|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#641 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Ho un PC con la seguente configurazione:
AMD Opteron 145 @ 2700 Ghz Asus A8N sli dlx - chipset Nforce4 MCP 1 Gb RAM HD 150 Gb Raptor - 16 mb cache (deframmentato con Diskeeper 2008) Windows XP Pro SP3 I processi che usano piu' CPU time durante la giornata sono Comodo Firewall 2.4, Eset NOD32 3.0 e Counterspy 3. Non uso software in 3D e non gioco. Sapendo che non ci sarebbero problemi di driver e che i software che utilizzo funzionano in WOW64, mi converrebbe utilizzare Windows Server 2003 x64 per velocizzare un po' il tutto oppure passo a Windows 2003 server (o raddoppio la RAM a 2Gb prima di passare a 2003 x64)? ![]()
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 16-10-2008 alle 15:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#642 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Terrei XP comunque. E metterei comunque piu' ram, se possiible.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#643 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
visto che nell'altro thread nessuno risponde posto qui
![]() nel caso si vogliano usare 4 giga di ram (2X2) dual channel con WinXp 32bit (come farò a breve) e si ha una scheda video con 1 giga, quanta sarà la memoria letta dal sistema operativo, 3.5 Giga o 3.0 Giga?? no, xchè ho intenzione cmq di comprare 4 giga ma vorrei sapere quanta ne rimarrebbe non sfruttata! ![]() Sempre parlando di ram, sapreste dirmi come mai le ram della CORSAIR DDR2 TWIN2X4096 CAS5 in vari shop online costano più dello stesso modello CAS4?? non dovrebbe essere il contrario?? ![]() Grazie 1k a chi risolverà i miei dubbi! ![]()
![]() |
#644 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Fossi in te comprerei lo stesso i 2x2GB, e prima poi li sfrutterei quando passassi ad un sistema 64bit (magari con altre 2x2GB) Per quanto riguarda il prezzo, occorre vedere le altre caratteristiche. Resta che per questioni di domanda/offerta un pezzo piu' performante potrebbe essere meno caro di un pezzo meno performante.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#645 | |
Senior Member
|
Quote:
Al momento mi ritrovo ad avere nel Task Manager/Prestazioni un valore di 'Picco' di RAM pari a 650 Mb e n on ho mai visto superare questo valore oltre i 700 ... che mi servirebbe piu' RAM? ![]()
![]() |
![]() |
#646 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Ma è così disperata la situazione? Voglio dire.... ci sono alcuni giochi che vanno e altri no, com'è che si piantano? Puoi essere + preciso? Grazie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#647 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
le cas4 costano qualcosina in piu se controlli bene http://www.trovaprezzi.it/prezzo_mem...win2x4096.aspx oppure http://shopping.kelkoo.it/ctl/do/sea...&fromform=true si parla delle 6400 vero ? sono modelli identici, le cas4 hanno nel spd il profilo ( non jedec ) epp con i timing piu bassi. (ovviamente sono state testate a quei timing con 2.1 volt rispetto a 1.8 volt e in piu sono garantiti che funzionano fuori specifica jedec) che i chips siano gli stessi non so cmq nn importa
Non sterssero' mai abbastanza questo punto: molte delle risposte alle vostre domande sono nel manuale !!! ![]() PEACE ![]() Ultima modifica di arazzo : 17-10-2008 alle 12:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#648 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Cià
![]() |
![]() |
#649 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#650 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
|
Quote:
Tutti quelli che non hanno funzionato avevano problemi nel riconoscere le directX, in particolar modo con le librerie direct3d. E non è che si piantano... non partono proprio ![]() I giochi OpenGL invece hanno funzionato tutti senza battere ciglio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#651 |
Senior Member
|
a prescindere, che stai aspettando a portare a 2 GB la RAM !?
quel valore è importante, ma non assolutamente indicativo per frenarti dall'espandere la memoria. un esempio è la memoria cache di sistema che in questo modo puo aumentare considerevolmente vedrai la differenza. ![]()
![]() |
#652 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Potenza
|
Quote:
La RAM ora costa talmente poco che se non la compri tra un po' te la tirano appresso ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#653 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
si, si parla delle 6400, e proprio dal link di trovaprezzi che hai postato tu si deduce, come ho detto io, che sia da *******-planet che da *-key costano più le C5 che le C4 ![]()
![]() |
![]() |
#654 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#655 | |
Senior Member
|
Quote:
Scusate, fatemi capire un po', pls: se di media ho almeno 300 Mb liberi di RAM che non uso, secondo il valore di Picco, perche' avere un altro Gb sarebbe utile dato che uso XP Pro e non Vista o altro che magari mette in cache tutto? Ho sempre saputo che se il valore di Picco dopo una giornata di lavoro non hai mai superato il totale della memoria installata, non serve mettere altra memoria. Mi sbaglio? ![]() Dopotutto se voglio sfruttare altri Mb come cache di sistema per il file system mi basta usare qualche utility come Tweak Powerpack o altro che mi permettono di impostare manualmente questo valore (ad es. era impostato consigliato a 256 Mb ed adesso l'ho messo a 400 Mb)... ![]()
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 23-10-2008 alle 11:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#656 | |
Senior Member
|
Quote:
Guarda che il discorso sarebbe un tantino piu complesso. Ti basterebbe soffermarti sullo scheduler e sul gestore della memoria che si deve destreggiare per evitare di andare in swap assicurando un minimo di mem cache e l'operativita delle applicazioni. Ottimo non hai superato la fatidica soglia, ma nel frattempo quando switchi da una applicazione/finestra all'altra ti gratti i pollici. Il gestore della memoria primo evita di andare in swap , e come lo fa? Liberando memoria dai processi non in uso (ovvero non nella coda dello scheduler) cosi tu non superi la soglia, il sistema diventa piu lento nei cambi di contesto perche deve ricaricare in memoria quei dati che prima ha scaricato (scarica solo i dati non necessari "all'esistenza stessa" del processo) per far posto ad altri dati necessari all' altro processo, e in piu erodi la mem a disposizione della cache di sistema quindi ulteriori accessi al disco oltre a quelli per ricaricare i dati dei processi e via dicendo. Il gestore della memoria evita se possibile di andare in swap, ma non vuol dire che tu non hai bisogno di piu memoria per avere un sistema piu reattivo. Costringi il gestore a allocare disallocare la mem ai processi per il solo fatto che tu minimizzi una finestra o apri una nuova scheda in firefox. Vedi un po tu se ti conviene stare cosi ![]() ...................................................................................................................... Ti lancio una sfida cerca di andare in swap, senza avviare giochi, e guardati la scheda processi del task manager, vedrai come libera memoria da un processo, meglio da piu processi, per metterla a disposizione del processo che hai appena avviato, e va avanti cosi fino a quando non ti stufi di aprire applicazioni. Poi prova a spostarti da un' applicazione ad un'altra o a premere start etc. Ovviamente non usare nessun software di rendering etc. questo è solo per farti vedere come funziona il gestore della memoria. ......................................................................................................................................
Non sterssero' mai abbastanza questo punto: molte delle risposte alle vostre domande sono nel manuale !!! ![]() PEACE ![]() Ultima modifica di arazzo : 23-10-2008 alle 16:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#657 | |
Senior Member
|
Quote:
Non capisco questo pezzo: io non minimizzo una finestra di un programma per aprirne un'altro; cio' che mi serve è gia' aperto ed uso gia' un setup dual-screen. In sostanza non capisco che ruolo ha il gestore della mermoria/scheduler quando si ritroverebbe con un 1Gb piu' (quando ha gia' 300 Mb ancora da usare)... ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#658 | |
Senior Member
|
Quote:
(mi riferisco alla sfida) Lascia perdere minimizzare, è solo per dire, quello che intendo è portare in primo piano. Lo scheduler ha una coda dei processi, quelli non in coda all'istante x non sono contemplati e la memoria viene liberata da essi. Al momento y tu porti in primo piano la finestra del browser, prima stavi lavorando con photoshop mettiamo, il browser rientra nella coda dello scheduler e photoshop ne esce, e via di questo passo. Ovviamente la coda è piu lunga di due soli processi o thread. Il sistema performa una serie di operazioni ad ogni istante. Tutti i processi elencati in task manager non sono nella coda dello scheduler, per intenderci. ![]()
![]() |
![]() |
#659 | |
Senior Member
|
Quote:
Tutto questo e quanto hai scritto tu piu sopra, cosa c'entra con il fatto che 300 MB di RAM sono ancora liberi secondo il valore di picco, che sto usando solo 590 Mb di memoria allocata Totale e che installare 1 Gb in piu' darebbe invece giovamento alla velocita' e funzionalita' delle operazioni del PC? ![]()
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 26-10-2008 alle 19:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#660 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Santena
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:57.