Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2005, 12:34   #41
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Tige Tiger qui ti bakkettiamo
1Kcal deve innalzare di 1° un Kg di acqua
ma 1Kcal che sono 1000 calorie.....

per 1cal è corretto quanto detto da ally
solo che io avevo sensito da 15 a 16° cmq forse dipende dalla fonte.....

BYEZZZZZZZZZZZZ
Old 23-01-2005, 12:38   #42
pamauro
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Bieno (TN)
Scritto da OverClocK79®

scusate l'ot
a che Vcore sei arrivato a 4.515Ghz???
dissy?

Come voltaggio a 1,675 e dissi nisba raffredamento ad acqua con tutto il sistema all'interno del case.
Old 23-01-2005, 12:45   #43
pamauro
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
@pamauro

scusate l'ot
a che Vcore sei arrivato a 4.515Ghz???
dissy?

------------------------------------------------------

per il discorso MoBo posso darti ragione sulle neonate NF4
hanno ovviamente prob di giovinezza.....
ma questo esula da AMD è un discorso + che altro del singolo produttore.....

io posso dirti che dalla P4C800-E Dlx sul PC di sinistra alla A8V Dlx 2.0 del PC di destra (scelta appunto perchè dovevo travasare il RAID su chipset promise senza dover formattare)
la stabilità è ottima
ai livelli della P4C
se ti può interessare la mia opinione personale.....

poi i primi modelli si sa.....nn escono sempre con il buco
anke INTEL ha avuto qlk prob con i primi BIOS e qlk SB ICH6R
ma con il tempo tutto si è risolti
la tua stessa skeda si può definire la vers 2.0 dell 925
e del resto è una tra le + stabili anke in OC
ma vallo a dire a chi magari si è preso un 925E e nn può usare i 1066 perchè nn sono certificati com per il 925XE
quelle mobo nn costano di certo poco

ovvio che poi l'accoppiata INTEL su INTEL anke IMHO resta la + stabile e compatibile in assoluto
diciamo la piattaforma di riferimento
del resto quando viene prodotto un qualsiasi componente viene prima testato su questa tipologia di makkina.....
ma guarda che le cose sono cambiate da un tempo.....
anke le mobo per AMD se opportunamente scelte raggiungo tutt'ora ottimi livelli

chiudo l'OT

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ
Ecco questo è un discorso buono perchè aiuta a capire, poi ognuno è libero di scegliere la CPU che vuole.
Certo il discorso delle mobo con 925X è vero di fatto io ho ventuto l'asus pagata 280€ per prendere la FATALITY e qui il discorso cambia.
Non c'è solo il discorso mobo c'è anche quello della cpu dove acquisti un AMD ed è già a 64 con intel devi ricambiare passando dal step C0 D0 E0 e EMT64.
Certo che un sistema AMD attualmente costa di meno anche se ultimamente costichhia anche quello, però quando una cosa soddisfa alla persona interessata tutto è OK
Old 23-01-2005, 12:49   #44
Dragonx21
Senior Member

L'Avatar di Dragonx21

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da ally
...sorry...una caloria è la quantità di calore necessaria per innalzare la temeratura di 1 grammo d'acqua da 14.5 a 15.5°
esatto.. 1kg.. maronna.. pensa quanto consumiamo noi... lol
Old 23-01-2005, 13:02   #45
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Quote:
Originariamente inviato da pamauro
Non c'è solo il discorso mobo c'è anche quello della cpu dove acquisti un AMD ed è già a 64 con intel devi ricambiare passando dal step C0 D0 E0 e EMT64.
si infatti c'è da dire anke quello
ma se qlkuno prende un P4 penso sappia che nn è64bit READY
può interessargli come no......
in teoria le ultime mobo dovrebbero essere già pronte con un agg del BIOS agli EM64T
(forse nn tutte le 775.....mi sa che quelle basate sui retrochipset dalla 865/875 nn saranno compatibili....vedremo)

Quote:
Certo che un sistema AMD attualmente costa di meno anche se ultimamente costichhia anche quello, però quando una cosa soddisfa alla persona interessata tutto è OK
si ovviamente nessuno è OBBLIGATO a comprare o no una o l'altra piattaforma....
come a seconda dei campi nn esiste un sistema vincente in tutti
ognuno ha i suoi applicativi dove sfoggia
altri in cui nn brilla affatto......
quello che però cerchiamo (o almeno cerco) di far capire è che finkè la discussione resta sul io mi trovo meglio perchè XXXX

Ok sta bene anke a me....
se scendiamo nel dire fregnacce ( ) nn mi sta + bene....

BYEZZZZZZZZZZZ
Old 23-01-2005, 13:07   #46
ally
Bannato

L'Avatar di ally

Iscritto dal: Jan 2003
Città:
Quote:

BYEZZZZZZZZZZZZ

...si potrebbe essere da 15° a 16°

...vabbè sottigliezze ...meglio tornare IT...
ally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2005, 13:14   #47
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:

BYEZZZZZZZZZZZZ
eh no!
La caloria è l’unità di misura del calore (occhio alle maiuscole!):
1 caloria = energia per innalzare di 1 °C la temperatura di 1 g. di acqua *

1 Caloria = energia per innalzare di 1 °C la temperatura di 1Kg d’acqua *

come vedete io avevo scritto Caloria, non caloria

ho sbagliato a scrivere 4,186 anzikè 4.186 invece
ovvero quattromilacentoottantasei.....
e in effetti dal discorso ke ho fatto sembra ke bastino quattro,centoottantasei joule x innalzare di 1° 1Kg d'acqua

vabbè capita a tutti di sbagliare ogni tanto! non mi bakkettate

Old 23-01-2005, 13:26   #48
pamauro
Senior Member

Vorrei che chi è in posesso di un prescott e non vuole sborsare altri dinderi e tenere il dissi in dotazione non potrà mai chiedere se puo OC molto spinti perchè altrimenti i costi di raffredamento costano quanto una scheda madre per AMD.
Io ho provato tutti prescott e devo dire che i J cioè E0 salgono molto (parlo 530J) e scalda meno e sale di piu.
Però come sono io a 301X15 se non si hà un raffredamento ad acqua si arriva al massimo a 4100MHz non male ad aria.
Un consiglio per chi decide di prendere un prescott, non prendete le schede madri con 925X ma quelle con 925XE.
Vi chiederete perchè: bene se prendete un 530J come il mio e impostate da bios fsb a 1066 funziona alla grande e tutto di default e il dissi in dotazione basta e avanza, però le schede con 925XE sono ancora rare e costano percio fatte i vostri conti.
Tenete sempre in considerazione le cpu AMD 64 perchè avete gìa i 64 senza spendere piu e come scheda madre sul forum vedrete che ci sono tre schede che vanno bene e in caso di problemi ci sono molti aiuti.
Le schede magari non tanto menzionate e anche ottimi a volte si tramutano in disastri visto che magari nessuno ne possiede e problemi di difficile taratura.
Altra cosa da tenere in considerazione in caso di prescott 775 e mobo con 925X ci sono le DDR2 che costano un pò.
Io se tutto mi va bene su ebay mi sono aggiudicato delle OCZ 4200EB rev2 da times non da poco e due banchi da 1Ghz.
Old 23-01-2005, 14:01   #49
planning
Member

L'Avatar di planning

Iscritto dal: Mar 2002
Quando usciranno sul mercato italiano i primi Prescott abilitati a supportatre i 64 bit??
planning è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2005, 14:04   #50
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Old 23-01-2005, 14:05   #51
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

la presentazione ufficiale a quanto si sa x ora dovrebbe essere verso fine febbraio....
x qto riguarda l'arrivo sul mercato non ne ho idea.....
Old 23-01-2005, 14:18   #52
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Quote:
Originariamente inviato da planning
Quando usciranno sul mercato italiano i primi Prescott abilitati a supportatre i 64 bit??
credo tra qlk mese li avremo in ITA (in jappo li vendono già)
poi sarà la caccia alle mobo comp
spero tutte le 775 con 915/925

per il resto pamauro quello che hai fatto è un discorso sensato che mi vede d'accordo

BYEZZZZZZZZZZZZZz
Old 23-01-2005, 14:47   #53
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
---------------------------------------------------- Piccola parentesi sulla Fisica ----------------------------------------------------

Dunque volevo fare un attimino un secondo di chiarezza sulle grandezze usate.

Premetto che molte unita' di misure sono state inventate in epoca PRE-ELETTRICA (i bei tempi delle macchine a vapore, dei carri con i buoi, ecc), quindi ora ne vedrete alcune applicate ai consumi, ma fate un ragionamento dal punto di vista della produzione per capirle.

Queste unita' di misura SONO UTILIZZATE nel Sistema Internazionale.

W (watt) = 1 J / 1 s [unita' di misura della potenza, ovvero la quantita' di lavoro che una macchina e' in grado di svolgere in un arco di tempo, a parita' di lavoro e' + produttiva (produce + Watt) una macchina che impiega meno tempo rispetto ad un'altra]
// come dire un comp che produce + WU Seti@Home nello stesso tempo.

Ovviamente questo discorso andava fatto in termini di produzione... nel nostro caso + W si prende un processore, + energia si magna in un secondo.

J (joule) = 1 N * 1 m [unita' di misura del lavoro, il lavoro e' il prodotto di una forza per uno spostamento.]
// Immaginate un ascensore, questo per portare una persona ad un piano alto deve metterci una determinata forza per bilanciare il peso della persona... + sara' pesante la persona (maggiore sara' la forza peso di quella persona) e maggiore sara' l'altezza alla quale la deve portare e maggior lavoro produrra'. Il lavoro dipende dallo spostamento, quindi se l'ascensore non sale ma resta fermo non produce lavoro.

N (newton) = 1 Kg * m/s^2 [unita' di misura di una forza, non mi dilungo anche qui altrimenti ci facciamo tutto il programma di fisica 1]

Queste unita' di misura NON SONO UTILIZZATE nel Sistema Internazionale. (sono in disuso e bandite ufficialmente)

Caloria anche detta Grande Caloria (1 Cal) = ChiloCaloria (1 Kcal) = 4186.8 J

Piccola Caloria (1 cal) = 4.1868 J [ed e' questa la quantita' di calore che bisogna cedere ad un grammo d'acqua per far passare la sua temperatura da 14.5 a 15.5 °C]
// Questo perche' l'unita' fissata tempo addietro era basata proprio sul calore specifico dell'acqua che e' 4186.8 J/Kg * K

Voglio ribadire che tutte queste unita' elencate in questo caso hanno a che fare solo con la corrente con cui smaneggia il processore... e non con quella che e' la sua capacita' di calcolare dati e compagnia bella... quello dipende da ogni singolo processore e dall'architettura complessiva del sistema.

###########################################################################

Per farmi un'idea... A quanto li posso rapportare 100W ?

100 W li consuma una lampadina da 100W

100 W Sono la potenza che potrebbe generare un ciclista di 70Kg lungo una salita con il 10% di pendenza (9°), andando alla velocita' di 3km/h. (trascurando qualsiasi attrito... considerandoli si avrebbe un valore un po' superiore a 100W)

---------------------------------------------------- Piccola parentesi sulla Fisica ----------------------------------------------------

Venendo al discorso quanti gradi fanno i vostri prescott,

a parte che il titolo sarebbe sbajato ^^ (ora mi menano)
quanti °C non quanti C°

comunque ho il mio vicino di casa che ha un P4 prescott 3.6 Ghz con dissy bello grosso in rame e pija 56 °C con tutto di bel ventolone 80x80 sopra...

Quote:
e sinceramente, non me ne può fregare meno dei consumi, non aggrappiamoci proprio a tutto eh per tirare l'acqua al proprio mulino!! o rischiamo di esagerare....
Su questo discorso e' un fatto molto relativo... un computer se lo tieni acceso una o 2 ore nn ti da molti problemi ma tenerlo 24h al giorno c'e' parekkia differenza...

Io per il mio nuovo server mi prendero' un A64 proprio perche' da una media statistica fatta da me tra tutte le recensioni e i siti in generale risulta che il Winchester sia dalle 1.5 alle 2.7 volte + economico del Prescott... (ovviamente i NorthWood consumano un po' meno ma cmq preferisco prendere in generale quello che mi fa risparmiare di +)

Quote:
Originariamente inviato da anghinus
Cmq la temp. dipende dalla tecnologia costruttiva, dall'architettura del componente, dalla superficie di dissipazione, ecc...
Nn mi puoi dire che la temperatura dipende dal consumo.
Non solo dal consumo... infatti non dipende solo da quello, ma anche da quello e in una buona parte, te l'assicuro... =P

Poi dipende :P ovviamente non puoi fare un confronto solo delle temperature! Metti che io mi metto un dio di dissipatore e tu invece utilizzi un foglietto di carta per dissipare c'e' na bella diff mentre il procio e' lo stesso... sinceramente vorrei evitare di dover comprare un procio e poi metterci su 2kg di rame con tanto di turbina :PP

Ultima modifica di Rubberick : 23-01-2005 alle 15:04.
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2005, 15:01   #54
pamauro
Senior Member

Altra cosa che mi viene in mente dalla mia esperienza è:

se adesso come adesso una persona decidesse di farsi una piataforma nuova e non interessa OC io consiglio AMD 64 con le nuove mobo.

Qualcuno potra dire ma perchè questo dice ste cose se in signatura ha un prescott? Bene se calcolate che per tenere temperature buone il prescott non ha solo bisogno di un buon dissi e come detto in precedenza (50€) ci vuole un OTTIMO case e non solo buono e anche quello costa e poi almeno tre quattro ventole e a conti fatti vedrete che il totale si radoppia o quasi a parità di un AMD.

Altra cosa penso che i prescott danno soddisfazione in OC ma la controparte è che il portafoglio si svuota.

Bene penso che chi è in procinto di acquistare un prescott tenga conto le considerazione da mè riportate anche se sono forse pareri solo mie.

Speravo di aggiudicarmi l'asta su EBAY per le migliori ram che ci sono OCZ 4200EB rev 2 ma mi è andata male.

A questo punto sto valutando di vendere o svendere tutto il sistema INTEL e passare ad AMD.

Qui non è da postare ma se qualcuno interessa............
Old 23-01-2005, 17:10   #55
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

pamauro già che sei così disponibile
puoi spiegarci come interviene l'EIST nel tuo P4
freq e Vcore???

se funziona a defaul e in OC?

tnx

BYEZZZZZZZZZZZzz
Old 23-01-2005, 18:00   #56
pamauro
Senior Member

A dire la verità non ci ho capito una mazza unica cosa è che se imposto il FSB a 266 X 15 nel mio caso il computer si comporta come se fosse una cpu a 266di fsb tutti i parametri di default.
Comunque il moltiplicatore è fisso ma dal bios mi dice bios EIS.
Ma!!!!!!!!!!!!!!!!
Old 23-01-2005, 18:09   #57
erick81
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
[b]
[...]
a parte che il titolo sarebbe sbajato ^^ (ora mi menano)
quanti °C non quanti C°
[...]

A parte che anche °C sarebbe sbagliato, visto che il S.I. prevede i Kelvin

Dove 0 K corrispondono allo zero assoluto, temperatura al di sotto della quale non si può scendere!

P.S. 0 K=-273,15 °C

P.P.S. Ottima spiegazione!!
erick81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2005, 18:12   #58
zuLunis
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Palermo
il mio northwood fa 75-80° quando è in full load -_-
zuLunis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2005, 18:29   #59
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Quote:
Originariamente inviato da pamauro
A dire la verità non ci ho capito una mazza unica cosa è che se imposto il FSB a 266 X 15 nel mio caso il computer si comporta come se fosse una cpu a 266di fsb tutti i parametri di default.
Comunque il moltiplicatore è fisso ma dal bios mi dice bios EIS.
Ma!!!!!!!!!!!!!!!!
ossia nn la utilizzi???? o sai come attivarla??? o nn ti interessa??

@zuLunis
guarda che hai qlk prob sicuro.....
su che mobo e che versione con che dissy?

BYEZZZZZZZZZ
Old 23-01-2005, 18:32   #60
pamauro
Senior Member

Quote:
ossia nn la utilizzi???? o sai come attivarla??? o nn ti interessa??

@zuLunis
guarda che hai qlk prob sicuro.....
su che mobo e che versione con che dissy?

BYEZZZZZZZZZ
Il problema è che non so nemmeno come funzioni ho chiesto ad abit ma nulla.
La versione mi pare sia la 1.0 e niente dissi ma ad acqua.

Ciao

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Anthropic studia i suoi ingegneri: l'IA ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian