Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 26-12-2010, 18:51   #6361
Pihippo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
E' molto probabile che il 12h sia Llano, perchè dice che non ha cache L3, ha l'ICU allargato (28x3=84 mops, sia intere che float) e lo scheduler intero che passa da 24x3 a 30x3. In più l'integer divide è un circuito in più attaccato alla terza ALU. Evidentemente nelle CPU precedenti la DIV era microcodificata, quindi vector path, per cui non c'era una vera e propria unità per la divisione. Questo consente sicuramente velocizzazioni elevate di codice intero con molte divisioni... Continuo la lettura...

EDIT: ora la FPU ha 14x3 mops nel reorder buffer. Se non ricordo male era 12x3 nel 10h...

EDIT2: il 10h ha controller RAM DDR2 e DDR3, il 12h è espressamente DDR3 only... Il 12h non supporta ECC e non supporta DIMM con chip da 4 bit... L'ECC sopratutto esclude una CPU server... Il 12h supporta solo la modalità unganged, inoltre supporta le interfacce "Onion" e "Garlic" (letteralmente cipolla e aglio)... Ho scorso velocemente quella parte... Ci ritorno dopo per cercare di capire cos'è, ma probabilmente è l'interfaccia con la GPU integrata... Il 12h supporta 8 streams di prefetching (mi pare che il 10 ne supporti 5, o 3, non ricordo)... Quindi controller migliorato...

EDIT3: il 12h non ha il controller hypertransport... Ciò implica che avrà qualche altra cosa, probabilmente PCIExpress...

EDIT FINALE: per le latenze delle istruzioni, a parte quelle sulla divisione intera, le differenze sono minime. Per poche istruzioni (di cui la maggior parte sono istruzioni di sistema) è riportato solo il valore per la CPU 12h. Non è dato sapere se migliora o peggiora, ma suppongo sia diverso da quello del 10h. Se qualcuno avesse la versione vecchia, si potrebe confrontarli... Comunque modifiche di poco conto...

In sostanza la CPU 12h ha scheduler migliorati, divisione intera migliorata, prefetcher migliorati e qualche cosa piallata, come le memorie DDR2, l'ECC, il controller ganged (che non serve a molto con 4 core + GPU), l'hypertransport...
Ciao
Bjt2 vedi un pochetto che cosa hanno fatto alle simd ed al decoder
Old 26-12-2010, 19:07   #6362
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Pihippo Guarda i messaggi
Ciao
Bjt2 vedi un pochetto che cosa hanno fatto alle simd ed al decoder
Mi pare nulla...
Tu hai letto qualcosa in merito?
Potrebbe essere che il Chianti che mi sono bevuto a pranzo mi annebbi il cervello...
bjt2 è offline  
Old 26-12-2010, 19:13   #6363
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Quote:
Mi pare nulla...
Potrebbe essere che il Chianti che mi sono bevuto a pranzo mi annebbi il cervello...
Solo per curiosità.
Partendo dal fatto che ho un Phenom II 955 C3 ti chiedevo sulla base di quello che sappiamo su Llano e Buldozer.
Per uno che come me usa solo il pc per giocare sarebbe meglio(il Phenom II lo pensiono sicuro nel 2011)prendere a maggio un Buldozer x4 oppure sarebbe meglio un Llano x4 a luglio?
Te lo chiedo solo per curiosità anche se sono sempre convinto di passare a Buldozer,ma il fatto che la piattaforma Zambezi non supporta USB 3.0 nativamente mi scoccia non poco.
Athlon 64 3000+ è offline  
Old 26-12-2010, 19:38   #6364
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+ Guarda i messaggi
Solo per curiosità.
Partendo dal fatto che ho un Phenom II 955 C3 ti chiedevo sulla base di quello che sappiamo su Llano e Buldozer.
Per uno che come me usa solo il pc per giocare sarebbe meglio(il Phenom II lo pensiono sicuro nel 2011)prendere a maggio un Buldozer x4 oppure sarebbe meglio un Llano x4 a luglio?
Te lo chiedo solo per curiosità anche se sono sempre convinto di passare a Buldozer,ma il fatto che la piattaforma Zambezi non supporta USB 3.0 nativamente mi scoccia non poco.
USB 3 non sarà nativo, ma IMHO non dovrebbero esserci problemi... Un Zambezi anche low end, con una scheda video discreta dovrebbe andare meglio di un Llano... Solo se ti accontenti di prestazioni grafiche medie ti posso consigliare un Llano... La memoria condivisa non mi ispira molto...
bjt2 è offline  
Old 26-12-2010, 19:43   #6365
Athlon 64 3000+
Bannato

Quote:
USB 3 non sarà nativo, ma IMHO non dovrebbero esserci problemi... Un Zambezi anche low end, con una scheda video discreta dovrebbe andare meglio di un Llano... Solo se ti accontenti di prestazioni grafiche medie ti posso consigliare un Llano... La memoria condivisa non mi ispira molto...
Considera che possiedo una HD 5850 e che quindi uso questa per giocare e che quindi con Llano la parte gpu rimarebbe disattivata.
Old 26-12-2010, 19:45   #6366
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Considera che possiedo una HD 5850 e che quindi uso questa per giocare e che quindi con Llano la parte gpu rimarebbe disattivata.
Posto che con una GPU AMD penso che funzioni l'Hybrid Crossfire, io penso che un Bulldozer sarebbe comunque meglio...
bjt2 è offline  
Old 26-12-2010, 20:14   #6367
Pihippo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Quote:
Mi pare nulla...
Ciao

Dunque il throughput del decoder per istruzioni di stack call push pop ret e xch è aumentato, inoltre molte istruzioni simd sono ora decodificate in una singola mop, liberando spazio e consentendo un utilizzo migliore delle ex unit. Le reservation station ora possono contenere 10 anziche 8 di istruzioni da mandare per l'esecuzione. Piccoli passi in avanti, ma non c'è una sega su prefetch L\s ed branch prediction unit, le piaghe del k10 (oltre allo scheduler troppo furbo)
Old 26-12-2010, 20:21   #6368
Athlon 64 3000+
Bannato

Quote:
Posto che con una GPU AMD penso che funzioni l'Hybrid Crossfire, io penso che un Bulldozer sarebbe comunque meglio...
Era solo per chiedere per l'uso che ne faccio io qual'e era un eventuale acquisto migliore.
Tanto ho gia deciso di prendere Buldozer x4 + una mobo MSI 990X+SB950,rimane però il dubbio sulla ram.
Sapendo che il controller di memoria di Buldozer è completamente nuovo e che supporterà fino alle ddr3-1866 mi chiedo allora quali saranno le memoria più indicate sapendo anche che il Jedec ha ratificato il supporto ufficiale fino alle 1333?
Old 26-12-2010, 21:00   #6369
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Solo per curiosità.
Prendi una mobo con controller usb3 di terze parti. Funzionano benissimo
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline  
Old 26-12-2010, 21:14   #6370
Athlon 64 3000+
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Capozz Guarda i messaggi
Prendi una mobo con controller usb3 di terze parti. Funzionano benissimo
Infatti la mia attuale MSI 870A-G54 ne supporta 2 di usb 3.0
Comunque spero che con la versione sempre MSI 990X+SB950 mettano un controller esterno che supporti almeno 4 porte usb 3.0 come sarà per le mobo LGA1155.
Old 26-12-2010, 21:16   #6371
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Quote:
Infatti la mia attuale MSI 870A-G54 ne supporta 2 di usb 3.0
Comunque spero che con la versione sempre MSI 990X+SB950 mettano un controller esterno che supporti almeno 4 porte usb 3.0 come sarà per le mobo LGA1155.
Ci sono già diverse asrock che supportano 4 porte usb 3.0 (890GX Extreme4, 890FX Deluxe 4 e altre che non ricordo), sicuramente sulle mobo am3+ la situazione non potrà fare altro che migliorare.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline  
Old 26-12-2010, 22:41   #6372
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
non per essere fantasioso ma io penso sempre una cosa

bulldozer(senza togliere nulla) sarà quello che sarà , ma ancora secondo me llano(apu) deve essere visto per adesso piu come un processore che evidenzia una certa ''ergonomia'' nel contenere due pezzi hardware con prestazioni cmq da far restare OLTRETUTTO piu che soddisfatti ,in un unico pezzo

poi(per via della fissazione del piu veloce processore)ancora necessiterebbe una certa miniaturizzazione per potere avanzare nell'integrazione(che di certo non si ferma assolutamente ne su llano e trinity!) e poter offrire sempre piu nella parola ''INTEGRATO''una certa soddisfazione anche per la fascia alta

se poi bulldozer dovesse dimostrarsi come tutti ci aspettiamo ,cioè che rispecchi quasi in pieno la carta, bello è potente, vorra dirè che un componente (ancora separato) ha fatto la sua parte e manchi l'altro( apu llano) che nonostante ritardi ma arriverà

ora solo se si prova ad immaginare un phenom 965 + una 5570 alimentati separatamente ,con llano QUASI per scherzo (e siamo solo all'inizio)si trovano su un unico pezzo che richiede da 0.8 a 1,3V per funzionare!!!dopotutto la gpu cmq supporta le dx11 e udv3, e appena si passerà ai 22nm un altro livello di integrazione verrà portato avanti, magari con le dx12!
affiu è offline  
Old 27-12-2010, 00:19   #6373
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Il 2600K sicuramente, il 2500 non avendo smt non credo proprio.
O meglio, bastonerà thuban negli applicativi che usano fino a 4 thread ma starà per forza di cose dietro in quelli che ne sfruttano sei.
ancora? ma il link che ho postato l'avete visto?

Old 27-12-2010, 00:40   #6374
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
ancora? ma il link che ho postato l'avete visto?
Si l'ho letta già da tempo, ma imho vale come il due di picche, ergo finchè non usciranno recensioni ufficiali e/o test degli utenti resto della mia opinione se non ti dispiace.
Capozz è offline  
Old 27-12-2010, 00:46   #6375
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Si l'ho letta già da tempo, ma imho vale come il due di picche, ergo finchè non usciranno recensioni ufficiali e/o test degli utenti resto della mia opinione se non ti dispiace.
si ma anche le rece dei siti cinesi confermano... non fanno il paragone con i phenom ma essendo SB superiore ai nehalem di conseguenza aumenterà il distacco da phenom, sia lato ipc, sia lato frequenze
Old 27-12-2010, 07:53   #6376
heddie
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
si ma anche le rece dei siti cinesi confermano... non fanno il paragone con i phenom ma essendo SB superiore ai nehalem di conseguenza aumenterà il distacco da phenom, sia lato ipc, sia lato frequenze
tranquillo sb sarà sicramente superiore a un phenom x6.
da posessore ti assicuro che molte recensioni non rispecchiano la realtà, gli unici dati uguali ai miei li riscontro in guru 3d e dino
Case: haf 922, Processore: Intel core i7 2600k 4500mhz v core 1.28 Dissipatore: noctua nh-d14, Scheda Madre: Asus P8P67 PRO,Ram:corsair dominator 1600mhz cl8, Scheda video: Nvidia POW GTX 570 , Schermo: ASUS LED 21.5 MS228H full hd, Hard disk 2 westerndigital caviar blu 320 gb raid 0, Alimentatore:
heddie è offline  
Old 27-12-2010, 09:42   #6377
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Family 12h: Ecco i primi dati tecnici su Llano!

Un grazie di cuore a bjt2!!!

Quote:
http://support.amd.com/us/Processor_TechDocs/40546.pdf

Manuale di programmazione AMD aggiornato. Menziona la famiglia 10h e 12h. Questo 12h dovrebbe essere Llano. Sono arrivato a metà e finalmente sono incappato in differenze di prestazioni: il fantomatico processore famiglia 12h (mai nominato il nome commerciale fino alla metà che ho letto) ha la divisione intera nettamente più veloce, fino al doppio, probabilmente paragonabile a quella INTEL (non ricordo le latenze a memoria)... E' molto probabile che questo 12h sia Llano... Proseguo la lettura e vi faccio sapere se ci sono altre differenze... (la parte più ghiotta è alla fine dove parla delle latenze delle istruzioni)
Quote:
E' molto probabile che il 12h sia Llano, perchè dice che non ha cache L3, ha l'ICU allargato (28x3=84 mops, sia intere che float) e lo scheduler intero che passa da 24x3 a 30x3. In più l'integer divide è un circuito in più attaccato alla terza ALU. Evidentemente nelle CPU precedenti la DIV era microcodificata, quindi vector path, per cui non c'era una vera e propria unità per la divisione. Questo consente sicuramente velocizzazioni elevate di codice intero con molte divisioni... Continuo la lettura...

EDIT: ora la FPU ha 14x3 mops nel reorder buffer. Se non ricordo male era 12x3 nel 10h...

EDIT2: il 10h ha controller RAM DDR2 e DDR3, il 12h è espressamente DDR3 only... Il 12h non supporta ECC e non supporta DIMM con chip da 4 bit... L'ECC sopratutto esclude una CPU server... Il 12h supporta solo la modalità unganged, inoltre supporta le interfacce "Onion" e "Garlic" (letteralmente cipolla e aglio)... Ho scorso velocemente quella parte... Ci ritorno dopo per cercare di capire cos'è, ma probabilmente è l'interfaccia con la GPU integrata... Il 12h supporta 8 streams di prefetching (mi pare che il 10 ne supporti 5, o 3, non ricordo)... Quindi controller migliorato...

EDIT3: il 12h non ha il controller hypertransport... Ciò implica che avrà qualche altra cosa, probabilmente PCIExpress...

EDIT FINALE: per le latenze delle istruzioni, a parte quelle sulla divisione intera, le differenze sono minime. Per poche istruzioni (di cui la maggior parte sono istruzioni di sistema) è riportato solo il valore per la CPU 12h. Non è dato sapere se migliora o peggiora, ma suppongo sia diverso da quello del 10h. Se qualcuno avesse la versione vecchia, si potrebe confrontarli... Comunque modifiche di poco conto...

In sostanza la CPU 12h ha scheduler migliorati, divisione intera migliorata, prefetcher migliorati e qualche cosa piallata, come le memorie DDR2, l'ECC, il controller ganged (che non serve a molto con 4 core + GPU), l'hypertransport...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline  
Old 27-12-2010, 10:36   #6378
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da Pihippo Guarda i messaggi
Ciao

Dunque il throughput del decoder per istruzioni di stack call push pop ret e xch è aumentato, inoltre molte istruzioni simd sono ora decodificate in una singola mop, liberando spazio e consentendo un utilizzo migliore delle ex unit. Le reservation station ora possono contenere 10 anziche 8 di istruzioni da mandare per l'esecuzione. Piccoli passi in avanti, ma non c'è una sega su prefetch L\s ed branch prediction unit, le piaghe del k10 (oltre allo scheduler troppo furbo)
Questo si può vedere solo confrontando vecchia e nuova versione del documento... Da quanto ho capito dovrebbe differire solo dove è scritto tra parentesi Family 12h nelle tabelle delle latenze... Ma per essere sicuri bisogna confrontare le tabelle di nuova e vecchia versione...
bjt2 è offline  
Old 27-12-2010, 12:25   #6379
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Questo si può vedere solo confrontando vecchia e nuova versione del documento... Da quanto ho capito dovrebbe differire solo dove è scritto tra parentesi Family 12h nelle tabelle delle latenze... Ma per essere sicuri bisogna confrontare le tabelle di nuova e vecchia versione...
Ho provato a cercare nelle vecchie mie vecchie cartelle del K10 e ho trovato un vecchio documento "Software Optimization family 10h"

Clicca qui...

Purtroppo la data del documento è targata novembre 2008
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua

Ultima modifica di capitan_crasy : 27-12-2010 alle 12:35.
capitan_crasy è offline  
Old 27-12-2010, 12:25   #6380
kira@zero
Senior Member

L'Avatar di kira@zero

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Grosseto
iscritto vediamo come si evolve
kira@zero è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
OpenAI svela GPT-5: tutte le novit&agrav...
La Cina mostra i progressi del lander lu...
Tesla manda in fumo 68 miliardi in 48 or...
Backdoor segrete nei chip NVIDIA? La Cin...
Donald Trump chiede la testa del CEO di ...
Arriva il generatore che potrebbe cambia...
PCI-SIG conferma la roadmap PCIe: nel 20...
Addio a Gianni Berengo Gardin, la fotogr...
Oracle semplifica l'implementazione di a...
Il Made in Italy su Marte con SpaceX: es...
I servizi critici non sono un problema c...
Sony stringe la presa su Bungie: addio a...
Redmi A5 4G: a meno di 70 euro non puoi ...
Attacco hacker a Google confermato: ruba...
Leapmotor sfida BYD: ora vende pacchi ba...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian