Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

SAP cambia pelle: cloud, intelligenza artificiale e clean core al centro della nuova strategia
SAP cambia pelle: cloud, intelligenza artificiale e clean core al centro della nuova strategia
SAP Sapphire 2024 Barcellona, l’evento annuale dell’azienda, ci ha dato l’occasione per approfondire i punti principali della strategia di SAP: cloud, intelligenza artificiale e clean core. Cambia profondamente il modo di interpretare tecnologie e processi, con al centro l’IA
Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta
Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta
HUAWEI MatePad 11,5''S è il nuovo tablet tuttofare di Huawei. Un device che adotta un display PaperMatte offrendo un'esperienza di scrittura e lettura simile alla carta, e vantando al contempo funzionalità pensate per la produttività come due accessori dedicati fra pennino e tastiera magnetica. Lo abbiamo provato e vi raccontiamo tutto quello che c'è da sapere nella nostra recensione completa.
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista! 
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista! 
HONOR sorprende il mercato dei medio gamma e lo fa con il nuovo HONOR 200 Pro, uno smartphone che sa fotografare ritratti professionali grazie ad un lavoro di Intelligenza Artificiale e di ottimizzazione realizzato in collaborazione con lo studio Harcourt di Parigi. Lo abbiamo messo in prova e questi sono i risultati.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-05-2008, 18:03   #7901
birmarco
Senior Member
 
L'Avatar di birmarco
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Messaggi: 11160
Quote:
Originariamente inviato da oOMichaelOo Guarda i messaggi
salve,
sono un possessore del p5k pro, ho un problema cn i jack anteriori al case:
ho appena montato l'intero sistema nel case nuovo (un bel lianlione!), attaccate tutte le prese anteriori, una volta acceso il computer scopro che entrambi 2 (microfono/audio) non funzionano! Sono sicuro di averli attaccati bene sulla mobo (anke xk c'e solo 1 posto dove posso attaccarlo), quindi mi fa pensare che c'e qualche operazione software da eseguire... giusto?

Aiutatemi x favore, e' urgente!!!

Ciauzzzz
Controlla che impo hai messo nella BIOS x l'audio che deve essere Reatek HD e NON AC'97 e se hai attaccato il pannello con il connettore Azalia HD e non AC '97. Ovvio che se il pannello frontale non è HD devi impostare AC'97 e collegarlo con il connettore AC '97. Aggiorna i driver dal sito realtek che sono usciti il 25/5. Controlla le impostazioni nel pannello Realtek se il pannello frontale viene rilevato e se sì controlla che non ci siano impostazioni "strane".
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 18:03   #7902
Zenigata
Senior Member
 
L'Avatar di Zenigata
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1690
Salve a tutti, niente da fare, il mio sistema ha problemi con le mie memorie Kingston. Anche oggi il pc era lentissimo, ho riavviato e la schermata di caricamento di windows si è deformata.

Che cosa posso fare? Secondo memtest ed everest funziona tutto bene...
Zenigata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 18:07   #7903
birmarco
Senior Member
 
L'Avatar di birmarco
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Messaggi: 11160
Quote:
Originariamente inviato da Zenigata Guarda i messaggi
Salve a tutti, niente da fare, il mio sistema ha problemi con le mie memorie Kingston. Anche oggi il pc era lentissimo, ho riavviato e la schermata di caricamento di windows si è deformata.

Che cosa posso fare? Secondo memtest ed everest funziona tutto bene...
Ma le tue memorie ci sono nella tabella del manuale della mobo? Hai provato a cambiare la coppia/lo slot? Le impostazioni per le RAM magari sono sbagliate nella BIOS... Magari il vdram di default è troppo basso... prova ad alzarlo...
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 18:11   #7904
Zenigata
Senior Member
 
L'Avatar di Zenigata
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1690
Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
Ma le tue memorie ci sono nella tabella del manuale della mobo? Hai provato a cambiare la coppia/lo slot? Le impostazioni per le RAM magari sono sbagliate nella BIOS... Magari il vdram di default è troppo basso... prova ad alzarlo...
Certo, sono tre le poche che sono indicate nel manuale! Ho provato anche ad invertire gli slot. Le ram sono a 1.8V come da specifiche delle stesse...
Zenigata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 18:24   #7905
birmarco
Senior Member
 
L'Avatar di birmarco
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Messaggi: 11160
Quote:
Originariamente inviato da Zenigata Guarda i messaggi
Certo, sono tre le poche che sono indicate nel manuale! Ho provato anche ad invertire gli slot. Le ram sono a 1.8V come da specifiche delle stesse...
Mettiele a 1,9 o 2... i timing sono su auto o manuale? Sono impostate con 1N o 2N... metti 2N (si chiama anke 2T)
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 18:25   #7906
ultimo2005
Member
 
L'Avatar di ultimo2005
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 37
Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
Devi impostare da BIOS... spera che le impo non siano bloccate. Cmq devi andare su Advanced_ JumperFree poi cercare la voce NB Voltage e mettere 1,25v o 1,30v... PCProbe non è molto affidabile quindi controlla la temp NB dalla BIOS: Power_Hardware Monitor

Il dissi della scheda è già montato ma magari male... oppure la pasta è poca o spalmata male
nel bios non trovo la voce che tu dici..NB voltage
allora in ADVANCED trovo fsb strap to north bridge..ed è impostato su auto

se vado a chipset trovo north bridge configuration....ma non ci sta la voce che tu dici!

ah cmq..in questo momento controllando da hardware monitor la temp della skeda madre mi da 45°...e il pc è acceso da + o meno 20minuti..nel bios

aspetto un tuo parere
ultimo2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 18:28   #7907
Zenigata
Senior Member
 
L'Avatar di Zenigata
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1690
Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
Mettiele a 1,9 o 2... i timing sono su auto o manuale? Sono impostate con 1N o 2N... metti 2N (si chiama anke 2T)
E' impostato tutto su auto, adesso provo a metterle a 1.9.
Zenigata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 18:31   #7908
Zenigata
Senior Member
 
L'Avatar di Zenigata
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1690
Ho messo le ram a 1.9V e 2N. Vediamo se cambia qualcosa...
Zenigata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 18:39   #7909
jurytech
Senior Member
 
L'Avatar di jurytech
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1466
Scusate raga, mi e' arrivata la mobo p5k pro, comunque volevo dei consigli sull'overclock, allora io sono entrato nel bios, ho fatto un po' di overclock, ma la cpu parte da 1600mhz in overclock, allora ho provato a mettere il ratio a 0.7(che non so cosa sia), ma non cambia di niente, poi vedo certe volte che mentre la cpu sta a 1600 con ratio 0.6, spunta 1866 con ration 0.7, non ho capito come funziona, mi spiegate un pochino? cosa dovrei impostare dal bios per partire da 1800mhz?
__________________
jurytech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 18:45   #7910
supermario
Senior Member
 
L'Avatar di supermario
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 7905
toh io ho appena smontato la cpu per cambiare la pasta e tentare di raddrizzare la staffa(prima che postasse birmarco )

l'ho presa a martellate di tutti i tipi ma la situazione non è molto migliorata...anzi forse è peggiorata non sono molto manuale


ma...toglietemi un dubbio....


sta cavolo di artic silver 5 ha bisogno di una nuova stesura ogni volta che si toglie il dissi dalla cpu? cambiando la pasta sono tornato alle temerature di prima e mi era già successo una volta
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 19:28   #7911
hawaiki58
Senior Member
 
L'Avatar di hawaiki58
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Oltrepo pavese
Messaggi: 695
Ciao a tutti, sono passato da un dual core a un Quad. qualcuno mi sa dire qual'è il bios migliore visto che all'avvio ogni volta mi appare la schermata che mi fa ripartire con l'F1.
Grazie
__________________
NZXT Apollo Silver - Enermax620W - EX58-UD4P - I7 920 - HD4850Vapor - SpinPoint 320+500GB - Xms3 3GB. - Concluso con - Acquisti-Vendite
hawaiki58 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 19:36   #7912
birmarco
Senior Member
 
L'Avatar di birmarco
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Messaggi: 11160
Quote:
Originariamente inviato da ultimo2005 Guarda i messaggi
nel bios non trovo la voce che tu dici..NB voltage
allora in ADVANCED trovo fsb strap to north bridge..ed è impostato su auto

se vado a chipset trovo north bridge configuration....ma non ci sta la voce che tu dici!

ah cmq..in questo momento controllando da hardware monitor la temp della skeda madre mi da 45°...e il pc è acceso da + o meno 20minuti..nel bios

aspetto un tuo parere
Il PC era già assemblato o per assemblarlo hai usato un serviio nel negozio dove l'hai comprato? Potrebbero esserci delle impostazioni mancanti se è un preassemblato... che versione è della P5K? Aggiorna la BIOS dal sito ASUS con l'ultima versione con l'utility che si lancia dalla BIOS o con F2 (o alt + F2, non mi ricordo) duraqnte il POST. Se la BIOS che ti hanno messo è monca con una nuova e completa forse si riesce ad ottenere qualcosa se non hanno impedito anche questo. Nel caso la BIOS non sia compatibile l'utility te lo dice prima, quindi tutto a posto. 45° è alto... prova anche a vedere la temperatura con il case aperto lateralmete e controlla se il dissi del NB è montato bene... se hai della pasa termica in casa, cambia quella del NB. Sei a default o hai fatto OC?

Ma il tuo dissi del NB ha un "tubo" che parte e lo collega a un'altro dissi a sinistra della CPU o è un dissi come (o simile) a quello del SBridge?
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 19:48   #7913
birmarco
Senior Member
 
L'Avatar di birmarco
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Messaggi: 11160
Quote:
Originariamente inviato da Zenigata Guarda i messaggi
Ho messo le ram a 1.9V e 2N. Vediamo se cambia qualcosa...
Metti i timing su 5-5-5-15(o 18) se quelli di def sono uguali o 4-4-4-12, altrimenti lasciali stare e impostali come di default. Metti DRAM Static Read Control su Disable e metti transaction booster su auto o disable
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 19:54   #7914
5a2v0
Senior Member
 
L'Avatar di 5a2v0
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cefalù
Messaggi: 1163
Quote:
Originariamente inviato da jurytech Guarda i messaggi
Scusate raga, mi e' arrivata la mobo p5k pro, comunque volevo dei consigli sull'overclock, allora io sono entrato nel bios, ho fatto un po' di overclock, ma la cpu parte da 1600mhz in overclock, allora ho provato a mettere il ratio a 0.7(che non so cosa sia), ma non cambia di niente, poi vedo certe volte che mentre la cpu sta a 1600 con ratio 0.6, spunta 1866 con ration 0.7, non ho capito come funziona, mi spiegate un pochino? cosa dovrei impostare dal bios per partire da 1800mhz?
Devi disabilitare la funzione C1E e se c'è anche la voce SpeedStep metti anke questa su disable...hai il mio stesso procio

in pratica con queste 2 funzioni il cpu ratio che tu metti a 7 (che per noi è il max ... ) quando il pc non lavora, viene automaticamente abbasato a 6, diminuendo così il consumo e la frequenza...disabilitando la funzione se lasci 7 da bios, avrai sempre 1800 mhz
__________________
~ Pc-in-Mobile (link) ~ Asus P8P67 EVO ~ Intel i5 2500k@4,5Ghz cooled by Ybris Black Sun ~ Corsair TX750 ~ 2x8Gb 2133Mhz ~ MSI GTX970 4Gb Gaming ~ Samsung 850 Pro 512Gb + WD Nas Red 3Tb ~ Philips 43" UHD ~ 5.1 Yamaha YHT-196 ~
5a2v0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 19:56   #7915
jurytech
Senior Member
 
L'Avatar di jurytech
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1466
Ragaa, e' la prima volta che overclocco una cpu come si deve, ecco dei risultati con il dissi standard, mi sapreste dire se vanno bene le temperature? possibile che sono ancora basse? io oltre non riesco andare.
Vi posto questa foto ditemi come sta messo con le temp:




Si tratta di una asus p5k pro con core duo e6300
__________________
jurytech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 20:07   #7916
Zenigata
Senior Member
 
L'Avatar di Zenigata
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1690
Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
Metti i timing su 5-5-5-15(o 18) se quelli di def sono uguali o 4-4-4-12, altrimenti lasciali stare e impostali come di default. Metti DRAM Static Read Control su Disable e metti transaction booster su auto o disable
Ho seguito alla lettera le tue indicazioni. Vediamo....
Zenigata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 20:12   #7917
birmarco
Senior Member
 
L'Avatar di birmarco
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Messaggi: 11160
Quote:
Originariamente inviato da jurytech Guarda i messaggi
Ragaa, e' la prima volta che overclocco una cpu come si deve, ecco dei risultati con il dissi standard, mi sapreste dire se vanno bene le temperature? possibile che sono ancora basse? io oltre non riesco andare.
Vi posto questa foto ditemi come sta messo con le temp:




Si tratta di una asus p5k pro con core duo e6300
Alza un po' il vcore! e sali di più! Quel 6300 va meno del mio 4300!! Dovrebbe essere il contrario... 1,19 è pochissimo...
Temperature ottime puoi stare tranquillo... e sono più che nella norma con 1,19v.

PS. Solitamente si fa il superPI da 1M
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 20:14   #7918
jurytech
Senior Member
 
L'Avatar di jurytech
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1466
Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
Alza un po' il vcore! e sali di più! Quel 6300 va meno del mio 4300!! Dovrebbe essere il contrario... 1,19 è pochissimo...
Temperature ottime puoi stare tranquillo... e sono più che nella norma con 1,19v.

PS. Solitamente si fa il superPI da 1M
PEr testare le temperature ho fatto uno da 32m, pero' non ho capito cosa dovrei alzare nel bios, potrebbero anche essere le ram che non riescono piu' a salire, cosa dovrei toccare esattamente nel bios? lo chiedo perche' non voglio sbagliare....
__________________
jurytech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 20:29   #7919
User111
Senior Member
 
L'Avatar di User111
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Messaggi: 19311
Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
Alza un po' il vcore! e sali di più! Quel 6300 va meno del mio 4300!! Dovrebbe essere il contrario... 1,19 è pochissimo...
Temperature ottime puoi stare tranquillo... e sono più che nella norma con 1,19v.

PS. Solitamente si fa il superPI da 1M
vabbè è -ata come cpu
Quote:
Originariamente inviato da jurytech Guarda i messaggi
PEr testare le temperature ho fatto uno da 32m, pero' non ho capito cosa dovrei alzare nel bios, potrebbero anche essere le ram che non riescono piu' a salire, cosa dovrei toccare esattamente nel bios? lo chiedo perche' non voglio sbagliare....
letto le guide?
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 20:31   #7920
birmarco
Senior Member
 
L'Avatar di birmarco
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Messaggi: 11160
Quote:
Originariamente inviato da jurytech Guarda i messaggi
PEr testare le temperature ho fatto uno da 32m, pero' non ho capito cosa dovrei alzare nel bios, potrebbero anche essere le ram che non riescono piu' a salire, cosa dovrei toccare esattamente nel bios? lo chiedo perche' non voglio sbagliare....
Devi alzare il CPU Voltage (o vcore) con parsimonia... se non vuoi far salire troppo le ram basta che cambi strap... metti 400 per salire oltre i 400 di FSB. Se sono già alla minima frequenza consentita alza VDRAM, attenmto a non alzarlo troppo. Se hai ram 667 arrivano tranqillamente a 900, se hai delle 800 a 1066 o più. Per gli altri parametri dai un'occhiata una o due pagine indietro, un utente ha già fatto un'elenco di cose da settare. IMPORTANTE: CPU spread spectrum su DISABLE er disattiva C1E, speed steep, e T2M
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


SAP cambia pelle: cloud, intelligenza artificiale e clean core al centro della nuova strategia SAP cambia pelle: cloud, intelligenza artificial...
Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il displa...
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista!  Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti ...
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita...
Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per ...
Novità ECOVACS: Deebot X5 Omni &e...
ECOVACS DEEBOT T30 OMNI e T30 PRO OMNI (...
SSD in offerta: poco più di 100€ ...
Ecco 2 ottimi computer portatili gaming,...
Torna a casa Recall: lo strano caso di M...
Perché Samsung Galaxy Watch 6 qua...
Intelligenza artificiale per tutti, ma n...
Amazon best seller top 5: idropulitrice ...
Garmin Instinct 2 crolla a 249€! Un bell...
Niente Call of Duty per la Nazionale? Ac...
Meta si ferma (per ora): non addestrer&a...
Notebook AMD Ryzen AI 300 e Intel Lunar ...
I nuovi notebook di fine 2024: cosa atte...
Prezzi bomba Amazfit: crolla a 89€ GTS 2...
Aspirano, lavano, 4000Pa: Laresar Evol 3...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v