Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-07-2008, 10:38   #61
elfodigitale
Member

Iscritto dal: Sep 2005
chiedo scusa, ma ho letto bene che la d80 non viene piu prodotta?
elfodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 11:25   #62
Raziel7
Senior Member

L'Avatar di Raziel7

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Il salto che dici te almeno tra 3 o 4 generazioni di reflex si potrà avere e sicuramente non a prezzi abbordabili però diciamo qualcosa che si avvicini ai costi della D300 si.
Raziel7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 11:28   #63
jack_aubrey
Member

L'Avatar di jack_aubrey

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da Raziel7 Guarda i messaggi
Il salto che dici te almeno tra 3 o 4 generazioni di reflex si potrà avere e sicuramente non a prezzi abbordabili però diciamo qualcosa che si avvicini ai costi della D300 si.
io penso anche prima e a costi inferiori

Le mie foto sono su Flickr
jack_aubrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 11:45   #64
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Originariamente inviato da elfodigitale Guarda i messaggi
A me risulta che sia uscita di produzione .
Old 04-07-2008, 13:23   #65
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da elfodigitale Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
A me risulta che sia uscita di produzione .
nel catalogo ufficiale Nikon è ancora a listino, quindi immagino sia ancora in produzione
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 14:01   #66
Raziel7
Senior Member

L'Avatar di Raziel7

Certo che è ancora in produzione, quando qualcosa è ancora in listino è in produzione. Ci sto facendo su un pensierino comunque, la riesco a trovare con garanzia italia a prezzi molto vantaggiosi seppur a conti fatti è di poco superiore alla mia D60 però mi darebbe il tempo di attendere con calma la calata di prezzo della D300.
Old 04-07-2008, 14:57   #67
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Certo che è ancora in produzione, quando qualcosa è ancora in listino è in produzione. Ci sto facendo su un pensierino comunque, la riesco a trovare con garanzia italia a prezzi molto vantaggiosi seppur a conti fatti è di poco superiore alla mia D60 però mi darebbe il tempo di attendere con calma la calata di prezzo della D300.
per me non è "di poco" superiore alla D60.
Però un passaggio da D60 (presumibilmente la possiedi da pochissimo) a D80 vedrei difficile giustificarlo.
Old 04-07-2008, 16:30   #68
Raziel7
Senior Member

L'Avatar di Raziel7

Se analizziamo la cosa più importante cioè rumore digitale e gamma dinamica non è esattamente questo il punto clamoroso in cui la D80 è superiore al resto delle entry level, anzi possiamo dire che è piuttosto paritaria. Se poi guardiamo pentaprisma, motorino di maf e il sistema di 11 punti di af da sole queste cose valgono la differenza di prezzo tra le 2 macchine che ripeto adesso si inizia a trovare anche sotto i 600 euro nital. Non sottovalutate la qualità di scatto della D60, dico bene Cfranco?

Il mirino buio e il fatto di dover utilizzare i fissi in manuale è un buon motivo per me per passare alla D80 e quando ho preso io la D60 non si trovava a meno di 650 euro corpo macchina import la D80. Oltre al 50mm ho anche l'85mm che sto usando per aiutare il mio amico nonchè datore di lavoro nel lavoro quotidiano. Però personalmente vorrei aspettare almeno la zona natale per decidere se prendere la D90 che sarà uscita al 99% o la D300 che attualmente è lì a poche centinaia di euro di distanza dal mio attuale budget.
Old 04-07-2008, 16:43   #69
hayden69
Utente sospeso

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Se poi guardiamo pentaprisma, motorino di maf e il sistema di 11 punti di af da sole queste cose valgono la differenza di prezzo tra le 2 macchine
chiedo scusa se mi sbaglio, ma non eri uno diquelli che criticava canon per l'inutilità dei punti af dicendo che i 3 della d60 erano anche troppi?(se non lo avevi detto te mi scuso e comunque in tal caso mi rivolgo a chi lo aveva detto, ed erano in più d'uno).
Old 04-07-2008, 16:46   #70
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da hayden69 Guarda i messaggi
chiedo scusa se mi sbaglio, ma non eri uno diquelli che criticava canon per l'inutilità dei punti af dicendo che i 3 della d60 erano anche troppi?(se non lo avevi detto te mi scuso e comunque in tal caso mi rivolgo a chi lo aveva detto, ed erano in più d'uno).
ce ne sono diversi di possessori di D60 che sostengono questo

Non è la fine del mondo, comunque, ma resta per me una scelta davvero anacronistica e non condivisibile.
Old 04-07-2008, 16:51   #71
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Se analizziamo la cosa più importante cioè rumore digitale e gamma dinamica non è esattamente questo il punto clamoroso in cui la D80 è superiore al resto delle entry level, anzi possiamo dire che è piuttosto paritaria. Se poi guardiamo pentaprisma, motorino di maf e il sistema di 11 punti di af da sole queste cose valgono la differenza di prezzo tra le 2 macchine che ripeto adesso si inizia a trovare anche sotto i 600 euro nital. Non sottovalutate la qualità di scatto della D60, dico bene Cfranco?

Quote:
Il mirino buio e il fatto di dover utilizzare i fissi in manuale è un buon motivo per me per passare alla D80 e quando ho preso io la D60 non si trovava a meno di 650 euro corpo macchina import la D80. Oltre al 50mm ho anche l'85mm che sto usando per aiutare il mio amico nonchè datore di lavoro nel lavoro quotidiano. Però personalmente vorrei aspettare almeno la zona natale per decidere se prendere la D90 che sarà uscita al 99% o la D300 che attualmente è lì a poche centinaia di euro di distanza dal mio attuale budget.
Cosa mi manca sulla D60 :
- Il bracketing
- il motorino AF
- una raffica più veloce

La D80 mi offre le prime due , ma non la terza ...
Se la D90 arrivasse a 5 fps sarebbe la scelta da fare , se rimanesse a 3 fps dovrei pensare alla D300
Old 04-07-2008, 17:05   #72
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:

- Il bracketing
- il motorino AF
- una raffica più veloce

Se la D90 arrivasse a 5 fps sarebbe la scelta da fare , se rimanesse a 3 fps dovrei pensare alla D300

Ti quoto in parte avendo la D50 le prime due (bracketing e motorino AF) non sono un problema sulla raffica invece alcune volte soffro un pò (la D50 arriva a 2,5 fps e "soli" 4 raw per riempire il buffer).

Una D80 con 3 fps non mi cambia nulla e non mi cambia neanche la voglia di una migliore gestione ad alti ISO anche di 1 solo stop.

Quindi anch'io attendo fiducioso la D90 che in ogni caso comprerò quando starà per uscire di produzione e costerà molto meno. Nel frattempo la mia D50 ne avrà di strada da fare ancora! Almeno due anni credo.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 17:08   #73
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Credo che l'inutilità di avere più punti AF sia un fatto soggettivo, chi usa sempre un solo punto AF non sentirà alcuna limitazione. Il fatto che 11 sia meglio di 3 è invece un fatto oggettivo.

In questo sta la differenza IMHO.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2008, 17:09   #74
Raziel7
Senior Member

L'Avatar di Raziel7

Quote:

- Il bracketing
- il motorino AF
- una raffica più veloce

Già mi ero dimenticato della raffica.

Concordo in pieno.
Old 04-07-2008, 21:01   #75
nargotrhond
Senior Member

L'Avatar di nargotrhond

Iscritto dal: Jan 2004
sono dell'idea che basterebbero anche 4fps, ma per almeno 12 foto in raw (i classici 3 secondi), e almeno una 40ina per jpg...e poi non dimentichiamo le dimensioni, se è vero che la 450D assomiglia molto alla 30D ( a parte Mp) è anche vero che è molto più piccola...insomma una D90 con qlc mm in meno di l.a.p. non sarebbe male....
P.S. son sicuro sia ancora in produzione, per questo mese almeno.
Old 04-07-2008, 21:32   #76
Raziel7
Senior Member

L'Avatar di Raziel7

Se si mette in dubbio la produzione (tra l'altro domani potrei chiedere in negozio siccome siamo tutti nikonisti tranne il capo) significa che la D90 veramente potrebbe vedere luce al Photokina, cioè tra poco . Io mi aspetto dalla D90 oltre alla raffica e alle cose sopracitate, diverse scelta per il tipo di compressione raw.
Old 04-07-2008, 21:44   #77
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
Quote:
Se analizziamo la cosa più importante cioè rumore digitale e gamma dinamica
E da quando in una reflex è la cosa più importante?
Ma quante paranoie ragazzi.. Ed il bilanciamento del bianco, ed il rumore.. Ma i fotografi di dieci anni fa come facevano, che esistevano solo due bilanciamenti del bianco, luce solare e tungsteno, e usavano pellicole a 400 asa tirate a 1600 con rumore a vagonate?

Suvvia.. Mezzo EV di gamma dinamica in più e meno grana a 3200iso non son importanti. Anzi, non servono ad un tubo.. Siamo seri
Old 04-07-2008, 22:01   #78
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Quote:
Originariamente inviato da Boss87 Guarda i messaggi
E da quando in una reflex è la cosa più importante?
Ma quante paranoie ragazzi.. Ed il bilanciamento del bianco, ed il rumore.. Ma i fotografi di dieci anni fa come facevano, che esistevano solo due bilanciamenti del bianco, luce solare e tungsteno, e usavano pellicole a 400 asa tirate a 1600 con rumore a vagonate?

Suvvia.. Mezzo EV di gamma dinamica in più e meno grana a 3200iso non son importanti. Anzi, non servono ad un tubo.. Siamo seri
Cmq le i fotografi "a pellicola" potevano, e molti lo fanno ancora, scegliere la pellicola (o dia) che più si adattava alle loro esigenze dai 25 ai 6400 ASA e la pellicola in generale come gamma dinamica era nettamente superiore ai sensori odierni, quindi il discorso un certo senso ce l'ha.

Old 04-07-2008, 22:07   #79
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
Quote:
Originariamente inviato da newreg Guarda i messaggi
Cmq le i fotografi "a pellicola" potevano, e molti lo fanno ancora, scegliere la pellicola (o dia) che più si adattava alle loro esigenze dai 25 ai 6400 ASA e la pellicola in generale come gamma dinamica era nettamente superiore ai sensori odierni, quindi il discorso un certo senso ce l'ha.

E su questo siamo d'accordo, ma penso che dati i livelli a cui sono le dSRL moderne, e le differenze MINIME tra una macchina e l'altra nello stesso segmento, siano da valutare maggiormente mirino, ergonomia, autofocus, eventuale tropicalizzazione, autonomia etc etc che usi tutti i giorni rispetto a quel mezzo EV e quel grano di rumore in meno che userai 2 volte nella vita se sei capace di esporre bene e scattare in raw
Old 04-07-2008, 22:23   #80
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Quote:
Originariamente inviato da Boss87 Guarda i messaggi
E su questo siamo d'accordo, ma penso che dati i livelli a cui sono le dSRL moderne, e le differenze MINIME tra una macchina e l'altra nello stesso segmento, siano da valutare maggiormente mirino, ergonomia, autofocus, eventuale tropicalizzazione, autonomia etc etc che usi tutti i giorni rispetto a quel mezzo EV e quel grano di rumore in meno che userai 2 volte nella vita se sei capace di esporre bene e scattare in raw
Sicuramente, anche perchè non è detto che serva sempre una gamma dinamica enorme, e in ogni caso, parlando solo dal punto di vista tecnico e non estetico-artistico, se esponi bene, impari a settare la macchina e sai fare un pò di post produzione per tirare fuori tutto quello che si può tirare fuori da uno scatto hai risultati notevoli, si vedono infatti foto che, sempre tecnicamente parlando, sono molto inferiori a quello che la macchina potrebbe offrire.

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Starlink Mobile: SpaceX potrebbe lanciar...
Volkswagen trasforma lo stabilimento di ...
Meta AI più reattivo e imparziale...
In Cina la prima GPU discreta al mondo c...
Vertiv CoolCenter, il sistema di raffred...
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Pro...
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio d...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
È Natale in casa Tesla: arriva la...
Shai-Hulud diventa più cattivo: e...
Aereo ultraleggero si schianta in atterr...
Windows 11 ha una nuova schermata Esegui...
Netflix si prende HBO, Harry Potter e il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian