|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
![]() Cmq non ho mai indossato minigonne, nemmeno in passato. Raramente porto gonne.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
|
Quote:
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Quote:
Ah scusa ora ricordo il perchè...
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
ragassuoli... ok che è bello chattare e chiaccherare in allegria, ma l'argomento per noi è importante come sono importanti i consigli che ci vengono dati... non svacchiamolo... ve lo si chiede per favore
>bYeZ<
|
|
|
|
#45 | |
|
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
EDIT: Sorry FreeBan, letto solo ora.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
allora, il modo migliore per realizzare il tutto sec me sarebbe una piccola opera in muratura, mattoni forati e calce, poi uno strato di terra abbastanza basso per non pesare troppissimo, poi sapere le piante adatte, sia x le bestie che per quel particolare ambiente,
rimane il problema dello scolo, ma in fondo non sarebbe che un grosso vaso, in rete comunque si trova poco sull'argomento specifico, ma nessuno del forume ha fatto questo nel terrazzo? Certo il titolo equivoco del 3d non invoglia i "polliceverdisti" ad entrare...
Il segreto dell'uomo politico è rendersi stupido come i suoi ascoltatori facendogli credere di essere intelligenti come lui. Ultima modifica di CONFITEOR : 02-07-2005 alle 13:07. |
|
|
|
|
|
#47 |
|
Moderatrice
|
Uhm, hai ragione per il titolo...adesso lo faccio modificare leggermente.
![]() Per quanto riguarda l'opera in muratura, beh, sarebbe stato bello farla se contestualmente avessi fatto ripiastrellare il balcone, analogamente a un mio amico che quando ha rifatto il bagno s'è fatto fare la vasca alla giapponese rialzata di qualche gradino. Ma allo stato attuale delle cose non credo sia possibile, anche perché quando io mi trasferirò le tartarughe verranno con me e tutto l'ambaradan dovrà essere smantellato.
|
|
|
|
|
#48 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
dunque, non leggo le millemila risposte quindi magari ti avranno già detto, cmq prima di tutto bisogna impermeabilizzare la parte a contatto col balcone e poi creare uno spazio da riempire con ghiaietta per il drenaggio. Bisogna anche fare in modo che la superficie sia in pendenza, altrimenti si potrebbe formare ristagno d'acqua...
Il terreno non deve essere molto spesso, altrimenti diventa molto pesante la struttura, con un 20cm c'è spazio a sufficienza per le radici delle piante. Come struttura esterna (dal pavimento al terreno, diciamo il vaso per capirci) userei una struttura con intreccio di rami, leggera, bella da vedersi e soprattutto che permette un buona penetrazione di aria dai laterali e impedisce il ristagno d'acqua (anche se la parte bassa è fatta bene in questo senso, non si sa mai...). Recinzione... presente quelle reti a rombi fatte di legno piatto? 4 lati con quelle e sei a posto... Per l'acqua farei una pozzetta in vetro resina (molto facile da usare e modellare) così da ricavarne una forma un pò originale, tipo una sorta di L o simile. Per far circolare l'acqua si potrebbe usare una pompa da acquario immersa magari facendo una struttura in plexiglass da interrare lì vicino... anche questo richiede pochissimo lavoro. Se vuoi fare una cosa fica potresti anche mettere un secondo circuito con apertura manuale (o temporizzata con un'irrigatore da giardino) collegato ad un tubo da irrigazione forato per bagnare l'erbetta Le "piscine" e le altre robine nella zona ghiaia le farei un attimo rialzate dal terreno circostante, più per estetica che altro... e per raggiungere la zona più alta basta una discesina che puoi fare con il terreno stesso... Magari ti butto giù un disegnino dopo gli esami se ti interessa Ultima modifica di felixmarra : 02-07-2005 alle 14:18. |
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
|
allora... sono state proposte struttere un vetroresina e muratura.. di certo sarebbero l'optimum ma sicneramente vanno oltre le nostre esigenze e anche fuori dal budget...
la mia idea (e anche quella di mio padre che mi aiuterebbe nella costruzione) sarebbe di una struttura fatta in legno di forma rettangolare (circa 150x100 cm compatibilmente con lo spazio che ho in macchina visto che il tutto deve essere trasportato da SV a TO) con sponde di dimensione ancora da decidere in base al volume di terra/ghiaia/ecc che si vuol mettere ho fatto uno schizzo superveloce (non state a guardare la qualità, è davvero cosa fatta in 2min netti) per chiarire meglio la mia idea ![]() poi + avanti con idee + chiare mi riservo di farlo su cad la rete (quelle verdi da giardinaggio) avrà 3 supporti verticali) per lato (ne ho disegnati solo 2), ci 4 saranno rotelline per un'agevole spostamento del''ambaradan e il fondo (idea di mio padre) sarà fatto con una lastra di lamiera zincata conformata (da un lattoniere) per avere la pendenza e l'invito per lo scolo dell'acqua che avverrà su lato corto che si affaccia sul lato del terrazzo che guarda sul giardino. Mia idea in aggiunta è mettere nella zona dove confluirà l'acqua sulla lamiera di posare un tubetto igroscopico per agevolare il trasportare dell'acqua verso il foro di uscita (che avrà un tubetto che aggetterà direttamente sul giardino sottostante) [sempre che esitano tali tubi, a me pare di ricordare di si ma qui chiedo consiglio agli esperti di giardinaggio il legno così non verrà a diretto contatto (almeno nella parte sottostante) con la terra e il resto di esso potrà venir trattato con vernici trasparente o opaca protettiva e antimuffa la rete sarà posizionata dalla parte interna a partire dal fondo del vascone in modo da evitare scalzamenti di essa da parte delle ughe assassine.. questa è l'idea di base.. di certo ci saranno soluzioni migliori ecc ecc ma questo è quello che sono/siamo sicuri di riuscire a fare da voi si chiedono consigli (vedi quella dello scolo delle acque al quale non avevo subito pensato) per far si che si possano minimizzare se non eliminare incovenienti durante l'uso. uno dei dubbi che ancora si hanno è sulla quantità di terra/ecc necessari...all'inzio si pensava a max 5/10 cm anche sapendo che le bestiole amano interrarsi.. forse una spessore di 20cm può essere sufficiente .. deciso questo allora si procederà a stabilire l'altezza delle spone in legno che saranno di pochi cm + alte della terra per evitare azioni di (rumoroso) raspamento da parte delle bestiole questo mi pare tutto..per ora..a voi i commenti >bYeZ<
|
|
|
|
#50 | |
|
Bannato
|
Quote:
Evita metalli per il fondo e la pendenza, con l'acqua e il terreno si innsescano reazioni chimiche che portano alla contaminazione del terreno. Le ruote non so onestamente se ce la faranno a sostenere il tutto, non sembra, ma uno spessore di anche solo 20 cm di suolo per quelle dimensioni pesa un accidenti Il tubo non c'è bisogno, se metti in fondo al terreno uno strato di 1 o 2 cm di breccia non ristagna niente (prevedendo la pendenza però). Buon lavoro |
|
|
|
|
|
|
#51 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
le vaschette per l'acqua non sono un prob da mettere.. si interrano a filo e via.. nessun prob nel metterle Quote:
al limite la pendenza la diamo con un legno trattato o magari materiale plastico ricoperto con strato drenante (cmq era previsto in opzione) Quote:
>bYeZ<
|
|
|
|
|
#52 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Per il legno trattato va bene, ma solo se il terreno che usi non è di torbiera (acido) altrimenti prima o poi ti corrode anche 2 cm di strato protettivo. Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#53 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
>bYeZ<
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
|
cmq come materiale per il fondo si era pensato la lamiera zincata che non dovrebbe cmq essere soggetta a particolare alterazione
>bYeZ<
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
non hai una foto da vedere un pò il posto? così tanto per capire che idee possono uscire ??
cmq l'acciaio fidati è lavorabile con le macchine ~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
Quote:
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Moderatrice
|
Prima di sera faccio un paio di foto al balcone e le posto...
Cmq, l'idea della lamiera e delle rotelle a me lascia perplessa...IMHO la lamiera reagisce con l'acqua e inoltre ci sarebbe sempre il problema delle pareti (di lamiera vogliono fare solo il fondo)... Mi interessa la vetroresina se costa davvero così poco...se qualcuno ha voglia di spiegarmi di più...
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
|
l metallo lo si fa lavorare ad un lattonierei come detto che quindi avrà i mezzi e macchinari per lavorarlo al meglio
la lamiera zincata viene usata per fare grondaie ecc quindi un minimo di attitudine al contatto con l'acqua ce l'ha farlo di acciaio inox sarebbe bello ma costerebbe non poco... penso che cmq farò un giro dal lattoniere per chiedere un parere da chi ne sa + di me >bYeZ<
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
Quote:
errata corrige sul fondo metallico, mio padre intendeva (non avevo capito) fare un vascone metallico interno che comprenda anche le pareti.. quindi a maggior ragione l'acciaio inox verrebbe a costare troppo sulla vetroresina si ci può interessare ma noi non abbiamo nessuna esperienza in merito.. e sui costi sinceramente dubito siano bassi in senso assoluto.. è ovvio che prossima settimana mi andrò ad informare per poter fare le giuste scelte avendo tutte le info sotto mano >bYeZ<
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Bannato
|
Quote:
Legno con passata di catrame e risolvi tutto oppure le guaine per le solette delle case anche i sacchi del rudo se stai attento a non forarli quando metti il terreno
Ultima modifica di felixmarra : 02-07-2005 alle 19:45. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:18.

oppure le guaine per le solette delle case