|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Dirty North
|
EDIT
c'ho pensato un po ![]() ha messo tutto l'hw nell'olio poi nella carta ha messo il dry ice + alcool e ha inserito tutto nella bacinella ![]() 0 condensa
C.R.E.A.M.(Clock Rules Everything Around Me) Lil' nigg@z don't try this at home. Ultima modifica di royal : 29-12-2005 alle 07:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#62 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Dai che ci siete arrivati...peccato che non avessi dryice altrimenti mi sarei divertito...come avevo detto questo era solo un piccolo test...
Cmq...prima di passare all'alcool...ecco una foto della sistemazione finale con cui ho ottenuto un delta T° di 3°... ![]() La ventola è una tornado,messa in quella maniera a fare bollicine...in questa maniera raffredda velocemente il liquido nella zona cpu...complice il fatto che c'era un ventilatore sopra la bacinella che sparava aria...
![]() |
#63 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Palazzolo Sull'oglio
|
semplicemente
I D O L O |
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
![]() non ho ancora capito se sei un pazzo o un genio... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
|
aspè che siamo all'inizio...fin qua ho fatto poco di nuovo...le ventole per avere temp basse in full load e poco altro...
Ma ora arriva il bello... Poi mi son detto...qui bisogna cambiare liquido...si,ma come? ho provato a mettere in un bicchiere acqua e olio...l'acqua andava sul fondo...poi mi viene un'idea...l'alcool è sicuramente più leggero...si,ma c'era la scheda video che mi ostacolava...allora il tolotto di carta...fatto con un foglio di album con fissata sopra con la spillatrice la pellicola trasparente che si usa in cucina.... Allora ho svuotato quasi del tutto la bacinella,ho fatto scendere il livello dell'olio fino a un centimetro sopra la cpu,metto attorno al dissipatore di rame il tolotto di carta...e riempio contemporaneamente vaschetta e tolotto...una con olio,l'altro con alcool che era stato precedentemente raffreddato a -5°... ![]() ![]()
![]() |
#66 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Surbo (Lecce)
|
mi sembra olio?
![]() |
#67 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Questa tua genialità nell'extreme cooling artigianale e low cost è ammirevole, davvero.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
|
Quote:
Ora...se la scheda video fosse stata integrata o cmq molto bassa avrei versato l'alcool in tutta la bacinella e lui si sarebbe sparso sopra l'olio in maniera uniforme,ma visto che c'era la scheda video che usciva dall'olio una cosa del genere non era possibile. Sarebbe successo che l'alcool si sarebbe depositato ai bordi della scheda video e al primo boot se ero fortunato mi andava in protezione in pc,altrimenti scintilla e boom.... ![]() Da qui l'esigenza di un tolotto di carta...che impedisse all'alcool di spargersi in tutta la bacinella ma di restare nei pressi del dissipatore... Dopo aver fatto scendere il livello dell'olio fino alla base del dissipatore(la cpu era nell'olio,al riparo da cortocircuiti)ho messo il tolotto attorno il dissipatore. Poi ho riempito in contemporanea vaschetta e tolotto...con olio e alcool. Alla fine avevo tutto il tolotto pieno di alcool,e la bacinella piena di olio...nella foto si vede. Quindi il dissipatore era immerso nell'alcool. A questo punto sorge una domanda...ma perchè hai riempito insieme tolotto e vaschetta? perchè,se riempivo prima la vaschetta,l'olio avrebbe nuovamente ricoperto il dissipatore,se riempivo prima il tolotto,con il peso dell'alcool sarebbe uscito dalla base del tolotto tutto l'olio e l'alcool avrebbe raggiunto la cpu e sarebbe uscito anch'esso dalla base del tolotto. facendo il tutto in contemporanea invece si equilibrano le pressioni.
![]() |
![]() |
#69 |
Senior Member
|
a dir poco geniale
![]() ora attendiamo le prove con l'FX 57.... seeeeeeeeeee ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq ho ancora qualcosina da far vedere...per esempio i test... secondo voi che deltaT° ho ottenuto...
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() >> Rug >> ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Palermo
|
![]() ![]() complimenti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#74 |
Senior Member
|
grande dimostrazione di elettronica (conduzione ecc...) e fisica (pressioni ec...) nonché un po' di pazia mentale
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Aho...ma sto' delta t°? cmq...qualche dato in attesa di pronostici da parte vostra...con la temp della cpu sui 2,8° da spento,una volta acceso è salita a 4,5°...dopo 15 minuni era sui 5°....dopo mezz'ora era sui 6,5°...dopo un'ora di full load è finito l'effetto dell'alcool gelato e ho visto come trasporta il calore...
![]() |
![]() |
#76 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
grande rug ormai mi commuovo quando leggo delle tue imprese!
![]() SEI UNICO!! ciao.
![]() |
#77 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
|
Se usi il glicole dietilico (il Paraflù o antigelo delle macchine... nonchè elemento principale del 90% degli anticorrosivi/antialghe del liquid cooling) puoi mantenere temperature più basse, non hai bisogno di abbinare alcool e olio (che non hai precisato quale sia ma ti è andata bene che ne hai scelto uno con un peso specifico molto simile a quello dell'alcool altrimenti il tolotto sarebbe servito a poco) e soprattutto non evapora (come avrai sperimentato dai 5° in sù).... inoltre dovrebbe essere un migliore termoconduttore (oltre ad essere assolutamente isolante ovviamente).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 |
Senior Member
|
però costa anche un bel po'...
un flacone da 1l mi apre venga 7/8€...o di più... |
![]() |
![]() |
![]() |
#80 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
|
tu stai male....
![]()
L'addestramento è niente, la volontà è tutto Intel C2Q Q6600 [@3.2 Ghz] - Asus P5K-E WiFi [B.1305] - 4*2 Gb TeamG Elite [@855 Mhz] - Sapphire HD 7850 2 Gb GDDR5 [@950/5000] - Intel X25-M G2 80 Gb + Seagate 7200.12 1 Tb - OCZ ZT 650W - Dell U2515H - Fastweb 200 Mbit/s |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:00.