Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-08-2011, 11:40   #641
DutchITA
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da Shub Guarda i messaggi
Non sono d'accordo, se sono citate anche sul manuale e hanno un profilo xmp che la mobo riconosce, dire che sono fuori specifica e' azzardato imho.

Non mi pare proprio. Dove l'hai letto?

Non per polemizzare, magari sbaglio io, ma anche questo, dove l'jhai letto? Io uso tutto quanto senza alcun problema di sorta!

Corsair ha dichiarato i miei compatibili con la scheda, vedi sito Corsair, infatti van bene a 1,65v a 1600 MHz. Chiaro se che si compra "alla cieca" esiste il rischio di capitare male.

Io non ne ho alcuno!

Si' ma cosi' "per evitare casini" non si usa la mobo come si potrebbe. I casini secondo me in questo specifico caso non esistono assolutamente. Poi che ci sia qualcuno che ha avuto problemi... ci sara' sempre. Bisogna penso vedere statisticamente quanti ne hanno e dello stesso tipo, e secondo me attualmente questa quantita' di informazioni non e' sufficiente, data la giovinezza della scheda, per trarre conclusioni assolute.

Un saluto!
Teo
Più che la scheda madre è il memory controller integrato dell'I7 seconda generazione ad avere potenziali problemi con il voltaggio ad 1,65V. Diciamo che le memorie funzionano anche a quel voltaggio, ma siamo ai limiti massimi.
DutchITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2011, 11:40   #642
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Non sono d'accordo, se sono citate anche sul manuale e hanno un profilo xmp che la mobo riconosce, dire che sono fuori specifica e' azzardato imho.

Non mi pare proprio. Dove l'hai letto?

Non per polemizzare, magari sbaglio io, ma anche questo, dove l'jhai letto? Io uso tutto quanto senza alcun problema di sorta!

Corsair ha dichiarato i miei compatibili con la scheda, vedi sito Corsair, infatti van bene a 1,65v a 1600 MHz. Chiaro se che si compra "alla cieca" esiste il rischio di capitare male.

Io non ne ho alcuno!

Si' ma cosi' "per evitare casini" non si usa la mobo come si potrebbe. I casini secondo me in questo specifico caso non esistono assolutamente. Poi che ci sia qualcuno che ha avuto problemi... ci sara' sempre. Bisogna penso vedere statisticamente quanti ne hanno e dello stesso tipo, e secondo me attualmente questa quantita' di informazioni non e' sufficiente, data la giovinezza della scheda, per trarre conclusioni assolute.

Un saluto!
Teo
I problemi con le ram ad 1,65 si sono manifestati più volte a diversi utenti, i consigli che ho dato sono frutto di esperienze trasmesse sul thread!
Quindi scritto o no, se saltano fuori rogne con le ram si sa dove cercare la causa!

Pensa che alcuni hanno risolto problemi di freeze o schermate blu invertendo l'ordine dei banchi ram o addirittura smontando la cpu e rialloggiandola!

stesso discorso per le porte sata, di solito va tutto bene.. ma ogni tanto salta fuori qualche problema!
Poi ovvio che molte problematiche potranno risolversi con futuri aggiornamenti bios.
Già la versione attuale migliora la stabilità a detta di molti.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2011, 11:50   #643
DonalldDuck
Member

Allora, intanto grazie per i vari suggerimenti

Comprerò la ventola questa mattina. Ho un sospetto sul fatto che il dissipatore scarichi il calore sulle RAM, però non ci sta col fatto che sotto carico va tutto bene. In ogni caso rinfrescarlo ulteriormente male non fa.
Vorrei prendere questo aggeggio qui per tenere sotto controllo il tutto: http://www.nzxt.com/new/products/fan_control/sentry_lx

che ne pensate?

Questa notte ho fatto funzionare il tutto in condizioni standard (dopo reset del bios) e l'ho trovato freezato come al solito. Stamattina l'ho fatto ripartire e dopo pochi secondi altro freeze.

Per quanto riguarda il bios, nessuna segnalazione: dice che il sistema è ripartito dopo una fermata non prevista.

Comincio a pensare che qualche componente sia difettoso... primo sospetto la motherboard, poi le ram, infine il processore.

Comunque adesso ho messo la RAM a 1066 1.5V 9-8-9-24-2T. Se la situazione migliora forse abbiamo la pistola fumante ... (sempre meglio che il processore fumante :-))

Grazie a tutti

DD

Ultima modifica di DonalldDuck : 23-08-2011 alle 11:56.
DonalldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2011, 12:53   #644
xka91
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Non e' cosi', supporta anche ram che han bisogno 1,65 v come le mie, delle Corsair, guarda a pag. 2-7 del manuale. Le mie hanno infatti un profilo xmp con voltaggio 1,65v che la mobo gestisce senza problemi:

Cmq quello di DonalldDuck puo' benissimo essere un problema di ram, magari un memtest puo' chiarire: http://www.memtest.org/
a dire il vero la asus non ha dichiarato le tue ram compatibili con la scheda visto che gli unici due modelli corsair a 1600mhz dichiarati compatibili dalla scheda madre sono le vengeance come puoi vedere QUI..che poi funzionino bene è un discorso diverso..

sulle mie sul sito corsair c'è scritto
Key Features
Guaranteed to work on all dual channel Intel and AMD platforms

ma evidentemente c'è qualcosa che strusa che dici?
ho avuto miliardi di freeze mentre giocavo ma per puro CASO quando ho cambiato la tensione di alimentazione e la frequenza delle ram questi sono scomparsi..
i miei memtest dicono che sono a posto..

come ha detto demon che frequenta questo topic da pagina 1 i problemi spesso si trovano in qualcosa che non ti immagini e che risolvi dopo aver sbattuto la testa svariate volte..

Ho concluso affari positivamente con: enrico72, remox, PoliCarpo87, directx 10, biXel, Cecchetto90

Ultima modifica di xka91 : 23-08-2011 alle 13:06.
xka91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2011, 14:01   #645
Shub
Senior Member

L'Avatar di Shub

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da xka91 Guarda i messaggi
a dire il vero la asus non ha dichiarato le tue ram compatibili con la scheda visto che gli unici due modelli corsair a 1600mhz dichiarati compatibili dalla scheda madre sono le vengeance come puoi vedere QUI..che poi funzionino bene è un discorso diverso..
Attenzione, non ho parlato di asus ma di corsair. Corsair afferma che sono compatibili e cosi' e'. Le liste di compatibilita' Asus sono nella mia esperienza molto carenti.

Quote:
sulle mie sul sito corsair c'è scritto
Key Features
Guaranteed to work on all dual channel Intel and AMD platforms

ma evidentemente c'è qualcosa che strusa che dici?
Dico che sul sito corsair delle mie c'e' scritto cosi':

E le ram funzionano a dovere. Comunque non intendo "convincere" nessuno di niente, ma i fatti sono ANCHE questi.

Quote:
ho avuto miliardi di freeze mentre giocavo ma per puro CASO quando ho cambiato la tensione di alimentazione e la frequenza delle ram questi sono scomparsi..
i miei memtest dicono che sono a posto..

come ha detto demon che frequenta questo topic da pagina 1 i problemi spesso si trovano in qualcosa che non ti immagini e che risolvi dopo aver sbattuto la testa svariate volte..
Questo e' fuor di dubbio, ma non quaglia molto con il fatto che le mie ram funzionano bene e le tue no. E' una mobo giovane, ha davanti molti bios prima di essere matura, questo e0 un altro fatto, secondo me, quindi affermare assolutamente "le ram a 1,65v non vanno" e' disinformante e scorretto.

Detto questo, ciascuno la pensi come vuole!

Per quanto riguarda la compatibilita' delle memorie 1,65v con il nostro chipset, o meglio il concetto di "fuori specifica" o "entro specifica", non riesco a trovare per ora le tech specs precise del chipset, magari sbaglio io.

Ho rilevato solo che anche le motherboard intel z68 express supportano voltaggi maggiori di 1,5v - per quel che puo' valere.

Per me no flames, cmq.

CASE: Fractal Design R3 - MB: ASUS PRIME Z270 - CPU: Intel i5-7600K@4700 MHz -> 100 MHz x 47 Daily - COOLER: Noctua NH-D14
MEM: 4 x Corsair CMK8GX4M1A2666C16, 32 GB DDR4@2666 MHz - GPU: Palit Dual 1070 Ti - PSU: Corsair RM850x
Shub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2011, 14:16   #646
xka91
Senior Member

Quote:
Attenzione, non ho parlato di asus ma di corsair. Corsair afferma che sono compatibili e cosi' e'. Le liste di compatibilita' Asus sono nella mia esperienza molto carenti.

Dico che sul sito corsair delle mie c'e' scritto cosi':

E le ram funzionano a dovere. Comunque non intendo "convincere" nessuno di niente, ma i fatti sono ANCHE questi.

Questo e' fuor di dubbio, ma non quaglia molto con il fatto che le mie ram funzionano bene e le tue no. E' una mobo giovane, ha davanti molti bios prima di essere matura, questo e0 un altro fatto, secondo me, quindi affermare assolutamente "le ram a 1,65v non vanno" e' disinformante e scorretto.

Detto questo, ciascuno la pensi come vuole!

Per quanto riguarda la compatibilita' delle memorie 1,65v con il nostro chipset, o meglio il concetto di "fuori specifica" o "entro specifica", non riesco a trovare per ora le tech specs precise del chipset, magari sbaglio io.

Ho rilevato solo che anche le motherboard intel z68 express supportano voltaggi maggiori di 1,5v - per quel che puo' valere.

Per me no flames, cmq.
bè se io devo scegliere delle ram scelgo quelle che sono supportate sicuramente dalla scheda madre e la certezza ce l'ho tramite il sito asus.. alla corsair ovviamente conviene mettere che le loro ram sono compatibili..
comunque sul sito corsair ho controllato e danno compatibili anche le mie CMX4GX3M2A1600C9
ma evidentemente non lo sono del tutto..
io non ho detto a 1,65V non funzionano.. ho detto al 90% potrebbe essere la causa del tuo problema visto che nel mio caso è cosi e anche nel caso di molti altri (non trovando il problema avevo fatto una ricerca su google e da li mi sono messo a modificare voltaggi e frequenze)
magari verrà risolto in futuro con aggiornamenti del bios ma attualmente è evidente che le memorie con 1,65V non le accetta tutte di buon grado

Ho concluso affari positivamente con: enrico72, remox, PoliCarpo87, directx 10, biXel, Cecchetto90

Ultima modifica di xka91 : 23-08-2011 alle 14:18.
Old 23-08-2011, 14:20   #647
DonalldDuck
Member

Allora, report dopo una mattinata di lavoro.

Ho settato la RAM a 1066 8-9-8-24-2T 1.5V (quindi con impostazioni ancora più conservative di quelle proposte dal produttore).

Sto scrivendo un testo con Mathematica, per ora niente figure in 3D, solo qualche integrale stupido e qualche grafico di funzione in due dimensioni, quindi impegno per il procio 0.

Prima di questo avevo fatto un voletto rapido con Flight Simulator fra Genova e Pisa con un 737 ngx molto impegnativo per processore e RAM (è un programma di vecchia concezione, la 560 Ti viene stressata relativamente).

Freeze: zero. Restart: zero. Singhiozzi: zero.

Forse una pistola fumante non c'è ... naturalmente se tutto procede così, si tratterà di provare un oc moderato (4.4 GHz) ovviamente con ventola da 12, sempre lasciando la RAM bassa. Se così tutto va bene, posso pensare di cambiare la RAM. Consigli?

A proposito: lo scatolotto di controllo delle temperature con i sensori della NZXT me lo consigliate oppure non serve a nulla? Il fatto di avere i sensori fisicamente collocabili, ad esempio sulle RAM o sul chipset, mi può dare qualche info in più, soprattutto in ottica oc? Ho letto che talvolta di può avere il processore a 60 gradi ed il chipset o la RAM a 70, senza segnalazioni di sorta. E' vero?

Grazie di nuovo a tutti ..

DD

Ultima modifica di DonalldDuck : 23-08-2011 alle 14:23.
Old 23-08-2011, 14:31   #648
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da DonalldDuck Guarda i messaggi
Allora, report dopo una mattinata di lavoro.

Ho settato la RAM a 1066 8-9-8-24-2T 1.5V (quindi con impostazioni ancora più conservative di quelle proposte dal produttore).

Sto scrivendo un testo con Mathematica, per ora niente figure in 3D, solo qualche integrale stupido e qualche grafico di funzione in due dimensioni, quindi impegno per il procio 0.

Prima di questo avevo fatto un voletto rapido con Flight Simulator fra Genova e Pisa con un 737 ngx molto impegnativo per processore e RAM (è un programma di vecchia concezione, la 560 Ti viene stressata relativamente).

Freeze: zero. Restart: zero. Singhiozzi: zero.

Forse una pistola fumante non c'è ... naturalmente se tutto procede così, si tratterà di provare un oc moderato (4.4 GHz) ovviamente con ventola da 12, sempre lasciando la RAM bassa. Se così tutto va bene, posso pensare di cambiare la RAM. Consigli?

A proposito: lo scatolotto di controllo delle temperature con i sensori della NZXT me lo consigliate oppure non serve a nulla? Il fatto di avere i sensori fisicamente collocabili, ad esempio sulle RAM o sul chipset, mi può dare qualche info in più, soprattutto in ottica oc? Ho letto che talvolta di può avere il processore a 60 gradi ed il chipset o la RAM a 70, senza segnalazioni di sorta. E' vero?

Grazie di nuovo a tutti ..

DD
RAM:
dai test si vede con chiarezza che queste piattaforme traggono benefici irrisori dalla presenza di ram "super veloci".
non servono nemmeno in caso di OC visto il molti sbloccato.

Io ti consiglio un bel kit da 8 gb (ma pure da 16 se credi) di normalissima ram 1333 di buona marca.

SCATOLOTTO: beh.. diciamo che fa figo..
ma direi che "serve" è una parola grossa! (dipende poi da quanto OC vuoi fare)

Se ti ispira prenditelo, male non fa di certo!

Old 23-08-2011, 14:34   #649
xka91
Senior Member

donald se guardi un paio di post piu su ho messo la compatibilità delle ram da sito asus.. dai un occhio a quelle che preferisci da 1,5V che dovresti andare sul sicuro

Old 23-08-2011, 14:58   #650
DutchITA
Junior Member

Quote:

What are the Intel® Core™ i7 desktop processor DDR3 memory voltage limitations?

Intel® recommends using memory that adheres to the Jedec memory specification for DDR3 memory which is 1.5 volts, plus or minus 5%. Anything over this voltage can either damage the processor or significantly reduce the processor life span.

http://www.intel.com/support/process...3.htm?wapkw=i7 memory voltage#4
Old 23-08-2011, 15:04   #651
DonalldDuck
Member

Quote:
donald se guardi un paio di post piu su ho messo la compatibilità delle ram da sito asus.. dai un occhio a quelle che preferisci da 1,5V che dovresti andare sul sicuro
Grazie a tutti, ancora nessun freeze con le RAM in modalità catorcio, stasera quando torno provo ad alzare a 1333 ed abbassare ad 8.

Oppure meglio lasciare a 1066 ed arrivare a 7-7-7 come da specifiche del produttore?

Grazie ancora, saluti

DD
Old 23-08-2011, 15:37   #652
Shub
Senior Member

L'Avatar di Shub

Quote:
Originariamente inviato da DutchITA Guarda i messaggi

Intel® recommends using memory that adheres to the Jedec memory specification for DDR3 memory which is 1.5 volts, plus or minus 5%. Anything over this voltage can either damage the processor or significantly reduce the processor life span.

Quindi al massimo 1,575 v. Buono a sapersi! Vi avverto quando prende fuoco tutto

Quote:
bè se io devo scegliere delle ram scelgo quelle che sono supportate sicuramente dalla scheda madre e la certezza ce l'ho tramite il sito asus..
Non e' cosi', nella mia esperienza. Nel thread della P5W-DH che ho avuto per 5 anni, c'e' chi ha comprato le memorie nella lista e non e' riuscito a farle andare nemmeno piangendo, la lista non e' mai stata aggiornata in 5 anni e gia' all'uscita della motherboard nel 2006, credo, c'erano in commercio maree di memorie compatibili fuori lista, molto striminzita, come del resto la presente per la V Pro, memorie tra cui le corsair che presi illo tempore. Ergo, la lista Asus non e' la "Bibbia", secondo me, anzi.

Quote:
alla corsair ovviamente conviene mettere che le loro ram sono compatibili..
Quanto ad Asus fornire una lista piu' lunga possibile (magari!), ma entrambe del resto devono evitare "figuracce", affermando una compatibilita' che non c'e'.

Quote:
comunque sul sito corsair ho controllato e danno compatibili anche le mie CMX4GX3M2A1600C9
ma evidentemente non lo sono del tutto..
Le mie lo sono. Appreso che le tue danno problemi, ne traggo personalmente che ambo le liste valgon poco.

Quote:
io non ho detto a 1,65V non funzionano.. ho detto al 90% potrebbe essere la causa del tuo problema visto che nel mio caso è cosi e anche nel caso di molti altri (non trovando il problema avevo fatto una ricerca su google e da li mi sono messo a modificare voltaggi e frequenze)
magari verrà risolto in futuro con aggiornamenti del bios ma attualmente è evidente che le memorie con 1,65V non le accetta tutte di buon grado
Messa cosi' mi pare un'affermazione condivisibile.

A presto
Teo

CASE: Fractal Design R3 - MB: ASUS PRIME Z270 - CPU: Intel i5-7600K@4700 MHz -> 100 MHz x 47 Daily - COOLER: Noctua NH-D14
MEM: 4 x Corsair CMK8GX4M1A2666C16, 32 GB DDR4@2666 MHz - GPU: Palit Dual 1070 Ti - PSU: Corsair RM850x
Old 23-08-2011, 15:38   #653
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da DonalldDuck Guarda i messaggi
Grazie a tutti, ancora nessun freeze con le RAM in modalità catorcio, stasera quando torno provo ad alzare a 1333 ed abbassare ad 8.

Oppure meglio lasciare a 1066 ed arrivare a 7-7-7 come da specifiche del produttore?

Grazie ancora, saluti

DD
Frena frena!
stai facendo sbattiemento per nulla, come ho detto sopra abbassando i timing e alzando il clock delle RAM si guadagna vermente poco.. roba tipo 2 o 3 per cento.

Il consiglio che ti do è quello di provare a metterle a 1333 cl9 (come da impostazioni jedec) e vedere se è stabile!
Se sta così toeni quelle e non pensarci più!

Old 23-08-2011, 15:46   #654
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da DutchITA Guarda i messaggi

URKA!
Questo è il caso di ribadirlo come si deve.. (adesso aggoirno anche il primo post!)

ATTENZIONE: USARE MEMORIE CON VOLTAGGI SUPERIORI AD 1.5 VOLT PUO' DANNEGGIARE IL MEMORY CONTROLLER DELLA CPU E COMUNQUE RIDURNE CONSIDEREVOLMENTE LA VITA UTILE!!

SE AVETE IN USO MEMORIE RAM CHE VIAGGIANO A 1.65 VOLTS ANDATE NEL BIOS ED IMPOSTATELE PER FARLE ANDARE AD 1.5!!

Old 23-08-2011, 15:48   #655
Shub
Senior Member

L'Avatar di Shub

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
URKA!
Questo è il caso di ribadirlo come si deve.. (adesso aggoirno anche il primo post!)

ATTENZIONE: USARE MEMORIE CON VOLTAGGI SUPERIORI AD 1.5 VOLT PUO' DANNEGGIARE IL MEMORY CONTROLLER DELLA CPU E COMUNQUE RIDURNE CONSIDEREVOLMENTE LA VITA UTILE!!

SE AVETE IN USO MEMORIE RAM CHE VIAGGIANO A 1.65 VOLTS ANDATE NEL BIOS ED IMPOSTATELE PER FARLE ANDARE AD 1.5!!
Per la precisione di 1.575 v. Ho notato che il bios segna color arancio voltaggi superiori, ma rimane "verde" per voltaggi fino a 1.575. Ora ho impostato questo voltaggio, vediamo se accadono freeze o altro

edit: anche se in effetti e' il limite...

Old 23-08-2011, 15:51   #656
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Per la precisione di 1.575 v. Ho notato che il bios segna color arancio voltaggi superiori, ma rimane "verde" per voltaggi fino a 1.575. Ora ho impostato questo voltaggio, vediamo se accadono freeze o altro

Eh.. appunto.. io non mi fiderei troppo!
Alla fine non vale proprio la pena di sforzare il memory controller della cpu imho!

Old 23-08-2011, 16:01   #657
Shub
Senior Member

L'Avatar di Shub

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Eh.. appunto.. io non mi fiderei troppo!
Alla fine non vale proprio la pena di sforzare il memory controller della cpu imho!
Già... si tratta di vedere memoria per memoria quanto son stabili ai vari voltaggi... adesso se lancio uno stress test si incendia la casa (Milano, 34 gradi ) ma ci provero'.

Old 23-08-2011, 16:49   #658
DonalldDuck
Member

Allora, se al mio ritorno a casa (e quindi ripartendo da computer "freddo", anche se qui fa un caldo che manco in New Mexico), riesco a lavorare bene con ventola da 12 sul dissi, proverò 1333 MHz a 1.5V.

Se tutto ok, provo a salire col moltiplicatore del 2600K a 40 poi 43 poi 45, seguendo le indicazioni della guida. A quel punto, se fosse tutto stabile, mi tengo tutto così, giusto?

Saluti

DD
Old 23-08-2011, 17:04   #659
DutchITA
Junior Member

Quote:

E' realistico far funzionare RAM da 1,65V a 1,60V. Non dovrebbero esserci problemi, anche se leggermente oltre la specifica Intel.
Se 1,575 è ok, tanto meglio.
La logica è quella di impostare il voltaggio più basso possibile, ovvero quello che riesce a mantenere le RAM stabili.
Old 23-08-2011, 17:14   #660
egounix
Bannato

Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
donald, che dissipatore usi?
la ventola da 12, se non è fissata con gli agganci del dissipatore (quelli predisposti), fissala con delle fascette

per il c-state
riguardo agli utenti con problemi di freeze in idle (c-state enable), avevano ram non in specifica

forse il tuo problema, e forse anche il loro, sono le ram
ma non si sa con certezza

prova a lasciarle a 1333 999-24, oppure 999-27, a 1.547 (voltaggio max da dare perchè, oltre, vai fuori specifica intel)
usa il pc per un bel po', così
se vedi che non ti freeza più, puoi pensare o di lasciare le ram in quel modo, oppure di sostituirle con delle 1.5

riguardo al modello delle tue ram
se il seriale in QVL asus, inizia, oppure ha come lettere, in qualsiasi punto del seriale, LLK e tu ha LL, oppure se hai LLK e nella QVL ci sta LL, non sono le stesse ram
diverso seriale, diverse ram
che poi siano simili ok, ma potrebbero cambiare i chip o altre cose

prima di fare OC, assicurati che il sistema funzioni a dovere, a default, altrimenti è inutile
si sa che i sandy possono passare gli stress test, ma dare bsod in daily use

riguardo poi il daily use, occhio al load line calibration, perchè da high in poi è sconsigliato
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Windows 11 ha una nuova schermata Esegui...
Netflix si prende HBO, Harry Potter e il...
Meta, arriva il nuovo supporto dell'acco...
Spunta blu sotto accusa: perché l...
Motorola presenta edge 70 Cloud Dancer: ...
La Lexus LFA ritorna, ma è elettr...
Cristiano Ronaldo entra nell'intelligenz...
Wi-Fi 7 Mesh in ogni stanza: guida defin...
Hytale evita Steam al lancio per non ric...
Ritorna il bonus elettrodomestici: ripar...
La Russia blocca Snapchat e FaceTime: 'u...
Tesla FSD ora permette di scrivere messa...
Total War festeggia 25 anni: annunciato ...
Tante offerte Amazon rinnovate: sono ott...
Tanti articoli Apple scontati su Amazon:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian