|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ivrea (TO)
|
Quote:
Hai ragione ma sono abbastanza "passionale" quando scrivo di argomenti che mi interessano, non sto a guardare più di tanto la forma...
Vendita: SuperMarioCar,Cagliostro,Marcodj85,Tibia,Raistlyn,Franci2k5,Andrew81, Klikk, Braga, Hf4wd; Aquisto:otellobettin,Venus80,keydog84,mike91s,Gremino,Mrt75,Taz83,Maso87,RayStorm,Ciufoligo,Robyarmy,Lxbevi; Scambio: Solojuve; Ed altri, di cui nn ricordo il nick |
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Lo sgozzamento avveniva in seguito per far scolare la carne dal sangue cosa che va fatta con tutti gli animali da macello. Nessuna polemica è solo quello di cui sono certo per averlo visto e aiutato a fare. Forse dalle tue parti è diverso, non lo posso escludere. Ciao PS - per me rispetto per un animale non è trattarlo come un umano, ma fargli vivere degnamente la sua vita da animale.
|
|
|
|
#43 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ora prendo atto della tua testimonianza e mi informerò su tecniche di uccisime/macellazione adottate in Italia... Sono sicuro che nel nord Italia la tecnica usata è quella da me descritta, sono Piemontese ma laureato in Emilia e le tecniche eran le stesse, magari in Toscana o da te era diverso, sei di Lucca vero? Quote:
Sono in parte d'accordo... Ma questo è un concetto di rispetto diverso da quello utilizzato x ogni altra cosa, l'animale veniva nutrito e trattato bene perchè UTILIZZATO e non perchè gli si portava rispetto... Ecco, si può dire che veniva rispettata una condizione migliore dell'animale, ma questo era dovuto al periodo e non ad altro... La produzione industriale e il consumismo all'epoca nn esisteva!
Vendita: SuperMarioCar,Cagliostro,Marcodj85,Tibia,Raistlyn,Franci2k5,Andrew81, Klikk, Braga, Hf4wd; Aquisto:otellobettin,Venus80,keydog84,mike91s,Gremino,Mrt75,Taz83,Maso87,RayStorm,Ciufoligo,Robyarmy,Lxbevi; Scambio: Solojuve; Ed altri, di cui nn ricordo il nick Ultima modifica di Radical : 10-03-2005 alle 15:08. |
||
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sinceramente sono allibito, ho visto sgozzare capretti e conigli, ma maiali sinceramente mai. Ps i conigli chi sapeva farlo li uccideva con un colpo sul collo in modo da spezzare le vertebre cervicali e solo dopo lo sgozzava. Per curiosità, ma un maiale sgozzato non era un problema perchè non moriva sul colpo e magari contorcendosi spargeva sangue dappertutto? Da noi il sangue serve per fare il malegato (detto anche sanguinaccio o biroldo)
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Proprio così, infatti il maiale veniva issato a testa in giù, con le zampe posteriori legate... Dopodichè veniva sgozzato e posto un recipiente o un secchio sotto in modo da raccogliere il sangue che sgorgava (x il sanguinaccio)... La crudezza oltre nel gesto stava nelle urla impressionante che il maiale emetteva, l'animale infatti moriva solo dopo minuti di strazianti urla...
Vendita: SuperMarioCar,Cagliostro,Marcodj85,Tibia,Raistlyn,Franci2k5,Andrew81, Klikk, Braga, Hf4wd; Aquisto:otellobettin,Venus80,keydog84,mike91s,Gremino,Mrt75,Taz83,Maso87,RayStorm,Ciufoligo,Robyarmy,Lxbevi; Scambio: Solojuve; Ed altri, di cui nn ricordo il nick |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho sempre detto "povero maiale" ma poi il prosciutto le bistecche ecc. mi piacevano quindi povero maiale e buon per me.
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Forse è meglio tornare alle foche...
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
forse pensavano che le bistecche crescessero sugli alberi
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Che io sappia i maiali, almeno da vent'anni se non più, vengono storditi da una scarica elettrica e sucessivamente sgozzati. Lo dico per certo perchè ne ho visti uccidere e macellare diversi.
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le tecniche sono andate a mutarsi coi tempi...
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
perchemmai, di grazia? una barbarie non è forse tale a prescindere dal fine?
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
siamo anche noi animati dalla "legge della jungla"? mors tua vita mea?
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per cortesia, alla larga questa logica frutto della leggenda del "buon selvaggio" in salsa rurale... il maiale viene macellato sgozzandolo vivo, niente stordimento ("stunning" per i tecnici), altro che gratitudine, si faceva festa perchè in tempi di diete povere di proteine, il cadavere di un maiale rappresentava la salvezza dall'inedia (tanto che "non se ne butta via niente" )
|
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non è forse un'opinione legittima l'idea che la popolazione umana già adesso sia troppa?
|
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E quotare quello che ho detto io, no eh? Hihihihihihhi
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
allora anzichè reintrodurre il predatore naturale, sia ammazzano le foche e si rivendono.
|
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
questo cambia radicalmente la prospettiva e gli effetti pratici. non è questione di "dimensione" delle fattorie.
|
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Appunto perchè non se ne butta via niente secondo me c'è un grande rispetto, se venisse ucciso e lasciato marcire invece sarebbe un atto sconsiderato e irrispettoso.
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quoto... Il discorso "animali da pelliccia" modalità, annessi e connessi, è abbastanza articolato... Innanzitutto c'è la motivazione, perchè farlo dato che ad oggi non è più necessario utilizzare la pelliccia di animale x scaldarci o per qualunque altra cosa.. L'unico motivo, per quanto triste, è la MODA, non credo che le foche appestino l'habitat del circolo polare artico... Altra cosa è l'economia, gli abitanti di quelle zone dovranno pur vivere di qualcosa, la caccia alle foce è un'affare abbastanza redditizio (come quello delle balene)... Poi c'è la modalità, che vale anche x gli animali da allevamento... Una barbaria è una barbaria, sia se l'animale è ammazzato x cibo che per pelliccia o per qualsiasi altro motivo... Bisogna adottare un metodo un pò più "civile" per far terminare la vita ad un'animale, qualsiasi scopo ha questo gesto...
|
|
|
|
|
|
#60 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Tra l'altro per chi fosse interessato, gira in rete un filmato che si chiama "meet your meat", in cui si mostrano i metodi di allevamento e macellazione industriale di polli, tacchini, bovini e suini.
Roba da rabbrividire, per le angherie che subiscono quelle povere bestie. Pur non essendo io un vegetariano, e mai stato desideroso di diventarlo, non posso che disapprovare i metodi utilizzati, tutti improntati al profitto. Esempio, la castrazione dei vitelli: è vero che sarebbe un costo per l'azienda anestetizzare ogni capo di bestiame, però quando o visto nel filmato come avviene la castrazione.... Il povero torello incastrato in una gabbia, e un uomo con una specie di tronchese che gli taglia i cosiddetti a sangue freddo.... roba da svenire solo a guardarlo. ok che bisogna tenere i costi bassi, come in qualsiasi azienda, ma almeno un'anestesia per quando bisogna amputargli i testicoli, sarebbe un gesto di umanità minimo... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:25.

forse pensavano che le bistecche crescessero sugli alberi
)