Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-09-2023, 12:08   #641
Black"SLI"jack
Senior Member

L'Avatar di Black"SLI"jack

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da RoUge.boh Guarda i messaggi
C'è da dire una cosa lato ATX nulla da dire, ma lato M-ATX c'è poco (DI 650E NULLA se non una scheda ASUS da over 400€) mentre per ITX c'è solo ASUS e ASROCK su B650E (asrock introvabile e/o sovraprezzata) mentre MSIe Giga ha "solo" 650 ITX ma allo stesso prezzo dell'asus.

Quindi quasi tutte le configurazione ITX sono con lei:
https://rog.asus.com/it/motherboards...ng-wifi-model/

(sto guardando perchè dove volevo mettere il PC ATX con la MSI X670E il case ci sta al pelo e con scrivania da 120 cm il case si prende 35/40 cm schermo portatile del lavoro, mouse e tastiera.. insomma la cappellata l'ho fatta perchè sono passato dal 27" al 34 UW che solo lui riempie la scrivania e metterlo per terra mi sembra una schifezza
Attenzione a quella mobo itx. Letto un pò ovunque che soffre di coil whine anche parecchio fastidioso. Mi pare di aver visto pure un video (forse youtube ma non ricordo) dove fischiava una meraviglia. 300 euro per una mobo così anche no. La asrock viene circa 15-20 euro in più.

Su matx solo b650 liscio. Il b650e si trova praticamente, tolte alcune itx, su formato atx.

X670e stesso discorso, una o due ITX, l'asus gene matx e poi tutte atx o eatx.
I9-14900K+z790-Formula+32GB-7200+Rtx 4090 MSI Supreme X+4TB / R9-9950X3D+X870E-Hero+32GB-6200+Asus Rtx 5090 Astral+3TB / R9-7950X+B650PG+32GB-6200+RTX3080-12GB+2TB / R9-7950X3D+X670E Taichi+32GB-6200+RTX4090FE+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / ESXi R5-5900X+B550M-Tuf+128GB+2TB
Black"SLI"jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2023, 14:39   #642
LentapoLenta
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
La scimmia sale... vorrei saltare questa generazione ma non sono sicuro di farcela.

Al momento mi frena il non trovare una mobo che mi sconfinfera... qualcuno ha/ha notizie di questa scheda madre:

ASUS ROG Strix X670E-A

Ps. ditemi che fa onco ai bachi, così acquieto la scimmia per qualche tempo...

Ultima modifica di LentapoLenta : 20-09-2023 alle 06:23.
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2023, 14:49   #643
RoUge.boh
Senior Member

L'Avatar di RoUge.boh

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Black"SLI"jack Guarda i messaggi
Attenzione a quella mobo itx. Letto un pò ovunque che soffre di coil whine anche parecchio fastidioso. Mi pare di aver visto pure un video (forse youtube ma non ricordo) dove fischiava una meraviglia. 300 euro per una mobo così anche no. La asrock viene circa 15-20 euro in più.

Su matx solo b650 liscio. Il b650e si trova praticamente, tolte alcune itx, su formato atx.

X670e stesso discorso, una o due ITX, l'asus gene matx e poi tutte atx o eatx.
Onestamente avevo letto il tuo allert pero sono cose soggettive ma è anche vero giuro sto facendo una fatica tremenda a "fidarmi" di cosa leggo.

Su reddit parlano male anche della MSI B650 dove consigliano appunto l'asus VS MSI.

Stavo cercando di convincermi tra ASROCK e ASUS lo confesso.

Per configurazioni ITX su pcpartbulder sono prativamente 70% ASUS (tutte le recensioni viste montano ASUS...

Black so che ne sai e sei sul forum da anni credo di seguire il tuo consiglio sta sera ordino

Oggi ho fatto il reso dell'MSI X670E (manco scartata) ma per le mie esigenze 2 SSD vanno alla grande

(idiota che non avevo calcolato il monitor che "predeva più spazio)

Fa schifo però pensare che 300€ di scheda ed hanno sti problemi

Hai ragione M-ATX solo liscio oppure X670E la gene (prezzo troppo alto):

https://pcpartpicker.com/b/wg4dnQ
RoUge.boh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2023, 15:34   #644
rickiconte
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da TonyVe Guarda i messaggi
Immaginavo, è la scimmia che fa la parte del demone.
Risolvo con le RAM acquistate e vado a spulciare CPU e GPU.

Grazie!
La scimmia per AM5 poteva anche avere senso, ma i componenti che mettevi non è che fossero granchè (per non dire altro), quindi segui i consigli che ti hanno dato e rafforza la tua attuale configurazione.
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2023, 21:33   #645
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da Black"SLI"jack Guarda i messaggi
Attenzione a quella mobo itx. Letto un pò ovunque che soffre di coil whine anche parecchio fastidioso. Mi pare di aver visto pure un video (forse youtube ma non ricordo) dove fischiava una meraviglia. 300 euro per una mobo così anche no.
Ci avevo dato un occhio anch'io a quella itx.
Il problema è anche che sul dissipatore dell'alimentazione (a causa della ridotta dimensione) c'è una ventolina che inizia a frullare a velocità assurde se la cpu assorbe molta corrente.
Io cercavo di farmi un sistema il più silenzioso possibile e l'ho scartata al volo! Con un 7950X quella ventola faceva gli stessi rpm di un vtec Honda a manetta!
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2023, 21:45   #646
RoUge.boh
Senior Member

L'Avatar di RoUge.boh

Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Ci avevo dato un occhio anch'io a quella itx.
Il problema è anche che sul dissipatore dell'alimentazione (a causa della ridotta dimensione) c'è una ventolina che inizia a frullare a velocità assurde se la cpu assorbe molta corrente.
Io cercavo di farmi un sistema il più silenzioso possibile e l'ho scartata al volo! Con un 7950X quella ventola faceva gli stessi rpm di un vtec Honda a manetta!
Peccato che vtec honda era una melodia io non ci ho dato peso con un 7800X3D non mi aspetto consumi esagerati.

Ordinata ASROCK vediamo quando arriva.
Old 20-09-2023, 05:41   #647
anomalos
Senior Member

L'Avatar di anomalos

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Umbria
Quote:
Peccato che vtec honda era una melodia io non ci ho dato peso con un 7800X3D non mi aspetto consumi esagerati.

Ordinata ASROCK vediamo quando arriva.
Ciao che modello ? Grazie
Old 20-09-2023, 18:42   #648
RoUge.boh
Senior Member

L'Avatar di RoUge.boh

Quote:
Originariamente inviato da anomalos Guarda i messaggi
Ciao che modello ? Grazie
Cosa? ho ordinato questa: B650E PG-ITX WiFi

Mi spiace per l'MSI sono sincero (Costava anche meno) ma veramente non avrei avuto più spazio sulla scrivania (anche perchè ci ho rimesso il case)

Ultima modifica di RoUge.boh : 21-09-2023 alle 10:10.
Old 21-09-2023, 09:53   #649
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Iscritto dal: Sep 2004
Salve a tutti,

qualcuno ha avuto modo di provare la Msi B650 edge wifi ?!?

Grazie.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2023, 21:50   #650
Gnubbolo
Senior Member

L'Avatar di Gnubbolo

Iscritto dal: Oct 2008
sto mandando indietro una ASUS Prime X670-P CSM + ryzen 7 7700, non credo accetterannno il reso, ma è bacata quasi per tutti, incredibile.
spero che almeno uno dei due cosi me lo rimborsino, almeno sono sicuro di cosa non andava. perchè in 25 anni non mi è mai successo di non capire la causa di un problema, qua ha fatto il POST 2 volte poi dopo avere cambiato 1 parametro sulla CPU ( ho tolto il turbo mode ) è impazzita e non ha più risposto a niente.
UEFI merda per bimbominkia.

Ultima modifica di Gnubbolo : 21-09-2023 alle 21:53.
Gnubbolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2023, 06:28   #651
squigly
Senior Member

L'Avatar di squigly

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da Gnubbolo Guarda i messaggi
sto mandando indietro una ASUS Prime X670-P CSM + ryzen 7 7700, non credo accetterannno il reso, ma è bacata quasi per tutti, incredibile.
spero che almeno uno dei due cosi me lo rimborsino, almeno sono sicuro di cosa non andava. perchè in 25 anni non mi è mai successo di non capire la causa di un problema, qua ha fatto il POST 2 volte poi dopo avere cambiato 1 parametro sulla CPU ( ho tolto il turbo mode ) è impazzita e non ha più risposto a niente.
UEFI merda per bimbominkia.

Avevi provato anche a lasciare tutto a stock?
Old 22-09-2023, 07:53   #652
rickiconte
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
sto mandando indietro una ASUS Prime X670-P CSM + ryzen 7 7700, non credo accetterannno il reso,
Non ho capito, mandi indietro senza che il negozio ti abbia autorizzato il reso
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2023, 09:27   #653
RoUge.boh
Senior Member

L'Avatar di RoUge.boh

Avevi provato ad aggioranre l'ultimo bios?

Cmq tutti i video di recensori vedo che sono montanti su Mobo ASUS e non citano problemi però sui forum si leggono un sacco di problemi.

Ora veramente non so ma sembra che, oramai Asus investa più nell'inviare X mila schede ai recensori che ad ottimizzare i suoi prodotti.

Non so, rifacendo il cambio da ATX e ITX ( ancora non ho assemblato nulla) e sto aspettando l'ASROCK B650E-PG ITX. (investendo quei 30€ in più)
Old 22-09-2023, 09:35   #654
belta
Senior Member

L'Avatar di belta

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:

Cmq tutti i video di recensori vedo che sono montanti su Mobo ASUS e non citano problemi però sui forum si leggono un sacco di problemi.

Ora veramente non so ma sembra che, oramai Asus investa più nell'inviare X mila schede ai recensori che ad ottimizzare i suoi prodotti.

Non so, rifacendo il cambio da ATX e ITX ( ancora non ho assemblato nulla) e sto aspettando l'ASROCK B650E-PG ITX. (investendo quei 30€ in più)
Ricordo ancora il primo SSD che acquistai, mille recensioni 10/10 poi tutto il mondo ha avuto problemi causa controller difettosi.
PC1: Monitor: LG27GR95QE Case: banchetto Dimastech Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 2x32 GB DDR5 Kingston Fury Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk VGA: Powercolor RX 7900 XTX Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 850x SO: Windows 11 Pro.
belta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2023, 10:47   #655
RoUge.boh
Senior Member

L'Avatar di RoUge.boh

Quote:
Originariamente inviato da belta Guarda i messaggi
Ricordo ancora il primo SSD che acquistai, mille recensioni 10/10 poi tutto il mondo ha avuto problemi causa controller difettosi.
Pero capisci anche tu di chi ci dobbiamo fidare?

Si è data troppo potere alla gente

Anche io stavo per prendere 2 ASUS la prima era per la configurazione ATX ma poi mi avete consigliato l'MSI ed avevo ordinato la tua stessa scheda ma poi mi sono accorto che con UW non avevo più spazio sulla scrivania ed ho rifatto l'ITX e anche li stavo riprendendo l'ASUS 650E-I fermato ed ho ordinatol'Asrock (difficile anche da reperire ed è l'unico pezzo che mi manca adesso per montare tutto).
Old 22-09-2023, 11:03   #656
ZB
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Ciao, ragazzi.. anch'io resto un po' deluso da quello che si legge di Asus anche perché ho sempre avuto quella marca ( v.firma) e vorrei farmi una nuova build.
Alla luce di tutto vorrei chiedervi se la Asrock B650E PG Riptide WiFi può considerarsi una buona base duratura per i prossimi anni.
Ero partito convinto con le Taichi ma sinceramente sono fuori coi prezzi e non credo valgono 2/300 euro in più..
Pensavo di montarci un7800x3d 32gb di buona RAM..
Che ne pensate?
CPU Ryzen 7800x3D--MB Asrock Taichi Lite B650E-- DDR5 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz CL30--VGA Monitor Qnix 2710 2k --PSU XFX XTR 650--SSD WD 850x 2Tb--SSD Samsung 840EVO 500--HDD Seagate Barracuda ST3500320AS--HDD Hitachi 1TB hds721010cla332...
ZB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2023, 13:06   #657
RoUge.boh
Senior Member

L'Avatar di RoUge.boh

Quote:
Originariamente inviato da ZB Guarda i messaggi
Ciao, ragazzi.. anch'io resto un po' deluso da quello che si legge di Asus anche perché ho sempre avuto quella marca ( v.firma) e vorrei farmi una nuova build.
Alla luce di tutto vorrei chiedervi se la Asrock B650E PG Riptide WiFi può considerarsi una buona base duratura per i prossimi anni.
Ero partito convinto con le Taichi ma sinceramente sono fuori coi prezzi e non credo valgono 2/300 euro in più..
Pensavo di montarci un7800x3d 32gb di buona RAM..
Che ne pensate?
Non i fasciare sul marchio quella tua proposta è un'ottima scheda

Io tra PC assemblati mi sono sempre trovato bene con tutti, poi ci sono schede meglio progettate.

La shceda che vuoi prendere ha solo un chip audio vecchio ma tanto se vuoi un minimo di qualità audio vai di scheda esterna.

Per approfondimenti guardati questa tabella (la trovi anche in prima pagina)

https://docs.google.com/spreadsheets...sPs/edit#gid=0

Appena arriva tutto vi faccio vedere la "pazzia" che ho realizzato (anche se dovrebbe andare al contrario l'animation)
Old 22-09-2023, 21:06   #658
Gnubbolo
Senior Member

L'Avatar di Gnubbolo

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da rickiconte Guarda i messaggi
Non ho capito, mandi indietro senza che il negozio ti abbia autorizzato il reso
lunedì passa l'omino a prendere il pacco. amazon ( l'algoritmo mi ha autorizzato a spedire tutto indietro ) si prende diversi giorni per verificare che non abbia raccontato balle e deciderà se sostituirmi totalmente o parzialmente il pacco.. o rendermi i soldi.
male che vada almeno saprò cosa era bacato, cpu o mobo.

Quote:

al primo avvio ha fatto il post molto lentamente come avevo letto sui forum per il check della ram. sono entrato nell'interfaccia ho navigato bene etc.
ho eliminato subito quel cancro del turbo boost, al secondo riavvio tutto ok.
al terzo riavvio è scomparso il segnale video e la ventola della cpu si è fermata ... tastiera morta cosa che mi ha indispettito.
aspetto mezzora, niente.
resetto bios.
riparte ventola cpu ma nessun post. tastiera morta.
non ci perdo altro tempo, non esiste che venga mandato in vendita un prodotto del genere, non mi è mai capitato una cosa così in 25 anni. non ho comprato cose a caso, è da luglio che studio cosa fare, non esiste proprio.

si. ho anche aggiornato bios tramite USB.
Old 22-09-2023, 21:46   #659
belta
Senior Member

L'Avatar di belta

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
al primo avvio ha fatto il post molto lentamente come avevo letto sui forum per il check della ram. sono entrato nell'interfaccia ho navigato bene etc.
ho eliminato subito quel cancro del turbo boost, al secondo riavvio tutto ok.
al terzo riavvio è scomparso il segnale video e la ventola della cpu si è fermata ... tastiera morta cosa che mi ha indispettito.
aspetto mezzora, niente.
resetto bios.
riparte ventola cpu ma nessun post. tastiera morta.
non ci perdo altro tempo, non esiste che venga mandato in vendita un prodotto del genere, non mi è mai capitato una cosa così in 25 anni. non ho comprato cose a caso, è da luglio che studio cosa fare, non esiste proprio.

si. ho anche aggiornato bios tramite USB.
Ho avuto un'esperienza simile con la mia, poi ho risolto ma l'inizio è stato scoppiettante
PC1: Monitor: LG27GR95QE Case: banchetto Dimastech Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 2x32 GB DDR5 Kingston Fury Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk VGA: Powercolor RX 7900 XTX Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 850x SO: Windows 11 Pro.

Ultima modifica di belta : 22-09-2023 alle 21:52.
belta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2023, 20:50   #660
SnobWatch
Bannato

Iscritto dal: Sep 2022
ragazzi com'è la MSI X670E MAC ACE?
posso comprarla tranquillamente? ci sono problemi noti?
SnobWatch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian