Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2020, 10:29   #7901
od1n0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2018
Quote:
Originariamente inviato da susy21 Guarda i messaggi
Per mettere il tuo hai dovuto comunicare i dati del modem a Fastweb per fartelo accettare ? l'unica soluzione sarebbe un FritzBox.. per la fonia voip.

quindi da come scrivi IP bloccato dipende alla fine solo dal Fastgate ? se metto il Netgear perdo "solo" la fonia
Allora io non sono passato per le forche caudine del callcenter perche' non avevo voglia di perdere tempo. Ho clonato il mac address del fastweb impostato la vlan100 e configurato i parametri sopratutto l'opzione 60 (60 - Vendor Class Identifier impostata a Technicolor_DGA4131FWB/dslforum.org) nella richiesta del dhcp perche' almeno nel mio caso se non configuravo cosi' il loro server dhcp non rilasciava l'indirizzo. (io sono in bs-nga).Da quel che ho letto in giro sembra che altri non abbiano dovuto clonare il macaddress per fare questa operazione forse la discriminante e' data dal fatto che erano in SLU (io sono in bs-nga). A me la parte fonia non interessa piu' di tanto comunque di base a livello tecnico qualsiasi modem che supporti gli standard previsti puo' gestire la parte fonia il problema viene fuori quando devi configurarlo perche' devi farti dare dal provider i dettagli di configurazione dei server sip e l'utente e la password per collegarlo e non sempre questa risulta un'operazione agevole da fare con il callcenter di fastweb da quel che ho letto in giro nonostante ci sia la direttiva sul modem libero.

L'ip fisso (penso intendessi questo per bloccato) dipende dall'assegnazione che fa fastweb non dal fastgate.
si se metti il netgear perdi solo la parte fonia.

Ultima modifica di od1n0 : 30-04-2020 alle 13:25.
od1n0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 15:31   #7902
susy21
Senior Member

L'Avatar di susy21

Iscritto dal: Aug 2006
ok vediamo come sistemare la WAN ora ^^ grazie

il DMZ del Fastgate lo giro al Netgear con IP appunto del netgear esatto ? poi logicamente avendo il Fastgate al piano di sotto e il Netgear al piano di sopra, per comodità, lascio attivo sia UPnP e il Server DHCP a entrambi tanto stanno su due reti differenti ? cosi' al piano sotto attacco al Fastgate con cavo ethernet TV e SKY e al piano di sopra i vari PC... ditemi se sbaglio

altra piccola cosa, se sto in wan con il Fastgate, con il D7000 riesco a vedere i parametri della linea ? tipo attenuazione e rumore ?
INTEL I9 9900K - Corsair H100i v2 Hydro - Asus Rog Maximus XI Hero (WiFi) - SSD M.2. Samsung 980 Pro - ASUS TUF OC RTX 5070 ti - Corsair Dominator Platinum 16gb DDR 4 (2x8 - 3600) - EVGA supernova 750 G3 - Cooler Master Cosmos 1000 Pure Black Edition - LG UltraGear 27" GP95RP + AOC 24G2U/BK - Winzoz 11 Prof 64 Bit

Ultima modifica di susy21 : 02-05-2020 alle 17:15.
susy21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2020, 16:04   #7903
MoRdIcChIo
Senior Member

L'Avatar di MoRdIcChIo

Iscritto dal: Jul 2004
Salve gente!

Ho fatto di recente il passaggio ADSL tim a FTTC fino a 100mbit ma il router non nè vuole sapere di riconoscere la linea. Secondo l'installazione guidata (wizard) manca addiritura il cavo di rete...

Qualcuno gentilmente potrebbe indicarmi i parametri di configurazione manuale?

Le mie prove sono state effettuate con:

- Username: aliceadsl
- Password: aliceadsl
- Modalità di trasferimento: PTM (VDSL)
- DSL mode: VDSL2
- Metodo duplex con intefraccia attiva
- VPI: 8
- VCI: 35
- Utilizza ID VLAN: disattivato (sono molto dubbioso a riguardo)
- Incapsulamento: PPPoE (campo di selezione bloccato)

CPU Intel Core i7 4770 @ 3900 MHz| MB ASUS Z87 Deluxe | RAM Corsair Vengeance DDR3 Pro 2x8GB @ 1866mhz | GPU AMD Radeon RX 5700 XT Red Devil | AUDIO Asus Xonar D2X | SSD Samsung 840 Pro 256GB + Crucial MX 500 500GB + Crucial M4 128GB | HDD Western Digital Black WD2002FAEX 2TB | PSU Corsair HX750W 80+ Gold | CASE Corsair Carbide 500R | MONITOR Asus PA246Q + DELL P2419H
MoRdIcChIo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2020, 22:16   #7904
shoxblackify
Senior Member

L'Avatar di shoxblackify

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da MoRdIcChIo Guarda i messaggi
Salve gente!

Ho fatto di recente il passaggio ADSL tim a FTTC fino a 100mbit ma il router non nè vuole sapere di riconoscere la linea. Secondo l'installazione guidata (wizard) manca addiritura il cavo di rete...

Qualcuno gentilmente potrebbe indicarmi i parametri di configurazione manuale?

Le mie prove sono state effettuate con:

- Username: aliceadsl
- Password: aliceadsl

- Modalità di trasferimento: PTM (VDSL)
- DSL mode: VDSL2
- Metodo duplex con intefraccia attiva
- VPI: 8
- VCI: 35
- Utilizza ID VLAN: disattivato (sono molto dubbioso a riguardo)
- Incapsulamento: PPPoE (campo di selezione bloccato)

userame e password errate;

username : il tuo numero telefonico

password : timadsl

Ultima modifica di shoxblackify : 01-05-2020 alle 22:18.
shoxblackify è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2020, 19:18   #7905
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
ciao ragazzi, ultimamente ho gravi problemi con il wifi , via cavo LAN ho massima velocità del mio gestore ,ping basso ho 4 PC collegati e va da dio....ma in wifi qualsiasi cosa gli connetto mi da problemi nel navigare aggiornare Facebook insomma roba elementare ,ho provato diverse configurazioni nei parametri wifi mi va bene per due tre giorni e poi ritorna di nuovo lo stesso problema ...avete idea su come risolvere ???

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Old 06-05-2020, 11:27   #7906
susy21
Senior Member

L'Avatar di susy21

raga mi gira per la testa un altra soluzione ma non so se sia fattibile xD

Se metto il D7000 togliendo il FastGate, perdo la parte fonia esatto ? ma se al D7000 abbino un ATA 2 (o come si chiama) per la fonia, si potrebbe fare ?
INTEL I9 9900K - Corsair H100i v2 Hydro - Asus Rog Maximus XI Hero (WiFi) - SSD M.2. Samsung 980 Pro - ASUS TUF OC RTX 5070 ti - Corsair Dominator Platinum 16gb DDR 4 (2x8 - 3600) - EVGA supernova 750 G3 - Cooler Master Cosmos 1000 Pure Black Edition - LG UltraGear 27" GP95RP + AOC 24G2U/BK - Winzoz 11 Prof 64 Bit
Old 07-05-2020, 16:03   #7907
DucaConte360
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio (e una soluzione magari).
Sono cliente Vodafone con l'azienda con l'opzione XXXX e mi hanno installato un router Huawei AR129CVW per la connessione internet.
Attualmente il mio schema d'impianto è il seguente (provo a sintetizzare):

FIBRA -> Router Vodafone -> Access Point Netgear WNDR4300 -> Access Point Netgear D7000

Dunque il router vodafone si occupa di "prendere" la fibra e passare il segnale attraverso i vari cablaggi in giro per l'ufficio.
Uno di questi cavi arriva al primo access point che ha il WiFi attivo per collegare qualche device mobile in giro.
Da questo Netgear (WNDR4300) con un cavo salgo al primo piano portando internet all'altro Netgear (D7000) che lancia il segnale WiFi al primo piano.
La telefonia in ufficio è VOIP.
Attualmente le cose stanno cosi.

Il problema: vorrei cambiare la Vodafone Station perchè non sono libero di fare settaggi e questo si traduce in blocchi vari sulle console attaccate al router ultimo (D7000).
Vorrei quindi utilizzare il D7000 come router principale e al piano sopra usare il Tp-LINK DECO per portare il WiFi nell'appartamento.

È possibile quindi sostituire il router Vodafone con il D7000? Come? Trovo una guida da qualche parte da potermi studiare?
Ovviamente non devo perdere nulla, soprattutto la fonia trattandosi di un ufficio che campa di telefonate
DucaConte360 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 09:55   #7908
melu
Senior Member

URGENTE: usare 2 D7000 come ripetitori wifi con un modemrouter fttc TIM HUB

ciao a tutti nel 2015 grazie ai vostri preziosi consigli (in particolare quelli dell'utente Wrad3n), ho creato a un mio parente che ha una grande casa su più piani, una rete wifi unica utilizzando due D7000, il primo come modem router adsl, il secondo come ripetitore wifi(e router per ulteriori cavi ethernet)

---(cavetto ADSL)---D7000 1°piano-----(cavo di rete)----D7000 2°piano

poco fa il parente mi ha telefonato perchè ha cambiato linea telefonica e tecnici Telecom gli stavano installando una linea FTTC e, mettendogli un nuovo router Tim HUB, si è reso conto che avrebbe perso la rete wifi del secondo piano (e ovviamente HA URGENZA perchè deve fare delle teleconferenze di lavoro in smartworking (è in zona rossa Covid-19)

domande:
(rottamando il router TIM HUB) il D7000 (CREDO sia un V.1) è in grado di fare da Modem FTTC se collegato direttamente al doppino in rame Telecom FTTC ?

leggendo le discussioni qui sopra mi è sembrato di capire che funzionerebbe la connessione internet FTTC ma perderebbe la fonia sul telefono fisso... Ho capito bene?
non c'è proprio modo di mantenere anche la fonia se volessi usare il D7000 come modem di una linea FTTC TIM?

e se invece volessi utilizzare il router TIM HUB (modello DGA4132-Tim)solo come modem FTTC/foniaVoIp ma spegnendone il wifi , posso collegarlo con cavo di rete ethernet ai due router D7000 che farebbero da ripetitori Wifi/router gigabit per gli apparecchi collegati via cavo ethernet?

in pratica cosi:
---(doppino FTTC)---router Tim Hub---(cavo LAN)---D7000 1°P---(cavo Lan)---D7000 2°p.---(cavi LAN)---(smartTV,Pc desktop,stampante di rete)

per fare questo basta mettere un cavetto LAN(ethernet) tra il router Tim Hub e il primo D7000 e tutto funzionerà come prima?

oppure devo cambiare qualche impostazione nel menu di configurazione primo D7000 del primo piano(ad esempio per spegnerne la sezione "modem Adsl") ?

e nel menu di configurazione del TIM Hub (a parte spegnerne la sezione wifi, sempre che non ci sia un tasto fisico) devo cambiare qualche altra impostazione perchè tutto torni a funzionare come prima?

Grazie mille

P.s.
scusate la lunghezza del post, ma ho cercato di essere più esaustivo possibile, se non ci sono riuscito chiedete pure e vi darò ogni informazione... :-) :-p
Con reciproca(spero )soddisfazione ho fatto affari con: H-BES,nic85,NLDoMy,Axl_Mas,Caront3,Grillo.M,Gratta, Demo09,Palmino89,Salvatore Caligiuri,El_Cri,Ciccilover,Masterintheuniverse e tanti ,ma non me li ricordo più. - Pessima esperienza con RT5300
nuovo PC: Cpu i5-7600 - Zerotherm FZ120 - mobo Asus B250M-A - ddr4 24GB 8+8 e 4+4) ram Corsair Lpx 2400 CL14 - SSD 960 Evo 250GB nvme
vecchio:
melu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 14:00   #7909
melu
Senior Member

vi aggiorno:
mi sono riletto qualche vecchio post in cui

a suo tempo il D7000 secondario(quello del secondo piano) lo avevo configurato cosi:

indirizzo ip 192.168.0.2 e avevo disabilitato il Dhcp

invece il D7000 principale, quello del primo piano, che fino a ieri faceva da modem-router collegato al cavo telefonico adsl era configurato come Gateway con indirizzo ip 192.168.0.1 (dhcp abilitato)
inoltre avevo impostato il suo dhcp in modo che gli indirizzi ip assegnati automaticamente alle periferiche fossero quelli a partire da 192.168.0.3 in avanti (dato che il D7000 secondario ha ip 192.168.0.2 e deve restare fisso).

a questo punto ho detto al mio parente(essendo in zona rossa covid ed avendo lui una certa età, non posso andarci di persona) di eliminare il d7000 principale e di mettere il cavo Ethernet che va al D7000 secondario in una porta del nuovo router Tim HUB

l'obbiettivo era di avere, almeno provvisoriamente, una rete wifi "TIM HUB" al primo piano e una rete Wifi "D7000" al secondo piano.

pensavo di dovergli poi far configurare manualmente qualche impostazione nel tim HUB(ad esempio assegnare nel TIM Hub l'ip fisso 192.168.0.2 del D7000 secondario). Anche perchè da info prese in rete credo che il Tim Hub abbia un range ip più alto: il menu di configurazione(e quindi credo anche l'ip gateway del tim Hub credo sia 192.168.1.1

invece miracolosamente il D7000 secondario(del secondo piano) si è messo a funzionare (ha accesso ha internet assieme agli apparecchi wifi ad esso collegati) senza aver modificato nulla nel Tim HUB

secondo voi posso lasciare tutto cosi' o rischio che da un momento all'altro il Tim HUB assegni l'indirizzo ip 192.168.0.2 a qualche altra periferica invece che al D7000 secondario?

grazie
Con reciproca(spero )soddisfazione ho fatto affari con: H-BES,nic85,NLDoMy,Axl_Mas,Caront3,Grillo.M,Gratta, Demo09,Palmino89,Salvatore Caligiuri,El_Cri,Ciccilover,Masterintheuniverse e tanti ,ma non me li ricordo più. - Pessima esperienza con RT5300
nuovo PC: Cpu i5-7600 - Zerotherm FZ120 - mobo Asus B250M-A - ddr4 24GB 8+8 e 4+4) ram Corsair Lpx 2400 CL14 - SSD 960 Evo 250GB nvme
vecchio:

Ultima modifica di melu : 13-05-2020 alle 14:16.
Old 13-05-2020, 14:08   #7910
melu
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DucaConte360 Guarda i messaggi

È possibile quindi sostituire il router Vodafone con il D7000? Come? Trovo una guida da qualche parte da potermi studiare?
Ovviamente non devo perdere nulla, soprattutto la fonia trattandosi di un ufficio che campa di telefonate

non sono un esperto, ma credo che se la fibra vodafone ti arriva fino al router vodafone (FTTH) tu non possa utilizzare il D7000 come router principale, dato che il D7000 è un router DSL/vDSL.

correggetemi se sbaglio.

se invece la tua linea vodafone è FTTC (fibra fino alla cabina vodafone in strada e normale doppino telefonico dalla cabina al tuo ufficio), allora si potrebbe anche fare, ma forse perderesti la fonia(correggetemi anche qui, nel caso)
vecchio:

Ultima modifica di melu : 13-05-2020 alle 14:12.
Old 13-05-2020, 17:17   #7911
shoxblackify
Senior Member

L'Avatar di shoxblackify

Quote:
Originariamente inviato da melu
secondo voi posso lasciare tutto cosi' o rischio che da un momento all'altro il Tim HUB assegni l'indirizzo ip 192.168.0.2 a qualche altra periferica invece che al D7000 secondario?
Al tim Hub devi comunque per forza una sottoclasse di rete differente al D7000, quindi se al D7000 si hai già assegnalo lo 0.1 ma mi pare che siano di default queste sottocalssi sui router netgear, il Tim Hub credo che abbia già la sua sottoclasse che termina in Xxx 1.1. finale , ma per questo dovresti verificare tu stesso accedendo tramite la barra indirizzo nel modem Tim.

Mentre per la tua configurazione aggiungendo un secondo D7000 non ti posso aiutare in quanto non ho mai utilizzato queste configurazioni. Ma secondo me per non perderti in tutti questi collegamenti, nel punto dell'abitazione al 2 piano , vi basterà installare un normale Wifi Extender che verrà gestito dal D7000, a sua volta.
Old 13-05-2020, 18:37   #7912
melu
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da shoxblackify Guarda i messaggi
Al tim Hub devi comunque per forza una sottoclasse di rete differente al D7000, quindi se al D7000 si hai già assegnalo lo 0.1 ma mi pare che siano di default queste sottocalssi sui router netgear, il Tim Hub credo che abbia già la sua sottoclasse che termina in Xxx 1.1. finale , ma per questo dovresti verificare tu stesso accedendo tramite la barra indirizzo nel modem Tim.

Mentre per la tua configurazione aggiungendo un secondo D7000 non ti posso aiutare in quanto non ho mai utilizzato queste configurazioni. Ma secondo me per non perderti in tutti questi collegamenti, nel punto dell'abitazione al 2 piano , vi basterà installare un normale Wifi Extender che verrà gestito dal D7000, a sua volta.
ti ringrazio,
il router netgear D7000 secondario già stava al secondo piano ed è li' tuttora(e li' deve restare, perchè oltre a fare da access point wifi per il secondo piano, fa anche da switch gigabit per i vari cavi ethernet della LAN del secondo piano (ovviamente la sua sezione DSL era stata disabilitata già a suo tempo, 5 anni fa)

per questo lo avevo già settato come 192.168.0.2 a suo tempo cinque anni fa.
fino a ieri, invece, al primo piano c'era il D7000 che faceva da Modem Router(che poi passava la connessione internet al D7000 secondario del secondo piano attraverso un cavo ethernet cat.5)

stamattina ho detto ai tecnici telecom che hanno staccato e spento il D7000 principale, di staccare tutti i cavi che partivano dal D7000 principale e metterli nel Tim Hub.

pensavo di dover smanettare sul tim Hub che come ip di default credo abbia 192.168.1.1(o su entrambi), invece sembra che tutto funzioni come prima, in pratica il tim Hub a sostituito l' (ex)D7000 principale,
senza malfunzionamenti(almeno apparentemente).

P.s.
se non ricordo male, il D7000 principale(primo piano) che oggi è stato rottamato(spero temporaneamente) aveva come ip 192.168.0.1
vecchio:

Ultima modifica di melu : 13-05-2020 alle 18:42.
Old 13-05-2020, 20:46   #7913
shoxblackify
Senior Member

L'Avatar di shoxblackify

si gli IP del modem e router sono giusti visto che effettivamente tutto funziona come detto da te ; confermo che i netgear hanno sempre sottoclasse di Ip con 0.1 di default!!

quello che ancora non mi torna nella confgurazione che già c'era, ma il secondo D7000 che indirizzo IP portava ?? aveva sempre una sottoclasse appartenente al primo D7000 ? volevo capire questo perchè mi potrebbe servire anche a me questa soluzione in futuro

Tornando invece al Tim Hub, se non gli interessa perdere la parte del VoiP potrebbe staccarlo e rimettere tranquillamente il primo D7000, ma da quanto ho capito il tim hub o l'avrà preso a rate con Tim oppure privatamente per fargli gestire appunto i telefoni fissi.

Ultima modifica di shoxblackify : 13-05-2020 alle 20:56.
shoxblackify è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 21:13   #7914
melu
Senior Member

ciao, grazie per le risposte.

se no ricordo male la configurazione era così:

|
!
(cavo telefonico ADSL)
|
|
D7000 principale primo piano , ip 192.168.0.1, dhcp abilitato ma con assegnazione automatica ip a partire da 192.168.0.3 e sezione modem abilitata
|
|
(cavo Lan ethernet cat.5)
|
|
D7000 secondario secondo piano, ip 192.168.0.2, dhcp disabiltato, sezione modem disabilitata
|
|
(cavi ethernet delle varie periferiche secondo piano)

p.s. il collegamento ethernet tra D7000 principale e D7000 secondario NON era fatto su porta WAN, ma su porta lan normale perchè avevo letto sul forum che cosi' il collegamento gigabit LAN era di fatto più veloce

per finire, su entrambi avevo impostato la rete wifi con stesso ssiid e stessa password(per entrambi), in questo modo le periferiche (stando a quanto letto qui sul forum) si collegavano in wifi vedendo i due router come un'unica rete wifi e sceglievano automatica le antenne wifi del router più vicno, facendo un roaming wifi in tempo reale(scendendo dal secondo piano, la periferica sisarebbe scollegata automaticamente dal wifi del d7000 secondario per agganciarsi direttamente al wifi del d7000 principale una volta arrivati al primo piano).

non ho mai verificato se era cosi perchè non era casa mia, ma ai miei parenti funzionava sempre tutto per cui non ho motivo di dubitare

spero possa essere d'aiuto a qualcuno.
vecchio:
Old 13-05-2020, 21:18   #7915
susy21
Senior Member

L'Avatar di susy21

io ora ho un fastgate al piano terra e il D7000 al primo piano collegato alla porta LAN 4 con un cavo ethernet all'ingresso WAN internet sottorete diversa ma con lo stesso nome wi fi del fastgate ma su canali differenti
Old 13-05-2020, 21:23   #7916
melu
Senior Member

ciao, grazie per le risposte.

se no ricordo male la configurazione era così:

|
|
(cavo telefonico ADSL)
|
|
D7000 principale primo piano , ip 192.168.0.1, dhcp abilitato ma con assegnazione automatica ip a partire da 192.168.0.3 e sezione modem abilitata
|
|
(cavo Lan ethernet cat.5)
|
|
D7000 secondario secondo piano, ip 192.168.0.2, dhcp disabiltato, sezione modem disabilitata
|
|
(cavi ethernet delle varie periferiche secondo piano)

p.s. il collegamento ethernet tra D7000 principale e D7000 secondario NON era fatto su porta WAN, ma su porta lan normale perchè avevo letto sul forum che cosi' il collegamento gigabit LAN era di fatto più veloce

per finire, su entrambi i router avevo impostato la rete wifi con stesso ssid e stessa password(per entrambi), in questo modo le periferiche (stando a quanto letto qui sul forum) si collegavano in wifi vedendo i due router come un'unica rete wifi e sceglievano automaticamente le antenne wifi del router più vicino, facendo un roaming wifi in tempo reale(scendendo dal secondo piano, la periferica si sarebbe scollegata automaticamente dal wifi del d7000 secondario per agganciarsi direttamente al wifi del d7000 principale una volta arrivati al primo piano).

non ho mai verificato se era cosi perchè non era casa mia, ma ai miei parenti funzionava sempre tutto per cui non ho motivo di dubitare

spero possa essere d'aiuto a qualcuno.
vecchio:
Old 13-05-2020, 21:47   #7917
susy21
Senior Member

L'Avatar di susy21

mi spieghi come avresti disattivato la sezione modem sul D7000 ?
Old 14-05-2020, 08:27   #7918
melu
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da susy21 Guarda i messaggi
mi spieghi come avresti disattivato la sezione modem sul D7000 ?
sai che non sono più tanto sicuro di questo dettaglio?
tieni conto che sto parlando andando a memoria di cose che ho fatto 5 anni fa (trovi i miei messaggi e relative risposte a partire dal 15 dicembre 2015, qui o qui (link)
vecchio:

Ultima modifica di melu : 14-05-2020 alle 08:37.
Old 14-05-2020, 08:35   #7919
melu
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
certo, i CAT5e reggono la gigabit fino a 100m, ci sarà del delay per via della lunghezza del cavo ma impercettibile, roba da 0,5 - 1ms...
quando avrai installato tutto prova a pingare il router collegato al PC ed il router dall'altra parte per renderti conto della differenza.

forse ho sbagliato termine, ip pool nel senso di range ip. Se li colleghi Lan to Lan deve essere lo stesso per entrambi i router: se il primo router ha ip 192.168.0.1 il secondo deve far parte di quel range quindi 192.168.0.X

non toccare nulla nel d-link, prendi nota del suo IP che può essere 192.168.0.1 o 192.168.1.1 o 10.0.0.1 etc. e nel D7000 lo imposti di conseguenza a 192.168.0.X o 192.168.1.X o 10.0.0.X, ricordati di disabilitare il DHCP sul D7000, si fa tutto dalla pagina (se hai il fw in inglese) "Advanced" -> "Setup" -> "LAN Setup":

Nel mio caso ho il D7000 con IP 192.168.0.1 collegato Lan to Lan all'R7500, quindi la pagina di config del R7500 è:

(Link immagine non più valido)

quindi ha IP 192.168.0.2 e DHCP spento.
Questa pagina è identica anche nel D7000.
in questo messaggio il buon Wrad3n mi aveva mostrato lo screenshot del menu di configurazione del D7000/R7500 con le principali impostazioni già modificate(mi ero basato su quello), purtroppo dopo 5 anni l'immagine è andata persa

magari Wrad3n le ha ancora o le può rifare (o si ricorda come le aveva nel suo router)

se davvero avevo disattivato la sezione modem, lo avevo fatto solo grazie ai suoi consigli (e lo ringrazio ancora dopo 5 anni)
vecchio:
Old 19-05-2020, 20:55   #7920
shoxblackify
Senior Member

L'Avatar di shoxblackify

ma Negan ha mollato il supporto firmware Custom per il D7000 v1 ??

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
L'amministrazione Trump vorrebbe distrug...
La NASA vorrebbe realizzare un reattore ...
Oltre 1.700 km con una ricarica: l'assur...
Maxi annuncio dalla Casa Bianca: Apple p...
Microonde con grill, super venduto e app...
Pubblicazioni scientifiche false in aume...
Ecco le 100 startup che prenderanno part...
Pandora colpita da un attacco informatic...
Cooler Master MasterFrame 360 Panorama S...
Motorola e Swarovski lanciano The Brilli...
Wikipedia dichiara guerra all'IA spregiu...
Dai social ai farmaci dimagranti: il nuo...
Addio spam su WhatsApp? Ecco le nuove di...
Su Windows 11 25H2 cambierà (in p...
Per la prima volta un portatile gaming c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian