|
|
Risultati sondaggio: Calcolatrici scientifiche grafiche: quale? | |||
Texas Instruments [TI-82] a 105 euro |
![]() ![]() ![]() |
6 | 25.00% |
Sharp [EL-9900] a 100 euro |
![]() ![]() ![]() |
3 | 12.50% |
HP [40G] a 138 euro |
![]() ![]() ![]() |
6 | 25.00% |
altre ... |
![]() ![]() ![]() |
9 | 37.50% |
Votanti: 24. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
|
Io ho da qualche anno la Sharp EL-9400. Ci ho fatto tutta l'università senza avere mai problemi. Ma questa cosa non penso che sia significativa dato che nei vari esami i conti li ho sempre fatti a mano
![]() Concordo che il metodo di scrittura è davvero comodo e permette di vedere ad occhio se hai scritto castronerie
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Ho la TI-89 Plus acquistata quì a Roma l'anno la scorsa primavera ad un prezzo che non ricordo nella cifra ma che ricordo benissimo negli effetti (svenimento e rischio di morte)...
Tra l'altro, per quel modello si pagava come optional il cavetto per il pc ('stardi).. Cmq durante gli esami è, ovviamente, vietata ma cmq ha avuto ben poca fortuna almeno per me. In inserimento usa la "notazione polacca inversa" ovvero un sistema inventato da qualche sadico idiota con turbe mentali...inutile dire che lo trovo di una scomodità fenomenale...ed anche il passaggio al modo di inserimento "normale" è scomodo... Carina la notazione simbolica ma l'utilizzo delle funzioni avanzate lo trovo di una complicazione eccezionale e del tutto inefficente nel corso di un esame (ammesso che ne fosse consentito l'uso). Già ho tanto da studiare e lavorare, di studiare anche (vista la complicazione "leggere" non basta) l'enorme manuale cartaceo non ci penso neppure. Insomma: sarà certo una questione di abitudine ma non ho il tempo materiale per mettermi a studiare il funzionamento di una stupidissima calcolatrice (potente quanto si vuole ma pur sempre calcolatrice) che IMHO dovrebbe semplificarmi la vita e non complicarmela costringendomi ad addizionare studio allo studio... Morale: mi sono sforzato di usarla qualche mese, ho consultato il manuale dove mi serviva e quello che dovevo fare nella situazione che di volta in volta mi si presentava l'ho fatto ma mi sono accorto che il tempo di studio_teoria&preparazione_foglio_carta_con_formule_utilizzo_comune + calcoli con carta&penna&calcolatrice_scientifica_normale era di gran lunga inferiore al tempo di studio_teoria + studio_manuale_calcolatrice + costrizione_ad_abitudine_uso_calcolatrice_scientifica_grafica + memorizzazione_formule_in_calcolatrice_scientifica_grafica + utilizzo_scomodo_di_calcolatrice_scientifica_grafica + calcolo_con_calcolatrice_scientifica_grafica... Da questa estate giace impolverata ed inutilizzata nella sua confezione originale senza che abbia la minima intenzione di riutilizzarla per qualsiasi scopo. In compenso la mia personale statistica registra una voce in più sotto la colonna "soldi buttati"... Non ne nego l'utilità per molti, per me si è rivelata fondamentalmente un ferrovecchio..
![]() |
#45 |
Senior Member
|
Nooooooo la polacca inversa noooooo
![]() Ma chi è stato il malato di mente che l'ha inventata!?!? ![]()
![]() |
#46 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
|
bah..
io sarò all'antica ma ho chiuso con le calcolatrici grafiche... Ho una vecchia casio che è una calcolatrice scientifica "stupida" (in pratica è una normale calcolatrice con l'aggiunta dei logaritmi e l'esponenziale) e fà solo calcoli numerici (è veramente stupida ![]() Faccio tutto io: posso sbagliare e sicuramente ci metto più tempo ma imparo di più e mi diverto di più (si, la matematica mi diverte ![]() Il fatto di programmare la calcolatrice poi..già mi annoia programmare un computer figurarsi se mi metto a programmare una macchina che ho comprato per semplificarmi la vita..
![]() |
#48 |
Senior Member
|
Personalmente sono d'accordo con Evelon... in sei anni di calcolatrice grafica, l'avrò usata il 95% delle volte per fare + - * /, logaritmi ed esponenziali... il restante 5% per fare cose che avrei dovuto saper fare già per conto mio.
Per cui, alla fine, secondo me resta uno sfizio da ingegnere che usi sì e no all'università e poi più.
![]() |
#49 | ||
Senior Member
|
Quote:
Ho sempre ragione ![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
|
Quote:
Non confondere le tecniche matematiche teorico-astratte e/o i metodi di risoluzione di problemi matematici con la matematica meccanica e/o i metodi di risoluzione "a forza bruta" o sistematici. Un bravo matematico può sfruttare la potenza (che parolone ![]() Per la matematica teorica, invece, una calcolatrice non basta.. ![]() Quì non si stà parlando di ricerca matematica ma di esami universitari dove si presuppone (giustamente) che sia lo studente a sapere le cose e non il programmatore che ha fatto il firmware della calcolatrice... ...e le cose che deve sapere lo studente non sono una discreta teoria (magari col libro davanti) e la programmazione di calcolatrici ma un'ottima teoria (con o senza il libro) ed un'altrettanto buona pratica (saper risolvere gli esercizi). Copiare i passaggi risolutivi di un'integrale dal monitor significa non aver risolto l'esercizio (lo ha fatto la macchina) per quanto buona sia la conoscenza teorica sugli integrali (sempre ammesso che la macchina l'abbia programmata lo studente e che la funzione non sia già nel firmware, in tal caso è stato il programmatore...). Il paragone tra le diverse strutture matematiche poi dice esattamente cosa e come confrontare : un integrale devi risolverlo, una radice quadrata devi solo calcolarla. Ovvero, se ti fai calcolare una radice quadrata da una macchina non aggiungi nè togli nulla alla tua preparazione, se ti fai risolvere un integrale che magari è parte fondamentali dell'esercizio (pensiamo ad analisi 1 o 2) che dovresti saper fare allora stai togliendo..infatti non è un caso che queste macchine siano vietate negli esami.
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
Insomma. L'esercizio manuale serve a mio avviso solo per fissare i concetti che hai studiato in teoria. Tra le due meglio sicuramente fissare i concetti istruendo un elaboratore a dovere su come risolvere il problema che farsi un libro intero di esercizi come allenamento che equivale a programmare il proprio cervello a fare cose stupide che potrebbe fare una calcolatrice. Un'inutile spreco di spazio... di neuroni già ne ho pochi e poi ne perdo una vagonata ogni giorno..... figuriamoci se li posso sprecare pure per gli integrali ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
|
Hmmm non sono molto d'accordo.
L'esercizio fa parte integrante della preparazione, non basta studiare le cose in teoria. Guarda, ho visto una ragazza che veniva a fare ripetizioni da me e usava la calcolatrice per qualunque conto, dicendo che tanto non aveva bisogno di farli a mente, poi quando gliel'ho levata di mano (sì sono un maestro molto cattivo e bastardo ![]() ![]()
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
Siccome sono un ingegnere rompo i coglioni. Siccome sono un ingegnere ho la flessibilità mentale di una parete di granito. Siccome sono un ingegnere io ho ragione e tu hai torto. Siccome sono un ingegnere le cose si possono fare in una maniera sola: la mia. E' la sola giusta perché io sono ingegnere. E se tu sei un altro ingegnere e la faresti in un altro modo vuol dire che……Già, cosa vuol dire? Ma non importa perché…… Siccome sono un ingegnere non ho mai dubbi, non mi faccio mai domande,nemmeno quelle tecniche, perché io, siccome sono un ingegnere, non ho più bisogno di studiare nulla. Siccome sono un ingegnere tutto quello che non e' ingegneria e' una cazzata. Siccome sono un ingegnere io sono il migliore. Siccome sono un ingegnere tu devi fare le cose che ti dico io, quando lo dico io e soprattutto come lo dico io. Come, tu sei il capo……Oh, cazzo!!! Ma non importa, perché tu non sei un ingegnere. Cosa vuol dire "licenziato"?!? Io sono laureato, anzi iscritto all'albo. La licenza media l’ho presa tanti anni fa, anni di faticoso studio primadi diventare, finalmente, ingegnere, cosa che Lei non e'. Cosa vuol dire "fuoridaicoglioni"?!? Fuori di quanto? E in quanto tempo? E quanti sono i coglioni? Di che dimensione? Di che colore?…… Siccome sono un ingegnere la precisione e' tutto. Siccome sono un ingegnere la fantasia…… la fantaché?!? E' un’aranciata? Siccome sono un ingegnere , anche l'amore e' solo un fatto tecnico. Anzi, spostati di 7.12 cm più a destra… Cosa dici, cara, mi lasci?!? Ma e' impossibile! Lasciare un ingegnere??? Siccome sono un ingegnere non ho più letto un libro in vita mia. Una volta che uno e' ingegnere, cosa deve sapere di più? Siccome sono un ingegnere il tubo della lavatrice lo riparo io. Siccome sono un ingegnere oggi sono troppo occupato per riparare il tubo della lavatrice. Siccome sono un ingegnere se la lavatrice dopo che la ho riparata io non funziona ancora, vuol dire che l'hanno progettata male. Sicuramente non era un ingegnere. Glu, glu, glu, glu……… Siccome sono un ingegnere sono il migliore.Siccome sono un ingegnere, chiunque non lo sia e' un idiota.Siccome sono un ingegnere, l'unica cosa che importa è: "quanto costa"?Siccome sono un ingegnere non mi chiedo mai perché…… anche perché se me lo fossi chiesto, non sarei un ingegnere.
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
|
ROTFL
![]()
![]() |
#57 | |||
Senior Member
|
Quote:
Io credo invece di saper fare mooolto di meglio di una persona che usa sempre una macchina per risolvere i problemi matematici (nulla di personale sia chiaro eh?) La "forma mentis" matematica si acquisice col tempo e con l'esercizio... Io con la macchina sono equivalente a chi la usa (la differenza è nella velocità di digitazione?), senza la macchina io sò fare le cose, l'altro no. Quote:
Ti ricordo che parliamo di corso di studi o di lavoro dove c'è una matematica equivalente più omeno a quella di corsi universitari. Se vogliamo parlare di matematica ad alto livello posso citare dei "mostri" che frequentano l'università che riescono a vedere "ad occhio" l'andamento approssimato di funzioni assurdamente complesse...e loro non utilizzazno calcolatrici...solo supercalcolatori per problemi assurdamente complessi ![]() Siamo su piani diversi no? Quote:
![]() Non sò che studi tu faccia ma l'integrale non è al 90% un pattern matching tra due testi... Se hai fatto analisi 1 sai che non è così e che gli integrali noti non rispecchiano gli esercizi che vengono dati (che servono appunto a formare la capacità di risolvere anche problemi diversi da quelli noti). E cmq non limitando il discorso ai semplici integrali penso sia chiaro ciò che voglio dire. E questo vale ancora di più nel caso in cui la funzione che la macchina ti risolve è una delle funzioni su cui verte l'esame. Fai l'esame per dimostrare di saper fare gli integrali (sempre loro ![]() ![]() Cmq concordo sulla scarsità di neuroni cronica ![]()
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#59 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Cmq la calcolatrice dovresti programmarla e probabilmente imparare il suo linguaggio...ergo non saresti affatto veloce, anzi probabilmente perderesti ![]() Ricorda che una macchina non sà far nulla senza che qualcuno glielo dica...e per dirglielo devi imparare la sua lingua e...scriverlo ![]() Quote:
![]() Ma che c'entra questo ? Ma non si parlava di università ? All'università devi imparare e dimostrare di aver imparato, per questo si fanno i conti a mano e per questo le macchine che li fanno al posto tuo non sono permesse..La teoria da sola non basta. Quote:
gli integrali che affronto io non rispettano questa percentuale, poi è possibile che sia solo una divergenza di piani di studi.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:17.