Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-08-2007, 13:26   #721
Careca
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Provincia di Sa
Quote:
Originariamente inviato da pippo_jedi Guarda i messaggi
il poewr for gear è il software che viene preinstallato sul pc dall'asus e che si può scaricare dal sito AMD, è il software amd che serve per gestire il processore.

anch'io rialzo un po' il retro del portatile con dei pezzetti di carta... non che aiuti molto...
Non mi risulta che modifica anche la tensione della cpu ma solo la frequenza....
Cmq di power gear sul sito dell'amd nemmeno l'ombra...puoi darmi il link?

Ultima modifica di Careca : 01-08-2007 alle 13:40.
Careca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 13:40   #722
pippo_jedi
Member

Iscritto dal: Nov 2005
non credo, ad ogni modo appena la freq scende agli 800mhz la temperatura scende di botto
pippo_jedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 13:44   #723
Careca
Senior Member

Quote:
non credo, ad ogni modo appena la freq scende agli 800mhz la temperatura scende di botto
Scusa ho detto una cavolata. Abbassa anche la tensione da 1.3v a 1v. Cmq NHC funziona meglio perchè da la possibilità di settare meglio l'utilizzo, inoltre col dinamic switching da tutta la potenza solo quando serve.

Cmq di power gear sul sito dell'amd nemmeno l'ombra...puoi darmi il link?
Old 01-08-2007, 13:48   #724
giwex
Member

L'Avatar di giwex

Iscritto dal: Jan 2005
Io possiedo un A6T (Turion X2 TL-52) e a NHC preferisco di gran lunga RMclock. Ve lo consiglio
giwex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 14:06   #725
Careca
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giwex Guarda i messaggi
Io possiedo un A6T (Turion X2 TL-52) e a NHC preferisco di gran lunga RMclock. Ve lo consiglio
E' quello che stavo vedendo, unica cosa non ricordo le tensioni da impostare. Puoi darmi una mano?

Ora ho 1.0v@800MHz e 1.3v@1800MHz. Cosa mi consigli o dove potrei vedere?

Grazie
Ciao
Old 01-08-2007, 17:30   #726
Careca
Senior Member

Sto provando RMClock (ho settato 0,8v@800mhz e 1,1v@1800mhz) e la temperatura l'abbassa davvero semplicemente perchè ne registra un'altra:

rmclock: 53,8°C e 0,8v
speedfan: 62°C e 0,8v
NHC: 61°C
cpuz: 0,9v

A chi devo dare retta?

Ultima modifica di Careca : 01-08-2007 alle 17:49.
Old 02-08-2007, 01:46   #727
maccio capatonda
Member

L'Avatar di maccio capatonda

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Akràgas
Azz ragazzi... ma dove abitate nel sahara???
io credo di esserci molto vicino (agrigento) ma le temperature che fate registrare voi sono pazzesche... io lo uso sia con la batteria che con la corrente attaccata in ricarica e, ripeto, non sono mai andato oltre i 62°... in condizioni normali il settaggio di nhc è su max battery, quando devo giocare o rippare max performance. in più il powerplay è attivo. poi stop. l'hd come max mi ha segnato 56° e poi non sapendo quale fosse il suo limite ho spento il pc...
ma queste temperature le ragguingete dopo quanto uptime???

ciauZ
Old 02-08-2007, 01:48   #728
maccio capatonda
Member

L'Avatar di maccio capatonda

Città: Akràgas
Quote:
probabilmente lavora in una cella frigorifera...

io negli ultimi tempi se lo uso per giocare sotto windows rischio che mi si spenga con il processore che ha temp su 106-107 gradi! se sfiora i 108 o sale di più: piuf e si spegne...

anche sotto linux se adopero la potenza del processore appalla mi schizza oltre i 100° in un batter d'occhio...

la temp a cui mi gira normalmente è intorno ai 70°... sia sotto win che linux. bios aggiornato e ultimi software standard installati
Old 02-08-2007, 12:19   #729
Careca
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da maccio capatonda Guarda i messaggi
Azz ragazzi... ma dove abitate nel sahara???
io credo di esserci molto vicino (agrigento) ma le temperature che fate registrare voi sono pazzesche... io lo uso sia con la batteria che con la corrente attaccata in ricarica e, ripeto, non sono mai andato oltre i 62°... in condizioni normali il settaggio di nhc è su max battery, quando devo giocare o rippare max performance. in più il powerplay è attivo. poi stop. l'hd come max mi ha segnato 56° e poi non sapendo quale fosse il suo limite ho spento il pc...
ma queste temperature le ragguingete dopo quanto uptime???

ciauZ
Ciao Maccio, come va?
Hai provato a fare qualche test di stress della cpu tipo il superpi a 32M?
Io dopo mezz'ora arrivo a 90°C con asusprobe (oggi ho riprovato e sto su 83° asusprobe, 76° con rmclock) e rimane stabile su queste temperature. Hai il bios 209? Puoi provare?

Ora con rmclock attivato (ho settato 0,8v@800mhz e 1,1v@1800mhz) sto sui 44° (registrato con rmclock) usando la cpu a basso carico.

A proposito ieri mi ha risposto l'assistenza asus che ha detto:
Quote:
Per risolvere i suo problema, è necessario effettuare un reset del circuito di alimentazione. Per fare questo dovrà scollagare sia cavo di alimentazione che batteria e premere 10 volte il tasto che si trova all'interno del forellino di reset, situato sul fondo del notebook.
Fatto ciò, ricolleghi il tutto, ed effettui qualche prova.
Se il problema persiste sarebbe opportuno aggiornare il BIOS
Questa è la prima volta che la sento. Ho provato ma non è cambiato molto. Ho riscritto e mi ha detto di fare una procedura di recovery Mah

Che dite insisto ancora?

Maccio per installare il nuovo hd 7200 che procedura hai usato per passare i dati dal vecchio 4200?

Grazie
Ciao

Ultima modifica di Careca : 02-08-2007 alle 23:03. Motivo: Domanda a Maccio
Old 02-08-2007, 13:02   #730
sirbone72
Senior Member

L'Avatar di sirbone72

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
A me la Cpu non supera i 71°C (secondo PC Probe), anche giocando per un paio d'ore in una stanza con 31°C di temp ambiente.
Old 02-08-2007, 14:25   #731
Careca
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sirbone72 Guarda i messaggi
A me la Cpu non supera i 71°C (secondo PC Probe), anche giocando per un paio d'ore in una stanza con 31°C di temp ambiente.
Già, ma non hai un altro portatile?
Old 03-08-2007, 09:22   #732
sirbone72
Senior Member

L'Avatar di sirbone72

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Careca Guarda i messaggi
Già, ma non hai un altro portatile?
No: lo Z83D non è altro che un A7DB ribattezzato per le catene di distribuzione...
Old 03-08-2007, 10:53   #733
Careca
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sirbone72 Guarda i messaggi
No: lo Z83D non è altro che un A7DB ribattezzato per le catene di distribuzione...
Ma non monta l'MT34? L'a7db l'MT32! Ciò mi fa pensare che è possibile un upgrade della cpu. Qualcuno sa fino a quanto?
Old 04-08-2007, 18:30   #734
Careca
Senior Member

FINALMENTE

Mi ero oramai rassegnato ad avere un fornetto per portatile e ad usare i tappi per le orecchie quando ho deciso il tutto per tutto .

Ho aperto il portatile, smontato la ventolina ed il dissipatore della cpu ed ecco tutte le mie domande hanno trovato una risposta: al posto della pasta siliconica hanno usato un pad termoconduttivo molto spesso che comprometteva la dispersione del calore inoltre tra la ventola ed il dissipatore si era formato un tappetino di polvere impossibile da togliere senza smontare la ventola.

Armato di pazienza e prestando la massima attenzione ho tolto tutta quella schifezza da sopra al processore e al dissipatore ed ho messo uno strato sottilissimo di pasta siliconica argentata . Inoltre ho pulito perbenino tutta la ventola ed i dissipatori. Volete sapere il risultato? Parlano i numeri e i grafici:

A7DB a riposo:

Non si sente neppure la ventolina (osservate a quanto sta girando). Core a 29° prima stava sui 46°! Cpu 39° prima era sui 60°! La stanza è sui 30°!

Passo a metterlo sotto sforzo col superpi mod v1.5 a 32M. Dopo 10 min di lavoro:

La ventolina non si sente neppure il core è sui 46° e la cpu non supera i 55°! Cioè le temperature più basse rispetto a quando era a riposo prima. La ventolina è sui 3700 giri e la si sente appena! Prima non girava appena acceso a meno di 4200 giri.

Dopo 20 minuti di cpu sotto tortura la situazione ormai si è assestata:

E la ventolina non da' alcun fastidio:

Notate che tutto ciò è stato possibile anche grazie ad un abbassamento della tensione del core a 0.775@800MHz e 1.0@1800MHz con rmclock e il powerplay settato su bilanciato!

Dopo oltre un'ora di utilizzo con la batteria come al solito staccata la cpu il core è sui 38°, la cpu sui 46°, la gpu è sui 54° (forse la pasta siliconica andrebbe cambiata anche qua ma bisognerebbe smontare il portatile e quindi per adesso va bene così), l'hd è sui 45°, il core è sui 38° e cosa più bella sento l'hd perchè la ventola va ad appena 3200°. Notate che ora nella stanza fa molto caldo perchè ci batte il sole!!!!

Ovviamente il tutto va valutato sul lungo termine ma per adesso sono soddisfatto!

Attendo commenti!

Saluti
Old 05-08-2007, 09:23   #735
lebaron
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da Careca Guarda i messaggi
FINALMENTE

Mi ero oramai rassegnato ad avere un fornetto per portatile e ad usare i tappi per le orecchie quando ho deciso il tutto per tutto .

Ho aperto il portatile, smontato la ventolina ed il dissipatore della cpu ed ecco tutte le mie domande hanno trovato una risposta: al posto della pasta siliconica hanno usato un pad termoconduttivo molto spesso che comprometteva la dispersione del calore inoltre tra la ventola ed il dissipatore si era formato un tappetino di polvere impossibile da togliere senza smontare la ventola.

Armato di pazienza e prestando la massima attenzione ho tolto tutta quella schifezza da sopra al processore e al dissipatore ed ho messo uno strato sottilissimo di pasta siliconica argentata . Inoltre ho pulito perbenino tutta la ventola ed i dissipatori. Volete sapere il risultato? Parlano i numeri e i grafici:

A7DB a riposo:

Non si sente neppure la ventolina (osservate a quanto sta girando). Core a 29° prima stava sui 46°! Cpu 39° prima era sui 60°! La stanza è sui 30°!

Passo a metterlo sotto sforzo col superpi mod v1.5 a 32M. Dopo 10 min di lavoro:

La ventolina non si sente neppure il core è sui 46° e la cpu non supera i 55°! Cioè le temperature più basse rispetto a quando era a riposo prima. La ventolina è sui 3700 giri e la si sente appena! Prima non girava appena acceso a meno di 4200 giri.

Dopo 20 minuti di cpu sotto tortura la situazione ormai si è assestata:

E la ventolina non da' alcun fastidio:

Notate che tutto ciò è stato possibile anche grazie ad un abbassamento della tensione del core a 0.775@800MHz e 1.0@1800MHz con rmclock e il powerplay settato su bilanciato!

Dopo oltre un'ora di utilizzo con la batteria come al solito staccata la cpu il core è sui 38°, la cpu sui 46°, la gpu è sui 54° (forse la pasta siliconica andrebbe cambiata anche qua ma bisognerebbe smontare il portatile e quindi per adesso va bene così), l'hd è sui 45°, il core è sui 38° e cosa più bella sento l'hd perchè la ventola va ad appena 3200°. Notate che ora nella stanza fa molto caldo perchè ci batte il sole!!!!

Ovviamente il tutto va valutato sul lungo termine ma per adesso sono soddisfatto!

Attendo commenti!

Saluti
grande! e' difficile da aprire?
hai un doc che spiega come fare?
lo vorrei fare anche io ma non so come procedere!
grazie.
lebaron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2007, 14:33   #736
Careca
Senior Member

Ti rimando al post con i link della guida .

Come vedi è molto semplice d'aprire ma bisogna stare un po' attenti quando si smonta la ventola. Per la cpu credo che si perde la garanzia (c'è un piccolo adesivo-sigillo) e bisogna smontarlo con mooolta cautela.

Ciao
Old 05-08-2007, 16:22   #737
lebaron
Senior Member

ok grazie ora guardo la guida!
ma se non si stacca quel bollino che hai detto non si riesce a pulire?
io non vorrei perdere la garanzia!
grazie ancora.
Old 06-08-2007, 01:30   #738
Careca
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lebaron Guarda i messaggi
ok grazie ora guardo la guida!
ma se non si stacca quel bollino che hai detto non si riesce a pulire?
io non vorrei perdere la garanzia!
grazie ancora.
Si può pulire la ventola ma non cambiare la pasta siliconica...
Old 06-08-2007, 10:15   #739
lebaron
Senior Member

ok!
intanto provero' cosi poi in futuro vediamo se metto la pasta!
grazie.
Old 06-08-2007, 23:02   #740
andrears250
Senior Member

L'Avatar di andrears250

Città: Piacenza
ragazzi ho un problema banale, dopo 1 annetto vorrei reinstallare tutto. ma considerando che c'era su xp home preinstallato... (la licenza è segnata sotto ovviamente, niente di tarocco) ora vorrei reinstallare.. ma col cd normale di xp pro (sp2) fa i casini... praticamente manco ti fa vedere il cd... lo considera vuoto... mentre con un cd qualsiasi nessun problema...

pecchèèèè?!

e aggiungo.. nessuno di voi ha avuto problemi con la stra delicata vernice opaca di sto computer? io nel punto dove si appoggiano le mani ho dei segni assurdi dovuti alla pelle... e sopra invece segni dovuti al trasporto in borsa per portatili... è na schifezza..

Ultima modifica di andrears250 : 07-08-2007 alle 00:26.
andrears250 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Il computer quantistico senza errori di ...
Cybersecurity, intelligenza artificiale ...
Xiaomi avvia la distribuzione globale di...
Addio cavi in auto: 3 adattatori per Car...
OPPO e Google sempre più vicini s...
Sorpresa! Non è Tesla il marchio ...
Microsoft corre ai ripari: scoperta fall...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian