|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
Ok, ho capito l'antifona. Credo proprio che quando, fra non molto, sarò costretto ad abbandonare la mia terra per motivi di lavoro, mi trasferirò direttamente all'estero, e non al nord...tanto...per essere trattato come uno straniero e un animale...meglio all'estero, forse lì per quanto riguarda le discriminazioni etniche sarei considerato meno schifosamente.
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Puglia
|
Quote:
Tribù meridionale? Hai superato il limite della decenza. Non si possono tollerare questi termini in una discussione civile.
|
|
|
|
#43 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
|
Quote:
bha, secondo me continuare a tentare di discutere con i muri di gomma è tempo perso
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Quote:
bhe, la cosa non mi sorprende
|
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Continui ad offendere i tuoi interlocutori e non diminuisce la colpa l'estendere l'insultante "tribù" anche al resto del paese.
|
|
|
|
#47 | |
|
|
Quote:
questo tu non voler ammettere di aver usato una espressione impropria, infelice e senza alcun motivo d'essere, stiracchiandone il significato per cercare di dargli un senso.........mina qualunque discussione. |
|
|
|
|
#48 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Proteus, mi dici furbetto?
ok, e io ti dico permalosetto senza ragione. e tu di che tribu' fai parte? che capo religioso hai, il tuo capotribu' come si veste, con il gonnellino di paglia. sii serio ragazzo! non utilizzare termini che possono suonare offensivi trincerandoti poi dietro ad un dito. ed intanto non hai mai detto cosa ti ha fatto la tribu' dei meridionali. |
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Che sia ben chiaro:
tribù è un termine usato in antropologia per identificare un gruppo di dimensione ancora inferiore all'etnia, normalmente localizzato in un territorio delimitato e connotato da tradizioni e usanze strettamente condivise. Questo per quanto riguarda il senso "proprio", poi il termine viene usato in altri contesti e, purtroppo, alcuni di questi usi sono SPREGIATIVI in quanto riferiscono ad una supposta arretratezza civile dei "tribali" rispetto ai civilizzati. Attualmente NON RISULTA che antropologi stiano studiando "tribù italiane", in realtà non risulta neanche ESISTANO. E' quindi ampiamente possibile che dovendo scegliere tra i restanti significati alcuni utenti si trovino a considerare il senso "spregiativo" del termine. Per cui, per amore di correttezza e per evitare equivoci io invito a non usare tale termine laddove non si applica propriamente. In politica, al massimo, esiste il termine "lobby" o "gruppo di interesse". Grazie. Post Scriptum: nel caso vi fossero dubbi, questo è un intervento "moderatoriale" inteso a CHIUDERE la questione, per cui ogni ulteriore osservazione mi potrà essere notificata in PVT. Purtroppo non garantisco di poter rispondere di oggi... scusatemi.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... Ultima modifica di cerbert : 09-03-2005 alle 14:48. |
|
|
|
|
|
#50 | |
|
|
Quote:
C.V.D. |
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
|
c'era qualcosa di poco chiaro nel mio richiamo?
Per inciso, la mia non era un' "ipotesi" era un categorico INVITO ad utilizzare il termine "lobby" o "gruppo di interesse", visto che il termine "tribù" dà adito a spiacevoli equivoci.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
|
Non ci sono le condizioni per continuare a discutere civilmente.
Buon proseguimento a tutti.
|
|
|
#53 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
caro Proteus,
Mi sa che la pensiamo molto diversamente (ed e' un bene avere opinioni differenti) Prescindendo dal fatto che non ritengo di dire una cosa e farne un'altra, ti porgo la mano, apprezzando (non per piaggeria) l'intervento di Cerbert che per me ha colto bene l'aspetto denigratorio che puo' avere la parola tribu'. bye |
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
. Usi giri di parole arzigogolati per tentare di camuffare e/o imbellettare il tuo pensiero di base e abbindolare chi ti legge...ma con me non attacca. Tu non mi conosci affatto, quindi le tue manie di superiorità puoi tranquillamente metterle da parte meridionale ti saluta
|
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
|
Noto che c'è ancora una piccola incomprensione sul fatto che, una volta intervenuto il moderatore (che, lo ricordo, non ha il compito di dire chi ha torto e chi ha ragione, non siamo in una scuola elementare) le polemiche interpersonali vanno SOSPESE immediatamente.
E quando dico SOSPESE intendo che NON SOLO non devono essere riprese, ma ad una ripresa NON SI DEVE NEANCHE RISPONDERE. Lo si riesce a capire o devo applicare qualche sanzione a mo' di incentivo?
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Mmm.. sono tornato da un bel viaggio in Finlandia (per i Finlandesi i padani sono terroni....tutto è relativo...) e vedo che la discussione è ancora aperta.....
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#58 | ||
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Quote:
Quote:
Una frase come questa, unita ad una obiettiva complessità intrinseca nel modo in cui esprimi i concetti, anche quelli più semplici, può portare il tuo interlocutore a vederti come su un piedistallo. Secondo me non ti ci metti tu, sul piedistallo, anche se forse, a volte, un atteggiamento non corrispondente al vero può trasparire dal tuo modo di scrivere. Tutto rigorosamente IMHO! |
||
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Quote:
Messaggio ricevuto, non si ripeterà! Ciao |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:49.

///
/// Sehnsucht