|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#601 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#602 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Avevo in mente di lasciare la configurazione avira/online armor, disabilitare il defender, aggiungere noscript a FF e usare hitman per stare tranquillo. Il dubbio mi è sorto quando solo spyware doctor mi ha trovato quei 13 file che gli altri non vedono.
![]() |
![]() |
#603 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Dopo aver letto il quesito di Man (che ha sbagliato 3D) cioè una configurazione di sicurezza per nipote quindi, intanto un minore di età (capacità di discernimento dei pericoli in rete prossima allo zero) e presumibilmente anche con capacità medio-basse di uso del pc, tantomeno in sicurezza, avanzo una mia ipotesi.
E cioè che le solite configurazioni di sicurezza consigliate mal si adattano ad utenti simili. Sarebbe interessante pensare ad una configurazione di sicurezza adatta ad hoc a simili utenti. La migliore in assoluto quindi anche con sw non free eventualmente,ma semplici da usare. Anche se ci sono delle eccezioni notevoli,l'ottimo Wizard1993 che frequenta questo forum da anni ed è più che in gambissima per la sua età ne è una illustre è credo necessario stilare una simile configurazione di sicurezza. Sono certo che l'aver osservato all'opera per molto tempo utenti simili può essere di molto aiuto. Quindi genitori competenti in tema sicurezza sarebbero avvantaggiati credo da stilare una configurazione che ha anche ovviamente gusti personali imprescindibili. Se tale configurazione accoglie meno sw non free possibili tanto meglio. Faccio un esempio per me Avira mal si concilia con tali utenti per tutta una serie di motivi che non stò qui a spiegare. Vedo molto più "usabile", per tali utenti, in sicurezza l'ottima versione 5 (ancora in beta ma è questione,sembra di poco) di Avast. Copertura delle e-mail,p2p,messagistica immediata...... E' ovvio Avira è più performante per cui occorre aggiungere protezione,quindi un HIPS semplicissimo da usare, per me, imbattibile è DefenseWall. E così via......penso sarebbe veramente interessante se riuscissimo tutti insieme a creare una configurazione di sicurezza semplice,facile da usare,e performante. |
![]() |
![]() |
![]() |
#604 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Complimenti troppo forte |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#605 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
|
@ Sampei
Relativamente a questo discorso l'asso di briscola (come si dice in Romagna) sarebbe stato DriveSentry solo che mi risulta discontinuato e per un prodotto di sicurezza l'aggiornamento è tutto Partirei dal dire che un DW o MalwareDefender sono comunque prodotti validissimi che già da solo farebbero quasi tutto il lavoro sporco Nei freeware c'è solo ThreatFire che però non regge il confronto ma può comunque essere una valida idea da cui partire Il vero problema è che su Seven o Vista UAC per bambini piò essere un problemone, penso che i miei parenti piccolini a prescindere diano ok a tutto ![]() Ho messo Avira che si aggiorna in automatico e che scansiona anche tutto ciò che aprino (scansione in lettura & scrittura), TOLTO Internet Explorer dal desktop e messo FF con AdBlock (non messo noscript perchè già troppo complicato) Fatto una immagine del sistema e insegnato a loro di fare la procedura di chiamiamola "ripristino inizial"e una volta al mese per poi portarla a una volta a stagione, inoltre ho ad alcuni particolarmente cocciuti messo Returnil attivo all'avvio e insegnato loro di mettere quello che desiderano salvare in un Documenti Bis residente su altra partizione Dopo tutto questo sono contentissimi e il pc è sempre nuovo, unica cosa il FW che ho lasciato quello windows (quindi sono senza FW ![]()
![]() |
#606 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
troppo forte Kohai...sei un guru
![]() ![]() ![]()
![]() |
#607 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
ragazzi ho un grosso problema, credevo di aver qualcuno per strani comportamenti del pc muovo il mouse e torna indietro la pagina, ma mi è stato detto che ho mandanto un virus a un mio amico che ha un mac che l'hai inviato in automatico a tutti i suoi contatti! e sia avast che a-squared mi dicono ch eil pc è pulito ho provato a fare f8 ma mi da lo stesso esito pc pulito come lo becco sto s###o?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#608 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Salve avrei necessità di un firewall gratuito o no per un paio di pc
in pratica ho le due porte di emule aperte sul router oltre ad avere la porta ftp aperta e voglio quindi un firewall che mi permetta di superare i test online che mi indicano quelle porte aperte... voglio che le porte aperte sul router risultino su quei test nascoste La mia esigenza è tutta là in pratica.. ne vorrei uno il più leggero possibile da montare su un portatile vecchio e poi uno normale comunque sempre abbastanza leggero da mettere sul desktop ho windows xp su tutti i pc Cosa mi consigliate? Ripeto la mia esigenza è nascondere quelle porte anche se sul router sono aperte! grazie 1000! |
![]() |
![]() |
![]() |
#609 | ||
Senior Member
|
Quote:
1) devi riavviare il computer per ristabilire il s.o. normale, quello cioe' che si usa normalmente e non quello virtualizzato e 2) RVS (Returnil Virtual System) protegge la sola partizione del sistema operativo, in genere la C, quindi se si hanno cose importanti in altre partizioni (raramente), queste non verranno prese in considerazione e quindi alla merce' di eventuali virus o modifiche varie. Perche' RVS e non sandboxie? Semplicemente perche' quest'ultimo devi attivarlo per ogni operazione che vuoi eseguire, ma se qualcuno non ne ha voglia o si dimentica o altro, potrebbe non farlo. In ogni caso ci sono ottime guide su questo forum create all'uopo ![]() Per rispondere al tuo dubbio se sei infetto oppure no, c'e' una branca del nostro forum dedicata e precisamente qui -> http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=125 Puoi sincerarti di tutto in quel topic. Per altro, chiedi pure ![]() Quote:
![]() Io ad esempio e' da circa un anno e mezzo o anche meno che mi sono appassionato a tutto cio', quindi non so un bel niente rispetto ad altri utenti di questo forum ![]() Per te un ringraziamento pubblico "particolare" ![]() @ tutti Aggiungo solo un'altra cosa: avete timore che un virus vi faccia impazzire? Che una modifica apportata al registro vi "frigga" il pc? Per tutto questo ed altre umani cose vi consiglio di dotarvi di un programma per la creazione di immagini del sistema operativo: in caso di problemi, ripristinate l'immagine creata precedentemente ed opla' les jeux sont fait (traduco: i giochi son fatti), ritornera' tutto preciso ed identico alla data della creazione dell'immagine. Io personalmente uso Macrium Reflect, programma free (come tutti gli altri da me posseduti) Ciaooooo ![]()
![]() |
![]() |
#610 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#611 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
no no ma tempo fa mi aveva segnalato 2 trojan ma non riuscivo ad eliminarli poi sono spariti e dopo questa conferma che gli ho inviato una mail con un virus ne sono certo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#612 |
Senior Member
|
@ Noteman
OT
![]() Che e' quella firma? Mi fai arrossire... sono emozionato.. davvero ![]() Chiudo OT
![]() |
#613 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Salve a tutti, una domanda al volo:
Sto cercando un firewall semplice e leggero che mi permetta di bloccare quei programmi installati che, più o meno silenziosamente, cercano di collegarsi a internet (che so, per gli aggiornamenti automatici). Non ho un reale bisogno di sicurezza, quindi il firewall in questione può essere anche scarso. Quel che conta è che sia leggero, facile da usare, e che mi consenta di sapere se i programmi che installo provano a collegarsi, ed eventualmente bloccarli. Voi cosa mi consigliereste? In un thread simile avevo letto di Look'n'Stop, nel quale addirittura potrei disattivare la parte più propriamente "firewall" e lasciare attivo solo il controllo dei programmi in uscita... voi che ne pensate? EDIT: Ho dimenticato di specificare che il mio SO è Windows XP 32bit Ultima modifica di Valerio80 : 26-11-2009 alle 21:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#614 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#615 |
Senior Member
|
si un netgear wndr3700 con un firewall abbastanza potente però sicuramente non arriva alla complessità di quelli software...
ripeto con il servizio FTP attivato e le 2 porte del mulo fowardate dal router con i vari scan delle porte mi ritrovo con la porta 20ftp aperta insieme alle 2 porte del mule completamente apete |
![]() |
![]() |
![]() |
#616 |
Senior Member
|
@ Valerio80 e Crusher88
Il firewall e' un software "particolare".
Consiglio la lettura della prima pagina e una veloce panoramica qui -> http://www.matousec.com/projects/pro...ge/results.php e qui -> http://support.tallemu.com/vbforum/s...73&postcount=1 Per altre domande o di nuovo le stesse ( ![]() ![]()
![]() |
#617 |
Senior Member
|
scusami kohai, ma credo di sapere cosa è un firewall.
Ne ho usati altri in passato da zonealarm a sygate Adesso mi ritrovo di nuovo con questa necessità e ho chiesto direttamente senza andare a perdere 15 ore a googlare. Grazie del link edit. Su quella lista nonc'è alcun riferimento alla leggerezza puoi indircarmene almeno 1 leggero tipo per il mio pc vecchio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#618 | |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
|
Quote:
Miniguida: cos'è e come funziona un firewall Thread Firewall Software
![]() |
![]() |
![]() |
#619 | |
Senior Member
|
Quote:
Se mentre fai il test hai delle connessioni attive, e' normale che il test le segnali come aperte perche' effettivamente le stai usando. L'importante e' che avendo tutti i programmi chiusi, il test ti segnali le porte come invisibili, che sarebbe il risultato ottimale. Se alcune sono invece contrassegnate chiuse va bene lo stesso ma bisognera' indagare sul perche' vengano viste. Comunque questo e' un altro discorso. Segui quanto consigliato prima e poi facci sapere, ciao ![]()
![]() |
![]() |
#620 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:02.