Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2005, 12:53   #41
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Originariamente inviato da 3NR1C0
Anche perchè se osassi solo indossarle pioverebbero BAN dal cielo
No, su questo non è minimamente geloso. Probabilmente perché sa che in ogni caso io non prendo mai atteggiamenti ammiccanti da esibizionista.

Cmq non ho mai indossato minigonne, nemmeno in passato. Raramente porto gonne.
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2005, 12:59   #42
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
No, su questo non è minimamente geloso. Probabilmente perché sa che in ogni caso io non prendo mai atteggiamenti ammiccanti da esibizionista.

Proprio vero che chi ha pane non ha denti
Old 02-07-2005, 13:00   #43
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
Quote:

Strano che in questo covo di supermegallupati nessuno ti abbia chiesto "foto"

Ah scusa ora ricordo il perchè...
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Sinclair63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2005, 13:02   #44
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
ragassuoli... ok che è bello chattare e chiaccherare in allegria, ma l'argomento per noi è importante come sono importanti i consigli che ci vengono dati... non svacchiamolo... ve lo si chiede per favore

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2005, 13:02   #45
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Originariamente inviato da 3NR1C0
Proprio vero che chi ha pane non ha denti
Diciamo che ho anche altri tipi di pane e mi piace di più addentare quelli!

EDIT: Sorry FreeBan, letto solo ora.
Old 02-07-2005, 13:04   #46
CONFITEOR
Senior Member

L'Avatar di CONFITEOR

Iscritto dal: Mar 2004
allora, il modo migliore per realizzare il tutto sec me sarebbe una piccola opera in muratura, mattoni forati e calce, poi uno strato di terra abbastanza basso per non pesare troppissimo, poi sapere le piante adatte, sia x le bestie che per quel particolare ambiente,

rimane il problema dello scolo, ma in fondo non sarebbe che un grosso vaso,

in rete comunque si trova poco sull'argomento specifico, ma nessuno del forume ha fatto questo nel terrazzo?

Certo il titolo equivoco del 3d non invoglia i "polliceverdisti" ad entrare...

Ultima modifica di CONFITEOR : 02-07-2005 alle 13:07.
CONFITEOR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2005, 13:08   #47
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Uhm, hai ragione per il titolo...adesso lo faccio modificare leggermente.

Per quanto riguarda l'opera in muratura, beh, sarebbe stato bello farla se contestualmente avessi fatto ripiastrellare il balcone, analogamente a un mio amico che quando ha rifatto il bagno s'è fatto fare la vasca alla giapponese rialzata di qualche gradino. Ma allo stato attuale delle cose non credo sia possibile, anche perché quando io mi trasferirò le tartarughe verranno con me e tutto l'ambaradan dovrà essere smantellato.
Old 02-07-2005, 14:15   #48
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
dunque, non leggo le millemila risposte quindi magari ti avranno già detto, cmq prima di tutto bisogna impermeabilizzare la parte a contatto col balcone e poi creare uno spazio da riempire con ghiaietta per il drenaggio. Bisogna anche fare in modo che la superficie sia in pendenza, altrimenti si potrebbe formare ristagno d'acqua...

Il terreno non deve essere molto spesso, altrimenti diventa molto pesante la struttura, con un 20cm c'è spazio a sufficienza per le radici delle piante.

Come struttura esterna (dal pavimento al terreno, diciamo il vaso per capirci) userei una struttura con intreccio di rami, leggera, bella da vedersi e soprattutto che permette un buona penetrazione di aria dai laterali e impedisce il ristagno d'acqua (anche se la parte bassa è fatta bene in questo senso, non si sa mai...).

Recinzione... presente quelle reti a rombi fatte di legno piatto? 4 lati con quelle e sei a posto...

Per l'acqua farei una pozzetta in vetro resina (molto facile da usare e modellare) così da ricavarne una forma un pò originale, tipo una sorta di L o simile. Per far circolare l'acqua si potrebbe usare una pompa da acquario immersa magari facendo una struttura in plexiglass da interrare lì vicino... anche questo richiede pochissimo lavoro. Se vuoi fare una cosa fica potresti anche mettere un secondo circuito con apertura manuale (o temporizzata con un'irrigatore da giardino) collegato ad un tubo da irrigazione forato per bagnare l'erbetta

Le "piscine" e le altre robine nella zona ghiaia le farei un attimo rialzate dal terreno circostante, più per estetica che altro... e per raggiungere la zona più alta basta una discesina che puoi fare con il terreno stesso...

Magari ti butto giù un disegnino dopo gli esami se ti interessa

Ultima modifica di felixmarra : 02-07-2005 alle 14:18.
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2005, 16:15   #49
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

allora... sono state proposte struttere un vetroresina e muratura.. di certo sarebbero l'optimum ma sicneramente vanno oltre le nostre esigenze e anche fuori dal budget...

la mia idea (e anche quella di mio padre che mi aiuterebbe nella costruzione) sarebbe di una struttura fatta in legno di forma rettangolare (circa 150x100 cm compatibilmente con lo spazio che ho in macchina visto che il tutto deve essere trasportato da SV a TO) con sponde di dimensione ancora da decidere in base al volume di terra/ghiaia/ecc che si vuol mettere

ho fatto uno schizzo superveloce (non state a guardare la qualità, è davvero cosa fatta in 2min netti) per chiarire meglio la mia idea

poi + avanti con idee + chiare mi riservo di farlo su cad

la rete (quelle verdi da giardinaggio) avrà 3 supporti verticali) per lato (ne ho disegnati solo 2), ci 4 saranno rotelline per un'agevole spostamento del''ambaradan e il fondo (idea di mio padre) sarà fatto con una lastra di lamiera zincata conformata (da un lattoniere) per avere la pendenza e l'invito per lo scolo dell'acqua che avverrà su lato corto che si affaccia sul lato del terrazzo che guarda sul giardino. Mia idea in aggiunta è mettere nella zona dove confluirà l'acqua sulla lamiera di posare un tubetto igroscopico per agevolare il trasportare dell'acqua verso il foro di uscita (che avrà un tubetto che aggetterà direttamente sul giardino sottostante) [sempre che esitano tali tubi, a me pare di ricordare di si ma qui chiedo consiglio agli esperti di giardinaggio ]

il legno così non verrà a diretto contatto (almeno nella parte sottostante) con la terra e il resto di esso potrà venir trattato con vernici trasparente o opaca protettiva e antimuffa

la rete sarà posizionata dalla parte interna a partire dal fondo del vascone in modo da evitare scalzamenti di essa da parte delle ughe assassine..

questa è l'idea di base.. di certo ci saranno soluzioni migliori ecc ecc ma questo è quello che sono/siamo sicuri di riuscire a fare

da voi si chiedono consigli (vedi quella dello scolo delle acque al quale non avevo subito pensato) per far si che si possano minimizzare se non eliminare incovenienti durante l'uso.

uno dei dubbi che ancora si hanno è sulla quantità di terra/ecc necessari...all'inzio si pensava a max 5/10 cm anche sapendo che le bestiole amano interrarsi.. forse una spessore di 20cm può essere sufficiente .. deciso questo allora si procederà a stabilire l'altezza delle spone in legno che saranno di pochi cm + alte della terra per evitare azioni di (rumoroso) raspamento da parte delle bestiole

questo mi pare tutto..per ora..a voi i commenti

>bYeZ<

Old 02-07-2005, 17:19   #50
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da FreeMan
allora... sono state proposte struttere un vetroresina e muratura.. di certo sarebbero l'optimum ma sicneramente vanno oltre le nostre esigenze e anche fuori dal budget...
sulla muratura te la sconsiglio per tantissimi motivi, primo tra tutti il costo il vetroresina invece costa due soldi, pensateci per le vaschette (anche senza il mio flash della pompa ad immersione eheheh).

Evita metalli per il fondo e la pendenza, con l'acqua e il terreno si innsescano reazioni chimiche che portano alla contaminazione del terreno.

Le ruote non so onestamente se ce la faranno a sostenere il tutto, non sembra, ma uno spessore di anche solo 20 cm di suolo per quelle dimensioni pesa un accidenti

Il tubo non c'è bisogno, se metti in fondo al terreno uno strato di 1 o 2 cm di breccia non ristagna niente (prevedendo la pendenza però).

Buon lavoro
Old 02-07-2005, 17:34   #51
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Quote:
Originariamente inviato da felixmarra
sulla muratura te la sconsiglio per tantissimi motivi, primo tra tutti il costo il vetroresina invece costa due soldi, pensateci per le vaschette (anche senza il mio flash della pompa ad immersione eheheh).
la vetroresina non la sappiamo lavorare..

le vaschette per l'acqua non sono un prob da mettere.. si interrano a filo e via.. nessun prob nel metterle

Quote:
Evita metalli per il fondo e la pendenza, con l'acqua e il terreno si innsescano reazioni chimiche che portano alla contaminazione del terreno.

Il tubo non c'è bisogno, se metti in fondo al terreno uno strato di 1 o 2 cm di breccia non ristagna niente (prevedendo la pendenza però).
ci ho pensato.. però non so se lo stesso vale per TUTTI i metalli.. magari chiedo al lattoniere consiglio su quessto

al limite la pendenza la diamo con un legno trattato o magari materiale plastico ricoperto con strato drenante (cmq era previsto in opzione)

Quote:
Le ruote non so onestamente se ce la faranno a sostenere il tutto, non sembra, ma uno spessore di anche solo 20 cm di suolo per quelle dimensioni pesa un accidenti
usndo ruote robuste ed adatte al carico non credo ci siano prob.. proprio per via del peso imho le rotelle sono necessarie per spostarlo per qualunque intervento di manutenzione e pulizia sia del terrario che del terrazzo

>bYeZ<

Old 02-07-2005, 17:42   #52
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
le vaschette per l'acqua non sono un prob da mettere.. si interrano a filo e via.. nessun prob nel metterle
già, perfetto...
Quote:
ci ho pensato.. però non so se lo stesso vale per TUTTI i metalli.. magari chiedo al lattoniere consiglio su quessto
solo l'acciaio inox (inox sta proprio per inossidabile) non da quel problema, gli altri in un modo o nell'altro reagiscono. E' quello del lavelli in cucina. Quello lo puoi usare senza problemi
Per il legno trattato va bene, ma solo se il terreno che usi non è di torbiera (acido) altrimenti prima o poi ti corrode anche 2 cm di strato protettivo.

Quote:
usndo ruote robuste ed adatte al carico non credo ci siano prob.. proprio per via del peso imho le rotelle sono necessarie per spostarlo per qualunque intervento di manutenzione e pulizia sia del terrario che del terrazzo

Sì, magari tipo quelle dei carrelli della spesa cmq ce la si può fare, al massimo se si rompono ti fai venire un'ernia, sollevi e sostituisci
Old 02-07-2005, 18:13   #53
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Quote:
solo l'acciaio inox (inox sta proprio per inossidabile) non da quel problema, gli altri in un modo o nell'altro reagiscono. E' quello del lavelli in cucina. Quello lo puoi usare senza problemi
Per il legno trattato va bene, ma solo se il terreno che usi non è di torbiera (acido) altrimenti prima o poi ti corrode anche 2 cm di strato protettivo.
si conosco l'acciaio inox vediamo un po' che dice il lattoniere sulla lavorabilità..

Quote:
Sì, magari tipo quelle dei carrelli della spesa cmq ce la si può fare, al massimo se si rompono ti fai venire un'ernia, sollevi e sostituisci
mah.. basta dimensionare bene le rotelle e non si romperanno

>bYeZ<

Old 02-07-2005, 18:21   #54
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

cmq come materiale per il fondo si era pensato la lamiera zincata che non dovrebbe cmq essere soggetta a particolare alterazione

>bYeZ<

Old 02-07-2005, 19:05   #55
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
non hai una foto da vedere un pò il posto? così tanto per capire che idee possono uscire ??
cmq l'acciaio fidati è lavorabile con le macchine a mano bacchette già da 10mm è dura a piagarla a mano

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2005, 19:06   #56
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
Quote:
cmq come materiale per il fondo si era pensato la lamiera zincata che non dovrebbe cmq essere soggetta a particolare alterazione

>bYeZ<
la lamiera zincata non è che sia il massimo

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2005, 19:09   #57
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Prima di sera faccio un paio di foto al balcone e le posto...

Cmq, l'idea della lamiera e delle rotelle a me lascia perplessa...IMHO la lamiera reagisce con l'acqua e inoltre ci sarebbe sempre il problema delle pareti (di lamiera vogliono fare solo il fondo)...

Mi interessa la vetroresina se costa davvero così poco...se qualcuno ha voglia di spiegarmi di più...
Old 02-07-2005, 19:15   #58
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

l metallo lo si fa lavorare ad un lattonierei come detto che quindi avrà i mezzi e macchinari per lavorarlo al meglio

la lamiera zincata viene usata per fare grondaie ecc quindi un minimo di attitudine al contatto con l'acqua ce l'ha

farlo di acciaio inox sarebbe bello ma costerebbe non poco...

penso che cmq farò un giro dal lattoniere per chiedere un parere da chi ne sa + di me

>bYeZ<

Old 02-07-2005, 19:19   #59
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Quote:
Cmq, l'idea della lamiera e delle rotelle a me lascia perplessa...IMHO la lamiera reagisce con l'acqua e inoltre ci sarebbe sempre il problema delle pareti (di lamiera vogliono fare solo il fondo)...
le rotelle se non le vuoi non si mettono, te l'ho già detto.. sei te che poi devi armeggiare con l'ambaradan percui sei te a decidere.. io ho solo consigliato di metterle

errata corrige sul fondo metallico, mio padre intendeva (non avevo capito) fare un vascone metallico interno che comprenda anche le pareti.. quindi a maggior ragione l'acciaio inox verrebbe a costare troppo

sulla vetroresina si ci può interessare ma noi non abbiamo nessuna esperienza in merito.. e sui costi sinceramente dubito siano bassi in senso assoluto..

è ovvio che prossima settimana mi andrò ad informare per poter fare le giuste scelte avendo tutte le info sotto mano

>bYeZ<

Old 02-07-2005, 19:26   #60
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
la lamiera zincata viene usata per fare grondaie ecc quindi un minimo di attitudine al contatto con l'acqua ce l'ha
sì, ma il problema vero non è l'acqua, quanto il terreno E' pieno di colloidi reattivi e acidi (fulvico e humus), l'acqua scivola via e quasi non da problemi sulla zincatura, mentre il terreno rimane lì a corrodere...

Legno con passata di catrame e risolvi tutto oppure le guaine per le solette delle case anche i sacchi del rudo se stai attento a non forarli quando metti il terreno

Ultima modifica di felixmarra : 02-07-2005 alle 19:45.
 Rispondi

Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Polaroid lancia una nuova serie di fotoc...
Starship: prosegue il recupero di Ship 4...
OpenAI lancia ChatGPT Teens: sotto i 18 ...
Leapmotor sbarca in Argentina: la sfida ...
Operazione Blue Skies: così Googl...
Dietro la piattaforma che rivende DeepSe...
Kentucky, la scuola fa strappare 17 pagi...
Questa è la regina in Cina, e sta...
Samsung è sempre più leader del mercato ...
Snapdragon X2 Elite Extreme domina i ben...
Phantom Blade Zero: nuovi dettagli su st...
Honor testa batterie fino a 12.000 mAh p...
Spotify introduce Playlist Notes: ora ut...
Apple prepara gli AirPods con fotocamera...
Pokémon Center vittima di un attacco hac...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian