|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#7001 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Abruzzo
|
Ciao a tutti ^_^
Quote:
Il 940XM è indubbiamente il processore piu' indicato per l'upgrade perchè, appunto, volendo fare l'operazione, è bene farla netta per quanto l'840QM rappresenti la CPU con il rapporto prezzo/prestazioni migliore. Io ho acquistato un bel set di paste proprio in virtu di questo upgrade ma con il cambio di sede, o meglio nazione, mi è finito un po' tutto "nei progetti"... Per l'acquisto, il luogo migliore è sul sito d'aste classico, c'è un reseller inglese che avevo preso in considerazione di cui ti riesumo i dettagli per un PM ![]() La scheda grafica, invece, non può essere aggiornata, almeno per ora... anche se con l'uscita del G73JW io andrei a vedere se l'XMX di questo notebook sia lo stesso (quindi non reference) del nostro. A piu' tardi via PM ^^ Quote:
![]() io ti consiglio di prendere un SSD... i benchmark non rendono idea di quanto impatti in modo drastico sulla velocità del sistema. Acquista un SSD ed affiancalo eventualmente ad uno dei nuovi HDD WD o Seagate con taglio maggiore di 500Gb (di recente è uscito il WD Scorpio Blue da ben 1Tb). Quote:
![]() Quote:
il ragionamento che hai fatto è corretto, penso però che per quanto concerne lo switching dinamico verso profili differenti, possa avvenire con la versione moddata del vBIOS non con la sua originale, in quanto sul mio sistema, che monta l'originale, al variare di profilo non noto alcun cambiamento ai settaggi della VGA. Ho quasi finito di scrivere la guida, per cui proverò a riflesharli entrambi e controllare come si comportino a confronto. Quote:
![]() |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#7002 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Piacenza
|
ciao sev7en, ti ho lasciato un messaggio in pm. quando hai tempo ci dai un'occhiata? grazie
![]()
![]() |
#7003 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Sera...
Io mi dò tempo ma il problema è che se uso MSI qua sul pc fisso di lavoro con una Hd3600 quando sposto le frequenze ad esempio 600/400 e premo applica "viene applicato" e tutto OK! Mentre sul mio G73 posso spostare quanto voglio ma appena premo applica "non lo applica" tutto torna standard 700/1000 Questo come si spiega? bah...
![]() |
#7004 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quote:
ENRICO |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7005 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7006 |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Milano
|
Visto che da tempo mi sto interessando all'acquisto di un portatile della serie G73, ho letto per caso che una persona era intenzionata a fare l'upgrade di processore. Inizialmente anche io volevo farlo, puntando all'i7 840QM.
Tuttavia quando mi sono deciso a cercare i benchmark, sono rimasto un po' deluso. Parlando di gaming, il 940XM porta vantaggi significativi solo quando si overclocka, a leggere qui (consiglio google translator :P). Inoltre il consumo elettrico aumenta parecchio. Alla fine ho deciso di rimanere sul 740QM, per ottenere comunque buone prestazioni senza spendere una follia. Il miglior upgrade hardware rimane sicuramente il disco SSD. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7007 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7008 |
Senior Member
|
Siamo in due!!!
Attendiamo Notizie dall'alto appena sarà possibile!!! Hai anche tu vBIOS di Gary con Overdirve abilitato?
![]() |
#7009 |
Senior Member
|
Comunico a tutti che è disponibile la nova versione di GPU-Z scaricabile direttamente qui:
http://www.techpowerup.com/downloads...PU-Z.0.4.8.exe
![]() |
#7010 | ||
Senior Member
|
Tutorial completato...
..:: Il vBIOS ::.. ![]() Sul forum, spesso, viene affrontato l'argomento in virtu dei problemi caratterizzanti alcuni modelli di G73Jh per cui è opportuno parlarne in sede separata... il vBIOS (BIOS Video) è il BIOS della soluzione grafica ATi Radeon 5870 Mobile, GPU pulsante all'interno del nostro notebook che ha mietuto un cospicuo numero di notebook in assistenza prima di ottenere un fix risolutivo ma... procediamo con ordine ^_^. I modelli iniziali di G73Jh soffrivano di un difetto che si palesava usando driver video non stock: BSOD e GSOD. Sul forum abbiamo provato ogni possibile combinazione di BIOS/driver Catalyst rilasciati da ATi senza ottenere risultati positivi fino a quando Gary Key, ASUS Technical Marketing Manager, ha rilasciato sul forum internazionale un vBIOS ad-hoc in grado di risolvere, una volta per tutte, il problema! Del vBIOS di Gary sono state rilasciate due versioni, qui riportate:
Il contenuto dei due archivi (a sinistra vBIOS originale di Gary, a destra vBIOS di Chastity): ![]() ..:: Come Eseguire l'Aggiornamento | Windows | ::.. Dopo aver scelto quale delle due versioni utilizzare, la procedura necessaria al flashing è la medesima, per entrambe e può essere eseguita sia all'interno di Windows sia (consigliato) in modalità nativa MS-DOS. Per aggiornare il vBIOS all'interno di Windows si utilizza il tool TechPowerUp ATI WinFlash attualmente alla revisione v2.0.1.11, di cui trovate i links per il download direttamente nei post precedenti e le modalità di aggiornamento in questi semplici passi:
Naturalmente prima di eseguire l'operazione chiudete ogni processo attivo e controllate che non vi siano programmi in background che possano determinare il blocco del sistema nella manciata di secondi necessari (e potenzialmente fatali). ..:: Come Eseguire l'Aggiornamento | DOS | ::.. L'aggiornamento via Windows ha un solo, unico vantaggio: è comodo, richiede pochi istanti e non necessità di alcunchè se non i programmi indicati. Per converso, è caldamente sconsigliato (lo sconsiglio fortemente) per due motivi fondamentali:
Spero che a questo punto abbiate optato tutti per la strada piu' lunga e tortuosa ma anche sicura e... sfiziosa. Scelto il vBIOS da flashare (la procedura è applicabile anche a revisioni di vBIOS differenti da quelle segnalate in questo tutorial) è necessario preparare un media (CD o penna USB) che permetta di avviare il sistema utilizzando MS-DOS in modalità nativa. A tal proposito i due archivi con i vBIOS contengono un programma utilissimo, l'HP USB Disk Storage Format Tool e i file di boot necessari ad avviare il sistema come se sul media scelto (nel nostro caso la procedura è eseguita su un pen-drive USB) fosse presente Windows 98 (win98boot.rar). Per la preparazione della pen-drive avviabile...
... ed eseguire l'aggiornamento del vBIOS via DOS...
Quote:
![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7011 |
Senior Member
|
Complimenti Sev7en bel lavoro...
Volevo comunicarti che MsI Afterburn funziona sul mio pc da lavoro ma qua sul G73 non funziona e nemmeno riconosce i catalyst su in alto tra le info apparte il modello scheda video!!! A lavoro sul fisso riconosce scheda video e catalyst ed è possibile applicare dei settaggi, sul mio G73 no! Ma sei sicuro che funzioni per il nostro caso?
![]() |
#7012 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7013 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Verona
|
Quote:
Ottimo servizio vBios. Torp
NOTEBOOK:Asus G73JH-TZ014V Bios 213;vbios Gary 765/1060mhz + overdrive. Acer Aspire 5672; Intel Core 2 Duo T7600 2.33 GHz; Ram 4 GB DDR2 667 MHz; Ati Mobility Radeon X1400 128 Mb overclocked by Ati Tray Tool (core 533 MHz, vram 522 MHz); HD Momentus 7200 rpm 500 GB; Win Ice XP. WD My Passport Essential SE 1GB. NAVIGATORE: Garmin nüvi® 3590LMT. “…se avanzi è la guerra; la partenza dipende dall’uomo, ma l’arrivo è nelle mani di Dio…” (Magg. Pietro Toselli) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7014 | |
Member
|
Quote:
![]() io ho il vbios di gary originale senza od e come driver i 10.10c. quando tento di settare il clock a frequenze diverse su MSI Afterburner e clicco apply mi torna da solo a valori di default. boh ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7015 | |
Senior Member
|
Ciao sev7en come al solito non posso far altro che ringraziarti per le tue lucidanti dimostrazioni con tanto di screen
ed ho testato il quanto e spostando le frequenze in rialzo si è vero "le applica", ma hai provato ad abbassare i Mhz del core clock? invece che alzare? torna subito a 700!!! Come mai? quindi come si fà ad impostare frequenze più basse dello standard? ![]() Ps: Mi spieghi come mai a te la scheda ATI viene ancora riconosciuta come 5870????? ![]() Questa si che è buona... Quote:
a me si... Il problema sorge nell'abbassare! comunque credo che tu abbia bisogno del vBIOS di Gary con overdrive!!!
Asus G73AJh TZ014V modalità stealth attivata Additional modules: MoUsE Razer OrOkY_MoUsEpAd Razer KaBuTo_ External HD WeStErN DiGiTaL 500 Gb... Ultima modifica di Npc85 : 11-11-2010 alle 23:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7016 | |||
Senior Member
|
Buongiorno a tutti!
finalmente... venerdi ![]() ![]() Quote:
Quote:
![]() Quote:
utilizzando frequenze inferiori per entrambi i valori restano comunque bloccate al valore minimo di default, primo step dei clock settings nel vBIOS. ![]() Quindi possiamo risolvere impostando direttamente lo Step1 alle frequenze dello Step2 e utilizzare il tool MSI per alzare ai valori correnti dello Step1 le frequenze fin dal primo boot in modo tale da beneficiare del range ora precluso in downclock. All'interno delle opzioni del tool MSI, ci sono 3 voci importanti (l'ultima in particolare)... ![]() ... ma le prime due sembrano non funzionare mentre per la terza sto eseguendo ora il monitoraggio. Avere una tensione costante permette di ottenere una maggiore stabilità della scheda, soprattutto quando soggetta ad overclock. Utilizzando l'RBE, tra l'altro, è sbucata fuori una nuova versione del tool datata 25 Ottobre che prontamente vi segnalo: ATi Radeon BIOS Editor v1.26. Il download può essere eseguito in questa pagina mentre tra le novità apportate...
A dopo ^^ |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#7017 | |
Senior Member
|
Quote:
in modo da poter utilizzare poi Msi per il Downclock giusto??? Sinceramente pensavo fosse meno elaboriosa la cosa e di riflashare non è che avevo tanta voglia!!!
![]() |
![]() |
#7018 |
Member
Iscritto dal: May 2010
|
vbios
Ciao a tutti,
ho gia' scritto in pm a Sev7en, ma penso che i miei dubbi possano interessare anche ad altri. Sul mio G73 ho il bios 211 e i driver stock per la scheda video (vbios mai aggiornata) Visto che uso il pc solo per giocare nei lan, volevo aggiornare la vbios, in modo da poter installare gli ultimi drivers video. Sev7en mi ha consigliato di mettere la vbios con overdrive, ma le schermate di cambiamento di settaggi che vedo qui sul forum mi preoccupano un po'. Vi chiedo: 1 - Posso aggiornare la vbios (rigorosamente via dos), mettere i driver catalyst piu' recenti (10.10), lasciar perdere altri settaggi e giocare sereno? 2 - I drivers 10.10c che differenza hanno dai 10.10 ufficiali? 3 - Se qualcuno ha gia' fatto l'aggiornamento della vbios che intendo fare io, ha riscontrato miglioramenti evidenti nei giochi? 4 - Qualche problema con le temperature con vbios e drivers aggiornati? 5 - Ho letto un post di Gary che parla di probabili aggiornamenti di bios e vbios. Conviene aspettare? So che questa e' una domanda difficile, ma magari qualcuno ha info piu' aggiornate. Con questo vi saluto e mi scuso con Sev7en se ho ripetuto qualche domanda che ho fatto in PM, ma penso sia buona cosa fare chiarezza in modo che tutti possano decidere se fare o non fare l'aggiornamento della vbios (visto che qualche rischio c'e'). Ciao e grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#7019 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Certo se aggiorni vBIOS di gary e gli ultimi catalyst anche se io ti consiglio i 10.8 dato che abbiamo riscontrato qualche problemino sui 10.10 sarai apposto e potrai giocare quanto vuoi serenissimo! ![]() Quote:
Quote:
Quote:
Secondo me puoi metterti la vBIOS di Gary perchè non credo che ne usciranno di stabili come questa cosi sull'imminente!
Asus G73AJh TZ014V modalità stealth attivata Additional modules: MoUsE Razer OrOkY_MoUsEpAd Razer KaBuTo_ External HD WeStErN DiGiTaL 500 Gb... Ultima modifica di Npc85 : 12-11-2010 alle 12:23. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#7020 |
Member
|
grazie Npc85 e a Sev7en!
![]() allora mi sa che cambio vbios tra un po' così abilito l'overdrive ![]() ragazzi una domanda: ma possibile che il lettore di schede non ha il supporto per leggere le sdhc?!?!?! Ultima modifica di KILLERCAT : 12-11-2010 alle 13:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:11.