Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: quanto sono migliorate le prestazioni del mio pc con un amd 64??
sono migliorate parecchio e ne son soddisfatto 54 80.60%
non sono migliorate gran chè, pensavo meglio 7 10.45%
non noto miglioramenti, sono sostanzialmente uguali 2 2.99%
non noto miglioramente, anzi ho riscontrato pure problemi di compatibilità 4 5.97%
Votanti: 67. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-03-2005, 14:30   #41
PaolinoB
Senior Member

L'Avatar di PaolinoB

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Asti
prima avevo un xp 2500+@3200+, ora ho un amd64 a 2300mhz per ora e devo dire che durante i giochi la differenza la si nota a occhio. far cry per fare un esempio i salvataggi si caricano molto + in fretta di prima. e calcolando che ho speso 20euro x il cambio sono contento
Old 25-03-2005, 00:15   #42
FM72
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da KuWa
guarda che è il contrario, piu la risoluzione si alza, piu si usano filtri e piu la cpu fa la differenza...
Questa affermazione la incornicerei
Credo tu non ti renda conto di aver detto una grande inesattezza.
Risoluzioni alte e filtri massivi sono tipicamente situazioni vga limited.
Se non ci credi prova a fare un timedemo con Doom3 a 1024 e a 1280 e poi vedrai.
Con una 6800Gt a 1280X1024 Ultra Detail AA4X e Prescott 3.20E faccio 52 fps.
Se porto la cpu a 3500 mhz passo a 52.3 fps.
Al contrario se clocco la vga ad Ultra passo a 58.7 fps.
Chiara situazione vga limited.
Quando si è cpu limited al contrario si fanno pressocchè gli stessi frames a tutte le risoluzioni e con qualunque livello di filtri, chiaro sintomo che la cpu non ce la fa a stare dietro alla vga.
Ora è possibile che con un procio come il 2400+ xp ed una 9800Xt ci si trovi in una situazione del genere per cui è possibile che a risoluzioni alte si sia comunque cpu limited, ma in tal caso lo si sarebbe tanto più a 1024X768 o a 800X600, dove la scheda video non dovrebbe fare da tappo.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro
FM72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2005, 00:30   #43
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
esatto....
diciamo che è un compromesso
cmq + si alza la ris e meno si ha bisogno di filtri per eliminare le scalettature.....

BYEZZZZZZZZZZZZZZ
Old 25-03-2005, 00:42   #44
FM72
Member

Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
esatto....
diciamo che è un compromesso
cmq + si alza la ris e meno si ha bisogno di filtri per eliminare le scalettature.....

BYEZZZZZZZZZZZZZZ
Certo la cosa importante è avere un sistema bilanciato, una buona cpu per una buona vga, in modo da non avere pesanti limitazioni in un senso e nell'altro.
La cosa di cui io dubito è il fatto che Manwë abbia denotato incrementi prestazionali del 60% e più con Battlefield Vietnam a 1280X1024 a parità di scheda video e con il solo cambio di procio, che nel caso specifico è stato da 3200 Xp a 3500 A64.
Mi sembra un pò troppo o no?
In fondo a 1280X1024 credo che un procio come il 3200 xp non dovrebbe castrare le prestazioni in quel modo.
Poi magari mi sbaglio e se così fosse mi rimangio tutto
Ciao

Ultima modifica di FM72 : 25-03-2005 alle 00:45.
Old 25-03-2005, 00:43   #45
FM72
Member

[EDIT]
Old 25-03-2005, 00:45   #46
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

ma no infatti 30% è troppo o ha tolto il Vsync
o si è fatto assieme alla CPU anke la video nuova....
BYEZZZZZZZZZZZZ
Old 25-03-2005, 00:48   #47
FM72
Member

Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
ma no infatti 30% è troppo o ha tolto il Vsync
o si è fatto assieme alla CPU anke la video nuova....
BYEZZZZZZZZZZZZ
Mi piace parlare con persone competenti, perchè sanno essere obiettive
Con gli A64 i giochi girano di sicuro meglio che con gli Xp e i P4 e questo è acclarato ormai ed infatti lo sto bramando anch'io un sistemino del genere, però meglio restare coi piedi per terra e non far vedere la luna nel pozzo
Old 25-03-2005, 08:07   #48
soulreaver
Senior Member

L'Avatar di soulreaver

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da FM72
Certo la cosa importante è avere un sistema bilanciato, una buona cpu per una buona vga, in modo da non avere pesanti limitazioni in un senso e nell'altro.
La cosa di cui io dubito è il fatto che Manwë abbia denotato incrementi prestazionali del 60% e più con Battlefield Vietnam a 1280X1024 a parità di scheda video e con il solo cambio di procio, che nel caso specifico è stato da 3200 Xp a 3500 A64.
Mi sembra un pò troppo o no?
In fondo a 1280X1024 credo che un procio come il 3200 xp non dovrebbe castrare le prestazioni in quel modo.
Poi magari mi sbaglio e se così fosse mi rimangio tutto
Ciao

a dir la verità per passare da athlon xp ad athlon 64 ha dovuto cambiare obbligatoriamente anche la mobo e mettiamo che prima aveva una mobo con chipset nforce2 ora magari ne ha una con nforce3 o nforce4, e anche il chipset quindi dovrebbe rendere di più, quindi teoricamente sia cpu che mobo dovrebbero migliorare di qualcosa l'accoppiata precedente...
soulreaver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2005, 08:20   #49
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
per quanto riguarda il mio caso (da xp 2400 a amd64 3000), sono passato da una scheda con sis 735 ad una con nforce3 ultra, da memorie in single channel a memorie in dual, e da bus a 133 (o meglio 143 in oc) a 200 (poi 265 in oc).

Fatto sta che non credevo che per esempio hl2 avesse quel boost. Ripeto che secondo me il pr degli athlon xp era sovrastimato, mentre quello degli a64 mi sembra sottostimato (in confronto)
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2005, 08:32   #50
soulreaver
Senior Member

L'Avatar di soulreaver

Quote:
Originariamente inviato da street
per quanto riguarda il mio caso (da xp 2400 a amd64 3000), sono passato da una scheda con sis 735 ad una con nforce3 ultra, da memorie in single channel a memorie in dual, e da bus a 133 (o meglio 143 in oc) a 200 (poi 265 in oc).

Fatto sta che non credevo che per esempio hl2 avesse quel boost. Ripeto che secondo me il pr degli athlon xp era sovrastimato, mentre quello degli a64 mi sembra sottostimato (in confronto)

non mi sembrano cose da poco conto il chipset, la ram in dual channell, la maggior frequenza a cui lavorano eccc

quindi oltre alla cpu c'è stato anche un miglioramento per il chipset e le ram
Old 25-03-2005, 09:18   #51
street
Senior Member

L'Avatar di street

certo, infatti secondo me ha un senso relativo parlare di "miglioramenti nel cambio di processore" in quanto nel caso di passaggio di architetture questo porta necessariamente a cambiamenti abbastanza radicali, non é come cambiare il solo processore.
Old 25-03-2005, 09:20   #52
soulreaver
Senior Member

L'Avatar di soulreaver

Quote:
certo, infatti secondo me ha un senso relativo parlare di "miglioramenti nel cambio di processore" in quanto nel caso di passaggio di architetture questo porta necessariamente a cambiamenti abbastanza radicali, non é come cambiare il solo processore.

esatto
Old 25-03-2005, 10:51   #53
Armisael
Senior Member

L'Avatar di Armisael

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
Quote:

Sei passato da 2150Mhz del 2400 overcloccato a 2650Mhz dell'A64 Overcloccato... sei passato da single channel a dual channel, da sis 735 a nforce 3... è ovvio che le prestazioni aumentino... se non altro per 500Mhz in più e per il dual channel =_=... il punto è che tra due processori, con frequenza paragonabile, la differenza non è abissale come qualcuno cerca di far credere... anzi, salvo qualche applicazione, le differenze sono trascurabili e secondo me non giustificano un aggiornamento di configurazione. Altra cosa è se uno deve passare da un xp 3000 ad un a64 3000 da portare a 2700Mhz perchè a quel punto non c'è bisogno di parlare
Armisael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2005, 10:58   #54
KuWa
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da FM72
Questa affermazione la incornicerei
Credo tu non ti renda conto di aver detto una grande inesattezza.
Risoluzioni alte e filtri massivi sono tipicamente situazioni vga limited.
Se non ci credi prova a fare un timedemo con Doom3 a 1024 e a 1280 e poi vedrai.
Con una 6800Gt a 1280X1024 Ultra Detail AA4X e Prescott 3.20E faccio 52 fps.
Se porto la cpu a 3500 mhz passo a 52.3 fps.
Al contrario se clocco la vga ad Ultra passo a 58.7 fps.
Chiara situazione vga limited.
Quando si è cpu limited al contrario si fanno pressocchè gli stessi frames a tutte le risoluzioni e con qualunque livello di filtri, chiaro sintomo che la cpu non ce la fa a stare dietro alla vga.
Ora è possibile che con un procio come il 2400+ xp ed una 9800Xt ci si trovi in una situazione del genere per cui è possibile che a risoluzioni alte si sia comunque cpu limited, ma in tal caso lo si sarebbe tanto più a 1024X768 o a 800X600, dove la scheda video non dovrebbe fare da tappo.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro
io parlavo di 1600*1200 filtri a palla.. ora non ho voglia di andare a cercare i bench
Old 25-03-2005, 11:02   #55
soulreaver
Senior Member

L'Avatar di soulreaver

Quote:
Originariamente inviato da Armisael
Sei passato da 2150Mhz del 2400 overcloccato a 2650Mhz dell'A64 Overcloccato... sei passato da single channel a dual channel, da sis 735 a nforce 3... è ovvio che le prestazioni aumentino... se non altro per 500Mhz in più e per il dual channel =_=... il punto è che tra due processori, con frequenza paragonabile, la differenza non è abissale come qualcuno cerca di far credere... anzi, salvo qualche applicazione, le differenze sono trascurabili e secondo me non giustificano un aggiornamento di configurazione. Altra cosa è se uno deve passare da un xp 3000 ad un a64 3000 da portare a 2700Mhz perchè a quel punto non c'è bisogno di parlare

diciamo che apparte le prestazioni un ottimo motivo per passare ad athlon 64 winchester sarebbe il processo produttivo a 0,09 micron anziche lo 0,13 degli athlon xp.

io volevo passare da xp 2800+ barton a a64 3000+ winchester ma dopo aver visto i test sono indeciso se aspettare e cmq aspetto di sicuro fino all'uscita del core venice revisione E.
Old 25-03-2005, 11:10   #56
Armisael
Senior Member

L'Avatar di Armisael

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
Sinceramente giustificherei un passaggio simile solamente per quanto riguarda i consumi... adoro i 90nm perchè con il cool&quiet consumano niente in idle... ma proprio niente o quasi... altrimenti aspetti venice e magari un 3500+
Armisael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2005, 11:14   #57
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
appunto. Se però vai a vedere solo i pr, tra 2400+ e 3000+ non ci sarebbe tutta questa differenza (sarebbe a rigor di logica il +25%). Se parliamo di oc, uno era oc del 7% l' altro del 32,5, quindi sarebbe un 2500+ contro un quasi 4000+ Quindi un +59% di pr. In realtà la differenza da me riscontrata (in fps) varia dal +100 al +150%.

Questo perché secondo me é sterile paragonare due architetture diverse e soprattutto paragonare i pr di due architetture completamente diverse.
Old 25-03-2005, 11:19   #58
soulreaver
Senior Member

L'Avatar di soulreaver

Quote:
Sinceramente giustificherei un passaggio simile solamente per quanto riguarda i consumi... adoro i 90nm perchè con il cool&quiet consumano niente in idle... ma proprio niente o quasi... altrimenti aspetti venice e magari un 3500+
ci avevo pensato ad un 3500 ma dato i prezzi non potrei permettermelo a meno che non lo calano del 50%
Old 25-03-2005, 12:46   #59
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

bassa risoluzione
CPU limited
quindi + pompa meglio è

VGA limited
quindi migliore VGA + pompi

se attivi i filtri la situazione non cambia.....
la differenza fra le varie CPU è minima

Quote:
a dir la verità per passare da athlon xp ad athlon 64 ha dovuto cambiare obbligatoriamente anche la mobo e mettiamo che prima aveva una mobo con chipset nforce2 ora magari ne ha una con nforce3 o nforce4, e anche il chipset quindi dovrebbe rendere di più, quindi teoricamente sia cpu che mobo dovrebbero migliorare di qualcosa l'accoppiata precedente...
mai come ora.....il chipset è la cosa + ininfluente nelle prestazioni di un sistema A64 visto che fa tutto la CPU avendo l'MCH integrato
mentre prima era nell'NF2 quindi miglior chipset miglior MCH migliori prestazioni

K8T800 K8T890 NF3 Nf4 sono parekkio allineate come performance.....
proprio perchè gestiscono solo la parte I/O e le periferiche.....
le lievi differenze possono essere date dalla miglior gestione AGP/PCI-E

la differenza la fa l'architettuttura totalmente diversa e l'FSB 200
rispetto a un 133 di un XP 2400
e altre cosine...

cmq puoi avere un incremento del 50% della frequenza
non è detto si trasmetta con un 50% di FPS in +

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
Old 25-03-2005, 13:00   #60
Jollyroger87
Senior Member

L'Avatar di Jollyroger87

Città: Terra di Merdor (VA)
Allora, io sono passato 10 mesi fa da un AMD 550 mhz con 128 mb ram a un amd 3000+ skt 754 1GB ram.......direi che sarei stato soddisfatissimo se non avessi sbagliato a prendere la scheda video (geffo 5500mx), ma a questo rimedierò finalmente tra pochi giorni (almeno spero....) in ogni caso, pienamente soddisfatto della cpu
« La responsabilità per il sangue versato ricade su un gruppo di spregevoli provocatori che hanno approfittato di una situazione temporanea di disagio in cui versavano Poznan e la Polonia »... Armed Assault Official Thread // Gobbo fino al midollo inside // My Panoramio // My Flickr...
Jollyroger87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian