Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-12-2008, 14:02   #601
Perinato79
Junior Member

L'Avatar di Perinato79

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Vicenza
Scusate ragazzi ma qualcuno di voi sa se i samsung F1 sono NCQ e perpendicular recorder ?
non ho trovato niente sul sito ma qualcosa solo su shop tedeschi
ne avete una idea ?
A+ Aplus case X-Blade Black / Q9300 / Thermalright IFX-14 / 2x Silenx Ixtrema 120x120x38 14db + 1 Silenx ixtrema 80x80x25 14db / Asus maximus formula / 2x1Gb ocz reaper pc2-9200 hpc dual channel / Galaxy 8800gts 512 / raid0 2x hd252hj samsung / Lc power 850w
Perinato79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 14:19   #602
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
cosi x curiosità... dati di un wd velociraptor 300gb

avarange 102mb/s , access time 7.0... secondo me scendono sotto i 5
Old 21-12-2008, 17:17   #603
@ndrey
Bannato

Iscritto dal: Apr 2008
Città: ti piacerebbe, eh..
Girando in rete ho trovato i wd6400aaks in raid0 x2 x3 e x4 ma solo con partizioni intere.

x2 e x3

x2 x3 x4

@ndrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 17:21   #604
@ndrey
Bannato

3 x Raptor 74gb vs 2 x VelociRaptors 300gb in RAID-0

3x WD740ADFD

2x WD300BLFS

Old 21-12-2008, 18:10   #605
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Gli aaks sono ormai una, se non due generazioni indietro, non si comparano nemmeno coi nuovi R3 e i caviar black ^^

Il mio aaks l'ho relegato a semplice backup infatti...

Ovviamente noi si parlava del raptor da 300, non di quello da 74 che comincia ormai ad arrancare soprattutto per la scarsa densità dei piatti: in effetti il raptor da 300 fa esattamente 5ms come avevo previsto io, a differenza delle previsioni fin troppo ottimistiche di qualcun altro...3-4ms li ho visti solo su hd sas da 15krpm ^^

Io ti assicuro che se faccio un volume da 50giga col caviar black faccio 6ms e qualcosa, a 85 giga stampano già un bel 7.2ms...

Ultima modifica di skryabin : 21-12-2008 alle 18:18.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 18:40   #606
@ndrey
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
Gli aaks sono ormai una, se non due generazioni indietro, non si comparano nemmeno coi nuovi R3 e i caviar black ^^

Il mio aaks l'ho relegato a semplice backup infatti...

Ovviamente noi si parlava del raptor da 300, non di quello da 74 che comincia ormai ad arrancare soprattutto per la scarsa densità dei piatti: in effetti il raptor da 300 fa esattamente 5ms come avevo previsto io, a differenza delle previsioni fin troppo ottimistiche di qualcun altro...3-4ms li ho visti solo su hd sas da 15krpm ^^

Io ti assicuro che se faccio un volume da 50giga col caviar black faccio 6ms e qualcosa, a 85 giga stampano già un bel 7.2ms...
Il fatto non sono hard disk in se stessi.., ma loro confronto tra di se 2 vs 3 non con altri hard disk..

2 in raid0 con partizione piu picola risulta cmq piu lento in access time confronto i 3 in raid0 con partizione piu grande mmmmh

Infatti come dici te sono della generazione precedente..., immaginiamo come andranno 3x f1dt.., 3 singoli piatti in parallelo con partizioni da 33gb lol

Resta solo da scoprire..

Old 21-12-2008, 18:47   #607
stek23
Senior Member

L'Avatar di stek23

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino
ciao ragazzi,una domanda da ignorante in materia,mi sta per arrivare un'altro wd3200aaks,adesso ho notato che quello che ho gia è a doppio piatto,ora se quello che mi arriva dovesse essere singolo piatto posso cmq metterlo in raid 0?
grazie per l'aiuto
stek23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 18:57   #608
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da stek23 Guarda i messaggi
ciao ragazzi,una domanda da ignorante in materia,mi sta per arrivare un'altro wd3200aaks,adesso ho notato che quello che ho gia è a doppio piatto,ora se quello che mi arriva dovesse essere singolo piatto posso cmq metterlo in raid 0?
grazie per l'aiuto
si, puoi metterli anche di marca differente XD
Però la situazione ideale sarebbe sempre quella di averne due identici...altrimenti il comportamento può essere un pò "imprevedibile", nel senso che sicuramente il massimo lo ottieni con hd perfettamente identici, qualcosa in meno se li mischi.
Old 21-12-2008, 19:07   #609
stek23
Senior Member

L'Avatar di stek23

Quote:
si, puoi metterli anche di marca differente XD
Però la situazione ideale sarebbe sempre quella di averne due identici...altrimenti il comportamento può essere un pò "imprevedibile", nel senso che sicuramente il massimo lo ottieni con hd perfettamente identici, qualcosa in meno se li mischi.
ok grazie ...sinceramente nn sapevo proprio che ci potessero essere a singolo o doppio piatto e poi sui siti dei venditori nn lo specifica nessuno...ma in teoria come prestazioni quali sono i migliori singolo o doppio?
Old 21-12-2008, 19:13   #610
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
ok grazie ...sinceramente nn sapevo proprio che ci potessero essere a singolo o doppio piatto e poi sui siti dei venditori nn lo specifica nessuno...ma in teoria come prestazioni quali sono i migliori singolo o doppio?
"teoricamente", soprattutto per la densità dei piatti, dovrebbero essere quelli con meno piatti
Old 21-12-2008, 19:19   #611
stek23
Senior Member

L'Avatar di stek23

Quote:
"teoricamente", soprattutto per la densità dei piatti, dovrebbero essere quelli con meno piatti
solo un ultima cosa visto che sei qui... domani provero' a fare il raid 0 ma sinceramente nn ho ben capito come faccio a mettere una partizione da 50 gb per il s.o(so farlo ovviamente quando me lo chiede vista),ho capito che devo mettere prima il numero di giga che voglio del raid 0 e poi per la partizione come faccio?
Old 21-12-2008, 19:35   #612
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
solo un ultima cosa visto che sei qui... domani provero' a fare il raid 0 ma sinceramente nn ho ben capito come faccio a mettere una partizione da 50 gb per il s.o(so farlo ovviamente quando me lo chiede vista),ho capito che devo mettere prima il numero di giga che voglio del raid 0 e poi per la partizione come faccio?
NEL CONTROLLER RAID NON SI CREANO PARTIZIONI....MA VOLUMI!

Intanto dividi lo spazio che hai a disposizione in volumi: se ti servono 50 giga per il sistema operativo hai un volume raid da 50 giga, e un secondo volume raid con quello che rimane.

Una volta fatti i due volumi è come se avessi due hd distinti non partizionati...quindi procedi ad installare il sistema operativo sull'hd da 50 (il primo volume) che andrai a partizionare col setup di Vista (o meglio XP -_-) con una partizione primaria da 50 giga.
Una volta installato il sistema operativo poi, una dentro windows, con l'utility per la gestione dei dischi potrai ulteriormente partizionare il secondo hd/volume

Nota bene: occhio che non so che controller raid stai usando...con l'ich su XP servono i driver su floppy da fargli caricare con F6. Su vista non è necessario caricare in fase di setup i driver del controller ich, anche se poi è una delle prime cose da fare una volta installato. Però sto parlando dell'ich, te che controller raid useresti?

Ultima modifica di skryabin : 21-12-2008 alle 19:40.
Old 21-12-2008, 20:36   #613
stek23
Senior Member

L'Avatar di stek23

Quote:
NEL CONTROLLER RAID NON SI CREANO PARTIZIONI....MA VOLUMI!

Intanto dividi lo spazio che hai a disposizione in volumi: se ti servono 50 giga per il sistema operativo hai un volume raid da 50 giga, e un secondo volume raid con quello che rimane.

Una volta fatti i due volumi è come se avessi due hd distinti non partizionati...quindi procedi ad installare il sistema operativo sull'hd da 50 (il primo volume) che andrai a partizionare col setup di Vista (o meglio XP -_-) con una partizione primaria da 50 giga.
Una volta installato il sistema operativo poi, una dentro windows, con l'utility per la gestione dei dischi potrai ulteriormente partizionare il secondo hd/volume

Nota bene: occhio che non so che controller raid stai usando...con l'ich su XP servono i driver su floppy da fargli caricare con F6. Su vista non è necessario caricare in fase di setup i driver del controller ich, anche se poi è una delle prime cose da fare una volta installato. Però sto parlando dell'ich, te che controller raid useresti?
grazie dello spiegonequindi e come se facessi due raid 0 uno da 50gb e l'altro da 270..
a me hanno detto che con la p5q liscia posso usare le porte sata normali..quindi pensavo di usare quelle ora,siccome sono completamente ignorante in materia so solo che ci sono altre due porte di colore differente e basta...
Old 21-12-2008, 20:38   #614
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
grazie dello spiegonequindi e come se facessi due raid 0 uno da 50gb e l'altro da 270..
a me hanno detto che con la p5q liscia posso usare le porte sata normali..quindi pensavo di usare quelle ora,siccome sono completamente ignorante in materia so solo che ci sono altre due porte di colore differente e basta...
Si è come se facessi più raid, ognuno visto come un hd a se stante: il partizionamento è una fase successiva e non c'entra nulla con la suddivisione del raid.

non lo so i colori a cosa corrispondono: leggi il manuale della mobo o chiedi nel thread ufficiale della tua mobo!
A volte colori differenti vogliono dire controller differenti...almeno nel mio caso è cosi'.

Ultima modifica di skryabin : 21-12-2008 alle 20:41.
Old 21-12-2008, 20:57   #615
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

nella mia le 2 porte nere sono x i device non di boot mi pare (le altre 4 sn rosse) xo nn ricordo con precisione
Old 21-12-2008, 20:57   #616
stek23
Senior Member

L'Avatar di stek23

Quote:
Si è come se facessi più raid, ognuno visto come un hd a se stante: il partizionamento è una fase successiva e non c'entra nulla con la suddivisione del raid.

non lo so i colori a cosa corrispondono: leggi il manuale della mobo o chiedi nel thread ufficiale della tua mobo!
A volte colori differenti vogliono dire controller differenti...almeno nel mio caso è cosi'.
grazie ancora
si infatti avevo chiesto e mi hanno detto che devo metterle sulle porte sata,le funzioni ahci(che pero' nn so se sono quelle a cui ti riferisci)sono comprese nell'impostazione raid..
Old 21-12-2008, 23:55   #617
alexcold
Senior Member

L'Avatar di alexcold

Iscritto dal: Jul 2007
quindi sembra che caviar black e RE3 si equivalgano in prestazioni silenziosità, cambia solo la sicurezza

consigliate i 640 anche se io ho bisogno di più spazio...
come faccio a monitorare l'uso del disco? Con HDtune pro 3.10 -> disk monitor, premo start ma non succede niente.

il fenomeno della frammentazione viene evitato con programmini come smart defrag, fatto una volta alla settimana mi tiene la frammentazione <3%!!!
io non parlo di rendering video dove il TR regna sovrano ma dei giochi, vedo che per te i conti che ho fatto sono sbagliati, ovvero pensi che in 15' di gioco il disco faccia 1.000.000 di accessi e in tal caso avresti ragione?
Ma chi può dire chi ha ragione di noi?
Se mi trovate un programmino che monitorizza faccio io i test.

non è vero che 75€ per dei black 640Gb hanno un miglior rapporto prezzo/MB visto che i samsung da 1 Tb costano 90 Euro!!!
Case CM Cosmos 1000; Intel 2DuoE6750; MB Asus P5E; 4x1Gb V-data DDR2-800 4-4-4-12; nVIDIA GTX 560 Ti ; 3xHD Raid0 Caviar Black 640Gb; 1xhd Sata1 Maxtor 300Gb; 1xhd Sata 2 Samsung 500Gb; WinXP64 Sp2; Monitor: TV LCD Samsung LE 37B650T2W 1920x1080p
alexcold è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 00:06   #618
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

si e visto che quelli da 500gb costano 55€

secondo me x come vanno 75e x un black wd è regalato

per l'uso del disco fai cosi

gestione attività, vai alla tendina PRESTAZIONi e clicchi sul pulsante monitor risorse... vedi anche un grafico oltre che i valori
Old 22-12-2008, 00:15   #619
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da alexcold Guarda i messaggi
non è vero che 75€ per dei black 640Gb hanno un miglior rapporto prezzo/MB visto che i samsung da 1 Tb costano 90 Euro!!!

Ovvio che sia cosi'! Non è una questione di marca, più sali la taratura meno spendi al byte...
Io facevo solo notare che una 70ina di euro per un disco wd da 640 non erano poi cosi' tanti se confrontati coi 45 euro per 320 giga del samsung

Quelli da 500 al momento secondo me forse non sono un'ottima scelta (dovrebbero usare i piatti da 250 se non erro...), meglio i tagli da 320/640 , ma ripeto, forse

Ultima modifica di skryabin : 22-12-2008 alle 00:19.
Old 22-12-2008, 00:24   #620
@ndrey
Bannato

forse x martedi avro il terzo
Fatto anche la prova con partizioni da 33gb .., va da 8.1 a 8.3ms

Ultima modifica di @ndrey : 22-12-2008 alle 00:26.
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Grok Imagine: evoluzione dell'IA o nuova...
L'Italia saluta anche IVECO: finalizzata...
Summer Black Friday: spendi meno e godit...
Half-Life 3? No, Gabe Newell produrr&agr...
Apple al lavoro su un sensore che "...
TSMC vittima di spionaggio industriale s...
Cooler Master MasterFrame 500: un flusso...
Apple accelera sull'IA interna: c'&egrav...
I robotaxi arrivano in Europa: Lyft e Ba...
Ancora voci sul mega tablet pieghevole d...
Un computer quantistico con 10.000 qubit...
AVM cambia nome e faccia: ora si chiama ...
SatNet ha lanciato altri satelliti per l...
Flop autonomia per la Fiat Grande Panda ...
2 TV LG da favola in super sconto: OLED ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian