale è semplicemente un inasprimento dell'ambiente per le condizioni vitali dell'uomo e di macroorganismi simili. Il pianeta in se non risente dell'operato e i microorganismi si evolvono di continuo; quello che non ha abbastanza tempo per adattarsi alle variazioni ambientali è l'uomo (e gli altri organismi biologici con una durata della vita circa uguale o superiore alla nostra). Continuando così si va incontro all'estinzione della razza umana e di qualche altra forma di vita come noi la conosciam, non alla distruzione del pianeta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
engineering, invece hanno affermato: Companies are ranked on information that is publicly available and clarifications and communications with the companies. E se vai a controllare i dati di quel confronto tra Xbox360 PS3 e Wii dovresti notare che il contenuto di sostanze giudicate pericolose e' piu o meno uguale per tutti e tre, eppure "stranamente" Nintendo viene bastonata piu pesantemente rispetto alle altre ditte. Infatti per Sony arrivano a scrivere: Sony still does relatively well on chemicals, its score boosted by having models on the market that are partially free of PVC and BFRs, including three models of video recorders and many models of the Personal Computer VAIO, "WALKMAN", Camcorder and Digital camera. Cioe' con le console inquina piu o meno come Nintendo ma visto che produce anche altro roba "piu verde" delle console quelli di Greenpeace alla fine le danno un punteggio piu alto. Se guardi i pdf con i dettagli di valutazione vedi che alla voce Chemical management si trova che Nintendo si becca "Partially Bad" (+1) mentre Sony, che nella stessa fascia di prodotto si comporta praticamente nello stesso modo, si becca "Good" (+3). Dalle mie parti ad esser buoni una cosa del genere si chiama confrontare mele con arance. Quote:
usano i dati delle aziende stesse e non scendono troppo sui particolari riguardo la metodologia esatta usata per stabilire i punteggi. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Al tuo posto prima di dare dell'ignorante a qualcuno che non ti ha minimamente offeso io ci penserei due volte. Non che il tuo giudizio abbia il minimo peso per me però il contraddittorio si basa sull'esposizione di opinioni divergenti non sull'offesa di chi la pensa diversamente da noi. Se non hai ancora capito questo credo che tu ti debba preoccupare primariamente della tua ignoranza e non di quella altrui. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Nintendo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#66 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Greenpeace dà cartellino rosso a Nintendo?
OK, comincio a mettere da parte per la Wii e il DS...
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | ||||
|
Quote:
Ho ricontrollato il sito e trovato le seguenti affermazione dove Nintendo con wii non avrebbe fatto bene. Quote:
Quote:
Quote:
Le ultime due affermazioni non sono poi tanto vaghe http://www.greenpeace.org/internatio...soles/nintendo L'unico punto per me da chiarire è il paniere di prodotti che hanno usato per la classifica generale. SE la classifica è basata unicamente su un paniere. SE invece, come sembra a me, sia una classifica che merita la predisposizione ad avere processi produttivi green, trasparenza sullo smaltimento dei rifiuti e se i progetti prevedono recycling... tutto ciò come tendenza continuata nel tempo. http://www.greenpeace.org/raw/conten...onics-ni-7.pdf qua ci stanno i criteri Ultima modifica di akfhalfhadsòkadjasdasd : 28-06-2008 alle 21:10. |
||||
![]() |
![]() |
#68 | ||
Senior Member
|
Quote:
Perche mentre per alcune categorie di prodotti esistono piani di riciclaggio basati sul fatto che la maggior parte dei nuovi acquisti sono delle sostituzioni (es: televisori, lavatrici, ecc. ecc.), non ho ancora visto un piano di riciclaggio per le console che funzioni davvero, come pure per i player di dvd, i lettori di mp3 portatili ecc. ecc. Infatti la necessita della normativa RoHS nasce proprio dal fatto che troppa roba elettronica finisce nella spazzatura. Quote:
Wii + accessori, Nintendo DS, cartucce per DS e DVD per Wii, mentre nel caso della Sony si tratta di console, computer, digicam, ecc. ecc. VISTO CHE QUELLI DI GREENPEACE LO DICONO ESPLICITAMENTE NELLO SPIEGARE "quanto e' verde Sony in certe linee di prodotto". Quindi il punteggio basso di Nintendo e' semplicemente dovuto al fatto che non ha la stessa varieta di prodotti di Sony, ed e' ancora piu grottesco che venga "punita" perche ha aumentato la produzione in modo significativo, visto che per la differenza di dimensioni se si guarda ai quantitativi complessivi di materiale elettronico prodotto in teoria dovrebbero come minimo mettere al rogo Sony. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |||||||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
![]() Quote:
Uno dei motivi per cui Nintendo è così mal considerata è perché nelle sue politiche ambientali non fa mai menzione del "principio di precauzione". Ma porca vacca, vogliamo capirlo che si tratta di un concetto che con la scienza non ha niente a che vedere?!? Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
Scusa, questa non l'ho proprio capita...
![]() |
![]() |
#70 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Per riallacciarmi al mio primo commento: Sono il primo a sostenere che l'uomo è un lampo nello spaziotempo, ma si tratta di un concetto che si acquisisce in età molto giovane ormai, agli inizi degli studi quando ci si rende conto delle proporzioni dell'universo e della sua storia, quindi la considero una frase superficiale quanto inutile e priva di riflessioni o tentativi di capire i meccanismi di un ecosistema. Ho scritto "beata ignoranza" non ho detto che sei ignorante ![]() Ultima modifica di Superboy : 29-06-2008 alle 01:44. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
|
Quote:
![]() Inoltre non vedo che utilità abbia denigrare il ruolo dell'uomo nell'universo, bella scoperta che siamo un granello di polvere nel deserto del cosmo embe dove sta la novità? mentre porsi domande, risolvere problemi, vivere in un ecosistema senza distruggerlo quelle si che sono sfide! Il tuo commento sembrava uscito direttamente da un visitatore di X-Files ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Quote:
Quote:
Cmq reperiscono i dati in altra maniera. Quote:
Cmq l'analisi è decisamente più approfondita che ridursi semplicemente a smontare una wii, ma è così facile accusare così..
![]() |
![]() |
#73 |
Senior Member
|
c'è gente (fanboy) che crede nella bontà della loro società preferita (nintendo) pure se questa è stata trovata colpevole da un tribunale europeo in rubare dai suoi stessi clienti.(http://www.kotaku.com.au/games/2008/...ld_fine-2.html)
Se una società fa lo gnorri vuol dire che non ha nulla di buono da nascondere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
http://en.wikipedia.org/wiki/Critici...onics_campaign In particolare, c'è un articolo su ArsTechnica a riguardo, e sì, mi fido immensamente più di ArsTechnica che di Greenpeace: http://arstechnica.com/journals/apple.ars/2007/1/6/6507 Quote:
![]() In ogni caso, non vedo cosa c'entri adesso una multa comminata per fatti risalente a non meno di 10 anni fa.
![]() |
![]() |
#75 | |
|
Quote:
per il resto mando un mp.. troppo OT.. scusate. |
|
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
|
Quote:
una console nintendo, ne gameboy di qualsiasi tipo, ad essere piu preciso non ho mai avuto una console (solo giochi per pc o su emulatori). L'unico motivo per cui mi sono infervorato e' che sono un fottuto ambientalista e se c'e' una cosa che mi fa incazzare come una jena sono i finto-ecologisti radical-chic che pullulano in organizzazioni tipo Greenpeace (non parliamo poi di quelli "finto-ecologista per campare"). Quelle classifiche "per azienda" sono di una cialtroneria incredibile, se volevano fare una cosa seria avrebbero dovuto farla per settore (console, cellulari, computer, ecc. ecc.), fare dei confronti incrociati per verificare le affermazioni delle aziende e mettere bene in chiaro i parametri quantitativi e qualitativi usati nella classifica. Non parliamo poi di certe frasi presenti nelle loro valutazioni che fanno drizzare i peli del collo a chiunque abbia avuto a che fare con i markettari (del resto, se si basano sui dati rilasciati dagli uffici pubbliche relazioni delle aziende ...). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 |
Member
|
Le 8 pagine di commenti dimostrano come greenpeace abbia ottenuto quello che voleva: discussione, sollevamento del problema, ricerca di soluzioni.
Hanno ancora avuto ragione. Magari hanno estrapolato i dati dalle dichiarazioni delle PR, ma questo vuol sol dire che non esiste vera trasparenza. Inoltre pregherei di farsi un giro sulla pagina di wikipedia per comprendere meglio il funzionamento di greenpeace, basato su non-violenza attiva, iniziativa delle sezioni locali e volontariato. Evitiamo di sciacquarci la bocca con il fango del luogo comune. |
![]() |
![]() |
![]() |
#78 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
|
Purtroppo spesso i Giapponesi hanno difficoltà a rispettare le leggi che vanno contro i loro interessi, basti vedere quanta "ricerca" fanno sulle balene....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 |
Senior Member
|
emhh in quella lista ci sono solo 3 aziende giapponesi (raggruppiamo le due sony) 1 e in cima, 1 sopra la media, 1 in fondo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |
Senior Member
|
Quote:
Una relazione fatta bene probabilmente esiste già da qualche parte fatta da un ente più ufficiale, come pure probabilmente è anche altamente più tecnica. il loro scopo non era fare una onesta comparativa tra i produttori, ma più probabilmente mettere in evidenza i nomi di queste aziende. Diciamo la verità, sono certo che la ricerca è stata fatto in modo da dare una impressione negativa su queste aziende, ma il giudizio di fondo penso che sia giusto. Si può fare di più(che in alcuni casi si riduce "si dovrebbe fare almeno qualcosa") |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:34.