Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-06-2007, 14:24   #61
mindless
Senior Member

L'Avatar di mindless

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Montecatini, Empoli
Quote:
Originariamente inviato da mjordan Guarda i messaggi
In genere i macintoshisti sostengono che Microsoft con Windows ci ha messo 10 anni a copiare Mac OS-X. Quà però vedo che Apple per alcune features ci ha messo 15 anni a copiare Linux...
OS X e Linux sono due sistemi giovani. Se ti riferisci ai desktop "virtuali" è evidente che c'e' chi ha ritenuto interessante inserirli da subito e chi solo adesso.

Non e' certo Linux ad averli "inventati".

Non so quanti anni tu abbia e quanta esperienza sia sulle tue spalle, quindi magari ho fatto una precisazione ovvia, ma utile ai piu' giovani
Old 27-06-2007, 15:46   #62
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Quote:
Originariamente inviato da mindless Guarda i messaggi
OS X e Linux sono due sistemi giovani. Se ti riferisci ai desktop "virtuali" è evidente che c'e' chi ha ritenuto interessante inserirli da subito e chi solo adesso.

Non e' certo Linux ad averli "inventati".

Non so quanti anni tu abbia e quanta esperienza sia sulle tue spalle, quindi magari ho fatto una precisazione ovvia, ma utile ai piu' giovani
Ho 28 anni, uso Linux da 12 anni di cui circa 9 come sistema unico. Non ho mai parlato di chi ha inventato cosa. Mi sto solo domandando perchè Apple inserisce features quando lo ritiene opportuno mentre gli altri copiano.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 15:57   #63
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Ho 28 anni, uso Linux da 12 anni di cui circa 9 come sistema unico. Non ho mai parlato di chi ha inventato cosa. Mi sto solo domandando perchè Apple inserisce features quando lo ritiene opportuno mentre gli altri copiano.
Se ti riferisci a Spaces, Apple inserisce una feature quando pensa che sia UTILE e riesce ad implementarla in modo che TUTTI possano usarla in modo semplice ed efficace.

I desktop virtuali esistono su OS X da anni (shareware, freeware, quello che ti pare). Ma Spaces non è un'implementazione "normale". E' un'implementazione "alla Apple", quindi semplice e sofisticata certo NON BANALE come vuoi farla apparire tu. Guarda il sito Apple per i dettagli.

Certo se ti limiti alle "checklist" di funzioni M$ batte tutti, senza storia.
Peccato poi che le implementazioni il 90% delle volte facciano ca*are...

Quanto a Linux... innovazione zero. Mi dispiace per te che, guardando solo le checklist e non avendo provato altro, pensi che sia pari o superiore ad OS X o perfino a Windoze.
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 16:02   #64
djbill
Senior Member

L'Avatar di djbill

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Cartigliano [Vicenza]
Quote:
Secondo me il mac ha esaurito le sue cartucce sull'innovazione... propone "nuove" feature un riviste nella grafica e non nei contenuti.

Da wikipedia:
Da quanto mostrato durante la conferenza le principali innovazioni del sistema operativo saranno:

Versione definitiva di Boot Camp e inclusione di Front Row e Photo Booth nel sistema operativo.
Il programma di backup automatico Time Machine.
Il nuovo sottosistema dedicato alla grafica chiamato Core Animation.
La possibilità di gestire più desktop virtuali tramite un programma chiamato Spaces.
Miglioramenti in Mail, iChat, Safari e Dashboard.
Miglioramenti nella sintesi vocale e nel sottosistema di aiuto per i disabili.
Steve Jobs ha dichiarato che alcune innovazioni non sono state presentate per impedire alla concorrenza di sviluppare dei cloni dei nuovi programmi o delle nuove caratteristiche.

Ad esempio, vedere i filmati in full screen con quicktime?

Anzi il mac si è fermato qunado è passato dai powerpc agli intel... Mi viene in mente quando chi aveva un powerpc a 800Mhz e c'erano già in giro i processori x86 a 1400 ti rispondevano che il mac non ha bisogno di frequenza, e come mai sono passati ad intel?

Se effettivamente il mac è il miglior sistema operativo voglio installarlo su tutte le macchine per provarne l'efficacia. Sul prezzo ti credo che costa 129$, ma gli hai già dato almeno 1000$ di macchina...

E tutta sta gente che considera Apple con una religione, mi da sui nervi. Poco tempo fa Apple è stata indagata per stock option illegali con cifre da 6 milioni di dollari in ballo... non credo che Apple sia una santa come tutte le grandi case informatiche (che ormai sono diventate società finanziare e d'informatico c'è rimasto ben poco...)

Ultima modifica di djbill : 27-06-2007 alle 16:13.
djbill è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 16:03   #65
mindless
Senior Member

L'Avatar di mindless

Quote:
Ho 28 anni, uso Linux da 12 anni di cui circa 9 come sistema unico.
Troppo pochi...

Sulla scrivania di lavoro ho 2 Ubuntu, un OS X e un Windows. Uso Linux per i lavori pesi e dove e' richiesta affidabilita', ma a livello di interfaccia grafica per me rimane dietro (direi anche a Windows) e non parlo di fronzoli o effetti speciali, alla fine non sono quelli che contano.
Trovo molte incoerenze e difettucci, ma forse e' normale visto che i prodotti non arrivano tutti dalla stessa casa.
Old 27-06-2007, 16:09   #66
djbill
Senior Member

L'Avatar di djbill

Quote:
Originariamente inviato da Criceto Guarda i messaggi
Quanto a Linux... innovazione zero. Mi dispiace per te che, guardando solo le checklist e non avendo provato altro, pensi che sia pari o superiore ad OS X o perfino a Windoze.
Guarda che il mac parte da BSD...

http://it.wikipedia.org/wiki/BSD

http://it.wikipedia.org/wiki/MacOS_X
Old 27-06-2007, 16:14   #67
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Quote:
Originariamente inviato da djbill Guarda i messaggi
Guarda che di BSD ha ben poco...
E non "parte", è solo compatibile a livello di API e prende alcune cose.
Parte dal kernel Mach.

Ma anche quello è opensource, puoi scaricarti "Darwin" che è il cuore di OSX Mach-BSD, se vuoi e installarlo in qualsiasi PC.
Ma non è certo OSX. Il valore aggiunto solo le API di livello superiore che sono proprietarie.
Old 27-06-2007, 16:17   #68
mindless
Senior Member

L'Avatar di mindless

Quote:
E tutta sta gente che considera Apple con una religione, mi da sui nervi.
Vedo usi Vista, ti trovi bene? Son contento per te. Ognuno usa quello che preferisce, mica ti ci devi arrabbiare o pretendere che gli altri la pensino come te.
Old 27-06-2007, 16:22   #69
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da Criceto Guarda i messaggi
Se ti riferisci a Spaces, Apple inserisce una feature quando pensa che sia UTILE e riesce ad implementarla in modo che TUTTI possano usarla in modo semplice ed efficace.

I desktop virtuali esistono su OS X da anni (shareware, freeware, quello che ti pare). Ma Spaces non è un'implementazione "normale". E' un'implementazione "alla Apple", quindi semplice e sofisticata certo NON BANALE come vuoi farla apparire tu. Guarda il sito Apple per i dettagli.

Certo se ti limiti alle "checklist" di funzioni M$ batte tutti, senza storia.
Peccato poi che le implementazioni il 90% delle volte facciano ca*are...

Criceto per me da quello che dici e da come ti poni sei già in ignore. Io non ho mai detto di cosa faccia cagare e cosa sia cosa buona e giusta. Inoltre non ho mai parlato di chi abbia inventato cosa, di chi sia arrivato prima o quant'altro. Praticamente ti sei fatto un monologo da solo e mi hai fatto dire cose che non ho mai detto.

Io ho solo chiesto perchè quando aggiunge una feature Apple allora ha aspettato il momento propizio, mentre quando gli altri hanno aspettato il momento propizio per l'utente Apple ha solo copiato.

Quanto all'innovazione che apportano l'uno o l'altro sistema, non ti reputo in grado di affrontare una discussione del genere. Già il fatto che parli di un sistema come "zero innovazioni" a prescindere solo perchè non si chiama MacOS X, non ti classifica come uno che possa avere licenza di parlare di simili cose.

Considerami come se ti avessi messo in ignore perchè le questioni che esporrai non mi interessano e non le ho nemmeno chieste. Per fare discussioni piu' tecniche vado nelle sezioni apposite.

Ultima modifica di mjordan : 27-06-2007 alle 16:24.
Old 27-06-2007, 16:25   #70
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Quote:
Criceto per me da quello che dici e da come ti poni sei già in ignore. Io non ho mai detto di cosa faccia cagare e cosa sia cosa buona e giusta. Inoltre non ho mai parlato di chi abbia inventato cosa, di chi sia arrivato prima o quant'altro. Praticamente ti sei fatto un monologo da solo e mi hai fatto dire cose che non ho mai detto.

Io ho solo chiesto perchè quando aggiunge una feature Apple allora ha aspettato il momento propizio, mentre quando gli altri hanno aspettato il momento propizio per l'utente Apple ha solo copiato.
Perchè quella che ha implementato Apple è un'altra cosa:
http://video.google.com/videoplay?do...56550190215821
Old 27-06-2007, 16:25   #71
djbill
Senior Member

L'Avatar di djbill

Quote:
Vedo usi Vista, ti trovi bene? Son contento per te. Ognuno usa quello che preferisce, mica ti ci devi arrabbiare o pretendere che gli altri la pensino come te.
Vista va più che bene, ma che centra? M'arrabbio con chi difende Apple a spada tratta e con chi dice Apple può e se lo fa qualcun altro ha SEMPRE copiato e crede che Apple ha già inventato tutto... Come la favola dell'interfaccia grafica ed il mouse (copiata da Xerox), il lettore mp3 (copiato dalla creative) per arrivare al multitouch già usato da anni...

Ultima modifica di djbill : 27-06-2007 alle 16:29.
djbill è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 16:27   #72
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Sono d'accordo con te, ma capisci che poi quando si dice che Apple innova e gli altri apportano "zero innovazioni", per altro senza nemmeno sapere di cosa si sta parlando, un po' di nervi vengono. Piu' che altro perchè sono sempre i soliti con le loro solite carrellate di inesattezze. Non si generalizza "sull'utente Apple", che per me è perfettamente uguale all'utente Windows come all'utente Linux. Piu' che altro per quei 4 che ad Apple neanche fanno bene come immagine.

Ultima modifica di mjordan : 27-06-2007 alle 16:30.
Old 27-06-2007, 16:27   #73
mindless
Senior Member

L'Avatar di mindless

Non e' bello quello che hai scritto a Criceto. Hai anche un sacco di messaggi, perche' tratti cosi' le persone?
Old 27-06-2007, 16:34   #74
mindless
Senior Member

L'Avatar di mindless

Quote:
M'arrabbio con chi difende Apple a spada tratta
Ognuno difende a spada tratta le cose che apprezza e con cui lavora bene.
Questo non vuol dire che sia tutto oro quel che luccica.

Quote:
Come la favola dell'interfaccia grafica ed il mouse (copiata da Xerox), il lettore mp3 (copiato dalla creative) per arrivare al multitouch già usato da anni...
Ammetterai che pero' se il mouse o il player mp3 hanno invaso le case e' merito (?) di Apple. Ormai iPod è sinonimo di mp3-player.

Per il multitouch invece credevo fosse la prima volta che viene implementato su un cellulare/palmare commerciale. Mi dici quali altri riferimenti hai, sarei interessato a documentarmi.

Ciao!
Old 27-06-2007, 16:47   #75
djbill
Senior Member

L'Avatar di djbill

Quote:
Come non quotarti, io vado contro a chi tende a far passare una cosa per perfetta.

Quote:
Ammetterai che pero' se il mouse o il player mp3 hanno invaso le case e' merito (?) di Apple. Ormai iPod è sinonimo di mp3-player.
Per il mouse non so che dirti sono troppo giovane. Il primo mouse su porta seriale l'ho preso a 8 anni quando c'era win 3.1...
Per l'iPod Steve Jobs deve ringraziare le sezioni marketing e designer. Dal punto di vista tecnico non mi soddisfa (e infatti ho un Samsung non un Apple).

Quote:
Per il multitouch invece credevo fosse la prima volta che viene implementato su un cellulare/palmare commerciale. Mi dici quali altri riferimenti hai, sarei interessato a documentarmi.
Volevo scrivere touchscreen... nella fretta ho scritto multitouch che ritengo sia solo un'implementazione del touchscreen (questa si) fatta per la prima volta da Apple.
Old 27-06-2007, 16:57   #76
mindless
Senior Member

L'Avatar di mindless

Quote:
Come non quotarti, io vado contro a chi tende a far passare una cosa per perfetta.
Nessuno e' pefetto!

Quote:
iPod... Dal punto di vista tecnico non mi soddisfa (e infatti ho un Samsung non un Apple).
Io invece apprezzo la rotella a sfioramento e la gestione via iTunes, non potrei piu' usare altro.

Quote:
multitouch
Vedremo come funziona a fine mese, mi fa pensare ai trackpad utilizzabili con due dita...
Old 27-06-2007, 17:05   #77
djbill
Senior Member

L'Avatar di djbill

Quote:
Nessuno e' pefetto!
Appunto, spiegalo a Criceto...

Quote:
Io invece apprezzo la rotella a sfioramento e la gestione via iTunes, non potrei piu' usare altro.
La rotellina è un controller come tanti altri, dopo un po' ti ci abitui... Invece io considero la gestione via iTunes il principale tallone d'Achille dell'iPod. Oltre alla mancanza di leggere formati differenti da mp3 e aac...

Quote:
Vedremo come funziona a fine mese, mi fa pensare ai trackpad utilizzabili con due dita...
Sono curioso anch'io. Sembra un oggetto carino, ma in Europa la mancanza di MMS e UMTS potrebbe farsi sentire. Da utente vodafone mi mangio metà Summercard
Old 27-06-2007, 17:06   #78
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Uno che sa come lavorare bene con qualcosa, significa anche che ne conosce i limiti e di conseguenza assume un'atteggiamento piu' obiettivo e critico contro quel qualcosa, cominciando ad apprezzare anche le feature di altri prodotti (riconoscendo appunto che non è tutto oro quello che luccica, come giustamente dici). La difesa a spada tratta anche davanti l'evidenza, invece, implica una scarsa conoscenza di quello su cui si sta parlando e usando, proprio perchè nega ogni possibile confronto. Io per esempio credo che Windows Linux e MacOS X abbiano ognuno il proprio segmento di mercato e nessuno di essi è mutualmente esclusivo dall'altro.
Se io invece dico che Apple inventa e gli altri hanno innovazione zero, significa chiaramente che alla fine non conosco bene nessuno dei tre.
E questo purtroppo accade troppo spesso fra gli utenti Apple (senza generalizzare).

Quote:
Che gli utenti abbiano comprato in massa iPod non vedo perchè debba significare che il merito sia di Apple che il lettore MP3 si sia diffuso. Come caratteristiche è scarso, come prezzo su alcuni modelli si attesta quasi sul doppio. Che abbia lanciato una moda con pesante marketing non costituisce merito di alcun tipo. Ci sono produttori che costruivano lettori MP3 prima ancora che Apple decidesse di aggiungere qualche tasto in piu' sui mouse. Casomai il merito sarebbe di chi i lettori MP3 li ha inventati, di chi ha realizzato e standardizzato i codec, ecc. ecc. Le questioni di moda e di marketing, a mio avviso, non costituiscono merito di alcun genere. Il mouse si è diffuso perchè si sono diffuse le interfacce grafiche. E anche qui non vedo che meriti debba avere Apple.

Ultima modifica di mjordan : 27-06-2007 alle 17:12.
Old 27-06-2007, 17:07   #79
mindless
Senior Member

L'Avatar di mindless

Quote:
Sono curioso anch'io. Sembra un oggetto carino, ma in Europa la mancanza di MMS e UMTS potrebbe farsi sentire. Da utente vodafone mi mangio metà Summercard
Il vero probl e' che qui operatori capaci di fare una real-flat dati non ne vedo, speriamo Apple riesca a convincerli!
Old 27-06-2007, 17:13   #80
mindless
Senior Member

L'Avatar di mindless

Quote:
Il mouse si è diffuso perchè si sono diffuse le interfacce grafiche. E anche qui non vedo che meriti debba avere Apple.
Windows è arrivato molti anni dopo Apple/Commodore/Atari e altri (parlo a livello consumer o poco piu').

Ognuno ha dato il suo contributo.

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian