Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 14-03-2005, 15:14   #6141
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
io ho ancora il bios base, il 27/11/2003 :-)

comunque il moltiplicatore messo a 6x all'avvio quando invece era settato diverso mi è già capitato, bastava un riavvio che tornava normale
red.hell è offline  
Old 14-03-2005, 16:00   #6142
nidecker
Senior Member

L'Avatar di nidecker

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Torino --------- Trattative mercatino: +110 Venduto/Acquistato:~10000€
Quote:
Originariamente inviato da OverK
Vi e mai capiato di trovare il multi cambiato ? perche alla mia scheda ogni tanto gli gira e mi cambia il moltiplicatore

Apro cpu-z ( ma con qualsiasi altro programma e la stessa cosa ) e mi ritrovo la cpu che va a 200x6 .....riavvio vado nel bios e i settaggi sono come li avevo messi io 200x12 , tutto uguale preciso ! salvo e la cpu ritorna a funzionare a 2400mhz
Si anche a me è successo un paio di volte...Stranissimo...poi riavviavo e tutto ripartiva a dovere...Boh...Anche alla mamma penso che ogni tanto le girano...

Ciao
nidecker è offline  
Old 14-03-2005, 23:44   #6143
kinotto82
Senior Member

L'Avatar di kinotto82

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Teramo/Abruzzo: pecora alla callara e montepulciano = lu bell magnà
Quote:
Originariamente inviato da red.hell
i settaggi bios per overclock sono:

AGP @ 67MHz
vChipset @ 1,7V ma deve essere raffreddato con una ventolina sopra, meglio se a liquido
VDimm @ quello che le ram preferiscono
timings @ quello che le ram preferiscono evitando cas3
nella pag con i setting ram mettere "Sync mode memory bypass" su enable al posto di auto

per i driver io uso i 5.1 e non ho problemi

io preferisco speedfan, comunque per vedere a cosa si riferiscono le temp prova a lanciare s&m solo su quello che sforza al massimo la CPU, la temperatura che sale di colpo è quella del NB, mentre quella che ci mette un pò di più è quella del processore
la ventola x la mobo su quale dissipatore è necessaria (quello + grande o + piccolo)? Xkè a me quello piccolo mi sembra al tatto ke scaldi di +
Si anke io uso speedfan ma non riesco a correlare tutte le temp. ai diversi punti della mobo (il 1° è quello del northbridge, il 2° è della cpu, il 3° nn mi funziona quindi nn lo so, il 4° nn so, il 5° local temperature (t del case), il 6° remote temperature (ke roba è?)).
grazie per l'aiuto

DFI Lanparty DK T2R/S+Intel core Duo E8400+8800 GTS 512MB+2x2GB G.Skill PC8000+WD500GB....Powered by Tagan 480W
kinotto82 è offline  
Old 15-03-2005, 12:34   #6144
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

per le temp hai provato il metodo che ho spiegato prima (far partire s&m, la temp che skizza è il NB e quella che sale più lentamente la CPU), la temp del SB (il dissipatore quello più piccolo) a me resta a circa 32°C costanti qualsiasi sia l'utilizzo.

la ventola aggiuntiva è meglio metterla su quello più grosso, quello con le lamelle lunghe.
red.hell è offline  
Old 15-03-2005, 15:36   #6145
kinotto82
Senior Member

L'Avatar di kinotto82

Quote:
per le temp hai provato il metodo che ho spiegato prima (far partire s&m, la temp che skizza è il NB e quella che sale più lentamente la CPU), la temp del SB (il dissipatore quello più piccolo) a me resta a circa 32°C costanti qualsiasi sia l'utilizzo.

la ventola aggiuntiva è meglio metterla su quello più grosso, quello con le lamelle lunghe.
Si si,ci avevo già fatto caso tempo fa. (tra l'altro Hardware doctor da anke i nomi ai sensori quindi mi permette di collegarli alle temp. di speedfan): il probl. è ke a temp 3 (così la kiama speedfan) ho valori negativi (-48°C fissi: sensore bruciato o t di 48°C?):spero non si tratti del sensore del southbridge.
Oggi ho fatto un pò di prove aumentando l'fsb (220) e la ram a 6/5 (x essere sicuro ke nn fosse lei a dare problemi nella configurazione) ma il pc nn parte e la mobo emette un biip ogni 2 sec.: dove ho sbagliato?Ps:il procio è testato almeno a 220.
grazie

DFI Lanparty DK T2R/S+Intel core Duo E8400+8800 GTS 512MB+2x2GB G.Skill PC8000+WD500GB....Powered by Tagan 480W
kinotto82 è offline  
Old 15-03-2005, 15:41   #6146
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

fai clear cmos (oppure clear overclock setting usando la procedura che c'è sul libretto)

il problema è il divisore della ram, va sempre lasciato a 1:1 su NF2

piuttosto sali con calma con il bus in sincrono, magari rilassando i timings delle ram, vai a step tipo 205-210-215-220-...
red.hell è offline  
Old 15-03-2005, 16:07   #6147
kinotto82
Senior Member

L'Avatar di kinotto82

Quote:
fai clear cmos (oppure clear overclock setting usando la procedura che c'è sul libretto)

il problema è il divisore della ram, va sempre lasciato a 1:1 su NF2

piuttosto sali con calma con il bus in sincrono, magari rilassando i timings delle ram, vai a step tipo 205-210-215-220-...
X fortuna ke esiste il clearcmos sennò nn riuscivo nemmeno a postare il mio problema. Strana sta cosa ke il divisore dia problemi (ma ke ce l'hanno messo a fare, x bellezza?).
In questo modo in caso di instabilità è + difficile capire se siano le ram a limite o il chipset (e quindi capire a ki dare maggiore corrente).
Qualk1 x favore può fare la prova kol dito e dirmi se scotta o no il dissipatore piccolo del southbridge?Io mi sto preokkupando un pò (poikè è molto + caldo rispetto al dissipatore + grande (42°C) mi viene da pensare ke almeno 48° ci siano su quello piccolo)
Grazie per tutto l'aiuto ke mi state dando.

kinotto82 è offline  
Old 15-03-2005, 16:23   #6148
raxas
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
scusate o possessori della mb, qualcuno ha avuto problemi a fare riconoscere 2 hd contemporaneamente su un canale ide?

a me succede anche se principalmente è un hd proveniente da altra scheda madre, devo fare sempre fixmbr da consolecd dopo che l'ho messo cmq da solo.

sto chiedendo al seguente thread: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=901601

un'altra cosa:

ho visto nel bios una impostazione, che si trova tra quelle dei canali pata nforce, ed è : IDE PREFETCH MODE,

a cosa serve in particolare?

Grazie
Old 17-03-2005, 22:05   #6149
Amk
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Como
con questa mobo si riesce a cambiare moltiplicatore da windows? con CrystalCPUID o programmi simili.

ovviamento con cpu mobile

Ultima modifica di Amk : 17-03-2005 alle 22:42.
Amk è offline  
Old 17-03-2005, 22:50   #6150
sick
Member

L'Avatar di sick

Città: Latiano (BR)
Quote:
Originariamente inviato da Amk
con questa mobo si riesce a cambiare moltiplicatore da windows? con CrystalCPUID o programmi simili.

ovviamento con cpu mobile

che io sappia non è possibile, si può cambiare solo il fsb.
MBFI LanParty NFII - CPU:XP-M 2600+ IQYHA 250x10 - RAM:2x512 OCZ pc3200 platinum rev.2 - VIDEO:gainward 7600gt golden sample - HD:2 maxtor atlas 15k raid0 - ALI:Hyper type r 580 - COOLING:Zalman CNPS7000B-CU, NorthPole
sick è offline  
Old 17-03-2005, 22:59   #6151
Amk
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da sick
che io sappia non è possibile, si può cambiare solo il fsb.
ho il tuo stesso processore solo che comprare ora una DFI è troppo per le mie tasche. Cmq con cosa lo cambi il bus? A questo punto riesci a cambiare anche il vcore in windows?
Amk è offline  
Old 17-03-2005, 23:52   #6152
sick
Member

L'Avatar di sick

Città: Latiano (BR)
Quote:
Originariamente inviato da Amk
ho il tuo stesso processore solo che comprare ora una DFI è troppo per le mie tasche. Cmq con cosa lo cambi il bus? A questo punto riesci a cambiare anche il vcore in windows?
il fsb lo cambio con clockgenerator, il vcore non è possibile cambiarlo da windows con nforce2
MBFI LanParty NFII - CPU:XP-M 2600+ IQYHA 250x10 - RAM:2x512 OCZ pc3200 platinum rev.2 - VIDEO:gainward 7600gt golden sample - HD:2 maxtor atlas 15k raid0 - ALI:Hyper type r 580 - COOLING:Zalman CNPS7000B-CU, NorthPole
sick è offline  
Old 18-03-2005, 11:45   #6153
raxas
Senior Member

qualcuno che usa s2kctl su questa mb?

a me dà 3 valori di temperatura:

24°C - chipset

34°C - cpu

128°C - ????????

di cui è il terzo che mi dà da pensare

anche a voi succede?

è un bug? sapete qualcosa? come avete risolto?
Old 19-03-2005, 13:36   #6154
kinotto82
Senior Member

L'Avatar di kinotto82

Quote:
Originariamente inviato da raxas
qualcuno che usa s2kctl su questa mb?

a me dà 3 valori di temperatura:

24°C - chipset

34°C - cpu

128°C - ????????

di cui è il terzo che mi dà da pensare

anche a voi succede?

è un bug? sapete qualcosa? come avete risolto?
Guarda se può consolarti da speedfan il 3° sensore mi segna temp. ke vanno dai -48 ai 128°C (probabilm.sensore bruciato).
Consiglio: x testare le ram a parte goldmemory (ke si usa da dos col floppy) esiste un altro prog. ke vada bene x fare un controllo veloce prima di fare il vero test di stabilità con gold memory? thx

kinotto82 è offline  
Old 19-03-2005, 20:18   #6155
raxas
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kinotto82
Guarda se può consolarti da speedfan il 3° sensore mi segna temp. ke vanno dai -48 ai 128°C (probabilm.sensore bruciato).
...
non so...
se è un bug, mi sembra strano che due programmi di temp-monitoring diano gli stessi valori alterati:
anche speedfan mi segnala 128°

quindi o è un problema dei programmi di monitoring o del sensore...

cmq ho anche una serie di altri valori
-local temp
-remote temp
-temp1 (-bis )

che non so a cosa sono attribuibili...
Old 20-03-2005, 14:04   #6156
DioSpada
Senior Member

L'Avatar di DioSpada

Iscritto dal: Aug 2004
Città: S.Elena (PD-RO)
Per Sick :

Guarda che il V-CORE si può cambiare da Windows con il programma 8RDA VCORE che ti permette di cambiare anche altri parametri interessanti tipo RAM... provalo

Andre
DioSpada è offline  
Old 20-03-2005, 15:44   #6157
kinotto82
Senior Member

L'Avatar di kinotto82

Quote:
non so...
se è un bug, mi sembra strano che due programmi di temp-monitoring diano gli stessi valori alterati:

-local temp
-remote temp
-temp1 (-bis )

Local temp dovrebbe essere la temp. all'interno del case

kinotto82 è offline  
Old 21-03-2005, 00:43   #6158
raxas
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kinotto82
Local temp dovrebbe essere la temp. all'interno del case
bè allora dovrebbe essere un sensore sulla mb che rileva la temperatura del case o circostante, mi sembra strano o quantomeno nuovo... e cmq non ho sensori fuori dalla mb
Old 21-03-2005, 09:58   #6159
kinotto82
Senior Member

L'Avatar di kinotto82

Quote:
bè allora dovrebbe essere un sensore sulla mb che rileva la temperatura del case o circostante, mi sembra strano o quantomeno nuovo... e cmq non ho sensori fuori dalla mb
esatto un sensore della mobo ke misura la temperatura dentro il case: penso sia così xkè la mia vga ha un sensore ke da la stessa informazione e le 2 temperature (rivelate dalla mobo e dalla vga) coincidono

kinotto82 è offline  
Old 21-03-2005, 21:56   #6160
kali-
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Quote:
non so...

-local temp
-remote temp
-temp1 (-bis )

semplicemente quel sensore non esiste
kali- è offline  
 Discussione Chiusa

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian