|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#641 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#642 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Quindi scritto o no, se saltano fuori rogne con le ram si sa dove cercare la causa! Pensa che alcuni hanno risolto problemi di freeze o schermate blu invertendo l'ordine dei banchi ram o addirittura smontando la cpu e rialloggiandola! stesso discorso per le porte sata, di solito va tutto bene.. ma ogni tanto salta fuori qualche problema! Poi ovvio che molte problematiche potranno risolversi con futuri aggiornamenti bios. Già la versione attuale migliora la stabilità a detta di molti.
|
|
|
|
#643 |
|
Member
|
Allora, intanto grazie per i vari suggerimenti
Comprerò la ventola questa mattina. Ho un sospetto sul fatto che il dissipatore scarichi il calore sulle RAM, però non ci sta col fatto che sotto carico va tutto bene. In ogni caso rinfrescarlo ulteriormente male non fa. Vorrei prendere questo aggeggio qui per tenere sotto controllo il tutto: http://www.nzxt.com/new/products/fan_control/sentry_lx che ne pensate? Questa notte ho fatto funzionare il tutto in condizioni standard (dopo reset del bios) e l'ho trovato freezato come al solito. Stamattina l'ho fatto ripartire e dopo pochi secondi altro freeze. Per quanto riguarda il bios, nessuna segnalazione: dice che il sistema è ripartito dopo una fermata non prevista. Comincio a pensare che qualche componente sia difettoso... primo sospetto la motherboard, poi le ram, infine il processore. Comunque adesso ho messo la RAM a 1066 1.5V 9-8-9-24-2T. Se la situazione migliora forse abbiamo la pistola fumante ... (sempre meglio che il processore fumante :-)) Grazie a tutti DD Ultima modifica di DonalldDuck : 23-08-2011 alle 11:56. |
|
|
|
|
|
#644 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
sulle mie sul sito corsair c'è scritto Key Features Guaranteed to work on all dual channel Intel and AMD platforms ma evidentemente c'è qualcosa che strusa che dici? ho avuto miliardi di freeze mentre giocavo ma per puro CASO quando ho cambiato la tensione di alimentazione e la frequenza delle ram questi sono scomparsi.. i miei memtest dicono che sono a posto.. come ha detto demon che frequenta questo topic da pagina 1 i problemi spesso si trovano in qualcosa che non ti immagini e che risolvi dopo aver sbattuto la testa svariate volte..
Thermaltake M5 - Amd Ryzen 2600x cooled by Corsair H60 - Gigabyte Aorus Ultra Gaming x470 - MSI GTX1060 6Gb - SSD Crucial 520Gb Ho concluso affari positivamente con: enrico72, remox, PoliCarpo87, directx 10, biXel, Cecchetto90 Ultima modifica di xka91 : 23-08-2011 alle 13:06. |
|
|
|
|
|
|
#645 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Quote:
![]() E le ram funzionano a dovere. Comunque non intendo "convincere" nessuno di niente, ma i fatti sono ANCHE questi. Quote:
Detto questo, ciascuno la pensi come vuole! Per quanto riguarda la compatibilita' delle memorie 1,65v con il nostro chipset, o meglio il concetto di "fuori specifica" o "entro specifica", non riesco a trovare per ora le tech specs precise del chipset, magari sbaglio io. Ho rilevato solo che anche le motherboard intel z68 express supportano voltaggi maggiori di 1,5v - per quel che puo' valere. Per me no flames, cmq.
|
|
|
|
|
#646 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque sul sito corsair ho controllato e danno compatibili anche le mie CMX4GX3M2A1600C9 ma evidentemente non lo sono del tutto.. io non ho detto a 1,65V non funzionano.. ho detto al 90% potrebbe essere la causa del tuo problema visto che nel mio caso è cosi e anche nel caso di molti altri (non trovando il problema avevo fatto una ricerca su google e da li mi sono messo a modificare voltaggi e frequenze) magari verrà risolto in futuro con aggiornamenti del bios ma attualmente è evidente che le memorie con 1,65V non le accetta tutte di buon grado
Thermaltake M5 - Amd Ryzen 2600x cooled by Corsair H60 - Gigabyte Aorus Ultra Gaming x470 - MSI GTX1060 6Gb - SSD Crucial 520Gb Ho concluso affari positivamente con: enrico72, remox, PoliCarpo87, directx 10, biXel, Cecchetto90 Ultima modifica di xka91 : 23-08-2011 alle 14:18. |
|
|
|
|
|
|
#647 |
|
Member
|
Allora, report dopo una mattinata di lavoro.
Ho settato la RAM a 1066 8-9-8-24-2T 1.5V (quindi con impostazioni ancora più conservative di quelle proposte dal produttore). Sto scrivendo un testo con Mathematica, per ora niente figure in 3D, solo qualche integrale stupido e qualche grafico di funzione in due dimensioni, quindi impegno per il procio 0. Prima di questo avevo fatto un voletto rapido con Flight Simulator fra Genova e Pisa con un 737 ngx molto impegnativo per processore e RAM (è un programma di vecchia concezione, la 560 Ti viene stressata relativamente). Freeze: zero. Restart: zero. Singhiozzi: zero. Forse una pistola fumante non c'è ... naturalmente se tutto procede così, si tratterà di provare un oc moderato (4.4 GHz) ovviamente con ventola da 12, sempre lasciando la RAM bassa. Se così tutto va bene, posso pensare di cambiare la RAM. Consigli? A proposito: lo scatolotto di controllo delle temperature con i sensori della NZXT me lo consigliate oppure non serve a nulla? Il fatto di avere i sensori fisicamente collocabili, ad esempio sulle RAM o sul chipset, mi può dare qualche info in più, soprattutto in ottica oc? Ho letto che talvolta di può avere il processore a 60 gradi ed il chipset o la RAM a 70, senza segnalazioni di sorta. E' vero? Grazie di nuovo a tutti .. DD Ultima modifica di DonalldDuck : 23-08-2011 alle 14:23. |
|
|
|
|
|
#648 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dai test si vede con chiarezza che queste piattaforme traggono benefici irrisori dalla presenza di ram "super veloci". non servono nemmeno in caso di OC visto il molti sbloccato. Io ti consiglio un bel kit da 8 gb (ma pure da 16 se credi) di normalissima ram 1333 di buona marca. SCATOLOTTO: beh.. diciamo che fa figo.. ma direi che "serve" è una parola grossa! (dipende poi da quanto OC vuoi fare) Se ti ispira prenditelo, male non fa di certo!
|
|
|
|
#649 |
|
Senior Member
|
donald se guardi un paio di post piu su ho messo la compatibilità delle ram da sito asus.. dai un occhio a quelle che preferisci da 1,5V che dovresti andare sul sicuro
Thermaltake M5 - Amd Ryzen 2600x cooled by Corsair H60 - Gigabyte Aorus Ultra Gaming x470 - MSI GTX1060 6Gb - SSD Crucial 520Gb Ho concluso affari positivamente con: enrico72, remox, PoliCarpo87, directx 10, biXel, Cecchetto90 |
|
|
|
|
|
#650 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Intel® recommends using memory that adheres to the Jedec memory specification for DDR3 memory which is 1.5 volts, plus or minus 5%. Anything over this voltage can either damage the processor or significantly reduce the processor life span. http://www.intel.com/support/process...3.htm?wapkw=i7 memory voltage#4 |
|
|
|
|
|
|
#651 | |
|
Member
|
Quote:
Oppure meglio lasciare a 1066 ed arrivare a 7-7-7 come da specifiche del produttore? Grazie ancora, saluti DD |
|
|
|
|
|
|
#652 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
A presto Teo
|
|
|
|
|
#653 | |
|
Senior Member
|
Quote:
stai facendo sbattiemento per nulla, come ho detto sopra abbassando i timing e alzando il clock delle RAM si guadagna vermente poco.. roba tipo 2 o 3 per cento. Il consiglio che ti do è quello di provare a metterle a 1333 cl9 (come da impostazioni jedec) e vedere se è stabile! Se sta così toeni quelle e non pensarci più!
|
|
|
|
#654 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo è il caso di ribadirlo come si deve.. (adesso aggoirno anche il primo post!) ATTENZIONE: USARE MEMORIE CON VOLTAGGI SUPERIORI AD 1.5 VOLT PUO' DANNEGGIARE IL MEMORY CONTROLLER DELLA CPU E COMUNQUE RIDURNE CONSIDEREVOLMENTE LA VITA UTILE!! SE AVETE IN USO MEMORIE RAM CHE VIAGGIANO A 1.65 VOLTS ANDATE NEL BIOS ED IMPOSTATELE PER FARLE ANDARE AD 1.5!!
|
|
|
|
#655 | |
|
Senior Member
|
Quote:
edit: anche se in effetti e' il limite...
|
|
|
|
|
#656 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Alla fine non vale proprio la pena di sforzare il memory controller della cpu imho!
|
|
|
|
#657 | |
|
Senior Member
|
Quote:
) ma ci provero'.
|
|
|
|
|
#658 |
|
Member
|
Allora, se al mio ritorno a casa (e quindi ripartendo da computer "freddo", anche se qui fa un caldo che manco in New Mexico), riesco a lavorare bene con ventola da 12 sul dissi, proverò 1333 MHz a 1.5V.
Se tutto ok, provo a salire col moltiplicatore del 2600K a 40 poi 43 poi 45, seguendo le indicazioni della guida. A quel punto, se fosse tutto stabile, mi tengo tutto così, giusto? Saluti DD |
|
|
|
|
|
#659 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Se 1,575 è ok, tanto meglio. La logica è quella di impostare il voltaggio più basso possibile, ovvero quello che riesce a mantenere le RAM stabili. |
|
|
|
|
|
|
#660 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
|
donald, che dissipatore usi?
la ventola da 12, se non è fissata con gli agganci del dissipatore (quelli predisposti), fissala con delle fascette per il c-state riguardo agli utenti con problemi di freeze in idle (c-state enable), avevano ram non in specifica forse il tuo problema, e forse anche il loro, sono le ram ma non si sa con certezza prova a lasciarle a 1333 999-24, oppure 999-27, a 1.547 (voltaggio max da dare perchè, oltre, vai fuori specifica intel) usa il pc per un bel po', così se vedi che non ti freeza più, puoi pensare o di lasciare le ram in quel modo, oppure di sostituirle con delle 1.5 riguardo al modello delle tue ram se il seriale in QVL asus, inizia, oppure ha come lettere, in qualsiasi punto del seriale, LLK e tu ha LL, oppure se hai LLK e nella QVL ci sta LL, non sono le stesse ram diverso seriale, diverse ram che poi siano simili ok, ma potrebbero cambiare i chip o altre cose prima di fare OC, assicurati che il sistema funzioni a dovere, a default, altrimenti è inutile si sa che i sandy possono passare gli stress test, ma dare bsod in daily use riguardo poi il daily use, occhio al load line calibration, perchè da high in poi è sconsigliato |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:34.

) ma ci provero'.