|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Toyota rav4 (suv medio), ad esempio, ha spazi di frenata paragonabili a station wagon di fascia media Porsche cayenne, BMW X5 hanno spazi comparabili con quelli delle grosse berline di fascia alta. Idem per quanto riguarda la tenuta. Ovvio che la manovrabilità non sia da berlina (e ci mancherebbe...che volete dagli ingegneri ? il sangue ? ![]()
![]() |
![]() |
#62 |
Senior Member
|
![]() |
#63 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Erratissimo !!! Il tuo discorso è fallato alla base! (non sei ingegnere o fisico vero ? ![]() Ti limiti a considerare le forze in gioco senza contare le dissipazioni e le distribuzioni delle stesse Una BMW serie 5 pesa oltre due volte una Chevrolet matiz quindi, secondo il tuo ragionamento basato solo sull'energia cinetica, è quasi quattro volte più insicura della piccola americana.... Invece no... La struttura della BMW ha una capacità di dissipazione dell'energia molto superiore rispetto a quella della Chevy e riesce a gestire tranquillamente il differenziale di energia cinetica. Stessa cosa vale per un Cayenne (come al solito c'è "lui" ![]() P.S. nota di fisica: L'energia non si "scarica" sugli occupanti....casomai sul muro.... ![]() Gli occupanti sperimentano solo una violenta decelerazione che è dipendente dalla capacità di dissipazione della struttura. P.P.S. Nota di fisica 2 Continui ad ignorare la distribuzione delle forze: A parità di peso è più difficile far progettare una struttura sicura per gli occupanti dipendentemente dalla distribuzione. Es: la BMW di prima a pari peso con una Lamborghini se la cava meglio contro il muro perchè nella Lamborghini il peso del motore agisce come un grosso maglio (inerzia) sulle strutture anteriori Quote:
Chi compra un mezzo mi pare chiaro che lo cerchi sicuro prima di tutto per sè.... ![]()
![]() |
![]() |
#65 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
Infatti. Il problema è proprio che servirebbe un certo equilibrio psicofisico per guidare tutti i veicoli. Se uno è un cretino e guida un veicolo sicuro è probabile che tenda ad essere meno prudente.
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Il cayenne turbo (non so se monti un impianto frenante migliore della s) si ferma in 39,1. Una 159 (non leggerissima, quasi 1700kg in ordine di marcia) 35,5 Panda 1.2 39,2 X5 3.0 in 36 metri Se poi consideri una panda una sportiva di fascia medio alta è un altro discorso ![]() Una TT si ferma in 35 circa metri per esempio, una 911 GT3 in 33. Sarebbe bello vedere i tipi di impianti montati (spesso ci sono differenze tra le varie versioni) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |||
Senior Member
|
Speriamo mai
![]() Quote:
A parte che ci stanno provando (con successi alternati ed a prezzi paurosi per ora) ma sarei il primo a disattivare (anche craccandolo) un sistema del genere. Voglio essere io a sapere cosa succede nell'auto e non un chip Quote:
![]() Quote:
Certo ![]() Con una probabilità di morire *leggermente* più alta... ![]() Il doppio ? No Il triplo ? nemmeno .... 7 volte di più...ed è una media ![]() Che una moto sia più sicura di un'auto è una cosa che davvero non si è mai sentita (per fortuna ![]()
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
|
Quote:
Se uno è un cretino e guidando un veicolo sicuro è probabile che tende ad essere meno prudente la soluzione è dare alla gente veicoli meno sicuri ? ![]()
![]() |
![]() |
#69 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Warszawa
|
La soluzione e' evitare che i cretini possano ritrovarsi alla guida di un auto (piccola o grande che sia).....
![]() |
#70 |
Senior Member
|
Su questo sono concorde al 101%
![]() |
#71 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
Parlavo di tutti (era anche sottolineato) i veicoli. Con, se vogliamo, un'altra considerazione: l'individuo moderatamente cretino che con il Cayenne "svernicia" il bus per sorpassarlo, messo alla guida di una Matiz è probabile che si senta più vulnerabile e si accodi.
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#73 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Il problema è che c'è il forte dubbio che il guidatore con la testa comprerebbe un cayenne.
![]() |
#74 | |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Warszawa
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ho forti dubbi che il guidatore con la testa comprerebbe una smart o una moto o uno scooter... Eppure mai mi sognerei di limitare la libertà della gente di comprare questi mezzi. Mi interessa, invece, che i mezzi siano usati correttamente.
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
|
Quote:
Detto tutto questo (e chissà quali e quante altre argomentazioni) direi che il guidatore con la testa non comprerebbe mai un cayenne.
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Ps- se ti va magari dicci se e quale auto hai tu, così magari ci facciamo un'idea di come dovrebbe essere.
![]() |
![]() |
#78 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi raccomando non pensiamo ai 6.000 morti all'anno, sono, come si dice, un danno "collaterale" più che accettabile, per permettere a noi che abbiamo il nostro bel televisore da 26" nonché facciamo la spesa all'esselunga, andiamo in vacanza alle barbados e non doniamo nulla in beneficienza, di andare in giro con il nostro bel macchinone e contribuire a far venire il tumore ai disgraziati che respirano ciò che emettiamo sia in fase di uso che in fase di produzione. Grazie arrivederci.
![]() |
![]() |
#79 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
![]() |
![]() |
#80 | |
Senior Member
|
Quote:
Io penso che l'automobile sia comoda a chi la produce e la vende, nonché alle sette sorelle per piazzarci il petrolio, poi con le pubblicità ci creano un mondo ideale in cui è scontato che si abbia la macchina e che la si debba cambiare perché quelle nuove son più ecologiche. No, a mio parere il mondo non può sopravvivere in questa maniera, non si può vivere sulle spalle degli altri accettando tutto ciò che ci viene imposto subdolamente. La cosa più paradossale è che a furia di bombardarci ci hanno pure convinti che l'automobile sia un mezzo comodo.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:45.