Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-03-2005, 14:24   #41
Radical
Senior Member

L'Avatar di Radical

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ivrea (TO)
Quote:
Originariamente inviato da cerbert
Allora usa "inesattezze", così si evitano equivoci.

Hai ragione ma sono abbastanza "passionale" quando scrivo di argomenti che mi interessano, non sto a guardare più di tanto la forma...
Vendita: SuperMarioCar,Cagliostro,Marcodj85,Tibia,Raistlyn,Franci2k5,Andrew81, Klikk, Braga, Hf4wd; Aquisto:otellobettin,Venus80,keydog84,mike91s,Gremino,Mrt75,Taz83,Maso87,RayStorm,Ciufoligo,Robyarmy,Lxbevi; Scambio: Solojuve; Ed altri, di cui nn ricordo il nick
Radical è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2005, 14:52   #42
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Radical
Evidentemente TU non hai mai visto uccidere e macellare un maiale, personalmente l'ho visto e vi ho anche partecipato e partecipo tutt'ora all'allevamento e macellazione di animali...

Ti dirò di più, sono laureato in Agraria e sono un Tecnologo Alimentare... Forse è GIUSTO se ti informi meglio, se proprio non puoi andare in campiania affittati un bel film come "L'albero degli zoccoli" (e non Zoccole )

Forse tu hai visto solo animali uccisi con "il fiocco" e poi macellati con un veterinario accento, oggi si fa così, ma fino a 40 anni fa la cosa era diversa...
Altra cosa, hai mai visto come gli "anziani" trattano animali come cani e gatti? Forser un pò diversamente da chi li prende x compagnia (una volta il cane serviva x lavorare e uil gatto occasionalmente veniva mangiato)...

Un cane in 50mq? Un'idiozzia di gente che crede di voler bene agli animali.... A loro basta star bene con se stessi, indifferente è la condizione dell'animale!
Guarda, non dire inesattezze per favore, il maiale non si è mai ammazzato almeno dalle mie parti con lo sgozzamento, si usava, se il norcino era bravo, un punteruolo e lo si piantava nel cuore, ma ci voleva di essere esperti, altrimenti si usava un colpo di mazza sulla testa dell'animale, tutto questo prima che io nascessi, da allora e ho 40 anni ho sempre visto usare la "pistola" e oggi so per certo che nei macelli si usa la corrente elettrica.
Lo sgozzamento avveniva in seguito per far scolare la carne dal sangue cosa che va fatta con tutti gli animali da macello.
Nessuna polemica è solo quello di cui sono certo per averlo visto e aiutato a fare.
Forse dalle tue parti è diverso, non lo posso escludere.

Ciao

PS - per me rispetto per un animale non è trattarlo come un umano, ma fargli vivere degnamente la sua vita da animale.
Old 10-03-2005, 15:04   #43
Radical
Senior Member

L'Avatar di Radical

Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Guarda, non dire inesattezze per favore, il maiale non si è mai ammazzato almeno dalle mie parti con lo sgozzamento, si usava, se il norcino era bravo, un punteruolo e lo si piantava nel cuore, ma ci voleva di essere esperti, altrimenti si usava un colpo di mazza sulla testa dell'animale, tutto questo prima che io nascessi, da allora e ho 40 anni ho sempre visto usare la "pistola" e oggi so per certo che nei macelli si usa la corrente elettrica.
Lo sgozzamento avveniva in seguito per far scolare la carne dal sangue cosa che va fatta con tutti gli animali da macello.
Nessuna polemica è solo quello di cui sono certo per averlo visto e aiutato a fare.
La tecnica con la pistola viene chiamata "fiocco" perchè nn è un proiettile ad esser sparato...
Ora prendo atto della tua testimonianza e mi informerò su tecniche di uccisime/macellazione adottate in Italia... Sono sicuro che nel nord Italia la tecnica usata è quella da me descritta, sono Piemontese ma laureato in Emilia e le tecniche eran le stesse, magari in Toscana o da te era diverso, sei di Lucca vero?

Quote:
PS - per me rispetto per un animale non è trattarlo come un umano, ma fargli vivere degnamente la sua vita da animale.

Sono in parte d'accordo... Ma questo è un concetto di rispetto diverso da quello utilizzato x ogni altra cosa, l'animale veniva nutrito e trattato bene perchè UTILIZZATO e non perchè gli si portava rispetto...
Ecco, si può dire che veniva rispettata una condizione migliore dell'animale, ma questo era dovuto al periodo e non ad altro... La produzione industriale e il consumismo all'epoca nn esisteva!
Vendita: SuperMarioCar,Cagliostro,Marcodj85,Tibia,Raistlyn,Franci2k5,Andrew81, Klikk, Braga, Hf4wd; Aquisto:otellobettin,Venus80,keydog84,mike91s,Gremino,Mrt75,Taz83,Maso87,RayStorm,Ciufoligo,Robyarmy,Lxbevi; Scambio: Solojuve; Ed altri, di cui nn ricordo il nick

Ultima modifica di Radical : 10-03-2005 alle 15:08.
Old 10-03-2005, 15:12   #44
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
La tecnica con la pistola viene chiamata "fiocco" perchè nn è un proiettile ad esser sparato...
Ora prendo atto della tua testimonianza e mi informerò su tecniche di uccisime/macellazione adottate in Italia... Sono sicuro che nel nord Italia la tecnica usata è quella da me descritta, sono Piemontese ma laureato in Emilia e le tecniche eran le stesse, magari in Toscana o da te era diverso, sei di Lucca vero?

Sono perfettamente d'accordo...
Si, di Lucca e credo che oltre che in toscana anche in umbria (credo sia nativa di norcia) la tecnica fosse quella del punteruolo.
Sinceramente sono allibito, ho visto sgozzare capretti e conigli, ma maiali sinceramente mai.
Ps i conigli chi sapeva farlo li uccideva con un colpo sul collo in modo da spezzare le vertebre cervicali e solo dopo lo sgozzava.
Per curiosità, ma un maiale sgozzato non era un problema perchè non moriva sul colpo e magari contorcendosi spargeva sangue dappertutto?
Da noi il sangue serve per fare il malegato (detto anche sanguinaccio o biroldo) quindi si cercava di non sprecarlo.
Old 10-03-2005, 15:18   #45
Radical
Senior Member

L'Avatar di Radical

Quote:

Per curiosità, ma un maiale sgozzato non era un problema perchè non moriva sul colpo e magari contorcendosi spargeva sangue dappertutto?
Da noi il sangue serve per fare il malegato (detto anche sanguinaccio o biroldo) quindi si cercava di non sprecarlo.

Proprio così, infatti il maiale veniva issato a testa in giù, con le zampe posteriori legate... Dopodichè veniva sgozzato e posto un recipiente o un secchio sotto in modo da raccogliere il sangue che sgorgava (x il sanguinaccio)...

La crudezza oltre nel gesto stava nelle urla impressionante che il maiale emetteva, l'animale infatti moriva solo dopo minuti di strazianti urla...
Old 10-03-2005, 15:41   #46
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
La crudezza oltre nel gesto stava nelle urla impressionante che il maiale emetteva, l'animale infatti moriva solo dopo minuti di strazianti urla...
Quella delle urla era una cosa che mi è sempre rimasta impressa, l'animale praticamente si accorgeva subito che c'era qualcosa che non andava e iniziava a gridare, solo che col fiocco tutto finiva in un attimo.
Ho sempre detto "povero maiale" ma poi il prosciutto le bistecche ecc. mi piacevano quindi povero maiale e buon per me.
Old 10-03-2005, 16:00   #47
Radical
Senior Member

L'Avatar di Radical

Quote:

Ho sempre detto "povero maiale" ma poi il prosciutto le bistecche ecc. mi piacevano quindi povero maiale e buon per me.
Hmmmm... Ho l'acquolina in bocca, poi del maiale non si butta proprio nulla, addirittura dalle mie parti si mangiano le ossa (compreso di midollo) con il riso... Sembra una schifezza, ma è una delle cose + buone in assoluto..

Forse è meglio tornare alle foche...
Old 10-03-2005, 16:15   #48
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:

Forse è meglio tornare alle foche...
Già, ma pare che con i nostri discorsi li abbiamo spaventati tutti forse pensavano che le bistecche crescessero sugli alberi
Old 10-03-2005, 16:41   #49
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Che io sappia i maiali, almeno da vent'anni se non più, vengono storditi da una scarica elettrica e sucessivamente sgozzati. Lo dico per certo perchè ne ho visti uccidere e macellare diversi.
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2005, 16:45   #50
Radical
Senior Member

L'Avatar di Radical

Quote:
Originariamente inviato da LittleLux
Che io sappia i maiali, almeno da vent'anni se non più, vengono storditi da una scarica elettrica e sucessivamente sgozzati. Lo dico per certo perchè ne ho visti uccidere e macellare diversi.

Le tecniche sono andate a mutarsi coi tempi...
Old 10-03-2005, 17:20   #51
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Quote:
Originariamente inviato da Northern Antarctica
finché si tratta di uccisioni di foche per uso alimentare può andare, ma per le pellicce no.

perchemmai, di grazia?

una barbarie non è forse tale a prescindere dal fine?
Old 10-03-2005, 17:22   #52
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Originariamente inviato da cerbert
Ma non ritengo che il leone si preoccupi di non essere "leonecentrista" o l'orango si interroghi su eventuali eccessi.
quindi niente ci distingue dall'animale?
siamo anche noi animati dalla "legge della jungla"?

mors tua vita mea?
Old 10-03-2005, 17:24   #53
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Essendo nato in campagna so bene cos'è la gratitudine verso gli animali sacrificati, la festa che seguiva la macellazione del maiale è un classico esempio.
Il maiale, ma anche le altre bestie da carne erano trattate molto bene altro che allevamento intensivo, poi venivano uccise, ma questa è la legge della natura.

per cortesia, alla larga questa logica frutto della leggenda del "buon selvaggio" in salsa rurale...

il maiale viene macellato sgozzandolo vivo, niente stordimento ("stunning" per i tecnici), altro che gratitudine, si faceva festa perchè in tempi di diete povere di proteine, il cadavere di un maiale rappresentava la salvezza dall'inedia (tanto che "non se ne butta via niente" )
Old 10-03-2005, 17:26   #54
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Originariamente inviato da evelon
Non di ciamo eresie....l'autoestinzione mi fà un pò cadere le braccia..

non è forse un'opinione legittima l'idea che la popolazione umana già adesso sia troppa?
Old 10-03-2005, 17:27   #55
Radical
Senior Member

L'Avatar di Radical

Quote:
Originariamente inviato da Lorekon
per cortesia, alla larga questa logica frutto della leggenda del "buon selvaggio" in salsa rurale...

il maiale viene macellato sgozzandolo vivo, niente stordimento ("stunning" per i tecnici), altro che gratitudine, si faceva festa perchè in tempi di diete povere di proteine, il cadavere di un maiale rappresentava la salvezza dall'inedia (tanto che "non se ne butta via niente" )

E quotare quello che ho detto io, no eh? Hihihihihihhi
Old 10-03-2005, 17:28   #56
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:

La mia domanda è: "qual'è la situzione in un paese evoluto come il Canada?" Non stiamo parlando della Cina o di un paese Africano e/o Sud Americano!
la risposta è che le foghe si pappano il merluzzo pescato dai pescatori, che ne prendono un pò meno.

allora anzichè reintrodurre il predatore naturale, sia ammazzano le foche e si rivendono.
Old 10-03-2005, 17:30   #57
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Originariamente inviato da evelon
Più rispetto ?

E perchè oggi cosa è diverso nelle fattorie ?

Che (alcune) si sono ingrandite?

Mi sembra (non solo i tuoi eh ) discorsi un pò fini a sè stessi.
l'allevamento è diventata una attività industriale, con annessi e connessi, tra cui la considerazione dell'animale come un "ammasso ambulante di materia prima carne".

questo cambia radicalmente la prospettiva e gli effetti pratici.

non è questione di "dimensione" delle fattorie.
Old 10-03-2005, 17:33   #58
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:

L'ho già scritto prima, secondo me rispettare un animale NON vuol dire andarci a letto insieme, è lasciargli vivere la sua vita e non abusare di lui, se un maiale viene ucciso e mangiato non vedo cosa ci sia di male, certamente dalla parte del maiale non vorrei starci, ma non voglio nemmeno fare falsi moralismi, a me la carne piace e per avere carne ci vogliono animali morti.
Appunto perchè non se ne butta via niente secondo me c'è un grande rispetto, se venisse ucciso e lasciato marcire invece sarebbe un atto sconsiderato e irrispettoso.
Old 10-03-2005, 17:34   #59
Radical
Senior Member

L'Avatar di Radical

Quote:

perchemmai, di grazia?

una barbarie non è forse tale a prescindere dal fine?

Quoto...

Il discorso "animali da pelliccia" modalità, annessi e connessi, è abbastanza articolato...
Innanzitutto c'è la motivazione, perchè farlo dato che ad oggi non è più necessario utilizzare la pelliccia di animale x scaldarci o per qualunque altra cosa.. L'unico motivo, per quanto triste, è la MODA, non credo che le foche appestino l'habitat del circolo polare artico... Altra cosa è l'economia, gli abitanti di quelle zone dovranno pur vivere di qualcosa, la caccia alle foce è un'affare abbastanza redditizio (come quello delle balene)...
Poi c'è la modalità, che vale anche x gli animali da allevamento... Una barbaria è una barbaria, sia se l'animale è ammazzato x cibo che per pelliccia o per qualsiasi altro motivo... Bisogna adottare un metodo un pò più "civile" per far terminare la vita ad un'animale, qualsiasi scopo ha questo gesto...
Old 10-03-2005, 17:38   #60
Gianpaolo81
Junior Member

L'Avatar di Gianpaolo81

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Tra l'altro per chi fosse interessato, gira in rete un filmato che si chiama "meet your meat", in cui si mostrano i metodi di allevamento e macellazione industriale di polli, tacchini, bovini e suini.
Roba da rabbrividire, per le angherie che subiscono quelle povere bestie.
Pur non essendo io un vegetariano, e mai stato desideroso di diventarlo, non posso che disapprovare i metodi utilizzati, tutti improntati al profitto.

Esempio, la castrazione dei vitelli: è vero che sarebbe un costo per l'azienda anestetizzare ogni capo di bestiame, però quando o visto nel filmato come avviene la castrazione.... Il povero torello incastrato in una gabbia, e un uomo con una specie di tronchese che gli taglia i cosiddetti a sangue freddo.... roba da svenire solo a guardarlo.

ok che bisogna tenere i costi bassi, come in qualsiasi azienda, ma almeno un'anestesia per quando bisogna amputargli i testicoli, sarebbe un gesto di umanità minimo...
Gianpaolo81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Tesla cambia idea: è in arrivo l'...
Anche Firefox punta sull'intelligenza ar...
Stop alle super-accelerazioni delle auto...
Osservatorio AGCOM: sempre più ac...
Sempre più IA su Spotify: arrivan...
iMac M4 crolla a 1.199€ con risparmio di...
Nintendo Switch 2: in rilascio un nuovo ...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 son...
Mai così tanti gas serra: il 2025...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP