Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-01-2022, 16:21   #7581
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
No, il discorso è esattamente il contrario: non è che lo stato garantisce la follia collettiva, è Gamestop che la sfrutta in maniera scorretta. Perché pure se sei un privato, sei un privato all'interno di una società. Mica siamo al campetto "il pallone è mio e decido io"...
Perchè ? mica stiamo parlando del pane o di un altro bene primario. E' un bene assolutamente superfluo, "di lusso".

Se ti vendono un prodotto solo in bundle e a te non interessa, non lo compri. Se non lo compra nessuno alla fine cambieranno offerta. Se lo vendono lo stesso vuol dire che a qualcuno sta bene cosi.

Altrimenti perchè non fare causa a Cartier ? O a una qualsiasi casa automobilistica visto i prezzi delle opzioni/ricambi ?
Old 26-01-2022, 17:21   #7582
_Fenice_
Senior Member

L'Avatar di _Fenice_

Iscritto dal: Sep 2009
Non so le motivazioni legali dietro la multa, ma si sapeva che era una pratica eticamente non corretta.

A prescindere dai motivi legali, di base è scorretto obbligare ad acquistare una console con un bundle di cui probabilmente frega meno di zero. L'utente deve essere libero di poter comprare anche solo la console...discorso diverso è se lasci la libera scelta tra i due, cosa non fatta.

E' come se al supermercato ti obbligassero ad acquistare insieme alla pasta, il sugo pronto, i piatti, la bevanda che dicono loro e pure un paio di provole

Poi per quanto riguarda l'esempio che non è un bene primario... ma che vuol dire pardon?

Allora se vai ad acquistare una TV, sarebbe corretto se ti obbligassero a prendere in bundle pure impianto audio e altre robe? Oh se il prodotto è messo in vendita singolarmente, tu devi darmi la possibilità di comprarlo senza altra roba.

Ultima modifica di _Fenice_ : 26-01-2022 alle 17:24.
_Fenice_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2022, 17:24   #7583
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Originariamente inviato da _Fenice_ Guarda i messaggi
Non so le motivazioni legali dietro la multa, ma si sapeva che era una pratica eticamente non corretta.

A prescindere dai motivi legali, di base è scorretto obbligare ad acquistare una console con un bundle di cui probabilmente frega meno di zero. L'utente deve essere libero di poter comprare anche solo la console...discorso diverso è se lasci la libera scelta tra i due, cosa non fatta.

E' come se al supermercato ti obbligassero ad acquistare insieme alla pasta, il sugo pronto, i piatti, la bevanda che dicono loro e pure un paio di provole
Il paragone coi generi alimentari non regge sono beni primari, un gioco è un bene di lusso

Se il prezzo di un bene di lusso non mi sta bene non lo compro, fine. Se non lo compra nessuno il mercato si assesta da solo
Old 26-01-2022, 17:25   #7584
_Fenice_
Senior Member

L'Avatar di _Fenice_

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Il paragone coi generi alimentari non regge sono beni primari, un gioco è un bene di lusso
Non vuol dire nulla, ho editato il messaggio sopra su questo punto.

E comunque è un prodotto consumer, altro che bene di lusso.
Old 26-01-2022, 17:27   #7585
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:

Se aumenta il pane muori di fame

Se aumenta la console non giochi

Ecco la differenza. Bene di lusso intendo bene assolutamente superfluo. Come lo è il televisore del tuo secondo esempio
Old 26-01-2022, 17:29   #7586
JuanCarlos
Senior Member

L'Avatar di JuanCarlos

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Quote:
Altrimenti perchè non fare causa a Cartier ? O a una qualsiasi casa automobilistica visto i prezzi delle opzioni/ricambi ?
Perché Cartier esce a quel prezzo, non esce a 499€ e poi tu ad arte ti prodighi per far lievitare il prezzo, sfruttando la mancanza di tale bene sul mercato che porta la gente, appunto, a non poter andare altrove.

Ma che veramente?
Old 26-01-2022, 17:32   #7587
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:

Di fatto visto lo shorage che c'è per ps5 NON è più un prodotto consumer, perchè va da sè che è destinato al consumo di massa va prodotto in massa, quando la domanda supera (per cause contingenti ) l'offerta e di parecchio, diventa un bene quasi di lusso e si assistono alle note distorsioni di mercato ( bundle, scalper, ecc ) perchè ha domanda da bene consumer ma lo shortage lo rende un bene quasi di lusso quindi il valore di utilità marginale del bene sale, e ci sarà chi compra dagli scalper, o i bundle. Non tutti, ma molti, vista l'alta domanda.

E'chiaro che il mercato delle ps5 non segue l'andamento normale che dovrebbe avere e ha avuto altre volte quello delle console per le note problematiche a livello mondiale.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2022, 17:32   #7588
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
Perché Cartier esce a quel prezzo, non esce a 499€ e poi tu ad arte ti prodighi per far lievitare il prezzo, sfruttando la mancanza di tale bene sul mercato che porta la gente, appunto, a non poter andare altrove.

Ma che veramente?
Ma che veramente è un problema rifiutare di comprare un giocattolo a condizioni che non ci stanno bene ? Boh
Old 26-01-2022, 17:32   #7589
_Fenice_
Senior Member

L'Avatar di _Fenice_

Quote:
Se aumenta il pane muori di fame

Se aumenta la console non giochi

Ecco la differenza. Bene di lusso intendo bene assolutamente superfluo. Come lo è il televisore del tuo secondo esempio
Pardon ma stai tirando fuori una teoria che non sta proprio in piedi, sony produce la console come unità singola, quindi l'utente deve poter scegliere di comprarla singolarmente.

Non la vende in bundle, e quando tira fuori il bundle con un determinato gioco sei libero di scegliere se comprare quest'ultimo o solo la console.

Quindi è una pratica palesemente scorretta, c'è poco da discutere.

Po il tuo paragone non le case automobilistiche non regge, esse non ti obbligano a prendere i vari optional, sei libero di sceglierli.

Altra roba, i ricambi è normale che costino, vuoi mica che te li debbano regalare? Cioè che discorsi sono...
Old 26-01-2022, 17:33   #7590
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Pardon ma stai tirando fuori una teoria che non sta proprio in piedi, sony produce la console come unità singola, quindi l'utente deve poter scegliere di comprarla singolarmente.

Non la vende in bundle, e quando tira fuori il bundle con un determinato gioco sei libero di scegliere se comprare quest'ultimo o solo la console.

Quindi è una pratica palesemente scorretta, c'è poco da discutere.

Po il tuo paragone non le case automobilistiche non regge, esse non ti obbligano a prendere i vari optional, sei libero di sceglierli.

Altra roba, i ricambi è normale che costino, vuoi mica che te li debbano regalare? Cioè che discorsi sono...
Boh avrete ragione voi. Se le vendono in bundle vuol dire che la gente le compra
Old 26-01-2022, 17:35   #7591
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Io so ( però non ho visto certo i documenti ) o quantomeno in più persone che conosco in più catene note in italia mi hanno detto che le vendite via bundle derivano perlopiù da accordi su spinta della stessa Sony.

Poi chissà, se non tirano fuori le carte nessuno saprà se tali accordi c'eran davvero o no.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
Old 26-01-2022, 17:35   #7592
_Fenice_
Senior Member

L'Avatar di _Fenice_

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Di fatto visto lo shorage che c'è per ps5 NON è più un prodotto consumer, perchè va da sè che è destinato al consumo di massa va prodotto in massa, quando la domanda supera (per cause contingenti ) l'offerta e di parecchio, diventa un bene quasi di lusso e si assistono alle note distorsioni di mercato ( bundle, scalper, ecc ) perchè ha domanda da bene consumer ma lo shortage lo rende un bene quasi di lusso quindi il valore di utilità marginale del bene sale, e ci sarà chi compra dagli scalper, o i bundle. Non tutti, ma molti, vista l'alta domanda.

E'chiaro che il mercato delle ps5 non segue l'andamento normale che dovrebbe avere e ha avuto altre volte quello delle console per le note problematiche a livello mondiale.
Su questo sono d'accordo, ma questo non giustifica la pratica di una grossa azienda ad obbligare gli utenti ad acquistare in bundle.

Poi vale sempre il fatto che io da utente rifiuto di comprare da gamestop a tali condizioni... questo è chiaro.
Old 26-01-2022, 17:36   #7593
JuanCarlos
Senior Member

L'Avatar di JuanCarlos

Quote:
Ma che veramente è un problema rifiutare di comprare un giocattolo a condizioni che non ci stanno bene ? Boh
Sì ma questa è semplice retorica... Io non sto dicendo che il governo deve regalare a pioggia PS5 ai bambini, sono d'accordo che non sia un bene primario e che ci si comporta di conseguenza.

Ma ciò non toglie che non è tana libera tutti, è e resta un comportamento scorretto, che lo si faccia sui beni di consumo o su quelli di lusso. Quando si interviene ad arte per ledere i diritti del consumatore non va bene. Niente di più, niente di meno. Poi possiamo pure fare i soloni su come gli altri si dovrebbero comportare, ma non c'entra niente col problema che è stato evidenziato.
Old 26-01-2022, 17:39   #7594
_Fenice_
Senior Member

L'Avatar di _Fenice_

Quote:
Boh avrete ragione voi. Se le vendono in bundle vuol dire che la gente le compra
Certo, questo è chiaro, se lo fanno è perché la gente compra a qualsiasi condizione.

Però non dovrebbero farlo, altrimenti chiunque sarebbe libero di vendere un prodotto con l'aggiunta di altre robe, anche se come dici te, non sono beni primari.

Penso che se andassi a comprare uno smartphone, arrivi e il tizio ti dice, assieme a questo devi per forza prendere questa sim, questi auricolari, questa cover ecc.. ovviamente tu gireresti i tacchi incavolato mandandolo a quel paese.
Old 26-01-2022, 17:40   #7595
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Si vero però allora come mai si vede sulla baia o anche come seller amazon gente che vende la ps5 liscia a 800-900-1000 euro e non vengono cancellati o sanzionati? Loro possono mentre una catena no? ( tra l'altro vendendo bundle con pezzi a prezzo di listino, e non lo fa solo gamestop eh ma anche altre catene )

Chiaramente fa più notizia prendere la multa agcom per una catena grande che un seller ebay o amazon o il gruppo Bruno di euronics.

Son pronto a scommettere che in sede di ricorso la multa sarà tolta o ridotta di parecchio.
Old 26-01-2022, 17:41   #7596
_Fenice_
Senior Member

L'Avatar di _Fenice_

Quote:
Io so ( però non ho visto certo i documenti ) o quantomeno in più persone che conosco in più catene note in italia mi hanno detto che le vendite via bundle derivano perlopiù da accordi su spinta della stessa Sony.

Poi chissà, se non tirano fuori le carte nessuno saprà se tali accordi c'eran davvero o no.
Beh sarebbe l'ennesima porcata targata Sony

I bundle si tirano fuori già preconfezionati... non li fa la catena a cazzo...
Old 26-01-2022, 17:42   #7597
JuanCarlos
Senior Member

L'Avatar di JuanCarlos

Quote:
Si vero però allora come mai si vede sulla baia o anche come seller amazon gente che vende la ps5 liscia a 800-900-1000 euro e non vengono cancellati o sanzionati? Loro possono mentre una catena no? ( tra l'altro vendendo bundle con pezzi a prezzo di listino, e non lo fa solo gamestop eh ma anche altre catene )

Chiaramente fa più notizia prendere la multa agcom per una catena grande che un seller ebay o amazon o il gruppo Bruno di euronics.

Son pronto a scommettere che in sede di ricorso la multa sarà tolta o ridotta di parecchio.
Fermo restando che un comportamento scorretto resta tale chiunque lo commetta, converrai che un privato che fa lo scalper è diverso da una società quotata in borsa?

Poi per me cambia poco, se asfaltassero completamente chiunque faccia queste cose io ne sarei felicissimo. E comunque ogni tanto lo fanno, su eBay.
Old 26-01-2022, 17:44   #7598
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Certo, questo è chiaro, se lo fanno è perché la gente compra a qualsiasi condizione.

Però non dovrebbero farlo, altrimenti chiunque sarebbe libero di vendere un prodotto con l'aggiunta di altre robe, anche se come dici te, non sono beni primari.

Penso che se andassi a comprare uno smartphone, arrivi e il tizio ti dice, assieme a questo devi per forza prendere questa sim, questi auricolari, questa cover ecc.. ovviamente tu gireresti i tacchi incavolato mandandolo a quel paese.
Non compro ma compro da altri. Non è un cartello, in altri posti li vendono singolarmente.

Io non capisco la gente che ha la smania di voler il giocattolo subito e spende di piu per poi lamentarsi
Old 26-01-2022, 17:44   #7599
_Fenice_
Senior Member

L'Avatar di _Fenice_

Quote:

Qua purtroppo hai scoperchiato il vaso di pandora... si apre un argomento complesso e difficile da regolamentare...

Al di la di ciò che fanno i privati su ebay, cosa che dovrebbe essere chiaramente regolamentata... le grandi catene mi sembra giusto che non possano fare quel cavolo che gli pare... altrimenti scatterebbe il delirio.

Se su ebay c'è il degenero, non vuol dire, ok allora le grandi catene possono obbligare a prendere i bundle, vuol dire che c'è un problema grosso sulla prima piattaforma... problema che a livello legislativo onestamente non ho la più pallida idea di quanto sia complesso da poter gestire.
Old 26-01-2022, 17:48   #7600
_Fenice_
Senior Member

L'Avatar di _Fenice_

Quote:
Non compro ma compro da altri. Non è un cartello, in altri posti li vendono singolarmente.

Io non capisco la gente che ha la smania di voler il giocattolo subito e spende di piu per poi lamentarsi
Sono d'accordo con te, difatti io ho atteso e ho prenso la console da unieuro a prezzo di listino senza bundle, non esiste che sottostavo a scalper o giochetti vari.

Io non mi sto lamentando, avendola pagata di più (l'ho pagata i 499 standard), quelli sono incoerenti.

Però appunto, è giusto che abbiano sanzionato gamestop..altrimenti se ogni catena sarebbe libera di fare quel cavolo che gli pare... te non avresti più l'alternativa di poter comprare lo smartphone da altri singolarmente... è proprio questo il punto... e li poi penso ti incazzeresti seriamente.

Insomma è giusto regolamentare queste cose, e sanzionare chi trasgredisce le regole, i diritti del consumatore devono essere rispettati.
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
L'amministrazione Trump vorrebbe distrug...
La NASA vorrebbe realizzare un reattore ...
Oltre 1.700 km con una ricarica: l'assur...
Maxi annuncio dalla Casa Bianca: Apple p...
Microonde con grill, super venduto e app...
Pubblicazioni scientifiche false in aume...
Ecco le 100 startup che prenderanno part...
Pandora colpita da un attacco informatic...
Cooler Master MasterFrame 360 Panorama S...
Motorola e Swarovski lanciano The Brilli...
Wikipedia dichiara guerra all'IA spregiu...
Dai social ai farmaci dimagranti: il nuo...
Addio spam su WhatsApp? Ecco le nuove di...
Su Windows 11 25H2 cambierà (in p...
Per la prima volta un portatile gaming c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian