|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#6821 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2011
Città: Rovigo
|
che la fibra "vera" sia FTTH la sanno una ridotta percentuale di utenti - potenziali clienti.
La maggior parte della clientela residenziale (e forse anche business) è convinta che sia fibra anche FTTC. l'unica cosa che conta è la velocità espressa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6822 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Firenze
|
Quote:
Più di 30 euro al mese internet e telefono mi pare assurdo pagarlo, e non lo pagherei... se mi fanno un'offerta del genere ok! Altrimenti, evidentemente dipende dalle necessità che si hanno dalla rete, a me l'adsl diciamo che basta, anche se sento bisogno di bada un UP ed il motivo per cui cerco qualcosa di diverso. p.s. Oggi a Firenze via aretina ho visto dei lavori, stavano scavando per strada una canala e c'erano dei rotoli di tubo blu, ne ho visti anche diversi accoppiati, gli operai erano blu. Sarà openfiber o altri lavori ? ![]() Perchè in città è scoppiata la fibra ovunque, però è telecom, di openfiber non ho visto traccia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6823 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
|
Secondo me la devono smettere (anche di fare pubblicità alla fibra, che fibra non è) e differenziare l'offerta.
I prezzi di ADSL e VDSL devono scendere. Ormai una ADSL 20/1 non può costare più di 15 euro al mese, la VDSL al massimo 25/30 euro/mese (o 4 settimane, fate voi) per una 100/20. La FTTH la puoi prezzare un pò sopra, ma ragionevolmente non oltre le 50/60 euro al mese, altrimenti sei fuori budget per il domestico.
![]() |
#6824 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Ci sono progetti per ridurre il costo del gFast a 220 dollari a linea entro il 2022 che dovrebbe essere un gran prezzo (anche se a prima vista non sembra) se lo pubblicizzano così. La gente guarda solo se va primo, se va al minimo che gli serve (che non è il gigabit o anche mezzo gb ![]() L'ultimo punto poi per molti è il criterio principale, dagli una 30Mb a 20E ed una 1000Mb a 30E e 8 su 10 ti prenderà la 30Mb ![]() Però Tim non è spesso messa bene sul lato prezzo per sue scelte (ed in alcuni casi per prezzi imposti) e la FTTH potrebbe risultare vincente se costasse di meno. Non deve essere tecnologicamente migliore ma solo costare di meno e non comportare troppi sbattimenti (alcuni quando gli dici che devono fare, anche se poi fatti dall'Olo, lavori in casa per mettere la nuova presa fibra ti dicono "no grazie, ma non si può passare dal telefono come si è sempre fatto" ![]() Ultima modifica di Yrbaf : 16-03-2017 alle 11:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6825 |
Senior Member
|
No scusa, se permetti io vorrei scegliere quanto pagare e a che velocità andare, ci mancherebbe pure!
![]() Servizio diverso, prezzo diverso. Altrimenti è una presa per il c... EDIT: mi rendo anche conto però che se esci con una ADSL 20/1 a 15 euro al mese, in pratica pochissimi salirebbero oltre, dato che strabasta a gran parte degli utenti. Adesso spingono sul "tanto di più, che costa poco di più"...
![]() |
#6826 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Vittima del digital divide
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6827 |
Senior Member
|
Ci sarebbe anche un altro problema: se ti impegni a darmi al tecnologia "migliore disponibile" in pratica devi passare tutti a fibra appena disponibile.
Giusto? Peccato che ci sono sempre i DSLAM ADSL che, magari vecchiotti, ma che potrebbero funzionare benone per una bella fetta di utenti. Che facciamo, li dismettiamo in blocco solo perchè non è più la tecnologia "migliore disponibile" in una certa zona? Gli aspetti sono tanti da valutare... che il cliente vada guidato sono d'accordo, ma far pagare una 7 mega wholesale ATM come una FTTH non è corretto.
![]() |
#6828 | |
Senior Member
|
Quote:
Il mercato non è libero, assolutamente. L'unica è sperare nel mobile: fine del roaming, 4 sim rumene da 20 gb/mese, in attesa di Infratel e open fiber...
![]() |
![]() |
#6829 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Alla fine faranno come in passato con l'adsl prima 640k poi 7 mb e poi 20Mb con un minimo di costo in più per poi arrivare tutti alla stessa offerta. Tanto il costo incrementale di velocita per loro è un costo marginale limitato. Tim che ti fa pagare 29,90 per la 20Mb e 39,90 per la 100Mb...gli altri la danno direttamente la 100Mb a 34,95 in WS |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6830 |
Senior Member
|
No scusa, io rispondevo a marcolino riguardo Fastweb: la filosofia del "paghi X euro al mese comunque sempre e ti porto il meglio che posso" secondo me non è corretto, oltrechè dannoso, dato che impone contrattualmente di passare a fibra anche chi magari pur non sapendolo gli basta una ADSL.
Per il tuo discorso WS, non fa una piega. Il roaming perpetuo poi so che è vietato, ma staremo a vedere chi deve controllare, e come... mi dispiace, ma se la sono cercata.
![]() |
#6831 | |
Senior Member
|
Quote:
Lasciano perdere chi scrive qui tutti gli altri la 100mb la usano per vedersi film in streaming in 4k e poco altro...per molti è anche eccessivo. Non tutti campano facendo gli youtuber o come artisti 3d da casa... E' su quello che punta TIM cercando di arrivare prima con un'offerta "fibra" anche se di qualità più scarsa e costosa. Ci sarà di sicuro una battaglia sul prezzo e la maggior parte cercherà abbonamenti base. Ultima modifica di azi_muth : 16-03-2017 alle 12:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6832 |
Senior Member
|
Non so ragazzi, io la vedo così nel medio periodo:
FTTH: profili 1000/500 top di gamma, target price a 35/40 euro ogni 4 settimane. Se poi Open fiber la renderà disponibile a tutti, FTTC dovrà stare sotto per ovvie ragioni. Quindi FTTC profilo 300/30 a 30/35 euro/mese. Questo per chi "scarica tanto". Per chi scarica poco, niente connessione fissa, largo a connessioni mobili, il 5g è in arrivo. Massima libertà anche nella scelta dell'operatore. L'ADSL sta li nel mezzo, ed è una tecnologia che tutto sommato fa ancora il suo sporco lavoro, sta agli operatori trovare una formula economicamente vantaggiosa per piazzarla. Cmq fine del wholesale come lo intendiamo oggi. Di certo Telecom sta giocando col fuoco, nei piccoli paesi gli anziani con la linea fissa non sono eterni, i giovani con l'ADSL a 7 mega stanno soffrendo e non aspettano altro che togliersela dai piedi...
Sono responsabile di quello che dico io, non di quello che capisci tu Ultima modifica di Hoolman : 16-03-2017 alle 12:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6833 |
Senior Member
|
E' pure vero che TIM è l'unica attualmente ad offrire un 'offerta fibra anche in molti paeselli al momento attuale e chi si trova con l'adsl a 2/3 mega corre a sottoscrivere la fibra di "Tim" con l'impegno a 48 mesi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6834 |
Senior Member
|
Si, vero, e infatti TIM deve sbrigarsi e fare incetta di clienti adesso, ma deve aggredire seriamente le aree bianche (o presunte tali).
Se arriva prima OF,per lei è finita, poi per carità sarà guerra sui prezzi (che per il consumatore andrebbe anche bene). Ma IMHO Telecom proprio non ce la fa, avere un concorrente è una cosa nuova per lei, deve capire prima di reagire, mi sembra come imbambolata... i suoi file sul portale wholesale mi paiono sempre e inesorabilmente fermi... ![]() E invece cosa fa? Spende milioni per aggiornare le ONU al profilo 300 Mega.. boh... anche in città dove c'è già FTTH o dove lo dovrebbe mettere lei stessa... follia...
![]() |
#6835 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6836 |
Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Con la nuova consultazione che scade a fino Aprile, si sapranno finalmente le zone che verranno cablate delle aree grigie/nere?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6837 | |
Senior Member
|
Quote:
Mettila come vuoi ma il fatto di aver perso le gare è stato uno uno schiaffone... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6838 | |
Senior Member
|
Quote:
100Mb allo stato attuale sono eccessivi per molti...TIM avra un'ottimo spazio di manovra anche se dovesse proporre soluzioni più scadenti su rame...gli abbonamenti i questo tipo hanno una certa inerzia...molti non cambiano nemmeno se risparmiano 10 euro al mese perchè hanno paura he gli vada male. La stess cosa puo' valere per velocità che non usano. Ultima modifica di azi_muth : 16-03-2017 alle 13:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6839 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Sarebbero due reti distinte per aree differenti. Niente concorrenza, finché le reti non si sovrapporranno geograficamente all'interno del territorio comunale. E non sarebbe nemmeno la prima volta che accade qui da me, perché anche per l'FTTC Vodafone ha attivato una manciata di ONU nella zona centrale del Comune e il resto è in bipolio TIM/Fastweb. Ultima modifica di L_Rogue : 16-03-2017 alle 13:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6840 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Ultima modifica di gabriele1984 : 16-03-2017 alle 16:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:25.